Shoot-out Oppo 105 da Audioquality

ahh lo sapevo che questo post diventava un po' un teatrino, intervengo per dire le ultime cose poi lascio continuare il giochetto , prima di tutto e' facile prendere spunto da parte di questi commenti per etichettare queste modifiche come quasi inutili.. io mi chiedo pero' come mai quando ce' qualcuno che queste differenze le sente e bene, visto che più persone anche in questo post affermano di aver sentito praticamente sempre che lettore stava suonando ( 105 k per inciso) e di averci preso allora nessuno commenta e quando uno invece dice di non aver sentito quasi nessuna differenza o di non aver riconosciuto i lettori allora tutti a dare corda?!?:rolleyes: dai sentiamo , come e' possibile se non ci sono differenze marcate se altri invece le hanno sentite eccome??

in questo tipo di prova in cieco, direi che conta 100 volte di piu' l'abilita di riconoscere la sorgente rispetto al dire "ahh per me non ci sono differenze" ..
anche mio nonno e' buono di dire che non sente differenze ma che stiamo a di'?!?
prenderci invece e' ben altra cosa... se non ci fossero differenze anche gli altri che invece ci hanno preso praticamente sempre non avrebbero dovuto riconoscerlo la cosa e' scontata... non ci sarebbe anche da discuterne.

Le cose quindi mi sembrano chiare, partendo dal presupposto che la sala e le elettroniche molto probabile non aiutavano i lettori ad emergere visto che anche un dac da 5000 sembrava quasi suonare peggio,in una sala come quella di K ribadisco le sente anche un sordo(che poi il prezzo sia giustificato rispetto ai miglioramenti quello e' tutto oggettivo , per uno puo essere la fine del mondo e per un altro non valerne la pena chiaro) direi che ,o chi ci ha preso quasi sempre e' un veggente o chi non ci ha preso ha qualche problema di udito o ci sono altri problemi a monte.. a questo punto anche di malafede credo visto i commenti di certi utenti che neanche li hanno mai sentiti questi lettori.. ripeto a dire io non sento differenze sono capaci TUTTI.

che non ci siano più risposte dai fans delle mod ma solo bei post contro mi sembra logico visto che i sostenitori o la "setta" come la chiama qualcuno visto il clima si e' trasferita in altri lidi... cosi sono felici tutti...;)
 
Ma hai letto quello che ha scritto Emidio?
Ritieni Emidio in malafede?

Per il resto fatico a seguirti, quindi per te i confronti in cieco sono del tutto inutili perché sarebbe facile dire "non ci sono differenze" rispetto a dire che le mod sono fantastiche?

Mi spieghi perché la stragrande maggioranza di chi ha assistito dice che non ha sentito grandi differenze e questo dovrebbe essere "facile"?

Che interesse avrebbero a dire e scrivere il falso? Antipatia nei confronti di K? Maddai...

E poi finiamola con queste fesserie dell'ambiente, che è stato identico per tutte le sorgenti...quindi non è che una mod possa non aver espresso tutto il suo potenziale per l'ambiente.

Invece fare le prove sentendo le mod e sapendo che stanno suonando le mod (e magari a casa di chi le mod le fa) sarebbero le prove utili?

A posto siamo...
 
Ultima modifica:
io mi chiedo pero' come mai quando ce' qualcuno che queste differenze le sente e bene, visto che più persone anche in questo post affermano di aver sentito praticamente sempre che lettore stava suonando ( 105 k per inciso) e di averci preso allora nessuno commenta e quando uno invece dice di non aver sentito quasi nessuna differenza o di non aver riconosciuto i lettori allora tutti a dare corda?!?

Vuoi il perché, te lo spiego subito. Perché io di là, quelli che parlavano di differenze enormi e ci prendono sempre, li ho sfidati (sono un paio, intendiamoci, non mi riferisco alle persone che parlano delle piccole differenze che ho sentito anch'io). Solo per loro, un test diverso da Cherubini, K-Oppo vs Oppo liscio, 20 tentativi di riconoascimento, la musica la portano loro per il loro test.

