Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

le sale che hanno da cherubini non sono particolarmente trattate tolta qualche tenda pesante negli angoli a fungere da pseudo bass trap....quindi potrebbe essere uno scenario abbastanza verosimile per valutare come suoneranno in un ambiente domestico.

comunque tutta questa infinita diatriba ha avuto l'unico effetto concreto di privare noi romani della possibilità di sentire l'oppo di K e di privarci di un ulteriore metro di paragone....grazie davvero...
 
Per me è follia che per cogliere i benefici di una modifica di una sorgente ci debbano essere tutti i pianeti allineati (ambiente, trattamento, lunghezza dei pezzi, ecc, ecc).

Se una sorgente è così ampiamente superiore come ci dicono da anni gli adepti, anche un sordo dovrebbe accorgersi della differenza.
 
Sapendo come purtroppo spesso vanno a finire queste iniziative, mi ero premurato di precisare, in fondo al report, quanto segue:

Ma tutto quanto sopra riportato potrà in ogni caso essere confortato o smentito a Roma, da Cherubini. Sono quindi certo che nessuno vorrà sottrarsi, per consentire una ulteriore conferma della qualità di questi interventi.

A questo punto mi auguro che Alberto Ingoglia di Aurion Audio voglia confermare la sua presenza da Cherubini e che l'altro Alberto, K, ci ripensi.

Ai miei amici dell'AVMag Roman Panel avrei voluto consigliare di puntare in ogni caso alla tappa bolognese, proprio prefigurando qualcosa di molto simile a quanto è poi successo: poi, senza che dicessi alcunché di esplicito, per metà si sono attivati proprio in quel senso, malgrado l'oggettiva lontananza... :D

Facendo mia, infine, la considerazione di Doc_zero...

(...) Comunque tutta questa infinita diatriba ha avuto l'unico effetto concreto di privare noi romani della possibilità di sentire l'Oppo di K e ci hanno privato anche di un ulteriore metro di paragone... Grazie davvero!

...invito il croupier Emidio a ritentare di coinvolgere K nella prova romana da Cherubini, che risulterebbe in ogni caso un po' mutilata rispetto a quella oggettivamente esaustiva dei modder italiani svoltasi da Audio Quality. Anche il centro-sud merita una chance in questo senso, vada come vada... ;)

Al croupier mi approssimo quindi, come si fa dopo una vincita, invocando: "Puor la répétition!" :cool:
 
Ultima modifica:
Però è un po' comodo starsene a casa se i risultati non ci piacciono.

Anche perché da quanto esposto, in primis da Emidio, la prova è stata fatta come si deve, in totale buona fede e soprattutto mettendo nelle stesse condizioni le macchine da valutare.
 
Complimenti per la prova e grazie a tutti gli organizzatori, ho letto il thread tutto d'un fiato.
Anch'io... veramente tutto molto interessante. Direi che la scimmia che avevo di far modera le elettroniche sia quasi del tutto svanita... forse i soldi per migliorare il proprio impianto è meglio investirli altrove...
Mi spiace che K non venga da Cherubini....avevo una mezza idea di farci un salto... ma adesso non so se ne valga la pena...
 
Aggiungo una cosa che, da alcuni messaggi che ho ricevuto, credevo fosse scontata ma evidentemente non lo è.

Labtek, Ingoglia e Kappa non hanno pagato un centesimo per partecipare alla comparativa di Audioquality. E non pagherebbero un centesimo per partecipare a quella di Cherubini.

Nel primo pomeriggio il 105 K-mod (che ho ancora in custodia) tornerà a casa. E mi dispiace.

Ma non ho intenzione di supplicare nessuno.

Fino a ieri si discuteva su come modificare il test e i due "Alberti" ci avrebbero dovuto dare brani scelti da loro e indicazioni ancora più precise su come effettuare i cambi. Il tutto pet rendere i duelli amcora più efficaci.

Ovviamente ho risposto di sì a tutte le richieste. Come già detto più volte, anche io sono qui per imparare.

Poi ieri sera il rifiuto di Kappa, scatenato - pare - da una personalissima esegesi dei miei messaggi che ho pubblicato negli ultimi due giorni. Più che evidenziare quello che ho scritto e aggiungere ulteriori commenti sulla qualità dell'impianto di Kappa, cosa dovrei fare?

Aggiungo che non possiamo pretendere o costringere che i modders partecipino ad un evento. E non siamo neanche autorizzati a scrivere che chi si tira indietro abbia paura di un ulteriore confronto. Perché non credo che sia questo il problema.

Con un sistema che - almeno sulla carta - è di qualità più che adeguata e nettamente superiore a quello messo in campo a Bologna, non avrebbe senso tirarsi indietro.

