Sim2 Nero 20th LED-RGB

Scusate ma che brutte condizioni per provare dei vpr che meritano così tanto.
Personalmente avrei fatto slittare l'evento di 1 settimana, così sono rimasti troppo dubbi
 
Hai ragione non una ma diciotto volte, purtroppo l'ansia di vedere e testare subito ha tradito tutti.. L'evento era stato organizzato e rimandato più volte per cause che sono cronologicamente descritte nel thread, nessuno a quel punto se l'è sentita di rinunciare. Proprio per questo però dovremmo relativizzare ogni giudizio, purtroppo invece come nelle migliori tradizioni di ogni forum italiota, l' assolutismo impera a dispetto del buon senso..
E con questo chiudo le trasmissioni sino a quando non avrò modo di rivedere l' M120 in condizioni tali da permettermi di esprimere un giudizio che possa essere utile a chi legge
 
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Le prerogative ci sono ma purtroppo gli eventi e il tempo non sono stati dalla nostra parte.

Per me è un vpr da vedere.
 
Sweor ha detto:
Proprio per questo però dovremmo relativizzare ogni giudizio, purtroppo invece come nelle migliori tradizioni di ogni forum italiota, l' assolutismo impera a dispetto del buon senso..

Ma io sono d'accordo Alessandro anzi volevo proprio astenermi del tutto dal commentarlo per rispetto e gratitudine a chi mi ha dato la possibilità di vederlo se nza dovermi spostare fino a Pordenone.
Ma poi ho letto:
"Colorimetria molto simile" e "resa colori leggero vantaggio Sim" (tendeva tutto al verde)
"Luminosità molto simile" (per me il sim moriva anche su 2,7m)
"Basse luci sostanzialmente equivalenti" (Sim affogatissimo)
"Sim produce un dettaglio leggermente migliore" (a me pareva un dvd in confronto)

E mi son ribaltato dalla sedia.

Capisco tutte le raccomandazioni del caso ma questo è un forum tecnico, non una bacheca per inserzioni pubblicitarie a costo zero.

Mi farà piacere rivederlo tarato a puntino (sempre se mi vorranno) e, se sarà il caso, di rimangiarmi tutto.
 
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...non una bacheca per inserzioni pubblicitarie....[CUT]

Marco, riporti parte del testo del post di Paolo.. Penso non sia io a doverlo difendere, ma ritengo che confondere la signorilità e la misura con l' advertising, possa risultare offensivo e non solo per Paolo stesso e questo a prescindere da quanto distante tu possa essere in termini di opinione.
 
Ma poi ho letto:...........[CUT]
e qui scusa ma entro nel merito
"Colorimetria molto simile" e "resa colori leggero vantaggio Sim" (tendeva tutto al verde) sicuramente prima di una sorta di calibrazione ad occhio a cui hai partecipato attivamente ed a seguito del quale mi sono trovato d'accordo con Paolo
"Luminosità molto simile" (per me il sim moriva anche su 2,7m) sicuramente Paolo non intendeva mettere a confronto la capacità delle due macchine di riempire schermi di dimensioni generose (parliamo pur sempre di un led vs una lampada tradizionale 230 watt), ma se ricordi una volta ritoccate di un paio di punti contrasto e luminosità, le condizioni sui 2,70m erano sovrapponibili anche su questo parametro e senza attivare il led overlap
"Basse luci sostanzialmente equivalenti" (Sim affogatissimo) vale quanto detto appena sopra, giudizio pregresso ai ns e tuoi interventi con l'aggiunta di aver utilizzato il Sim2 senza Dynamic black
"Sim produce un dettaglio leggermente migliore" (a me pareva un dvd in confronto) eri l'unico a vederla in tal senso, dunque Paolo era allineato al resto degli astanti ed in più ti ricordo che stavamo utilizzando la modalità Pure motion che non interviene solo sulla gestione dei panning ma produce un'immagine "smooth" come ben spiegato nella review di AvForums a cui mi ero riferito qualche post addietro.
Inserisco il link alla review perché, al di là dei giudizi sulla macchina (ricordo che M150 e M120 sono lo stesso vpr, da non confondere con il nuovo M150S), ritengo sia utile a tutti gli intervenuti, dare una lettura
https://www.avforums.com/review/sim2-m-150-3d-1080p-led-single-chip-dlp-projector-review.302
Date soprattutto un' occhiata al paragrafo dedicato al "video processing" dove sono ben spiegate le differenze tra pure motion e pure movie
 
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Ale perché continui a tirarmi dentro ?
Dopo che ci siamo cimentati con una calibrazione occhiometrica collettiva la colorimetria è leggermente migliorata ma restava comunque anni luce lontana dal riferimento che era l'altra macchina.
Le basse luci erano affogatissime anche dopo l'intervento e non vedo quali vantaggi potesse apportare il dynamic black in tal senso (dimmando i leds) se non affogare ulteriormente lo shadow detail e comprimere ancor di più una dinamica già compressa di suo.
Che fossi l'unico a vedere più dettaglio nel Sony ci può stare benissimo, rientra nella sfera delle impressioni soggettive.
La differenza tra pure movie e pure video è che quest'ultima crea un frame interpolation più "telenoveloso", non ha alcun effetto sulla definizione delle immagini ("smooth" è riferito al movimento e quindi alla fluidità).
 
