In riguardo ai materiali accumulati da Kubrick, consiglio il documentario
Stanley Kubrick's Boxes che si trova come extra nel blu-ray di Full Metal Jacket. Son passati alcuni anni, ma ricordo che mi colpì molto, sono convinto di ricordare che si parlava di container nel suo parco dove aveva accumulato un migliaio di scatole contenenti i più svariati materiali.
Invece, alcune valutazioni personali sulla Extended:
- grande qualità video
- le scene extra tolgono un po' di atmosfera al film che conosciamo in Italia.
- soprattutto la prima in cui si spoilera la tendenza violenta di Jack, ritengo il tutto funzioni meglio se lo si scopre dopo.
- mi sono piaciuti invece un dialoghi tra Jack e Wendy, dove lui accusa lei di reprimerlo, non necessari, ma funzionano.
- nel finale sarebbero ottime le scene dove si apprende dello stato di trance di Danny, peccato che il doppiaggio inadeguato del bimbo effettivamente rovini tutto se lo si guarda in italiano, non era un lavoro semplice e forse andava affidato ad un'attrice adulta come si fa in alcuni casi per le voci dei bambini (o sbaglio ?!?).
- bravo Giannini a far pesare pochissimo gli anni passati dal precedente doppiaggio, ma sì, i rantoli finali andavano lasciati in originale.
- i fade in prossimità delle scene extra mi è sembrato siano diversi, il che temo renda impossibile ricavare il cut migliore da questo master, ma spero di sbagliarmi, perché potrebbe anche significare che la versione che amo di più verrà abbandonata, questa è stata la paura più grossa che ho provato rivedendo il film per la (forse) cinquantesima volta.
Rimane un capolavoro senza tempo, bellezza, precisione, tecnica, recitazione, regia, tempi del montaggio, colonna sonora, nessun altro film raggiunge queste vette in tutti gli aspetti che sono propri del cinema (ovviamente è un'opinione personale).