E infatti non è questo il motivo che ha spinto Kappa. Chi lo conosce meglio di me, dice che è fatto così. E in effetti, negli ultimi mesi, complice l'alta tensione che si era creata, ci eravamo mandati implicitamente a quel paese varie volte. Ma avevamo sempre superato la cosa.

Certo è che quando mi si dice che avrei scritto, sul mio forum, cose non vere, la situazione cambia. E anche parecchio. Eppure posso anche capire che, nella foga del momento, si finisca per leggere cose che non sono state scritte. Ripeto: più che sottolineare e aggiungere ulteriori particolari, non so davvero che fare. Fabio, tu cosa faresti?

Ho detto di si a tutto. Alla fine (erano già le 9:30 passate) ho solo preso la decisione obbligata di usare il BC Acoustique. L'unica cosa su cui ho puntato i piedi è stata quella di usare le PMC invece che le B&W (usate) che erano state già vendute e che poi sarebbero state imballate nel tardo pomeriggio. E non mi si venga a dire che le Twenty.26 non erano adeguate.

Quello che posso dire è che a Roma proveremo ad alzare il tiro, con l'inserimento di altri DAC, sia di fascia più alta, sia più bassa. Sto cercando anche di portare i due "Oppi" ovvero il 105D e il 105EU.

Emidio
 
Ultima modifica:
....Di una cosa sono certo, io delle elettroniche non ne modifico più, e questo molto prima delle prove di sabato...
Tu Fabio non fai testo....tu le elettroniche non le modifichi perchè te le costruisci da zero da solo!:ciapet:

....peccato che ci siano sempre queste guerre di religione e che non ci sia più tolleranza da parte di tutti verso i gusti personali!

Speravo che un evento simile si potesse ripetere a Milano in modo che avrei potuto partecipare senza troppe difficoltà, ma se già la tappa romana sembra possa essere parzialmente boicottata....:boh::rolleyes:
 
In precedenza ho tirato in ballo le misure, anche se solo per quanto riguarda la dinamica.
Non è vero che le misure sono oro colato, tantomeno, che non contino nulla. Prima di tutto, bisognerebbe saperle leggere.
Nel mio intervento, c'era anche un'imprecisione, ovvero la gamma dinamica misurata e riportata da Emidio (qui http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=4290929#post4290929 ), è relativa solo ai lettori liscio e mod k, mentre la misura riportata per tutti e 4 è il S/N.
Proprio quest'ultimo parametro è quasi ovvio che sia inferiore nei lettori modificati da Aurion e Labtek, proprio per il tipo di modifiche e comunque rimane sempre, come ribadito da Emidio, un valore di assoluto rilievo.
Tornando alla mia osservazione sulla dinamica, era una risposta all'affermazione di Ziky, sul fatto che il k mod, avessa maggiore dinamica, ma questo, misure alla mano, non sembra essere vero. La dinamica è un parametro spesso confuso con altri parametri, ed è più attendibile la sua misurazione che l'interpretazione personale.
Il S/N invece, salvo sia estremamente basso, non vuol dire nulla, sopratutto per quanto riguarda la resa sonora.
Spero vivamente che k ci ripensi, dando la possibilità anche ad altri, di poter partecipare al confronto. Se la rinuncia al secondo evento è dovuta agli esiti o alle interpretazioni di essi, penso che avrebbe esito peggiore una rinuncia, rispetto ad un secondo risultato equivalente alla precedente prova. Gli consiglio di ripensarci, sia egoisticamente, per poter partecipare anche io, sia oggettivamente, perché ritengo sia più sensato. Inoltre da cherubini si avrà un impianto ed un ambiente differente, che potrebbero anche rimescolare le carte.
 
Ultima modifica:
Tu Fabio non fai testo....tu le elettroniche non le modifichi perchè te le costruisci da zero da solo!:ciapet:

....peccato che ci siano sempre queste guerre di religione e che non ci sia più tolleranza da parte di tutti verso i gusti personali!

Speravo che un evento simile si potesse ripetere a Milano in modo che avrei potuto partecipare senza tr..........[CUT]

Se si facesse a Milano io porterei molto volentieri il mio DAC....che pure lui ha scatenato un bel putiferio ;)
 
Se si facesse a Milano io porterei molto volentieri il mio DAC....che pure lui ha scatenato un bel putiferio ;)


Bene Luca....:D

Qualcuno citava dei presunti DAC di riferimento, il cui essere di riferimento discendeva solo dal prezzo....

Luca posside un DAC il cui essere di riferimento discende da questo::eek:
http://www.attaudiocontrols.com/news-item/deutsche-grammophon-uses-horus-i-o-for-schumann-symphonies

Occasione per capire se nel mondo pro si tratta roba seria, che costa meno e vale di più di certe audiofilerie...
Solo Luca, c'è un problema.... è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, e non che il tuo Hapi entri in un negozio di hi-end...
 
