Sintoamplificatore per Jbl serie ES

Dai su ...non confondiamo il rumore con la musica......fare bum bum con il subwoofer è un conto...ma la musica che esce da un qualsiasi sintoampli,anche di fascia alta, è ciofeca allo stato puro o quasi....un integratino da 3/400 euro seppellisce ....ma molto sottoterra, qualsiasi sintoav
se poi uno si accontenta di sentire solo i bassi con il subwoofer e tutto il resto non conta,alzo le mani

Ultima modifica:
dany_994 ha detto:
Grazie per le risposte :)
Onkyo con le uscite pre-out costa troppo e l'idea di prendere un 608 non mi piace tanto... ho sentito che il 5ch eroga 25w rms... troppo poco!
Non prendere il 608 perchè non ti basterebbe e non ha uscite pre-out
ma stai attento alle dicerie senza che sia accompagnate da spiegazioni tecniche , del tipo (selettore 4 ohm ohm ovvero limitatore di giri )
ti faccio un altro esempio di categoria superiore Yamaha z7 (prova effettuata con selettore 4 ohm inserito solo e spiegato nel riquadro dedicato ) poi realmente su 4 ohm senza limitatore ne ha circa 140 x 5
Il mio amico non interessa l'audio hd da hdmi ed usa il krf-x7775d con le jbl , certo , l'ampli può fare di più ma per ora si è esaltato staccando le hc e l'Onkyo 504 , prima era solo confusione , oggi è già messo meglio ,riesco a sedermi e gustare qualcosa mentre prima gli dicevo abbassa questa baldoria che mi dà fastidio :D

andrea.illegal ha detto:
adesso sono in direct le jbl? e ti piace come suonano?
Ovviamente! Come dicevo prima i bassi mi piacciono morbidi, e per essere morbidi non si deve applicare alcun tipo di loudness. L'equalizzazione data dall'autocalibrazione non mi piace tanto e dopo svariate volte che l'ho rifatta ho messo l'Audissey su Bypass L/R, quindi mi equalizza tutti i canali esclusi i frontali, al quale applica un semplice restorer che dona qualche alto in più quando si ascolta musica liquida. Per essere un sintoampli da 370€ e per di più multicanale mi soddisfa molto.

batmax63 ha detto:
se poi uno si accontenta di sentire solo i bassi con il subwoofer e tutto il resto non conta,alzo le mani
Assolutamente no! A me interessa il complesso, voglio un audio pulito e coinvolgente, sia in ascolto 2ch che in multicanale. Chiaramente in tutto rapportato a quello che mi posso permettere!

batmax63 ha detto:
la musica che esce da un qualsiasi sintoampli,anche di fascia alta, è ciofeca allo stato puro o quasi....un integratino da 3/400 euro seppellisce ....ma molto sottoterra, qualsiasi sintoav
E' questo quello che mi volevo sentir dire: 300€ di integrato superano in qualità 700€ di sinto av :) Però la domanda è la seguente: la differenza è veramente percepibile, anche a me che non sono un esperto e che mi accontanto della corrente che esce da un 1610, oppure è differenza da orecchio "fine"?
michiamoneo ha detto:
Non prendere il 608 perchè non ti basterebbe e non ha uscite pre-out
Ecco ancora peggio di quello che pensavo :D
Comunque certo io non voglio solo watt perchè sennò avrei preso qualche amplificatore da discoteca, ma quello che mi serve è una buona potenza (adeguata alla mia stanza ed ai miei gusti) e una buona qualità :)

@Dany
io non ho per niente un orecchio fine,e non sono per niente un audiofilo (o pseudo tale come molti sono convinti di essere), ho pure le orecchie starate.....pero' la differenza è abissale tra un sinto av anche di piu' di 700 euro e un integrato da 300

nn serve avere orecchie esperte! :) sono 2 mondi diversi! quello che intendevo dire a dany io era, se già il tuo piccolo denon pilota abbastanza le tue jbl, perchè prendere un'ampli 2 canali più un sintoampli medio quando può prendere direttamente un buon sintoampli? no? è sbagliata la mia teoria?

