• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovi Yamaha, denon o onkyo??? Questo è il problema... Dopo una prova vi dico che...

myfriend

New member
:cry: Come sapete a casa ho un marantz sr8001, quindi diciamo che non è che fossi abituato male:D
Però vista la new entry pio lx508d e il prossimo arrivo di un jvc dila hd100, avevo già da tempo deciso di prendere un nuovo sintoampli, lasciando il marantz a fare coppia con il pio e il nuovo ad affiancare il vpr jvc di prossimo arrivo per sfruttare bene le nuove codifiche audio.
Ovviamente i dubbi sono sempre i soliti, e sfortunamente per noi riguardano spesso il lavoro video dei sintoampli.
Ho capito che qui molti di noi fanno l'errore: si perchè nessun sintoampli sarà mai ne un compromesso ne una valida alternativa ad un vero processore video esterno(daltronde basti vedere come viene curarta l'elettronica interna di un sintoampli rispetto ad un processore ad hoc per capire come stanno le cose)

La semplicità con la quale io stesso avevo abbandonato sulla carta senza nemmeno provarli gli onkyo sol perchè avevo letto che creavano sbalzi di colore e luminosità sul processamento del reon dimostra come noi siamo davvero condizionati in maniera negativa da problemi che non sono tali(come giustamente ha detto qualcuno basta regolare l'input del sintoampli in hdmi per sistemare tutto).

Su suggerimento di un caro amico rivenditore dunque, ho voluto provare yamaha 3800, denon 3808 e onkyo 905.

Devo dire la verità il mio marantz sr 8001 imho ovviamente li batte tutti dal punto di vista audio, soprattutto nella riproduzione stereo musicale: nell'home cinema invece non se la cavano affatto male anche gli altri, anche se per me il migliore è stato l'onkyo 905(davvero straordinario soprattutto con le nuove codifiche,e si nota l'assenza nel marantz di queste....) seguito da denon 3808(stupendo anch'esso anche se ogni tanto un pò spigoloso) per finire con yamaha 3800(che a mio avviso si conferano essere sempre i piu freddi nell'ascolto):D

Per quanto riguarda il discorso video, francamente ragazzi è veramente ridicola la differenza fra questi sintoampli: tutti fanno bene solo una cosa.
Ossia gli switch.....:cry:
Non è un caso che il lavoro migliore si vede in passtrough dove non intevengono,per il resto sistemano qualcosa e rovinano qualcos'altro tutti indistantamente.

Se proprio uno vuole andare a cercare il pelo nell'uovo, il denon 3808 mi ha dato l'impressione che fosse un pò meglio degli altri, ma soprattutto perchè altera poco quello che fa(ossia poco).
Per il resto lasciamo perdere il discorso video nei sintoampli: se vogliamo risultati dobbiamo pensare ad un cristalyo o ad un dvdo c'è poco da fare.
 
Le tue osservazioni non fanno una piega, d'altronde integrare una sezione video in un amplificatore è un qualcosa che, ad anni di distanza, ancora non concepisco sia in ampli più o meno umani come quelli citati, sia in un Halcro da 10000 eurazzi.

Quel che suggerisco sempre, in mancanza di processori esterni dedicati, è il collegamento diretto tra sorgente e display,la strada più semplice per un minimo di qualità decente.

Comunque ottimo 3ad, servirà a molti che nutrono ancora dubbi in materia.
 
Beh taglia la testa al toro e attendi l'uscita dei nuovi Marantz serie xx02 così non avrai rimpianti nè con l'audio nè con i collegamenti ;) !!!
 
Anch'io ho sempre pensato che un ampli multicanale dovrebbe limitarsi all'audio: costerebbe meno e avrebbe una qualità audio migliore.
Per il video o si va diretti (come preferisco io) o si aggiunge un buon processore esterno.
Questa è una conferma delle mie sensazioni.

Ciao.
 
myfriend ha detto:
In effetti mi informo se non tardano ...perchè se cosi fosse sarebbe forse davvero la migliore scelta....;)
Li stò aspettando anche io e mi è stato detto entro novembre....quindi l'attesa è davvero poca!
 
