Sinto/Ampli A/V Entry-level con miglior rapporto qualità/prezzo

Markus74

New member
Dovendo sostituire il mio sintoamplificatore A/V e non avendo un grosso budget (circa 300 euro), mi trovo ad effettuare una selezione fra tutti i modelli esistenti in commercio.

L'utilizzo sarà collegarlo al Plasma con DVD-Skybox-Lettore CD(Audio)-Console.

Bene la scelta è ridotta quasi obbligatoriamente ai seguenti esemplari:

Denon AVR-1507
Marantz SR-3001
Onkyo TX-SR304E
Onkyo TX-SR505E
Yamaha RX-V359
Yamaha RX-V361
Yamaha RX-V459
Yamaha RX-V461

Con diverse caratteristiche ma dal costo equivalente.

Ho potuto capire che i primi due a discapito di una minore potenza offrono una qualità audio superiore, infatti sono gli unici modelli sotto i 100 watt, rispettivamente 75w e 70w, ma specialmente il secondo con piccolo difetto, solo un ingresso audio ottico.

Ma alla fine credo di aver individuato nell'ultimo modello v461, quello che offre il miglior rapporto qualità/prezzo avendo ben 2 ingressi HDMI e addirittura USB.

Come seconda scelta potrebbe inserirsi l' SR505E.

Mi aiutate a valutare anche altri aspetti che ho colpevolmente tralasciato.
Capisco che la scelta potrebbe essere soggettiva, ma Voi nel vostro caso che scegliereste? e soprattutto perchè ?

Vi chiedo quindi di rispondere motivando ed argomentando la scelta.
Oppure c'è qualche altra via d'uscita? (usato, altro ecc..)
grazie a chi risponderà.
 
sono interessato anche io in quanto, partito convinto per prendere un sintoampli che elaborase anche l'immagine 1080 con hdmi, capito che il gioco (prezzo) non vale la candela, dirottato su un sintoampli che abbia hdmi solo switch ma leggo qua e la che a volte il video viene comuneu artefatto, convinto che la miglior connessione video sia sorgente/tv senz apassare dall'ampli, conviene risparmiare qualcosina per il tv e far passare solo audio (in coassiale-ottico) dal sinto ampli!

aspettiamo le risposte, ma ho letto in giro che i denon hanno un suono magnifico!!!
conta molto che casse si attaccehranno e che uso se ne deve fare!!
attendiamo expert!!
 
Se non viinteressano le HDMi ho il mio Marantz SR4600 in verndita!
Per info scrivete pure in MP.

Sconsiglio tutti gli Yamaha entry level e gli Onkyo entry level...davvero pietosi!!!
Se proprio volete un entry level rimanete su Marantz 3001/4001 o harman Kardon 132/145 ...... e le vostre orecchie ringrazieranno ;) !
 
Mi accodo anch'io alla richiesta di Marco, anzi colgo l'occasione nel chiedere allo staff, se cortesemente possono recensire, con la stessa professionalità ed attenzione che hanno dimostrato per Onkyo 505, lo yamaha rx-v461. In attesa dell opinione degli esperti, io ho da tempo aperto varie discussioni, ti invito a leggerle, inoltre un certo Tiberio67, mi ha detto di averlo comprato e si è offerto di rispondere ad alcune mi domande.
Ciao e grazie
 
Premesso che nella scelta di un amplificatore è bene evidenziare l'utilizzo principale (musica, ht, entrambi) bisogna considerare che l'acquisto va valutato anche in considerazione dei diffusori.

Poi, delle marche citate nel post iniziale, ognuna conserva delle caratteristiche diverse, a volte agli antipodi, rispetto alle altre.
Paragonare ad esempio marantz e yamaha lo si può anche fare ma c'è da considerare che si muovono su sonorità abbastanza diverse. Diciamo anche che in classe entry le differenze si notano meno rispetto ad ampli di categorie superiori.

Alla fine seguite il più saggio dei suggerimenti, quello di mixer: un ascolto preventivo può fugare, anche se solo in parte perchè non siete nel vostro ambiente, eventuali dubbi sulla scelta finale.

E non scegliete, specialmente in questa categoria, in base alle sezioni video: questo 3ad dimostra che anche in categorie abbastanza alte le prestazioni video degli ampli a\v lasciano parecchie perplessità
 
infatti, io mi stavo orientando su ampli con hdmi switch ma alcune persone possessori di sinto di quel genere hanno avuto problemi col video!!
Strano ma a sto punto perchè non collegare direttamente con hdmi che so lettore dvd/dvd recorder /play come sorgenti (le ho buttate li) e in coassiale verso il sintoampli??
con sola hdmi ci sarebbero meno cavi in giro!!
cosa secondo voi è meglio (parlando in termini tecnici)??
 
Le connessioni hdmi sul sintoampli servono fondamentalmente solo x l'audio HD che su questa fascia di prezzo non c'è ancora.

Sinceramente, non ne vedo l'utilità di far passare il video su hdmi in un ampli di questo prezzo: meglio collegare direttamente hdmi al tv e coassiale/tos link al sintoampli come dicevi tu.
 
Sinceramente, non ne vedo l'utilità di far passare il video su hdmi in un ampli di questo prezzo: meglio collegare direttamente hdmi al tv e coassiale/tos link al sintoampli come dicevi tu.[/QUOTE]
Non avendo molte nozioni tecniche, l'utilità del collegamento hdmi, per me, sta principalmente nella semplicità, collego due sogenti dvd al sinto ampli, e quest'ultimo al mio TV lg con ingresso hdmi, il tutto con la bellezza di soli tre cavi. Certo che se cio dovesse tradursi in un' ascolto o in una visione di scarsa qualità allora il discorso cambierebbe. Voi cosa dite davvero rischi di peggiorare? io attuslmrnto ho un dvd pionner, senza neppure il dvx collegato al televisore tramite scart
 
Vado indietro?

