Ma cos'è? nessuno risponde e nessuno scrive? vabbè allora ecco il mio resoconto:
Potrei sintetizzare la mia esperienza con 3 lettere: PMC
Ma andiamo in ordine... è stato un bel evento, organizzato con grande professionalità. Ero a Bologna e ringrazio l'organizzazione e il caro e gentilissimo Marcello di AQ.
Abbiamo ascoltato in gruppi di 6 persone alla volta, una selezione di brani che duravano 30 secondi per ogni coppia di diffusori. Gli switch erano quindi molto rapidi ma permettevano di cogliere bene il carattere e le doti dei diffusori.
Premessa, a me piace il suono dettagliato (perché la musica dal vivo è dettagliata...

) e quindi ritengo che le PMC fossero le migliori, staccando nettamente la concorrenza. Suono appunto dettagliato, limpido e pulito. Attenzione, è facile far sembrare un diffosore dettagliato:basta pompare un pochino gli alti... ma non era il caso delle PMC. Medio molto bello e notevole articolazione dei bassi, abbastanza neutre. Direi quindi ottimo rapporto qualità prezzo (sui 2.200€ mi pare), mi piacerebbe confrontarle direttamente con delle Focal 1008 Be e le note PM1.
Sonus Faber:
le più belle esteticamente di sicuro, ma mi hanno deluso. Secondo me, se a uno piace un'elettrostatica, è difficile che gli piaccia anche la Sonus Faber...
Dynaudio
forse le migliori per rapporto qualità prezzo, anche se la loro trasparenza, come dicevo sopra, mi sembra un pizzico artificiale e frutto di alti in evidenza più che di reale potere risolutivo. Non scendono come le PMC o come le Sonus, ma il basso è molto veloce e controllato.
Boston:
abbastanza indietro, suono chiuso, sulle voci a volte addirittura nasale. Scartate subito.
Ho voluto essere sintetico il più possibile, ma sarei lieto di approfondire quando anche gli altri scriveranno...