Risposte: invito ovviamente declinato. E le enormi differenze sono diventate enormi in senso audiofilo:rotfl: ha già scritto su questo thread l'autore di questa perla. Non dico chi è, se lui ci vuole spiegare cosa intendeva... E lui ha sicuramente capito chi sono, anche se il nick non è lo stesso (è facile, sono io contro tutti:D).

Ah pamelo, detto il Puma, si è spinto anche oltre nel definire le differenze, può essere che non abbia letto di là.... per cui l'invito a dimostrare queste evidenze è rivolto soprattutto a lui che è colui che si è espresso in modo più netto tra tutti i prtecipanti, anche mooolto di più degli stessi proprietari delle macchine moddate.
 
Ultima modifica:
molto probabilmente il test in doppio cieco mette a dura prova le nostre capacità di discernimento e, conseguentemente, le nostre credenze audiofile.

mi sembra interessante inserire nel prossimo test da cherubini un dac di fascia bassa, per vedere come verrà percepito e classificato da chi sarà presente, rispetto alle macchine oppo lisce e modded.

non trascurerei nemmeno la "provocazione" lanciata qualche pagina fa di mettere due oppo lisci all'insaputa degli ignari tester.
 
Vuoi il perché, te lo spiego subito. Perché io di là, quelli che parlavano di differenze enormi e ci prendono sempre, li ho sfidati (sono un paio, intendiamoci, non mi riferisco alle persone che parlano delle piccole differenze che ho sentito anch'io). Solo per loro, un test diverso da Cherubini, K-Oppo vs Oppo liscio, 20 tentativi di riconoascimen..........[CUT]

dai mettila come vuoi, ma non hai capito che anche se stiamo qui 10 anni a discutere uno dira' sempre A e l'altro B... se non ti piace non la fai , se ti piace eccome la fai punto.

resta il fatto amaro e sfido chiunque a dire il contrario che se uno sente e riconosce le differenze in una prova del genere e un altro no, il problema e' tutto del secondo... non ci sarebbe neanche da discutere, mi sembra la cosa più ovvia del mondo.
 
...ahh lo sapevo che questo post diventava un po' un teatrino, intervengo per dire le ultime cose poi lascio continuare il giochetto....[CUT]
Il giochetto di cosa? E da parte di chi?

Il l'unico giochetto che vedo è quello di voler denigrare questo tipo di confronti (e te pareva). Perché - fino a prova contraria - differenze eclatanti, drammatiche, esagerate, rispetto all'oppo liscio, anche a casa di Kappa, NON SI SONO EVIDENZIATE.

E questo, lo ripeto ancora una volta, non si significa che non ci siano differenze eclatanti e il fatto che non siano state evidenziate può dipendere da vari fattori. Audiofino inesperto? Sistemi non all'altezza? La stanchezza? Il tipo di materiale utilizzato? Qualcuno un po' raffreddado? Il fatto che fosse la prima volta che si facesse realmente un confronto alla cieca?

Ripeto: il confronto ha dato elementi diversi a tutti gli ascoltatori e chi non ha partecipato farebbe bene a rimanere in silenzio.

Anche tra chi ha partecipato probabilmente c'è chi ha considerato evidenti le differenze. Potrei dire che la maggioranza è di parere diverso. E senza chiamare in causa il Critone di Platone, non ce ne può fregar di meno di cosa dica la maggioranza delle persone. Perché un giudizio del genere è altamente soggettivo e le variabili in gioco sono tante.

Quindi, con tutto quello che dico, mi spieghi - caro ZIKY - dov'è il teatrino e dove sarebbe il giochino, quando uno dei giocatori va via portandosi dietro uno dei palloni?

... partendo dal presupposto che la sala e le elettroniche molto probabile non aiutavano i lettori ad emergere visto che anche un dac da 5000 sembrava quasi suonare peggio,...[CUT]
Parti da TANTI presupposti sbagliati. Il primo è che il Luxman non ha mai suonato da Kappa ma solo da Marcello. La seconda è che non è detto che un prodotto da 5k Euro debba per forza suonare meglio di un prodotto da 1,5K. La terza è che nel pomeriggio, quando ho inserito il Luxman per errore, quasi tutti lo hanno preferito ai 3. La quarta è che, quando mi sono rifatto lo shoot-out da solo, dopo le 7:00 di sera, quando c'eravamo solo io e Marcello, ho sentito più differenze rispetto che a casa di Kappa, forse perché stavo meglio. La quinta è che anche a casa di Kappa, queste differenze eclatanti non sono state evidenziate. E anche qui le ipotesi sono tante...

