• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sharp Serie LE810-820] TV LCD FullHD Aquos LED EDGE Quattron

Bra76 ha detto:
Guarda che io non voglio fare polemica, ma solo discutere: siamo in un forum...;)
Mi scuso per l'insistenza e di certo non sono qua a sindacare la tua professionalità...ci mancherebbe! Solo ribadisco che ci sono tanti altri "esperti" quotati che non la vedono cosi. Anche in altri forum ed in autorevoli siti/riviste (non Italiane), si ribadisce continuamente di prendere con le molle i valori di gamout (si dice cosi?) di questo tv in quanto non esistono, attualmente, strumenti in grado di misurare questo tv RGBY e quindi (sempre a detta loro) è normale che alcuni colori risultino fuori gamma dalle strumentazioni...Motivo per il quale si "fatica" a settare al meglio il tv! Ti metterei tutti i Link, ma temo che sia contro il regolamento e quindi evito...e mi dispiace perchè viene citata anche la strumentazione usata e tutto quello che un tecnico come te vuole, giustamente, sapere.
In pratica, quello che qua dentro si continua ad evidenziare come un difetto (i colori), altrove viene visto come un pregio. Poi, certo, il rovescio della medaglia è che i setting sono difficoltosi sopratutto per l'utente medio...ma sulla rete si trovano molti aiuti e io non ho avuto molte difficoltà.
Il tutto sempre per dire che , per me (e molti altri), questo è un signor televisore e non concordo che passi il concetto che sia una fregatura il quattron! Questo per chi, indeciso sull'acquisto, legge e rischia di fari idee sbagliate...
Ciao.

concordo pienamente con te Bra76 in tutto,piacere di conoscerti.

roberto1974 ha detto:
Per me è colpa del software che usi,non dell'hd esterno e poi non vorrei che succeda qualcosa durante la divisione dei files.
Ripeto la mia tv legge qualsiasi cosa,ho provato il mio hd della west.digital,la chiavetta da 16 gb della sandisk,provata in tutte le formattazioni.
Ieri avevo degli mkv con,visti sul pc,l'audio italiano e inglese sovrapposti,decido di usare uno di quei software per togliere una traccia audio.La levo,provo e la tv non mi riconosce + l'mkv.....
Sorpresa:non avevo notato che questa tv ti permette anche in fase di riproduzione l'audio che desideri senza modificare il file....:asd:
Ciao

No no, ho provato anhe a mettere il file originale sull'HD e non c'è niente da fare. E' proprio l'HD che non viene riconosciuto; infatti ho scoperto che non tutti gli HD esterni sono compatibili, indipendentemente dal discorso che faceva qualcuno circa l'autoalimentazione o meno.
Ho risolto semplicemente collegando l'Imac tramite Hdmi alla tv.
In questo modo riesco ad avere anche l'effetto dolby, cosa che tramite l'USB di questo televisore non è possibile...
Altra soluzione: cambiare il formato del file, da mkv ad avi. In questo modo viene semplicemente cambiato il formato del 'contenitore' del video e la qualità rimane la stessa. In questo modo lo mando in streaming sulla mia xbox (gli mkv non li legge... :( )e il gioco è fatto...

Sperando di non andare contro il regolamento, posto dei passaggi di questa autorevolissima (a detta di esperti e appassionati) rivista che testa utilizzando strumenti all'avanguardia...i più esperti (di me) magari già la conosceranno....
Ne esce un quadro molto diverso da quello che alcuni di questo forum dicono...a meno che non mi si venga a dire che quelli di FULLHD.gr non sono competenti...ci mancherebbe solo quello...:rolleyes:

Ecco la review di FULLHD.gr

Google Traduttore Sharp LE925

Trafiletti tradotti:

Personalmente mi piace e non nego che ho passato
diverse ore per calibrarlo al MEGLIO e a mio parere ad
un ottimo livello. Dico questo per il semplice motivo che
se qualcuno non ha strumenti di misura, è difficile da ottenere
l' ottimizzazione desiderata (si conferma un HDTV ostico da regolare) !!

Per FULLHD.gr lo Sharp implementa il miglior motion
compensation in commercio, scaler deinterlacer eccellenti, aggiungono...

Ottimo per segnali sia analogici che digitali terrestri e satellitari !!!

Con immagini 2D lavora meravigliosamente, Judder sempre assente !!!

