SIM2 a LED!

Rosario ha detto:
Potrebbe essere che è più luminoso perchè i LED sono sottoposti ad una sovratensione? (...)
Sai Rosario... il tuo post mi ha fatto ricordare quando al TAV vidi Andrea Manuti avvicinare una comune batteria da 9V ad uno dei 3 LED della Luminus, un verde, ricevuto come souvenir alla demo del CES. Per un attimo pensai ":eek: mò ci svampa a tutti!"

Si perchè ricordavo che la normale tensione di alimentazione di quel diodo era circa la metà di quella che lui stava per applicare (precisamente 4.6V in regime continuo, o 5.1 in regime pulsato).

In realtà non successe nulla di catastrofico. Anzi la luce fu decisamente fioca in rapporto alle potenzialità dell'oggettino. Questo perchè ciò che fa aumentare il flusso emesso, evidentemente, non è una eventuale sovratensione (maggior voltaggio) ma l'enorme corrente (ossia l'amperaggio) che il diodo è in grado di accettare: 18A in "Continuous Drive" e 30A di picco raccomandati (con un massimo accettabile di 36) in "Pulsed Drive", che è la modalità utilizzata nei DLP.

La durata dichiarata dalla Luminus per i PT120 è di oltre 60000 ore a temperature d'esercizio <80°C per il LED rosso e <120°C per G e B. Ciò avvalorerebbe la mia ipotesi che l'abbassamento della temperatura dei diodi consenta di pilotarli con amperaggi mediamente più elevati, sfruttandone maggiormente le potenzialità d'emissione luminosa senza far decadere sotto una ragionevole soglià nè la durata, nè l'affidabilità (si spera!).

Ribadisco che, ad oggi, il SIM2 è l'unico vpr LED raffreddato (anche) a liquido: ottima scelta -direi- da parte di SIM2, quella di fare una macchina così "spinta", dato che 20.000 ore (anziche >60.000) sono molto più che sufficienti per qualunque utente (mi riferisco ad applicazioni Home-Theater, ovviamente).
 
enrico.p ha detto:
... l'abbassamento della temperatura dei diodi consenta di pilotarli con amperaggi mediamente più elevati, sfruttandone maggiormente le potenzialità d'emissione luminosa...


E' quello che volevo dire , quindi sono contento di esserci bene o male arrivato. :)

Non sono un perito elettrotecnico , e comunque non ho conoscenze in quel campo , quindi quel riferirmi alla "tensione" era del tutto aleatorio... :p
 
Domandina per enrico.p :D

Secondo te , lo spegnersi dei LED del Mico 50 , sarebbe l'equivalente del "Costant Contrast" del Runco 750, ma è qui basato sul "Brilliant Colour" o sul "Dynamic Black" ?
 
Runco pare abbia ribattezzato un po' tutto a modo suo: così come il Brilliant Color è diventato "SatCo", ed il chip-set PhlatLight cambia nome in "InfiniLight", allo stesso modo pare abbia battezzato ConstantContrast la caratteristica, comune con tutti gli altri LED-DLP, consistente nella modulazione continua della sorgente LED in base al contenuto della scena (una sorta di iris dinamico virtuale, eventualmente escludibile). È proprio questa la caratteristica che su SIM2 e Runco, almeno nella sua modalità più "spinta", arriva a spegnare completamente la sorgente luminosa in meno di un micro-secondo, in presenza di schermate totalmente nere.

Ah... dimenticavo... pare che il CMS, in Runco, si debba chiamare "PCE" (Personal Color Equalizer), altrimenti si rifiuta di funzionare! :D
 
Ultima modifica:
E' proprio sta capacità di spegnere ed accendere i LED misuravile in microsecondi (cioè milionesimi di secondo) che mi attizza tanto :D
 
La recensione di cine4home.de è molto interessante a proposito:
"i LED possono essere regolati da modulazione ad impulsi e la luminosità può essere controllata da off al massimo pressocchè in continuazione... La funzione Dynamic Black controlla il livello del nero al punto di oscurità richiesto: con schermo nero, senza immagini, i LED sono completamente spenti..."
Però la stessa recensione da questi valori di contrasto:

Contrasto nativo min/max = 2200/2600
Contrasto dinamico min/max= 12500/10800
(non capisco perchè il min è più elevato del max dinamico)
Contrasto ANSI di poco superiore a 500.

Questo ultimo valore è molto diverso da quello di AVSForum.
Per questo dico di essere come san Tommaso: qual'è quello giusto? Qual'è il protocollo di misura (la regolazione del vpr, gli strumenti, l' ambiente)? Cioè, si possono confrontare questi valori o sono presi su basi diverse e quindi sono a piacere di chi scrive o legge?
Non vorrei che, come molto spesso avviene, si alza tanta polvere a generare confusione e favorire le mediocrità...
 
Le misurazioni sarebbero confrontabili se eseguite con strumenti di rilevazione uguali e se il proiettore fosse inserito in un ambiente "trattato" allo stessa maniera.

Ste differenze sono in qualche modo macroscopiche , quindi dovrebbe scattare l'operazione S:Tommaso :D
Quanto lo vorrei vedere coi miei occhi sto Mico 50...
 
Quindi qual'è quella più utile a noi comuni mortali? Urge uno shootout fra LED... anche perchè a questi livelli di prezzo chi si azzarda all' acquisto? A prezzo top io personalmente esigo prodotto top...
 
Bhè , uno shoot out fugherebbe ogni dubbio , ma sono sicuro che se vedessi il Mico 50 , non riuscirei più a vedere nient'altro...
 
Senza una interpolazione di frame al livello dell'espon 5500, questo vpr, come qualsiasi altro ugualmente sprovvisto, è per me interessante da vedere a titolo meramente informativo e di 'cultura' personale...visionarlo in ragione di un possibile acquisto, manco per l'anticamera del cervello.
 
Quello del Vivitek putroppo non è possibile dire se sia o meno affidabile...visto che a sei mesi dal Tav del 5080....manco l'ombra...alla faccia dell'aggiornamento firm.
Poi, dubito che quell'algoritmo sia proprietario se la Vivitek, in linea di massima, si limita a prendere i pezzi singoli da terzi e ad assemblare il tutto.

Ad ogni modo se prima ponevo l'ottica come prima condizione da soddisfare, ora affianco l'interpolazione di frame, ovviamente efficace; senza questi due elementi non considero nemmeno il vpr di turno.
 
Ultima modifica:
MelvinUdall ha detto:
Ad ogni modo se prima ponevo l'ottica come prima condizione da soddisfare, ora affianco l'interpolazione di frame, ovviamente efficace; senza questi due elementi non considero nemmeno il vpr di turno.

Scusami...non so se sono OT, comunque, da perfetto ignorante in materia...posso chiedere che cosa è "l'interpolazione di frame" ...e che cosa fà "in pratica" in un vpr? :rolleyes: :cry:
 
pela73 ha detto:
la lente è lentosa,

è un pochino aberrosa
IMG_4478.jpg


PS: scusa se per 20.000 euro mi aspetto la perfezione
 
pela73 ha detto:
sei alla ricerca del sacro graal?
:D

ma che c' entra ? :confused:
comunque non cerco nulla, dico solo che dopo aver visto vpr da 3,5K euro con ottica perfetta sarebbe lecito aspettarsi altrettando anche su modelli che costano 5 volte tanto come questo ... o no ?
 
Ultima modifica:
Top