Dragonite ha detto:
...portare al sintoamplificatore l'uscita audio ottica della TV...
Dai test che ho fatto, l'uscita ottica SPDIF della TV funziona soltanto per l'audio a 2 canali non compresso (PCM) a 48KHz. La compatibilità Dolby Digital, in qualche modo presente, visto la presenza del marchio stampato sul TV, è forse assicurata sul digitale terrestre, ma la cosa non la ho potuta provare; ho invece provato ad entrare in Dolby Digital e DTS via HDMI (sia con PS3 che con PC) e non c'è stato verso di fare uscire niente nè dagli altoparlanti nè dall'uscita digitale. Le prove che ho fatto sono:
ATV -> SPDIF funziona; esce a 48KHz
DTV -> SPDIF funziona; esce a 48KHz
HDMI con audio 2 canali a 44.1KHz -> l'audio si sente dagli altoparlanti ma non esce via SPDIF
HDMI con audio 2 canali a 48KHz -> l'audio si sente dagli altoparlanti ed esce via SPDIF a 48KHz
HDMI con audio multicanale compresso Dolby Digital o DTS -> niente audio nè dagli altoparlanti nè da SPDIF
Visto che l'uscita digitale funziona su ATV (che è analogica, quindi implica che il TV trasforma in digitale l'audio analogico in ingresso), immagino che funzioni anche per gli altri ingressi analogici (quindi anche component) ma la cosa non la ho provata.
La morale della favola è che ho l'ampificatore vicino al TV, e accanto ai 7.5 metri di cavo HDMI che lo collegano al PC (che speravo bastassero) ho dovuto affiancare altrettanto cavo ottico per l'audio all'amply, altrimenti niente DD o DTS.