Come vedi, dall'altra parte della tastiera si finisce per commettere vari errori se le premesse sono sbagliate.

E le tue premesse sono sbagliate.

...che poi il prezzo sia giustificato rispetto ai miglioramenti quello e' tutto oggettivo , per uno puo essere la fine del mondo e per un altro non valerne la pena chiaro....[CUT]
Appunto. E allora? E' proprio questo il caso. La cosa strana è che, dai commenti di qualcuno molto vicino a Kappa, sembrava quasi che si aspettasse il plebiscito.

...,o chi ci ha preso quasi sempre e' un veggente o chi non ci ha preso ha qualche problema di udito o ci sono altri problemi a monte.. a questo punto anche di malafede credo visto i commenti di certi utenti che neanche li hanno mai sentiti questi lettori......[CUT]
Questa è una stronzata colossale.

Non c'è stato nessun trucco. Non era possibile riconoscere i lettori prima e durante la sessione ma solo dopo. E i commenti sono stati fatti prima. E come testimoni c'erano anche Kappa e Adslinkato. Quindi, di grazia, mi spiegheresti dove sarebbe la malafede?

...che non ci siano più risposte dai fans delle mod ma solo bei post contro mi sembra logico visto che i sostenitori o la "setta" come la chiama qualcuno visto il clima si e' trasferita in altri lidi... cosi sono felici tutti.......[CUT]
Da post come questi inizio a capire che dovevo dare retta a chi ha visto più lontano di me.

C'è un fatto INCONTESTABILE che è venuto fuori da questo confronto.

In media, i lettori di K e Aurion sono usciti meglio rispetto a quello liscio.

Questo - lo ripeto - è un fatto. Documentato e incontestabile.

Da come la descrivi tu, sembra che sia accaduto l'esatto contrario.

Appunto, torniamo all'inizio. Per dire che, secondo me, quelli che stanno mettendo su il teatrino e facendo giochini siete tu e Kappa.

Io stavolta ho perso proprio la pazienza.

E sembra che qualcuno non avesse altro obiettivo per farmela perdere.

Bene: ci è riuscito al 100%

Emidio

...

....[CUT]
 
Tornando a cose più serie, un paio di cose riguardo i duelli da Cherubini.

Sono disposto a portare a che un paio di DAC. Ma attenzione: i duelli funzionano bene a due. E già a tre diventa difficile. Forse l'unico caso che abbia mai funzionato è il triello di Sergio Leone nell'epilogo de "Il Buono, il brutto e il cattivo".

Cosa voglio dire: è che avremo un'ora e mezza per due sole sessioni. E il tempo non va sprecato.

Emidio
 
Se posso dire la mia, io porterei l'asus (mi sembra che tu lo abbia).
Una marca ridicolizzata dal 99,9% degli audiofili che a mio avviso in un test alla cieca potrebbe dire la sua....
 
differenze eclatanti, drammatiche, esagerate,

ti sei dimenticato DEVAAASTANTE:D termine parecchio abusato.





Ma la sezione sorgenti del mercatino nessuno la consulta? a me sinceramente fa un pò strano vedere in vendita oppi, cambridge, krell, tutti moddati, ma se sono così..............................:devastanti perchè metterli in vendita?

naturalmente scrivo senza la minima polemica e senza nessuna dietrologia, ci mancherebbe.
 
Scusate ma secondo me così non ci siamo proprio! Se anche chi da Audioquality non c'era pontifica "ad minchiam" parlando di teatrini ed altre amenità non andiamo proprio da nessuna parte! Io mi sono sobbarcato 1000km tra andata e ritorno e vi assicuro che non è stata una passeggiata alla mia rispettabile etá! L'ho fatto solo per pura passione per sentire e quindi poter giudicare qualcosa mai ascoltata prima. Ho conosciuto personalmente persone molto preparate tecnicamente e disponibili (un esempio? KTM) altre meno, ma comunque ritengo di avere aumentato quelle che sono le conoscenze per la mia passione! Invece scopro di essere (io ma anche altri) considerato nulla altro che un provocatore andato a trollare!
Ma non vi sembra di farla fuori dal vaso? Tornate per favore sulla terra che le cose importanti nella vita sono ben altre!
 