michiamoneo ha detto:
Trova un buon 6003 d'occasione e lascia perdere le nuove chiacchere
Usato non trovo niente e nuovo costa 1.150€... leggermente fuori budget :D Comunque gran bella macchina! se trovo un occasione ;)

batmax63 ha detto:
la differenza è abissale tra un sinto av anche di piu' di 700 euro e un integrato da 300
Perfetto :) Allora mi toccherà fare qualche ascolto... anche se non so dove :p

andrea.illegal ha detto:
se già il tuo piccolo denon pilota abbastanza le tue jbl, perchè prendere un'ampli 2 canali più un sintoampli medio quando può prendere direttamente un buon sintoampli?
Teoria secondo me giustissima, ma forse alle mie orecchie suona bene perchè non ho mai ascoltato un integrato. Solo quando ho comprato le mie es80 ho fatto un ascolto con un integrato marantz, ma collegate c'erano le es100, quindi il termine di paragone non era equilibrato. Al momento dell'acquisto delle es80 le ho ascoltate con un h/k 255... sinceramente il mio 1610 sa dargli del filo da torcere ;)

bhà, come la vedo io, seconde me, tu tagli le tue torri ad 80hz cn il xover del sinto ampli e poi metti un piccolo sub da 38 a lunnnnnnnga escursione tagliato sempre sugli 80hz in passa basso e sei apposto! logico che un'integrato lavora moooolto meglio del sinto! ma bisogna vedere che vuoi tu! no? :D
p.s. ti serve un sub? hihihihih :D

Allora comincio col cercare un buon sintoampli e visto che non mi interessa il 3d va benissimo anche qualcosa di fuori produzione, basta che sia una buona macchina e con le codifiche hd :)
Il dircorso sui crossover non fa una piega, e non fa una piega neanche il dircorso del sub :D Forse un 38 non riesco a metterlo... però forse riesco a metterne 2 da 30" :D
Chiaramente a luuunga escursione e con un bel gommone intorno... hai qualche proposta? :D :D

Vedo con molto piacere che parecchi integrati sui 300-500€ hanno l'esclusione della sezione pre, anche Denon e Marantz. Quindi prima compro il sintoampli, vedo come mi ci trovo, e poi mi sa che tocca acquistare un bel integrato perchè mi istiga troppo :D

La risposta è perchè da un Denon 1610 ad un integrato anche di 700 euro non cambia quasi un kaiser,sempre male sentira' la musica e io mi rifaccio alle percentuali che ha messo nel primo post...60% di ascolto musicale. Con gli stessi 700 euro guardando nell'usato fa gia' molto di piu' ...ad esempio (butto la prima che mi viene) un hk 255 piu' un nad 326....sei sui 7/800 euro /addirittura nuovi se non mi sbaglio o ricordo male....ed è ,musicalmente, un altro mondo...senza cercare per forza di cose sintoampli di chissa' quale portata per poi continuare ad ascoltare male la musica...ovviamente è il mio pensiero:)

il sub serve a prescindere....altrimenti la percentuale ht rimane sacrificata...quello è il lavoro del sub
in 2ch le teorie sono diverse,,,,per me in 2ch il sub non esiste proprio

@batmax63 appunto! nel 2 canali il sub, di solito, nn si usa! ma se io ascolto musica disco o altro e voglio un basso mega uso il\i sub! per quello dico che il 2 canali nn vale la pena! quello è il concetto che intendo! :)

Premesso che io ascolto anche musica disco(magari datata) quasi sempre senza sub e non ne sento la mancanza (ma questo dipende dai diffusori).....il fatto è che integrati 2ch 2.1 ce ne sono,oppure gia' pilotati dal sinto av e collegati ai frontali migliorano e non di poco la resa stereofonica e senza perdere il sub...insomma io (pur ascoltando molta meno musica rispetto alla percentuale del nostro amico) all'integrato stereo non ci potrei mai rinunciare..... fossi anche al muro sotto plotone d'esecuzione e dovessi scegliere,preferirei rimanere senza sub piuttosto che rinunciare alla qualita' del 2ch,una volta provato ascoltare con il sinto av fa piangere,ma questop è il mio pensiero, il problema non si pone, non è che per avere il 2ch bisogna rinunciare al sub in ascolto musicale

Ragazzi adesso io ascolto senza sub perchè quello che ho fa veramente pena... e devo dire che a casa mia non ci sono mai stati così tanti bassi :eek: Quei 4 woofer da 17cm si fanno sentire eccome!!!
Comunque io vorrei prendere un sub attivo (o un amplificatore per fare il sub passivo) che abbia 2 ingressi: uno da collegare al sintoampli e uno da collegare all'integrato. Una volta che ho sia integrato che sub voglio poter scegliere se ascoltare con o senza sub :)

Comunque purtroppo mi avete convinto... parlate troppo bene di quest'integrato :D Lo voglio anche io :D

Per rispondere a batmax63: Ormai mi hai convinto con l'integrato xD Però chiaramente do priorità al sintoamplificatore e all'acquisto dei diffusori (mi rimangono ancora centrale e 4 surround). Come integrato ho sentito parlare molto bene dei nad e dei marantz, quindi mi orienterò su uno di questi due. Quello che non mi convince è il sintoamplificatore perchè dicono che l'hk 255 faccia pena in home theatre... e visto che il suo compito sarà solo quello, preferisco orientarmi su altro. Comunque sempre fascia entry level, 7.1 e con uscite pre-out... suggerimenti? :confused:

andrea.illegal: Che ascolti a fare la musica con il sub?!?! Spegni quel cesso assurdo che hai!!!! :D :D :D