Peccato davvero che i modelli che non hanno processore video e funzionano solo da switching non hanno le stesse potenzialità e collegamenti dei fratelli maggiori.....è un costo di cui farei davvero a meno!!!
 
myfriend ha detto:
Su suggerimento di un caro amico rivenditore dunque, ho voluto provare yamaha 3800, denon 3808 e onkyo 905.
per me il migliore è stato l'onkyo 905 (davvero straordinario soprattutto con le nuove codifiche,e si nota l'assenza nel marantz di queste....) seguito da denon 3808(stupendo anch'esso anche se ogni tanto un pò spigoloso) per finire con yamaha 3800(che a mio avviso si conferano essere sempre i piu freddi nell'ascolto):D

Per quanto riguarda il discorso video, francamente ragazzi è veramente ridicola la differenza fra questi sintoampli: tutti fanno bene solo una cosa.
Ossia gli switch.....:cry:
Non è un caso che il lavoro migliore si vede in passtrough.
My, mi sorge spontanea una domanda: se davvero non ti interessa la sezione video (come me, del resto, che ho un DVDO. A proposito: sono d'accordo con te al 100% su quanto detto a questo proposito!), e l'Onkyo è risultato per te il migliore, allora perché non andare sull'805? Solo per una questione di potenza inferiore? E' davvero percepibile secondo te a questi livelli? Sempre sotto questo aspetto, come ti è sembrato il Denon ? All'altezza del 905 oppure inferiore? La discriminante, per me, tra 805, 3808 e nuovo Marantz sarebbe proprio questa, dato che non sono un audiofilo e probabilmente le vere differenze di timbrica fra i tre non le percepirei. Ciao!
Ettore
 
Guarda sinceramente degli onkyo ho provato solo il 905 che era l'unico disponibile. Dati sulla carta alla mano però la potenza è sicuramente un fattore discriminante,anche perchè questo ampli andrà a lavorare in sala home cinema con il nuovo vpr e un impianto da far sobbalzare sulla sedia...quindi la potenza conta....L'altro aspetto per cui conto di andare sul 905 è che sono fiducioso di spuntare un ottimo prezzo con il cobuy....e a quel punto sarebbe un peccato facendo una serie di scelte top ripiegare proprio sull'ampli;)
Per quanto riguarda il denon, va precisato che ho provato il 3808 e non il 4308,come sarebbe stato giusto fare...però in assoluto l'onkyo è quello che mi è piaciuto di piu in particolare per una straordinaria resa con le nuove codifiche hd ma anche perchè mi è sembrato il migliore dei tre su menzionati nella riproduzione musicale.
I nuovi marantz ancora non li ho provati ma a parte le nuove codifiche audio di cui si sente l'assenza sull'sr 8001 devo dire che per il resto il mio li batte tutti ....
 
myfriend ha detto:
I nuovi marantz ancora non li ho provati ma a parte le nuove codifiche audio di cui si sente l'assenza sull'sr 8001 devo dire che per il resto il mio li batte tutti ....

Ciao myfriend ;)
Anche io sono nella tua medesima situazione, come ben sai sto aspettando l'arrivo del pio 508D e sto allestendo una nuova sala HT, proprio per questo ero alla ricerca di un sintoampli degno per le mie nuove Canton Ergo, anch'esse in arrivo; dopo aver letto per giorni e ascoltato tutti gli ampli in questione, a parte i Marantz che ancora non si trovano in giro, sono arrivato alla conclusione che tanto vale prendere un ampli che faccia solo switching hdmi in passthrough... e qui entrano in gioco i nuovi Marantz 7002/8002, che eliminano quasi totalmente la parte video ma sono molto più curati per quanto riguarda la componentistica/features nel reparto audio. A mio parere se la tua esigenza equivale alla mia, come mi sembra di capire, questi nuovi Marantz sono sulla carta la scelta migliore. Ora non resta che sentirne uno... a tal riguardo ho mandato una mail a vixxosxxl, che è l'unico negozio ita che li mostra come disponibili, per chiedere sull'effettiva disponibilità degli ultimi, e nel caso confermassero penso proprio che mi butterò su un 7002 e vi farò da cavia :)
 