Ehm, il mio invito alla moderazione per provare a comporre la situazione non mi sembra che stia producendo grandi frutti... :rolleyes:

D'altra parte certi interventi, come ad esempio quello (me ne scuso in anticipo, perché evito sempre di essere polem-ico, casomai troppo ecumen-ico) dell'operatore Micro,...

(...) tanto basta per giustificarlo leggendo un'affermazione dove si dice che castrare un ESS9018 capace di 130 e passa dB di gamma dinamica in 90dB non è significativo (...)

...tesi a gettare ulteriore benzina sul fuoco in una situazione già bollente, per così dire, pur ritenendo invece impropri interventi uguali e contrari nel thread di una sua "creatura", mi colpiscono particolarmente: infatti, non mi sembrano, questi, esattamente una panacea per giungere ad una conclusione positiva ed utile per tutti. La questione della gamma dinamica, peraltro, era stata già positivamente risolta da Emidio. Tirarla fuori nuovamente che senso ha? Spingere a far autoespellere una ulteriore macchina dal contest, così passiamo da tre a zero? Ma se questo è l'obiettivo, non bastava scriverlo? Bastava dire: "Non vogliamo più prove di macchine moddate, men che mai da Cherubini sabato prossimo". Non vorrei pateticamente provare a fare il "facilitatore", il "problem solver", il "Mr. fix it" di turno, ma cerchiamo di rendere le cose facili a tutti, per primo all'editore di AVMag...

Conoscendo Alberto K ho dei dubbi che tornerà sui suoi passi, anche se io ce la metterò tutta perché lo faccia.
L'indecisione sul da farsi di Alberto Ingoglia di Aurion Audio, però, credo che derivi proprio da interventi come questo o come quello - redatto con toni ultimativi - del cosiddetto Puma (al secolo, su AVMag, "Pamelo"), la cui partecipazione al contest ricordo nitidamente. In effetti ha avuto la capacità di riconoscere la macchina di K. In realtà nel mio modesto resoconto scanzonato della giornata avevo ricordato, per onestà intellettuale, che un ascoltatore aveva affermato che la prestazione dell'Aurion poteva richiamare alla mente quella di una macchina valvolare sicuramente di più di quanto facesse la vera macchina valvolare del contest, la Labtek. Da questo a definire il suono dell'Aurion "valvolare" (suono amato da moltissimi, ma naturalmente in questo caso usato nell'accezione dispregiativa del termine) e "ruffiano" mi sembra altrettanto improprio, considerati l'enorme estensione tonale, la velocità ai transienti e la limpidezza della macchina. Tutto ciò con l'esimente che l'utente Puma almeno nella sala, l'altro ieri, c'era in carne ed ossa... :D
 
Ultima modifica:
Giusto qualche risposta alle gigantesche stronzate (grazie delle segnalazioni) scritte sul forum kordata da chi - evidentemente - cerca la rissa. Anticipo un caloroso ringraziamento ai "moderatori" e amministratori che lo stanno trasformando in un calderone pieno di reietti livorosi. Davvero complimenti!

Le prime risposte vanno a quel "simpaticone" di dufay. Ecco alcune perle di saggezza del cialtrone:

Ho letto qualcosa su av forum.... ma cos'è un forum di appassionati di carte da parati?
Frattaroli mi pare la negazione audio fatta persona

Scusate ma al frattaroli e ad altri io farei una cura coatta a base di buona musica perché pare non sia frequentata molto. ..
Questi sono rimasti all'hifi car più scacio...

Il problema di Frattaroli è che di audio e musica capisce poco...

Caro cialtrone, erano i modders e gli ascoltoni che dovevano portare i brani.