Deinterlacciamento, lo scaler, conversion 2D a 3D
tra i migliori che abbiamo visto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un pannello superiore, una tavolozza di colori senza precedenti e un
dispositivo di trasformazione notevole, combinato con ottimo sistema
per il 2D e una retroilluminazione decente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il risultato è un televisore che si può gustare a lungo, senza stancarsi
e pronto per qualsiasi utlizzo, dai film, animazione e grafica !!!!!!!!!!!!!

In possesso di un dettaglio e nitidezza pressochè illimitati, da primato !!!

Nella gestione dell movimento è in grado di offrire il meglio.
L'immagine è esente da vibrazioni ed Halo e altri artefatti digitali
il quadro offerto ne è del TUTTO esente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pregi in sintesi

# La tecnologia del pannello
# Gestione in scala di grigi
# Performance Colori
# Chiarezza e nitidezza
# Funzione TimeShift
# Tuner Digitale
# Conversione da 2D a 3D

IL NERO NON sembra esemplare anche se ci sono discordanze con la
misurazione di Flat Panels HD su scacchiera misurato black level 0.03 CD/m2 !!

Nel picco minimo FULLHD.gr ha misurato uno 0,098 CD/m2 con
luminanza del bianco regolata sulle 127 CD/m2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bra76 ha detto:
..... non mi si venga a dire che quelli di FULLHD.gr non sono competenti...ci mancherebbe solo quello...:rolleyes:
Non è questione di competenza ....... ma di "libertà" :D .

Bra76 ha detto:
FULLHD.gr ha misurato uno 0,098 CD/m2 con
luminanza del bianco regolata sulle 127 CD/m2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però questo mi fa pensare seriamente ....... che vi siano problemi di competenza.:eek:

zamora ha detto:
Per youtube qualcuno ha provato ad entrarci con la modalità html5?
Invece di h ttp://www.youtube.com bisogna andare su h ttp://www.youtube.com/html5
Opera è supportato però dipende che versione è installata sul tv.

Provato.... non va :cry:

Opera mini non supporta le animazioni flash ...... quindi .....
Solo quando pagheranno i diritti prenderanno la specifica applicazione per la visione di youtube riuscirai a vederlo (le animazioni flash però continueranno a non essere visualizzate dall'interno del browser). ;)

Messaggio x Kalos75.

Solo una curiosità sui tuoi settaggi a pag. 90: li hai ottenuti tramite strumentazioni, o "visivamente"?
Mi riferisco sopratutto ai settaggi CMS.
Perchè, in effetti, mi sembrano (a occhio) i più bilanciati come gamut...
Sarei curioso di saperlo...
Grazie.
Ciao.

X Ucciopino.

Anche se non concordo su alcune tue opinioni, non posso non riconoscere che sei uno che se ne intende e vorrei riconsiderare i settaggi che hai postato (peraltro molto simili ad altri trovati in rete fatti da gente con strumentazione e quant'altro). Io li ho provati e sul mio tv non mi hanno convinto perchè risulta tutto molto scuro e "spento"...almeno, questa è l'impressione che mi ha dato...come mai? Può dipendere dal modello del tv (io ho un 40le810)?
Essendo settaggi originati da strumenti...dovrebbero essere più che giusti...eppure sul mio tv pare che non vadano bene...boh?!
Attualmente, sto usando quelli postati da Kalos75 perchè sono quelli che più mi hanno convinto (fino ad ora) però, tenendo la "temperatura colore" su medio/basso perchè, anche li, se tengo su basso mi risulta tutto molto scuro...
Mi piacerebbe capire dove sta l'inghippo per potermi fare i setting da me!
Consigli?
Grazie.
Ciao.

Torno sempre a dire che i settaggi sono sempre "esclusivi" per la catena che ha originato la calibrazione ........ quindi ha poco senso utilizzare quelli degli altri.
Non avendo una sonda di calibrazione la prima cosa di cui occorre preoccuparsi è settare correttamente luminosità e contrasto ........ con strumenti come "regolo" o meglio "AVCHD" quest'ultimo scaricabile gratuitamente a questa pagina.
Chiaramente per la temperatura di colore ed il valore gamma sarebbe opportuno dare una sbirciatina ai dati di chi ha lo stesso pannello e lo ha calibrato con una sonda (questo prima di fare la taratura della luminosità e del contrasto).
Per quanto concerne la regolazione dei colori tenete presente che CMS value per quanto ho visto detta l'entità dell'intervento dell'impostazione della saturazione (CSM saturation) ........ quindi un valore positivo può produrre una maggiore o minore saturazione in funzione del fatto che le impostazioni nella saturazione siano positive o negative.
Spero di essere stato chiaro ....... ho voluto dire questo poichè poca gente ha capito il meccanismo. ;)
Questo vi fa comprendere perchè per buttare giù quel blu fastidiosissimo spesso csm saturation è al minimo e csm value è al massimo.
Potete aiutarvi anche con un altro televisore affiancato (magari un signor crt :p ) e confrontare i due.
Metodo poco ortodosso ma per chi non ha mezzi a disposizione può aiutare.
Inutile dire che occorre disabilitare i vari risparmi energetici , contrasti automatici e varie menate.