Sinceramente, non ne vedo l'utilità di far passare il video su hdmi in un ampli di questo prezzo: meglio collegare direttamente hdmi al tv e coassiale/tos link al sintoampli come dicevi tu.[/QUOTE]
Non avendo molte nozioni tecniche, l'utilità del collegamento hdmi, per me, sta principalmente nella semplicità, collego due sogenti dvd al sinto ampli, e quest'ultimo al mio TV lg con ingresso hdmi, il tutto con la bellezza di soli tre cavi. Certo che se cio dovesse tradursi in un' ascolto o in una visione di scarsa qualità allora il discorso cambierebbe. Io attualmente ho un dvd pioneer, senza neppure il dvx, collegato al televisore tramite scart. Voi cosa ne dite? Yamaha rx-V461, Yamaha dvd-661 e Yamaha dvd-1700, piu casse canton, Spendo quasi 2000 euri per peggiorare?
 
Quali di questi ampli vede il PCM Multicanale? spero tutti.
mi sembra invece di aver capito che con l'onkyo 505 attraverso gli ingressi HDMI non sia possibile trasferire i flussi audio PCM multicanale

credo di aver ristretto la cerchia a questi 3 modelli:

Marantz SR-4600 (usato - purtroppo silver) NO HDMI
Onkyo TX-SR505E (nero ma garanzia europea) 2 HDMI senza audio passante
Yamaha RX-V461 (nero ma con garanzia europea) 2 HDMI CON L'AUDIO COME SI COMPORTA ?
 
Ultima modifica:
Markus74 ha detto:
Quali di questi ampli vede il PCM Multicanale? spero tutti.
mi sembra invece di aver capito che con l'onkyo 505 attraverso gli ingressi HDMI non sia possibile trasferire i flussi audio PCM multicanale

Ma se non sbaglio li fa usando i connettori coassiale o toslink. Quindi dipende dalle sorgenti che usi.
 
Markus74 ha detto:
Quali di questi ampli vede il PCM Multicanale? spero tutti.
mi sembra invece di aver capito che con l'onkyo 505 attraverso gli ingressi HDMI non sia possibile trasferire i flussi audio PCM multicanale

credo di aver ristretto la cerchia a questi 3 modelli:

Marantz SR-4600 (usato - purtroppo silver) NO HDMI
Onkyo TX-SR505E (nero ma garanzia europea) 2 HDMI senza audio passante
Yamaha RX-V461 (nero ma con garanzia europea) 2 HDMI CON L'AUDIO COME SI COMPORTA ?
Io ho un'Onkio TX-SR 505E e mi ci trovo alla grande ;)
 
entry level

Kenwood krf-v 7200d risultato ottimo per circa 300/320 euro
risèetto al 5200 ed al 6200 monta inew linear trait per i due frontali
suona forte e bene per il suo prezzo per l'onkyo compra la rivista di questo mese 5 canali in funzione se la cava proprio male ..
Purtroppo tutti gli entri level anche se dichiarati tanti watt poi ne hanno sempre molti di meno con 5 casse in funzione al contrario per Harman dichiarano di meno e ne hanno di piu'
 
michiamoneo ha detto:
al contrario per Harman dichiarano di meno e ne hanno di piu'

harman kardon e' sempre stata cosi' fin dagli anni '70: ricordo un ottimo 40+40w stereo che alla prova di Suono risulto' erogare ben 55+55w RMS "reali".....

A proposito delle potenze dichiarate, ho notato con "orrore" :eek: che nelle schede tecniche di HT e sintoampli attuali (almeno non di livello "top" si puo' leggere "potenza RMS con distorsione 10%" :eek: :eek:

Ai bei tempi, Suono e Stereoplay nelle loro prove recitavano "potenza minima RMS, da 20 a 20.000 hz, alla comparsa dei primi fenomeni di saturazione" il che comportava una distorsione armonica SEMPRE rigorosamente al di sotto dello 0,1%: i migliori produttori per "potenza RMS" intendevano e dichiaravano questo, nelle schede tecniche.

Le norme DIN erano un po' meno "rigide" e tuttora si trova indicata la potenza con quel parametro di distorsione (1%) forse inavvertibile all'orecchio umano, ma inaccettabile per un discorso di HiFi

E, sempre a proposito di disparita' tra potenza dichiarata ed effettiva, ricordo il glorioso marantz 1150 (75 W dichiarati ed 88 effettivi) ed il McIntosh MC2125 che gia' con "soli" 220 V raggiungeva i 127 W (quindi piu' dei 120 dichiarati) e con 240 V addirittura 150 W!

Alcuni produttori addirittura dichiaravano la potenza secondo norme FTC: ossia dopo aver fatto funzionare l'ampli al 30% della poteza per mezz'ora e poi altri 5 minuti al massimo: potra' sembrare una bazzecola, ma piu' di un apparecchio sottoposto a questo precondizionamento finiva per fornire dati inferiori.....:O
Alcuni produttori poi
 
Querelle se ci fai caso i marchi "seri" danno dati attendibili e spesso inferiori anche adesso...

I marchi più consumer scrivono numeri per allettare le persone più ignoranti nel settore...

Come nei mezzi di trasposto, una moto ha 150 cv; ma poi in realtà non supera i 120-130 se va bene...
 
Top