[Sharp] XV-Z21000

  • Autore discussione Autore discussione poz
  • Data d'inizio Data d'inizio
fabio2678 ha detto:
Assolutamente in disaccordo blasel, non è solo un gradino, che separa le due macchine a livello qualitativo....il chè, rende a mio avviso, ingiustificato il divario tra i due....vale + di 1200€ lo Sharp, o vale meno il BenQ fai te.:)
p

Scusa ma non ti ho compreso bene : secondo te i circa 1.000€ di differenza di costo tra il BenQ e lo Sharp sono pochi, poiche', se ho ben compreso, date le prestazioni dello Sharp, migliori del BenQ, non si dovrebbe esitare a scegliere lo Sharp, oppure ho compreso male?

Ammesso che sia cosi, e' la tua rispettabilissima opinione, ma io, nel mio post, ho espresso un altro concetto e cioe' che ci siano piu' acquirenti del BenQ, rispetto allo Sharp, perche' e' sempre costato meno il piu' diffuso e molti acquirenti hanno preferito accontentarsi pur di risparmiare circa un mese di stuipendio di un operaio non precario.

E' una mia opinione.
 
I motivi possono essere molteplici.

Il prezzo, per prima cosa.

E' vero, ultimamente è sceso un po' di prezzo, ma mi sembra (non sono però sicuro) che quello di listino sia rimasto invariato per cui molti che non frequentano forum e simili si spaventano un po' al primo impatto e passa subito oltre, inoltre probabilmente non ha una grandissima diffusione come rivernditori e bisognerebbe vedere a quanto lo vendono i normali negozianti.

Un altro motivo è stato fatto presente quasi all'inizio, anche se secondo me un po' erroneamente: l'effwetto rainbow.

Orami per i DLP è automaticamente sinonimo di fuochi artificiali, di roba da portarti via in ambulanza, questo molti hanno capito leggendo alcune discussioni.

La cosa poteva essere vera con qualche modello di alcuni anni fa.

Personalmente ignoravo cosa fosse ed avevo visto vpr vari, poi un giorno ho visto il vpr di una delle tante note marche e l'ho scoperto, al minimo movimento colori e lampi.

Negli stesi giorni mi era capitato sott'occhio uno Sharp 10000, ho fatto alcune prove e il rainbow si vedeva in rarissime occasioni.

Ora ho preso il 21000 e credo di aver visto un piccolo effetto in un fim o due una sola volta.

Tutti quelli che frequentano casa mia non mi hanno mai chiesto "Ma cos'era quel lampo....." o simili.

Sarebbe un po' come continuare a dire "Ma gli LCD non hanno assolutamete nero, che schido"; con gli attuali ci sono stati dei miglioramenti notevoli.

Però per molti rimane la parola "rainbow" e non fanno nanche un tentativo di visione.

Oltre a questo, quando lo Sharp costava ancora un po' è uscito il JVC che, finalmente, aveva un nero che si avvicinava a quello di un DLP serio, ad un prezzo abbastanza inferiore, pur con qualche difettino.

Personalmente mi sono fatto tre giorni a Roma al nostro shoot-out proprio per decidere cosa acquistare, anche se già la prima visione del JVC a Milano, appena uscito era stata una mezza delusione (e ne avevo scritto qui).

A Roma il divario era minore, ma pur sempre esistente, anche dal Benq, per cui ho deciso per il 21000.

Non ne sono affatto pentito, i DVD SD hanno riacquistato una nuova vita (e il 10000 non è che fosse scarso), anche alcune immagini da Sat, tipo quelle di Canale5 riprese in studio, mi meravigliano ancora ora, idem alcuni programmi in HD.

La luminosità è più che sufficiente per gli usi domenstici e credo anche per un salone di generose dimensioni, io ulizzo la lampada in modo eco e diaframma chiuso a metà, quindi ne ho ancora da spremere se volessi.

Altro aspetto poco nominato è la completezza, anzi dovrei dire l'abbondanza, del menù, in cui si può intervenire in modo approfondito su tutti gli aspetti dei singoli colori.

Dell'ottica si è già parlato, se qualcuno ha avuto la ventura di osservare il confronto tra 21000 e HD-1 al TAV Milanese presentato da Plasmapan avrà notato le differenze, non proprio secondarie, tra le due ottiche.

Per quanto riguarda la qualità dll'elettroncia devo dire che, personalmemte, non la trovo così orrenda, considerato anche che, tutto sommato, sono abituato bene.

Se ne parla poco tra il grande pubblico, forse è vero, ma se è per questo anche di molti ampli Hi-Fi si parla poco, ma non per questo sono inferiori ai soliti nomi che si trovano dappertutto e, magari il prezzo è quasi simile.