Ok, mi allineo al post di Paolino poco sopra: battaglia persa...
Restiamo sulle rispettive posizioni e amici come prima, l' importante è che ognuno sia soddisfatto del risultato ottenuto fra le proprie mura domestiche
 
Ragazzi, ma di cosa state discutendo? Di una macchina starata a confronto con una macchina forse tarata?
Sono piu' che convinto che il Sim2 ha parecchio da dire , non credo minimamente che il Sony 300 possa essere superiore o uguale , a partire dalla tecnologia fino ad arrivare alla lampada , ci sono troppe differenze a favore del sim2 . Il 300 , se e' vero che era starato era comunque tarato, visto che si sa che Sony , out of the box , e' uno dei piu' calibrati. Inoltre l'rc e' in grado di compensare con l'elettronica lo sharpness mancante (a scapito di una peggior naturalezza dell'immagine , pero') . Per il Sim2, lo sapete meglio di me che per tirare fuori le potenzialita' di un pj high end non si puo' fare un lavoro ad occhio in 10 minuti pena DELUSIONE COCENTE. Anzi, piu' parliamo di livello alto, peggio e' . Lo sapete meglio di me che a questi livelli i miglioramenti sono sempre piu' sfumati tra una macchina e l'altra, anche a differenza di prezzo notevole e che dipende dal gusto di ognuno decidere se quelle sfumature sono o non sono importanti (come anche nell'audio di livello) . E la sorgente? Minimo ci voleva un htpc con le palle per tirare fuori il massimo. Comunque il meglio che potete fare e' smetterla di scrivere impressioni assolutamente acerbe, e rimandare a quando avrete fatto una visione con macchine assolutamente calibrate al meglio.

Ps: E' mio parere che Cetto , basandomi su quanto appena esposto, abbia preso un abbaglio, ma non lo biasimo. Si e' tenuto in tasca tantissimi eurozzi e ha gia' in mano una macchina 4k che comunque sembra sia un bestbuy (a parte la mancanza dell'iris almeno fisso che vuole dire che si fara' la lampada abbronzante per parecchio a meno che non compri un telo molto piu' grande). Diciamocelo pure che comunque e' caduto in piedi. Complimenti per il regalo di Natale.
Ciao
 
Scusa Ale ma scrivo quello che penso, l'ho sempre fatto.
Ma dove sono gli altri "astanti" ? Perché non vengono a scrivere qualche impressione anche loro ?
Oltre a Pela naturalmente, dal quale prenderei volentieri lezioni di diplomazia :)
 
Non sono intervenuto in quanto ho visto che i toni si sono attenuati e tra gli attori pur con qualche comprensibile posizione diversa si è trovata una pacificazione. Se posso dare i miei due cent, spero che lo shoot out possa essere riproposto con le macchine a punto alfine di poter esprimere delle considerazioni fuori dai dubbi di una taratura approssimativa...il carattere di una macchina si vede certo ma ricordo che lo scorso anno un Sony 1100 che non rendeva come tale in quanto la macchina non era punto come le altre...e si vedeva...
 
Qualcuno scrive che questo è un forum tecnico.
Ci sono forse 3 o 4 persone che scrivono ed hanno competenza, gli altri, tra i quali il sottoscritto possono al massimo fare del gossip.
Parto dalle certezze: l'evento di sabato scorso era tutto eccetto una demo.
Evento annunciato, confermato, annullato e consumato in condizioni misere.
Proiettore non calibrato, la cui conoscenza ed uso ad hoc del CMS richiede una giornata di corso ( non lo dico io ma chi in SIM2 ci ha lavorato) proiettato su base ridotta rispetto allo schermo, con cornice bianca a corredo ( bianca!) utilizzato in modalità errata per una delle poche funzioni che potevano essere selezionate da tutti.
Ovvero l'ABC di come NON si dovrebbe giudicare un vpr. Ma pare che ometti di 40 anni abbiano la fregola che nemmeno un tredicenne avrebbe.
Non credo serva aggiungere altro a parte il fatto che un vpr non si spedisce 24 ore prima di un evento e che un vpr di quel livello non si brucia facendolo lavorare in condizioni che definire pietose è poco.
Ma poi, tutte le questioni sul fatto che non era stato 'autorizzato' uno shoot-out che fine hanno fatto?
L'ho scritto privatamente a Sweor e lo riporto qui: dato che a parte i partecipanti gli altri attori della recita sono dei professionisti, se io lavorassi e mi comportassi a livello professionale come accaduto alla demo di sabato, il mio nominativo sarebbe nelle liste di mobilità da diverso tempo.
Il sig.Bianchi è stato molto disponibile? A mio giudizio il sig.Bianchi non ha reso un servizio a chi ha partecipato alla demo mostrando un vpr in quelle condizioni e chi alla demo era presente avrebbe dovuto evidenziare immediatamente la cosa.
Altrimenti tutte le discussioni che vengono fatte in questo 'forum tecnico' sono solo aria fritta alla prova dei fatti ed i vari opinionisti del dettaglio affogato, delle dominanti cromatiche ed altro sono i medesimi con impianti da 10k che proiettano in stanze bianche con specchi.
 
i vari opinionisti del dettaglio affogato, delle dominanti cromatiche ed altro sono i medesimi con impianti da 10k che proiettano in stanze bianche con specchi.

