Sharp Z200/2001 CLUB

Aiuto! Appello per gli Sharpisti

Dunque ho rifatto le prove col lettore da tavolo in component, ma evidentemente ricordavo male perchè anche con questo collegamento il famoso giallo continua a essere virato verso il verde. Cercando informazioni sul forum mi sono imbattuto in questa discussione http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=14814&highlight=screenshot+sharp+z200

in cui si faceva riferimento a questa prova comparativa di dlp fra cui a punto lo z200 http://www.ippinkan.com/ht1100j_vs_ht1000j/page_1.htm
In particolare mi ha colpito l' immagine che ho allegato
Col mio la situazione non è così drammatica ma in generale si avvicina. Con le regolazioni a disposizione non sono riuscito ad arrivare a nulla. Come ho gia scritto entrando nel menù di servizio e visualizzando il patter di colori il giallo lo visualizza correttamente e questo mi lascia perplesso.
La domanda è questa: come viaggiano i vostri Zetini? Qualcuno è riuscito a tarare i colori correttamente, e se sì come?

Un saluto a tutti

Allegati

• page_232.jpg
    page_232.jpg
    3.7 KB · Visualizzazioni: 54
Mha.. ti dirò... Ho controllato sia il pattern interno al vpr sia il pattern presente in un paio di dvd test ed il giallo è abbastanza giallo. Molto migliore di quello del link che hai postato. Non il migliore che abbia mai visto, ma sicuramente un giallo ok. Ti ticordo che anche io uso htpc con uscita dvi su una radeon 9800SE non di marca. Quando ti dicevo della regolazione dei colori mi riferivo a piccole variazioni, non ho avuto la necessità di trasformare un verde in giallo. Credo purtroppo che il tuo vpr o la tua scheda abbiano qualche problema. Ti consiglio di attaccare l'htpc ad un monitor e visualizzare un pattern... se è giallo allora il problema è nel vpr. Se non sbaglio però hai detto che anche in component hai lo stesso problema, quindi l'htpc non centra.
P.s.
Non ho modificato valori nel menù di servizio.
Ciao

Sì confermo che il problema risiede nel Vpr visto che il fatto si presenta anche col component, e anche il monitor (sull'uscita vga comunque) da valori corretti. Quando ho un pò di tempo vedo di scattare con la digitale un paio di foto spero esemplificative (per quanto magari non attendibili al 100%) Quello che non mi torna è che appunto il test interno non fa una piega! Mah non so se è un problema che potrebbero risolvere in assistenza, chissà prima della fine della garanzia magari vedrò cosa fare.

Ciao e grazie

P.S.- Se qualcun'altro vuole intervenire apprezzo tutti i commenti :)

Ciao a tutti, come sapete sono un felice possessore dello sharp z200 ed attualmente proietto su uno schermo co all'incirca 200 cm di base.
Siccome dovrò cambiare casa ed avrò molto più spazio, volevo sapere se dalle vostre esperienze risulta fattibile usare questo proiettore su uno schermo con base + ampia (pensavo di arrivare al massimo a 250 cm) ed in caso affermativo a che distanza si trova il proiettore dallo schermo.
Grazie e ciao
Giacomo

carbo ha scritto:
Ciao a tutti, come sapete sono un felice possessore dello sharp z200 ed attualmente proietto su uno schermo co all'incirca 200 cm di base.
Siccome dovrò cambiare casa ed avrò molto più spazio, volevo sapere se dalle vostre esperienze risulta fattibile usare questo proiettore su uno schermo con base + ampia (pensavo di arrivare al massimo a 250 cm) ed in caso affermativo a che distanza si trova il proiettore dallo schermo.
Grazie e ciao
Giacomo

Per quello che ti posso dire che 2,50 MT di base sono tantini....

Pero se posso dire la mia 2,00 MT per ora sono piu che sufficienti,non supererei la soglia dei 2,00 -2,2 perchè oltre si va davvero a stiracchiare le gia misere 576 righe dei nostri DvD pal.

Se fossi in te terrei lo schermo a 2,00 per almeno altri 2 anni e attendere che il supporto 1080 sia davvero supportato sia come Fonte sia come Player e sia come VPR.

La mia opininione è che meglio del nostro z200/201 è difficile ottenere con gli attuali DVD, la vera rivoluzione è L'HD e ragazzi ... è davvero alle porte basta avere pazienza ancora un pochino

Ciao e spero di esserti stato utile

In effetti penso che andrò al massimo a 2,20 mt visto che mi devo comprare anche lo schermo nuovo.
Grazie
Giacomo

carbo ha scritto:
Grazie e ciao
Giacomo

Ciao
Anche io ho il tuo stesso vpr che acquistammo insieme nel cobuy se non erro.
Per calcolare la distanza ti rimando ad un vecchio mio post dove puoi trovare il file distanze.zip
ciao
civale

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?threadid=13908

Ultima modifica:
Probema

Ho un problema ultimamente con il mio Sharp 200,
mentre gioco alla PS2, ho notato uno sfarfallio dell'immagine poi dopo 1-2 minuti smette.
La lampada funziona in eco mode da quando l'ho comprato ed è a 1924 ore (51%).
Dopo varie prove, cambiando fonte video non migliora, ho notato che se tolgo la funzione Eco torna a funzionare perfettamente. Appena tolto, sembra che parta la ventolina di raffreddamento, o che la ruota colori aumenti il numero dei giri, perchè fa più rumore

Può dipendere dalla lampada che sta per saltare? Avete qualche idea?

