[Sharp] XV-Z21000

  • Autore discussione Autore discussione poz
  • Data d'inizio Data d'inizio
salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio:

Secondo voi, per uno come me che odia il 3D e che quindi non lo utilzza mai sarebbe una follia puntare ad acquistare questo videoproiettore usato adesso nel 2014 ?????
 
Ultima modifica:
Ciao anch'io come te provengo da Mitsu hc 1100 che ancora ho ed e' un gran vpr
Pero' e' da un po' che e' arrivato il momento di passare almeno ad un full hd
Per quanto riguarda la sharp ultimamente anch'io stavo quasi per comprarlo sui 1200 euro tenuto come nuovo,poi non l'ho preso piu' perche' era un'acquisto a distanza e perche' per lo schermo di 3 metri che ho io questo vpr non ha sufficiente luminosita' per redere bene.
Ogni tanto ancora ci penso che ho dovuto rinunciare ad un gran vpr che sicuramente migliore di tutti i DLP di oggi nonostante abbia i suoi anni
se il tuo schermo e' sui 2 metri ,2 metri e mezzo prendilo ad occhi chiusi
Io ormai ci ho rinunciato e spero almeno di prender un'altro MITSU che cmq sono buoni prodotti
fammi sapere!!!!
 
Non posso che concordare con quanto scritto Lian80.

Io lo sto usando da diversi anni ed ancora ora, anche quando sono reduce da confronti o test non posso che contnuare a guardarlo con soddisfazione.

Certo, il nero non è profondissimo (ma neanche scarso), ma non è neanche affogato e scene completamente nere non è che siano così frequenti, anzi, in compenso la nitidezza è altissima anche grazie ad un vero obiettivo di qualità, i colori sono ottimi, non enfatizzati per fare colpo sul momento, ma quando serve sono vividi e fedeli, ultima cosa: il CMS è tarabile perfettamente con il suo menù, anche se normalmente è già ad un buon livello.

Ogni tanto mi vien l'idea di cambiarlo, ma per sostituirlo degnamente dovrei nuovamente spendere circa 10.000 € (Sony 500) e poichè neanche a me interessa il 3D lascio tranquillamente perdere.

Ciao
 
La misura va bene, puoi arrivare aqnche a 2,50 (potresti arrivare anche a 3 m., ma dovresti lavorare sempre a piena luminosità quindi la vityta della lampada sarbbe più ridotta (e non sono economicissime).

Lo Sharp era considerato al top in quel periodo, anche ora si difende molto, ma molto bene.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
premetto, sono un felice proprietario di un xvz 12000 mk2, e, volendo passare al full HD, sto valutando i vari VPR presenti sul mercato, sia nuovi che usati, e considerato il prezzo a cui si può trovare, il 21000 potrebbe essere un'ottima soluzione. Essendo interessato anche al 3D, chiedo se tale prodotto, opportunamente pilotato da un hdfury4, può essere utilizzato anche per visioni tridimensionali, grazie
 
Salve ragazzi,
ho appena acquistato questo vpr usato, il ragazzo che me l'ha venduto dice che la lampada ha 200 ore all'attivo e che non l'ha mai sostituita, in pratica l'ha utilizzato veramente poco, mi chiedo se qualcuno di voi a mai acquistato la lampada o il bulbo di questo vpr, ho dato un'occhiata in rete e parecchio si trova all'estero, essendo un vpr datato mi chiedo se non sia il caso di acquistare una lampada o bulbo a livello preventivo, magari fra qualche anno sarà impossibile trovarla, sarebbe gradito qualche link.
Ho provato a collegarlo ad un pc con l'uscita 1920X1080 24fdp e lo aggancia perfettamente ma ho notato una scattosità eccessiva, nessun lampo, ma nell'insieme l'immagine mi è sembrata poco fluida, volevo chiedervi dove è possibile reperire il fw 1.1.5 e come caricarlo.
Spero di aver fatto un buon acquisto, l'ultimo vpr che ho avuto era un DLP HD ready (metavision) ed ho dei bei ricordi, immagine razor e colori bellissimi, magari il nero non era dei migliori, ma non si può avere tutto dalla vita. A breve mi trasferirò in una nuova casa dove avrò lo spazio per riprendere questa passione, devo solo acquistare il telo ma prima vorrei fare l'istallazione del vpr e solo dopo valutare cosa prendere, magari uno schermo fisso ad alto contrasto sarebbe la ciliegina sulla torta.
Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto.
 