Io i miei brani test li ho tenuti nel cassetto proprio per evitare polemiche. E se li avessi tirati fuori sarebbe stato un senso unico di musica acustica (grande orchestra sinfonica e jazz). I brani li ha portati Fabio e tra quelli abbiamo scelto i più significativi. E pare che a Kappa andasse benissimo. O sbaglio?

Io ero lì solo a supervisionare che il confronto fosse effettivamente alla cieca. Perché fino ad oggi non c'è mai stata testimonianza di un confronto effettivamente al buio. Anche a casa di Kappa, se è lui a fare i collegamenti e a sottolineare con i suoi commenti qual'è il lettore che - secondo lui - sta andando, di cosa vogliamo parlare?

Sulle prove in cieco, specie se condotte con certe modalità, ho seri dubbi da sempre ed infatti ho smesso di farle parecchi anni fa.
L'autosuggestione è una cosa bellissima. Se ti fa piacere coccolarti con quella, fatti tuoi. Sembra di sentire parlare un negoziante o un distributore della prima ora...

il ktm oppo ha passato le forche caudine dei dire straits in 6 secondi e con cambi continui che avrebbero confuso chiunque
Le sequenze A-B erano variabili. In alcuni casi si arriva fino a 34 secondi. Nessun problema ad allungare i tempi, diminuire i brani e cambiare anche musica. L'ho detto e ripetuto più volte. Ma non si può protestare DOPO l'evento. Bisogna ricordarsi prima di proporre le cose. E invece, come al solito...

E quando dici - da perfetto CIALTRONE - che sono la negazione dell'audio, capisco poco di musica e audio e che mi serve una cura coatta di buona musica, posso risponderti che io non ti conosco proprio per niente e mi risulta molto difficile che tu mi conosca. Aggiungo però che a te farei una buona cura coatta di umiltà. E ti lascio immaginare quale "canale" preferenziale utilizzerei per la somministrazione.

Ed ora una risposta per Kappa.

Questo è quello che ha scritto Frattaroli nella famosa discussione degli ot 802, come vedi Revenge lui le prove le aveva gia fatte, le "differenze" è evidente che si riferiscano a miglioramenti...

Proprio così sicuro che "differenze" sia un sinonimo di "miglioramenti"?

Emidio
 
Ultima modifica:
un ascoltatore aveva affermato che la prestazione dell'Aurion poteva richiamare alla mente quella di una macchina valvolare sicuramente di più di quanto facesse la vera macchina valvolare del contest, la Labtek. Da questo a definire il suono dell'Aurion "valvolare".....[CUT]
Si tratta di Pamelo alias El Puma. Lui la pensa così, mica possiamo impedirgli di esternare le sue impressioni. Anche io penso che sbagli. E il fatto che uno come lui - dichiaratamente audiofilo di provata cultura - si abbandoni ai classici luoghi comuni del caldo = valvolare non è che faccia una bella figura. Magari ha sentito altre cose e ha ragione comunque.

Emidio
 
"Nel caso in questione, ho conosciuto personalmente K, mi ha anche spedito il suo personale 105EU e ho apprezzato la cura maniacale e la superlativa manualità nelle sue modifiche, con componenti dalla indubbia qualità e certamente molto costosi. Ho anche apprezzato alcune differenze all'ascolto rispetto al mio personale 105D di riferimento, non solo con i miei sistemi di riferimento e facendo uno shoot-out alla cieca da MArco Benedetti, con diffusori Audiostatic, pilotate da pre e finali VTL. Parlo di shoot-out alla cieca, con livelli delle due sorgenti allineati alla frazione di decibel..."

Qui si evince chiaramente che le differenze erano peggiorative, hai ragione Emidio. Io l'ho capito subito!
 
... Qui si evince chiaramente che le differenze erano peggiorative, hai ragione Emidio. Io l'ho capito subito!....[CUT]
Qui non si evince proprio nulla. Sia in un caso che nell'altro. E a questo punto eviterò d'ora in avanti di esternare cose che riguardino le varie modifiche. Di qualsiasi tipo, genere e caso.

Se siete curiosi di sapere quale fu il risultato a casa di Marco Benedetti, se avete la fortuna di conoscerlo potete chiederlo direttamente a lui. Io mi tiro fuori.

Emidio
 
Top