Quello del blinking della lampada credo sia un problema congenito dello z200, lo fa anche il mio ogni tanto ed ho visto anche altri che presentavano lo stesso difetto. Non so a cosa sia dovuto, ma visto che è saltuario e di breve durata ho smesso di preoccuparmene.
ciao
civale

tu la lampada la usi in eco o no?
se la usi in eco, hai notato che sparisce completamente impostandolo in modalità normale?

Io uso sempre eco, non ho mai provato a cambiare mentre blinka; spero non lo faccia + cmq alla prima occasione proverò.
ciao

Ciao,
Avevo tirato fuori io imi par di ricordare il problema della lampada, a me lo fa quando cambio modalita di lampada un poio di volte, ma se lo accendo in eco e resto in eco non lo fa o se lo accendo in modalita' alta e resto li non lo fa...

A te lo fa invece senza toccare nulla? la Play come ce l'hai collegata? io la connetto in component ma molto poco.. quindi non ho notato il difetto cosi...

Tu pero' hai gia tante ore in effetti... io ne ho molte meno...

Ciao

Raffaele

Allora, me lo fa anche con il satellite, collegati con fonti differenti, composito e component.

Ieri ha iniziato a farlo anche in modalità normale poi ad un tratto si è spenta la lampada, accendendo i led rossi LAMP e POWER.
A schermo non aveva segnalato niente tramite OSD.

Dopo aver aspettato 10 minuti, l'ho riacceso ed ha continuato a fare quel lampeggio, poi dopo essere passato due o tre volte tra eco e normal ha smesso e ha funzionato regolarmente.

La cosa strana è che leggendo il manuale a pagina 58 dice che si dovrebbe accendere il Led Rosso LAMP solo al raggiungimento del 5% di utilizzo rimanente.

Cosa mi conviene fare? Cambiare la lampada?:mad:
O portarlo all'assistenza? (l'ho comprato in austria)

Dopo l'infocus LS110 speravo di essere più fortunato...stanno diventando una tassa questi giocattolini

Teoricamente l'assistenza è europea (yamaha funziona letto su altri 3d) pero la lampada come le batterie dei cellulari non sono coperte da garanzia.

A quanto ne so, la lampada quando scoppia fa danni...
forse visto che 2000 ore non sono poche e i calcoli della durata sono sempre molto ottimistici, proverei a cambiarla...

Costa molto.. ma mi sa che l'hai ammortizzata...

ciao

Raffaele

lo so che le lampade non sono coperte da garanzia (solo le prime ore), ma il mio dubbio era se c'erano o meno dei problemi tecnici nel proiettore e quindi se era meglio portarlo ad un centro assistenza, piuttosto che cambiare la lampada e magari il problema persiste.
Va beh che dopo la lampada vecchia la rimarrei, però...
se potevo ritardare l'esborso di quella piccola sommetta:eek:

acris ha scritto:
Teoricamente l'assistenza è europea

Confermo, l'ho sperimentato sulla mia pelle e l'ho anche postato su un vecchio thread

Proiettore preso in germania e dopo 10 giorni ha iniziato a rumoreggiare, me lo hanno riparato 1 volta in italia e poco dopo ripresentandosi lo stesso problema mi hanno sostituito il Proiettore preso in germania con uno nuovo di pacca della Sharp ITALIA

A parte l'incompetenza del centro assistenza sharp di Roma devo dire che quello milanese della sharp italia ha funzionato a dir poco a meraviglia

menu di servizio

Ciao , nessuno di voi sa a cosa servono i vari parametri nel menu di servizio dello z200?
Mi piacerebbe saperne di +, ma su internet non trovo un ciufolo!
Grazie

Emanuele

Re: menu di servizio

Negativ ha scritto:
Ciao , nessuno di voi sa a cosa servono i vari parametri nel menu di servizio dello z200?
Mi piacerebbe saperne di +, ma su internet non trovo un ciufolo!
Grazie

Emanuele

Non mi sono mai azzardato ad entrare e tantomeno a cambire qualcosa sul menu di servizio....mi spiace..... certo che se si potrebbe operare da li per limitare un po il dithering :rolleyes: .......

Signori,
ho acquistato un videoproiettore Sharp z201.
Vorrei chiedervi :

1) la procedura di mappatura 1/1 attraverso cavo DVI. Ossia scegliendo un programma qualsiasi passi fondamentali per mappare

2) Quando mappo. mappo desktop e anche film o i film in DVD non vengono mappati?

3) Devo spostare l'inerruttore dietro il proiettore DVI o no?

Grazie se qualcuno vuolu venire a casa per vedere il mio impianto e darm consigli o anche scambiarceli ci possiamo scambiare i cell attraverso un messagio privato

Grazie a tutti

L'interruttore dietro lascialo su PC come indicato sul manuale se lo colleghi in DVI, anche se ho fatto svariate prove, ma in realtà non sembra cambiare assolutamente nulla. Per mapparlo 1-1 da htpc devi usare power strip. Sul suo utilizzo ti consiglio di fare una ricerca sul forum. Troverai di tutto. Comunque ovviamente devi usare una risoluzione di 1024*576. In che senso mappi il desktop oppure i film?
Tu in quel modo eviti di far entrare in azione lo scaler del vpr, delegando il compito alla scheda video. Quindi il desktop e tutto il resto uscirà a 1024*576. I dvd ovviamente non hanno quella risoluzione. Se hai un buon htpc puoi usare ffdshow per upscalare il dvd a risoluzioni anche + alte della matrice e poi farle riportare a 1024*576 dalla scheda. Alcuni trovano miglioramenti (me compreso).
Emanuele