Doraimon ha detto:
Sarebbe magnifico avere una recensione in anteprima heheheheh :D ...poi il 7002 è quello che interessa anche a me!!!
Idem...!!! So perfettamente che quello che sto per fare è un discorso che lascia il tempo che trova, dato che le politiche commerciali di una casa sono spesso guidate da considerazioni che vanno ben al di là dei semplici costi di produzione del prodotto, però nella mia testa mi sono detto che se due prodotti costano sostanzialmente lo stesso prezzo, e uno dei due non ha una vera sezione di trattamento video con nomi altisonanti, significa che quello che non è stato speso per la parte video è stato messo nel miglioramento della componentistica generale. Quindi, al di là della stima che ho per Marantz, questo mi spinge ad attendere con interesse il 7002...
Ettore
 
io porporrei il cobuy per i nuovi marantz, ne ho sentito parlare così bene
anche io mi sto accingendo a comperare (anche se in ritardo) il 608, e anche io ho l'esigenza di cambiare il sintoamplificatore e sostituire il "vecchio" SR 8500
 
Sono andato sul sito della Marantz.
Ho visto le caratteristiche del SR8002.
Ma non parla di traccia Master Audio.
Ovviamente pero' e' compatibile con il Master Audio.
O no?
 
Il co-buy, se si risparmia molto, è interessante ma solo per prodotti con garanzia italiana.....in tal caso io mi prenoto :D !
 
Raga io sono il primo a dire che i marantz dal punto di vista audio sono davvero strepitosi,avendo da un anno ormai l'sr 8001, e su questo non ci piove....

Se però non volete una fortissima vocazione musicale del vostro ampli(su cui i marantz imho escono vincitori con tutti) ma la priorità è l'home cinema vi assicuro che l'onkyo è davvero fantastico......Io l'ho trovato davvero eccezionale, soprattutto rispetto a yamaha, ma anche con denon per me performava meglio(le casse erano le stesse preciso).Anche se va detto che per denon si trattava del 3808 e non del 4308

Se riuscite fate una prova....ne rimarrete davvero entusiasti....vedrete.

Rimane il fatto comunque che tutto questo parlare nei thread dedicati ai sintoampli sulla sezione video lo trovo davvero poco fruttuoso,per le ragioni indicate sopra.
E se non ci credete, fate una prova come ho fatto io e vedrete...
 
.....insomma...

Beh bisogna considerare anche gli utenti pistola come il sottoscritto che si avvicinano solo ora all'home theatre e che dispongono di budget limitati.

La componente video ci serve anche per migliorare (senza miracoli) i segnali scarsi che diamo alla TV.

Io ho optato per il 50PZ70 perchè la moglie, nonostante l'ottimo prezzo del cobuy PIO, mi avrebbe appeso per le pelotas (abbiamo appena cambiato casa ed i danè sono al minimo sindacale).

L'ho fatto anche in considerazione del fatto che vorrei acquistare, nel tempo, anche un ampli con i diffusori ed il tutto (Pio FULL compreso) avrebbe portato ad costo, per me, improponibile.

Non vorrei ridurmi a prendere il Kit Yamaha a 399 eurisssss :cry: (..pensandoci bene si dovrebbe sentirsi meglio delle cassa della TV però mi girerebbero le pelotas buttare 400 euriss).

Insomma un 50PZ70 con un Onkyo e un paio di frontali (...sempre sti dannati sorrrrdiii) dovrebbero consolarmi dal mancato acquisto pio...
 
Partendo dal presupposto che nessuna persona "sana di mente" si aspetta che il funzionamento della sezione video di un ampli sia paragonabile a quella di un processore esterno, è possibile individuare altri fattori che portano poi a fare certe scelte.
- auspicato miglioramento dei segnali analogici SD
- comodità nel cablaggio e nella gestione
- dovendo cambiare ampli e non avendo esigenze audiophile

Poi è chiaro che dovendo fare le cose a regola d'arte......$$$$$$$ :D

Ale
 
Top