Per quanto riguarda le ore le vedi nel menu, se poi è la seconda o la terza non puoi saperlo, ma l'importante sono le ore di "quella" lampada.

Io ne ho acquistate già due, all'estero, senza alcun problema, non si trova solo il bulbo, ma il blocco completo, cerca dove la trovi a meno, fai la ricerca anche con il termine XV-Z20000, che è la sigla di quello commercializzato in america, ma perfettamente uguale al nostro.

Unico piccolo inconveniente: la seconda volta il blocco che conteneva la lamapada aveva l'innesto dei cavetti di alimentazione leggermente diverso, infatti è montato su una piastrina intercambiabile, forse una serie successiva, è bastato prelevare il blocchetto dalla lampada vecchia e sostituirlo in quello della nuova, basta un piccola pinza.

Per quanto riguarda i 24 fps effettivamente bisogna fare l'aggiornamento del firm altrimenti ci sono gli scatti.

Io avevo il nuovo ma l'ho cancellato un po' di tempo fa pensando che ormai non potesse più servirmi.

Se ben ricordo se ne era parlato all'inizio in questa discussione ed un utente lo aveva, se trovi il post puoi chiesdre a lui (o magi qualcun altro legge e te lo può fornire), puoi anche provare a cercare in rete.

Quanto alla qualità è sicuramente molto elevata e dice ancora la sua anche ora, non avrà il "nero" profondo, ma sicuramente neanche affoga i grigi, per non parlare della qualità dell'ottica che è veramente tale e non un quasi fondo di bottiglia come mi è capitato di vedere in qualche vpr (che però aveva dei bei "neri" :D).

Eviterei gli schermi ad alto contrasto, non è un vpr luminosissimo e ne soffrirebbe la resa dei colori e la qualità dell'immagine.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie Nordata,
le ore contate sono 200, ovviamente non mi è dato sapere se la lampada è stata sostituita più di una volta, in ogni caso il ragazzo che lo aveva prima mi è sembrato abbastanza sincero, d'altro canto con il prezzo che l'ho pagato se dovessi sostituire la lampada certamente non mi tirerei indietro.
Ho dato un'occhiata sulla rete per cercare la lampada, effettivamente all'estero è più facile trovarla e con prezzi abbastanza buoni anche, quest'ultimi vanno da 200 a 500 €, l'unico mio dubbio è l'attendibilità di un'eventuale venditore estero, ecco perché chiedevo se qualcuno a già fatto questa esperienza passandomi magari qualche link.

Quello che mi preoccupa di più è la reperibilità del firmware, la vedo dura....chiederò a qualcuno come mi hai consigliato.

Per quanto riguarda la qualità in questo momento non posso esprimermi, la demo che ho visto prima di acquistarlo non è stata fatta nelle migliori condizioni, in pratica l'immagine era proiettata su di un semplice muro bianco e il materiale visionato provenivano da BD rippati, meglio lasciare perdere, una cosa che però mi è saltata all'occhio è il dithering, in alcune scene ad 1,5mt di distanza era visibile, ma come ripeto le condizioni non erano delle migliori per poter trarre delle conclusioni.

Il telo, l'ambiente dove metterò il vpr è grande 110mq (unico ambiente), ovviamente per la sala ht ne userò solo una parte che ho intenzione di dipingere di nero, almeno per quanto riguarda il muro dove proietterò e parte del tetto, il problema riguarderà le luci, l'idea di mettere un telo ad alto contrasto era proprio quella di eliminare l'effetto negativo che hanno le luci distanti dalla zona ht, forse la soluzione è quella di montare delle tende per separare gli ambienti, la cosa non mi piace molto ma non ho alternative.
La distanza Vpr/telo è circa 5,5-6mt, ho calcolato che riuscirei a proiettare un'immagine con 3mt di base, ma ahimè come ha già detto tu lo sharp non è molto luminoso quindi mi dovrò accontentare di 2,5 mt, mi consigli l'Adeo come tela? e che gain dovrei prendere? la lampada in eco mode può coprire 2,5/6 di base?

Grazie e ciao

Massimiliano
 
Ho dato un'occhiata su projector calculator e considerando una base di 2,5 mt con uno schermo gain 1.2 ottengo 49 nits (non ho capito se con lampada in eco mode), secondo voi sono dati attendibili?
@ Nordata
Come mai per lo sharp non mi sconsigli teli ad alto contrasto, uno schermo tipo lo skyfix atom non è adatto allo sharp?
 
