La risposta tratta argomenti diversi dall'iniziale (thread), ma credo che verrà tollerata.
lo standard 576X720 è compresso/penalizzato nel mezzo di trasmissione DVD o TV che sia, in almeno 3 punti:
1) risoluzione ridotta per non saturare la larghezza di banda
2) crominanza sottocampionata 4:1 quindi solo 288x512 pixel
3) natura interlacciata della scansione video
Se ammettiamo possibile che avvenga qualcosa di analogo per l'alta definizione con compressioni magari più leggere, risultano comunque maggiori le informazioni che arrivano al display PAL 576x1024, supponiamo nel peggiore dei casi HD 720x1280 pixel progressivi.
Ne risulta che i tre punti traggono immediato beneficio:
1) la compressione 720p della luminanza diventa per il display PAL una non compressione.
2) il sottocampionamento della crominanza si avvicina al campionamento reale 1:1 (e forse lo raggiunge)
3) il circuito deinterlacciatore per quanto buono sia non è perfetto, con il segnale entrante HD progressivo non si utilizza il deinterlacciatore.
Non voglio entrare nel dettaglio tecnico specifico, ma non è ovvio, ma è vero che 576x720 punti non riescono essere trasmessi sempre, tutto lo dimostra la compressione video dei migliori DVD: è minima ma è presente in varie forme.
Peggio ancora: i 720 pixel devono diventare 1024 per riempire lo schermo 16:9, qui si deve interpolare il segnale video, inventando o approssimando il segnale!!!
Alla fine il segnale HD sul ns. Sharp arriva come arriva, non viene compresso ma elaborato e scalato a 576 righe, utilizzando il massimo delle informazioni per accendere ciascun pixel.
Questa è la questione sollevata da SYS: con SKY HD ci sono maggiori informazioni video native, lui si è accorto subito del beneficio e ha perso "il premio" per non vedenti.

Vero SYS?
PS: sarebbe meglio continuare sul thread di SKY HD.
Cordialmente.
Br1