Mah. di chi ha il 255 ne ho sentiti anche molti di contenti e tieni presente che pilotando i frontali con un integrato,acquisti dinamica davanti e potenza per gli altri canali sgravati dal pilotare i frontali. Io ho detto hk,per fare un esempio, perchè uno dei pochi in fascia medio/bassa ad avere le preout ed è discretamente musicale gia' di suo,rispetto ad altri. Ce ne sono altri ma non è che ci sia una scelta vastissima.
Vedi qualche Yamaha o devi andare sull'usato, non ci sono molto scelte con le preout...io mi sentirei di darti un consiglio, da qualche parte si trova ancora nuovo, oppure ottime opccasione di usato, un Denon 2310,sintoampli con molto equilibrio (che a me non piace esageratamente perchè non amo l'equilibrio essendo molto poco audiofilo,direi per niente), l'ho posseduto, ottima potenza,ottimo equilibrio, ottima dinamica,ha la preout,ha tutto per piacere chi non ha gusti sgraziati (e lo riconosco)come i miei.
Pero' questi sono solo consigli (ho tuttora anche uno Yamaha oltre al Pioneer) sulle mie esperienze,tutto si merita un ascolto prima di scegliere o qualche altro parere, le orecchie sono diverse per tutti e le mie fanno musicalmente schifo:p

Ultima modifica:
Un alternativa potrebbe essere il Denon AVR-2309, che sulla baia ho trovato e preso da poco, ricondizionato. Ha le pre-out e mi sembra comunque discreto con la musica. Non sarà mai meglio di un integrato stereo da 200-300 euro, ma si difende. La sezione analogica mi pare buona.

A me piace molto la timbrica Denon perchè ha si una timbrica equilibrata, ma ci collegherò anche dei diffusori jbl che vanno molto sugli estremi di banda.
Ho visto gli Yamaha e a parità di prezzo con i concorrenti offre molte più connessioni: sui 500€ già si trova qualcosa con i pre-out :) Accoppiata con jbl?
Per quanto riguarda Harman/Kardon a me piace come marca, solo che in molti hanno detto che a parità di prezzo sta una spanna sotto Denon, Onkyo, etc. Vista la differenza di 40€ potrei anche orientarmi su un Avr 260...
Ragazzi una cosa: gli integrati che sto guardando io hanno tutti una potenza compresa tra i 40 ed i 55 w rms; ce la fa a stare dietro ad un sintoamplificatore?

P.s. ma possibile che solo io non trovo i prezzi buoni?! Ho trovato un solo Denon 2309 a 888€ :D :D :D

Ho visto ora che avevi già inserito anche il 2310 :)
Direi che sul nuovo la situazione diventa via via più difficile, visto che praticamente tutta la fascia medio-bassa non vedrà più le pre-out nel 2011... Considerando che le codifiche sono le stesse da diverso tempo l'usato è da prendere in seria considerazione. Marchi come Denon hanno prestazioni simili di anno in anno, e infatti hanno un buon mercato nell'usato anche per questo :)

dany_994 ha detto:
P.s. ma possibile che solo io non trovo i prezzi buoni?! Ho trovato un solo Denon 2309 a 888€ :D :D :D

Prova sulla baia... dovresti trovarlo a circa 400 ;)

Gli integrati hanno quei watt in potenza continua. Potenza che è anche di qualità migliore. Un sintoamplificatore raramente arriva (in fascia bassa ma anche in quella media) a superare i 50 in continua.

nenny1978 ha detto:
Ho visto ora che avevi già inserito anche il 2310 :)
Ho sempre avuto un debole per quel pezzo di ferro :D

Comunque non voglio comprare usato, non mi fido. A meno che non sia qualcuno del forum a venderlo: in quel caso non avrei problemi :)

Ho già visto tutte le nuove uscite 2011 e più si va avanti e più li fanno scrausi sti sintoamplificatori: arriveremo nel 2014 che a meno di 2000€ non ci comprerai un bel niente!
Per questo mi va benissimo anche un fineserie: Quando esce il 2312 il 2310 dovrebbe calare aconra di più no? ;)
E comunque ho fatto quella domanda sulla potenza perchè sia Denon 2310 e sia Marantz 5005 erogano una potenza continua di 70w (o anche più) rms tutti e 7 i canali in funzione. Mettiamo che io ci collego casse da 8ohm e solo 5 canali, una potenza continua di 60w a canale rms dovrei averla... un integrato da 50w gli sta dietro?