Alla differenza di prezzo esistente 6 mesi fa forse ci si poteva riflettere un po' su, ma alla differenza attuale ritengo che non sia proprio il caso.

Al più basta fare una prova, seria, per quanto riguarda il rainbow (per prova "seria" intendo il sedersi tranquillamente senza pensare a nulla e guardarsi normalmente il film, senza comportarsi come se invece si stesse osservando un partita di tennis con scambi velocissimi e muovendo la testa contemporaneamente anche in alto e in basso :D).

Ciao
 
testastretta ha detto:
Appunto;fuoco e nero, mica poco!

Ah, ma io non volevo minimizzarne l'importanza, figuriamoci, volevo solo capire se c'era anche dell'altro :)
Comunque sul fuoco ho letto in più recensioni che è migliore del JVC, il livello del nero invece mi sembrava fosse simile, ricordo male?

Edit (letto dopo...)
@nordata
Già, osservazioni corrette
In effetti se dovessi acquistare un vpr oggi lo Sharp sarebbe sicuramente nella lista dei finalisti. Forse potrei cedere però alla tentazione dell'Optoma HD-81LV o dell'Infocus In82, credo siano entrambi più luminosi dello Sharp o sbaglio? Sempre che mi ci stia uno schermo di 3 metri e mezzo di base per sfruttarla tutta quella luminosità...
 
Salve, sono nuovo di questo forum, complimenti per la grande varietà di discussioni.
Seguo attentamente questi argomenti, anche per un futuro aquisto, siccome ero presente al TAV di Milano e per la precisione ho assistito alla comparativa tra lo sharp e il jvc, fra i vari discorsi ripetuti non si deve tralasciare il fatto che il d-ila a differenza del dlp ha dalla sua una installazione più facilitata, cosa che non mi sembra da sottovalutare.

Il fatto che io sia un neofita del settore la dice lunga su percezione della migliore immagine, l'unica cosa che ho notato è una migliore definizione dello sharp.

Cosa ne pensate delle mie affermazioni????????

Grazie
 
Ciao, benvenuto :)
Penso che sulla migliore definizione non si possa che essere concordi.
Inoltre fai bene a ricordare le migliori doti di flessibilità di installazione del JVC. Va però detto che quelli sono aspetti un po' particolari in un vpr che non vengono solitamente riportati in questi discorsi generici sul "quanto è più bello questo o questa'ltro vpr" perché, a differenza di altre caratteristiche, sono una vera e propria "barriera d'ingresso" per il vpr. Se il vpr permette di ottenere lo schermo che si ha in mente nel proprio ambiente lo si prende in considerazione, altrimenti lo si scarta perché le alternative sono sempre molte. Se nessuno rientra nella categoria, si cala con le esigenze per rientrare nel proprio budget. Fatta questa scrematura iniziale, che ttuti dovrebbero fare come prima cosa, si può iniziare a parlare di qualità dell'immagine confrontando i "superstiti". Ma tutto questo è un procedimento di scelta che ha poco a che vedere spesso con il discorrere che si fa qui e su altri forum sui vpr. Prendi me per esempio... frequento questo forum da qualche mese e mi piace molto leggere dei vpr che escono e dare talvolta la mia opinione. Tutto questo nonostante non abbia al momento la possibilità di installare alcun vpr. E' pertanto naturale che si parli di flessibilità di installazione di un vpr solo quando si fanno discorsi mirati ad uno specifico acquisto. Poi ovvio, a livello di "quanto è stata brava l'azienda produttrice" la flessibilità di installazione è un fattore importante a prescindere dall'esigenza del singolo, ma sono discorsi meno stuzzicanti rispetto a contrasto, livello del nero e via dicendo.
 
Hai ragione, ma per me neofita quel discorso di installazione mi si è impressionato nella mente, anche peerchè è stato ripetuto diverse volte.

Mi devi capire non riesco ancora ad entraci in quei discorsi: nero più nero, bianco più bianco, contrasto, raimbow , dethering.:confused:
 
Anche se Nordata (ahime') e' un moderatore.. non posso che essere pienamente d'accordo con lui nel suo ultimo post.

P.S. @ Nordata, mica ti sei offeso che ti ho chiamato moderatore?
 
Mi hanno chiamato anche in modo peggiore. :D

Il discorso sulla "flessibilità" al TAV non me lo ricordo.

Con questo termine indichi, suppongo, le minori restrizioni riguardo il posizionamento fisico del vpr.

Se ben ricordo il JVC ha anche lo shift orizzontale (che è la possibilità di "muovere" in tal senso l'immagine proiettata).

Questo facilita sicuramente l'installazione, tenendo presente che non bisogna comunque esagerare e far lavorare tale regolazione al massimo.