Come mai per lo sharp non mi sconsigli teli ad alto contrasto
Veramente è il contrario: lo sconsiglio.

Non quello, ma in generale, a meno che tu non debba proiettare in uno stand in piena luce o in un bar con le luci accese o altre situazioni simili, ovvero con presenza di luci incontrollabili.

Poichè ritengo invece che per lo più guarderai un film alla sera ed in una stanza con la luce spenta, non vedo la ncessità di usare schermi creati principalmente per altre funzioni e che portano con sè diverse controindicazioni, accettabil come compromesso nelle condizioni elencate prima, ma che non è il caso di sobbarcarsi quando se ne può fare tranquillamente a meno.

Ciao
 
Scusami hai ragione, non mi sono accorto dell'errore, dovevo scrivere "consigli" e non "sconsigli".
In realtà uno schermo ad alto contrasto mi farebbe comodo per via del fatto che è possibile che durante la visione ci sia qualche luce accesa a 4/5 mt. di distanza, ma visto che costa di più e non lo ritieni necessario prenderò uno schermo Adeo gain 1.2.

Ciao
 
Salve a tutti, dopo aver provato a contattare alcuni forumer in PVT per avere info dove acquistare una lampada originale, e putroppo non ho avuto risposta, provo a chiedere anche qui nella discussione ufficiale.
Gentilmente potreste indirizzarmi su uno store affidabile per acquistare una nuova lampada (anche in MP).
Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete.

Nota a margine:
per chi avesse bisogno del firmware 1.1.5 che risolveva i flash e cadenza filmica del 24P, ho ritrovato il firmware nei miei vecchi database, e quindi è a disposizione (in MP)

Giuseppe
 
Ultima modifica:
Io avevo individuato un sito, ma non posso dire nulla sull'affidabilità
non so se posso inserire il link, se vuoi mandami mp
In considerazione di quello che sta proponendo il mercato e di quello che ho visto ad oggi mi sa che sostituirò pure io la lampada del mio 21000:D
 
Ultima modifica:
Certo che puoi mettere il link, non è scritto da nessuna parte che è vietato.

Io ne ho cambiate tre al mio, sono andato ora a cercare l'imballo, ecco:

myprojectorlamps.eu

hanno la sede ad Amsterdam.

I costruttori lampade non sono tanti, anzi, poi dipende se la compri direttamente dai vari grossisti in rete, quindi con imballo senza logo del prodotto finale oppure come ricambio originale, con imballo con il logo.

Due non mi hanno dato problemi, la terza non lo so, il proiettore è passato irrimediabilmente a miglior vita con dentro la lampada con solo qualche centinaio di ore alle spalle (ed anche io non avevo nessuna intenzione di cambiare vpr, purtroppo sono stato costretto).
 
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
@Nordata
ma il tuo sharp è passato a miglior vita?
se si cosa è successo?
quante ore di esercizio hai fatto alla fine? 5000/6000/7000?

Giuseppe
 
So che ci sono degli sharp 21000/20000/5000 che tuttora sono in esercizio ed hanno accomulato 3/4 lampade con circa 1900 ore cadauna, e ripeto sono ancora performanti, quindi mi ha incuriosito la frase di Nordata che dice che il suo è passato a miglior vita.
Sarò nostalgico ma questo Sharp sa dire ancora la sua per qualità d'immagine, e poi per il software ad oggi in commercio, direi che può "vivere" ancora per un paio d'anni :)
 
Ultima modifica:
Ha funzionato perfettamente sino alla sera prima e quando l'ho riacceso la sera dopo ha fatto scena muta, solo un lampeggio di errore.

Dopo un esame veloce, tanto per evitare banalità, l'ho portato all'assistenza che dopo aver fatto alcune prove mi ha detto che lo inviavano al centro dedicato della Sharp, che pare essere a Pisa.

Dopo un po' mi hanno detto che non era la lampada ma una scheda, che ad occhio la riparazione sarebbe costata sui 1000 € e non erano neanche sicuri se il ricambio era disponibile; vista la cifra me lo sono fatto rispedire e l'ho messo in garage, qualche giorno lo aprirò e recupero il DMD per esporlo assieme ad altre vetustà e cimeli elettronici e fotografici su uno scaffale.

Anche io lo avrei tenuto ancora per un po', ci avrò fatto almeno un 6000 ore.
 
Top