Ti sei dimenticato i mobili laccati bianchi e il divano bianco.
A parte il fatto che uno schermo attivo fa un lavoro eccellente nell' abbattere tutte le riflessioni ambientali, avere un ambiente living invalida automaticamente ogni mia considerazione ?
 
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Io non c'ero e certo non per mia volontà.
Leggo quanto riportato e rabbrividisco ricordandomi perfettamente le discussioni fiume relative ai presupposti FONDAMENTALI per poter giudicare un vpr.
Probabilmente la memoria di alcuni è così breve che permette di non ricordare la differenza di performance tra il medesimo vpr appena acceso e dopo una calibrazione ad hoc.
Probabilmente i medesimi soggetti non ricordano nemmeno come la linearità out of the box sia una rarità e come il delta di disallineamento dal riferimento sia ampio non solo tra vpr di produttori differenti ma anche tra macchine recanti il medesimo marchio di fabbrica.
Ah, calibrazione occhiometrica....peccato non abbiate scattato degli screenshots così eravamo nelle condizioni perfette per commentare....
 
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Il sig.Bianchi è stato molto disponibile? A mio giudizio il sig.Bianchi non ha reso un servizio a chi ha partecipato alla demo mostrando un vpr in quelle condizioni.........[CUT]
mi prendo la responsabilità della cosa, in quanto il desiderio di "vedere" (approssimativamente, si dimostrerà poi un eufemismo...) di noi tutti intervenuti, era tale per cui abbiamo praticamente obbligato il buon Bianchi ad installare in fretta e furia il vpr. Sicuramente avrebbe potuto rifiutarsi ma semmai si è trattato di un eccesso di disponibilità che, concordo, avrebbe dovuto negare.
 
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Ma poi, tutte le questioni sul fatto che non era stato 'autorizzato' uno shoot-out che fine hanno fatto?..........[CUT]
molto semplice, poiché ancora il venerdì sera sembrava che l'M120 non arrivasse in tempo utile, si è deciso tutti insieme di reinstallare il Sony 300 per vederci comunque, fare quattro chiacchiere e visionare (mai termine, pur con diversa accezione, fu più adatto :D) una macchina interessante e nuova.
La mattina seguente piomba Bartolini dal nulla ed a quel punto la storia è nota, con i due vpr nella stessa sala è andata come è andata, anche in termini di rispetto di tacite intese pregresse..
 
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anche in termini di rispetto di tacite intese pregresse..

Ho molto rispetto per Sim2 così come per Videosell che ritengo dei leader in questo settore ed ero daccordissimo sul non commentare una macchina palesemente non calibrata.
Ma ho molto rispetto anche per questo forum che frequento quotidianamente sin da quando mi sono appassionato all' home theater e non sono proprio riuscito a far passare messaggi poco attinenti alla realtà di ciò che si è visto, benché provi simpatia e rispetto per tutti i presenti che mi piacerebbe poter rivedere in amicizia anche in futuro.

MelvinUdall ha detto:
Proiettore non calibrato, la cui conoscenza ed uso ad hoc del CMS richiede una giornata di corso ( non lo dico io ma chi in SIM2 ci ha lavorato) proiettato su base ridotta rispetto allo schermo, con cornice bianca a corredo ( bianca!)

E che alternativa c' era ? visualizzarlo su 4m di base ??? Persino il Sony, secondo me, non reggeva i 4m di base ed è stato ridotto a 3,5 (con cornice bianca).

MelvinUdall ha detto:
Leggo quanto riportato e rabbrividisco ricordandomi perfettamente le discussioni fiume relative ai presupposti FONDAMENTALI per poter giudicare un vpr.

Ci sono cose che si possono valutare anche al lordo della calibrazione, in primis la luminosità (che non può certo aumentare dopo la calibrazione) e poi il dettaglio. Io cercavo una macchina con un dettaglio tale da non farmi rimpiangere il Vango ma soprattutto capace di riempirmi meglio il 2,6m di base nero che mangia luce almeno quanto un 3m bianco 1.0 e l'ho individuata in uno dei 2 proiettori in prova anche se non calibrati a puntino.
Quindi son contento di averli potuti vedere in azione anche se una non nelle migliori condizioni e per questo ringrazio ancora tutti gli organizzatori dell' evento.
 
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Ma ho molto rispetto anche per questo forum che frequento quotidianamente sin da quando mi sono appassionato all' home theater e non sono proprio riuscito a far passare messaggi ..........[CUT]
Marco, io e Melvin ci riferivamo alle intese pregresse tra le case produttrici nel non affiancare alcun vpr. Il commento non era riferito agli interventi sul forum ;)
 
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