Entrambi hanno lo shift verticale, che forse è quello più importante, in quanto, se è abbastanza semplice avere il vpr centrato in orizzontale rispetto allo schermo, lo è un po' meno averlo in altezza, senza doverlo inclinare.

Oltre a queste differenze, non vedo altre maggiori flessibilità.

Nel menù sicuramente no, anzi lo Sharp è uno dei vpr più completi sotto questo punto di vista (anche troppo per un neofita, però basta non metterci le mani).

Dal punto di vista del bisogno o meno di settaggi per portarlo al meglio anche qui pare che lo Sharp sia già ottimo "out of the box", mentre pare che il JVC non disdegnerebbe una taratura più accurata per rendere al meglio (questa l'ho letta qua e là, mentre per lo Sharp, oltre ad averlo letto, l'ho verificato strumentalmente sul mio, tramite Spyder).

Ciao
 
nordata ha detto:
Il discorso sulla "flessibilità" al TAV non me lo ricordo.

Nei 3 giorni passati alla fiera più di una volta ho sentito uscire dalla bocca del signor Vignini quella parola, in un occasione fece vedre anche che zoom esagerato possedesse il jvc alla stessa distanza.Però ricordo pure il fatto che lo sharp di default è superiore al d-ila.
 
nordata ha detto:
Oltre a queste differenze, non vedo altre maggiori flessibilità.
Beh, come ignorare la (nettamente) maggiore escursione zoom del JVC, con throw-ratio variabile da 1,39 a 2,74 (2x) contro l'escursione 1,88-2,53 (1,3x) dello Sharp. Se questa non è maggior flessibilità... :cool:
 
blasel ha detto:
secondo te i circa 1.000€ di differenza di costo tra il BenQ e lo Sharp sono pochi, poiche', se ho ben compreso, date le prestazioni dello Sharp, migliori del BenQ, non si dovrebbe esitare a scegliere lo Sharp, oppure ho compreso male?
Si,intendevo questo..
che ci siano piu' acquirenti del BenQ, rispetto allo Sharp, perche' e' sempre costato meno il piu' diffuso e molti acquirenti hanno preferito accontentarsi pur di risparmiare circa un mese di stuipendio di un operaio non precario.
O forse perchè e maggiormente pubblicizzato! Chi va a spendere quelle cifre, non credo si faccia problemi x un ulteriore sforzo.
 
nordata ha detto:
Oltre a queste differenze, non vedo altre maggiori flessibilità.
Ah... e poi dimenticavo la minor versatilità del lens-shift dello Sharp, che può shiftare l'immagine solo verso l'alto: questo complica l'installazione "bookshelf" (col VPR dritto, su un ripiano alle proprie spalle), impedendo a volte di abbassare il quadro quanto si vorrebbe.

Nel mio caso la cosa è irrilevante perchè... la mia religione :) non mi consente di usare lo shift: proietto rigorosamente "in asse", col proiettore molto basso, poco sopra la testa, per usare il "fiorfiore" dell'ottica (solo la porzione centrale, quella -appunto- otticamente migliore... provare per credere ;))
 
Che prezzo!

Probabilmente molti forumer se ne saranno già accorti ma avete visto che prezzo ha adesso lo Sharp Z21000 sul noto sito Onlin.....e 5899€ !!
In più fanno una campagna a tasso zero fino a fine mese.
Secondo voi c'è da fidarsi a prenderlo lì ?
Che ne dite?
Io sarei molto tentato di sostituire il mio ottimo Metavision con questo proiettore ,che adesso praticamente costa come il JVC.
Ciao!
 
mi piacerebbe sapere poi se il 21000 è rumoroso come il 12000,questo è un fattore che per qualcuno (come mè)è molto rilevante.
 
Nero, colori, contrasto, ma in primis il dettaglio pixel to pixel, tutto questo è quello che il 21000 ti restituisce, una immagine la più cinematografica che si possa avere in casa, ed a mio modesto parere, paragonabile ad un CRT. Prima di comprarlo ho visto la comparativa al TAV di Roma e non ho avuto dubbi sulla scelta. L'effetto arcobaleno io non l'ho mai notato e neanche tante persone che sono state ospiti a casa mia, in ogni modo come tutti i dlp ci sarà ma fino a questo momento nessuno si è accorto di questo. Per chi deve sciegliere un full hd mono chip io lo consiglio vivamente, vedrete che non vi pentirete.
 
Sono disperato.Avevo individuato nello sharp il mio prossimo vpr senonchè oggi in edicola ho letto una rivista che diceva che lo sharp non supporta i 24p.Adesso cosa faccio?????????????
 
Top