Ultima modifica:
Emidio@ a quanto pare è colpa tua se il Sig. Albergo non verrà a Roma, quindi mi devi 60€ dei biglietti del treno che ho comprato :D
E li verrò riscuotere sabato pom, ricordatelo....

A parte gli scherzi mi dispiace che non ci sia un Koppo a Roma, speriamo in un buon samaritano che presti il suo personale per la prova....

Si evince però una cosa, se certi negozi mettono la propria faccia per confronti di questo genere, sarebbe anche gradita una certa serietà, che sia modatori e partecipanti.
Se no tanto vale a prendersi inpegni...
 
A questo punto mi auguro che anche Aurion non voglia tirarsi indietro.

Io cercherei di ricondurre tutta la questione a maggior ragionevolezza.

In privato ho espresso le mie perplessità per le vie brevi ad entrambi i modder di cui ho i recapiti (Aurion e K), facendo presente l'inopportunità di ritirare le proprie macchine da un contest che in ogni caso consentirà agli appassionati del centro-sud Italia di effettuare scelte più ragionate. Peggio che mai, oltre a tutto, questo atteggiamento potrebbe inoltre essere strumentalmente considerato una fuga e non una scelta tecnica...

Cosa davvero succederà, però, lo leggeremo solo su questi schermi...

Speriamo per il meglio...
 
Ultima modifica:
Bene Luca....:D

Qualcuno citava dei presunti DAC di riferimento, il cui essere di riferimento discendeva solo dal prezzo....

Luca posside un DAC il cui essere di riferimento discende da questo::eek:
http://www.attaudiocontrols.com/news-item/deutsche-grammophon-uses-horus-i-o-for-schumann-symphonies

Occasione per capire se nel mondo p..........[CUT]

Lo dico con rammarico, ma penso che sia tutto tempo perso ...

Spero di sbagliarmi, da appassionato quale sono, ma più passa il tempo e più si evince che quel poco rimasto dell'HIFI ha sempre più a che fare con tamarri e tamarrate, piuttosto che veri appassionati dell'ascolto di musica al netto delle proprie risorse-ambiente.

Ormai è stato detto e ridetto un migliaio di volte ed io lo dico da ben più di dieci anni, che le piccole differenze, a maggior ragione quando si parla di DAC e sorgenti digitali dove sono necessariamente ridotte ( tanto basta per giustificarlo leggendo un'affermazione dove si dice che castrare un ESS9018 capace di 130 e passa dB. di gamma dinamica in 90dB. non è significativo ) contano poco per la resa di un impianto.

Eppure continuano ad interessare ed appassionare di più di quello che concretamente aiuterebbe a fare dei passi avanti e decisivi per un buon ascolto, non aggiungo altro ...

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Emidio@ a quanto pare è colpa tua se il Sig. Albergo non verrà a Roma, quindi mi devi 60€ dei biglietti del treno che ho comprato...[CUT]
Se è per questo c'è anche il rischio che non ci sia neanche Aurion.

In buona parte perché - dice lui - che senza quello di Kappa, lo shoot-out avrebbe poco senso.

E su questo secondo me si sbaglia. Il senso di questo shoot-out non è MAI stato quello di contrapporre le tre modifiche.

Lo shoot-out alla cieca ha solo il senso di verificare alcune premesse:

1- Il 105 "liscio" suona male, meglio altri prodotti.
2- Il 105 "liscio" suona meglio di altri "campioni" di fascia altissima.
3- Il 105 modificato non è distinguibile all'ascolto.
4- Il 105 modificato è distinguibile ma le differenze non giustificano la spesa.
4- Il 105 modificato è così distinguibile da giustificarne la spesa.

Ho chiaramente generalizzato e le varie modifiche (Mettiamoci dentro anche Adcom e compagnia, senza dimenticare alcuni marchi blasonati che usano come base il lettore Oppo) sono tante e molto diverse tra loro e ognuna fa storia a sé, anche a seconda dell'impianto in cui vengono inserite. Vi ricordo infatti che, mentre a Bologna a me è piaciuto più quello liscio, a Roma da Fabio (Krell + B&W) piacque a TUTTI l'Aurion, anche a me.

Io credo che con l'inserimento di un paio di DAC (uno di riferimento, l'altro magari anche di fascia bassa), il confronto anche solo tra due Oppo (il 105 liscio e quello modificato da Aurion) avrebbe più che senso.

Poi, ragazzi miei, fate un po' quello che vi pare.

Io da Cherubini ci sarò lo stesso, a costo di portare con me tutta la mia collezione di DAC: Arcam, Micromega, Asus, M2Tech e Oppo 105D.
 
Top