Ultima modifica:
ucciopino ha detto:
Torno sempre a dire che i settaggi sono sempre "esclusivi" per la catena che ha originato la calibrazione ........ quindi ha poco senso utilizzare quelli degli altri.
Non avendo una sonda di calibrazione la prima cosa di cui occorre preoccuparsi è settare correttamente luminosità e contrasto ........ con strumenti come "regolo" o meglio "AVCHD" quest'ultimo scaricabile gratuitamente a questa pagina.
Chiaramente per la temperatura di colore ed il valore gamma sarebbe opportuno dare una sbirciatina ai dati di chi ha lo stesso pannello e lo ha calibrato con una sonda (questo prima di fare la taratura della luminosità e del contrasto).
Per quanto concerne la regolazione dei colori tenete presente che CMS value per quanto ho visto detta l'entità dell'intervento dell'impostazione della saturazione (CSM saturation) ........ quindi un valore positivo può produrre una maggiore o minore saturazione in funzione del fatto che le impostazioni nella saturazione siano positive o negative.
Spero di essere stato chiaro ....... ho voluto dire questo poichè poca gente ha capito il meccanismo. ;)
Questo vi fa comprendere perchè per buttare giù quel blu fastidiosissimo spesso csm saturation è al minimo e csm value è al massimo.
Potete aiutarvi anche con un altro televisore affiancato (magari un signor crt :p ) e confrontare i due.
Metodo poco ortodosso ma per chi non ha mezzi a disposizione può aiutare.
Inutile dire che occorre disabilitare i vari risparmi energetici , contrasti automatici e varie menate.

Ok, tutto chiaro.
In effetti con contrasto e luminosità non ho avuto difficoltà a trovare la quadra...tant'è che su visione di film posso tenere anche l'av mode in auto che il risultato è cmq convincente, col blu ray, poi, subentra la funzione xxvcoulor e tutto è più semplice...
Il problema è quando guardo la tv in sd (sopratutto i telegiornali) o, peggio ancora, le partite: li i colori sono molto saturi! A parte il blu, è sopratutto il verde a dar fastidio (i campi di calcio hanno l'erba concimata di uranio!), il giallo, invece, pur essendo saturo...lo trovo anche gradevole (a suo modo). In quel caso ho messo i settaggi di Kalos75 in modalità utente e mi hanno risolto questi problemi di gamout su partite e quant'altro: nel senso che i colori sono meno saturi e più equilibrati (in particolare il verde).
Fino a qua tutto ok. Quello che non capisco, è come mai tutti i settaggi che si trovano in rete e sulle riviste che hanno recensito questi tv, dicono di tenere la temperatura colore su basso e li, il mio tv muore! Nel senso che risulta molto scuro e con un effetto seppia da film tipo "salvate il soldato Ryan"! Molto meglio se tengo su medio/basso.
Ora, è il mio tv che è "strambo", o sono io che ho difetti visivi (ma anche altri mi hanno confermato le mie impressioni) o...boh...
Ecco perchè ti ho chiesto.
Ciao.

@ Bra76 : Nelle trasmissioni televisive (specie in SD) non puoi mai fare affidamento su una pur minima uniformità di "trattamento colore" ....... è una bolgia ...... ognuno ha le sue impostazioni.
E' anche vero che si può sempre trovare qualcosa di meglio delle impostazioni standard che ripeto in tutti i pannelli sharp di ultima generazione hanno un blu "sparato" ed una temperatura colore che indipendentemente dalle impostazioni difficilmente scende al di sotto dei 6500° (quindi ne risultano toni freddi e bianchi abbaglianti ...... spesso in gergo fotografico "bruciati") questo spiega perchè chi ha modo di misurare è costretto ad usare "basso" che coincide con i fatidici 6500°.
Certo che se ti abitui con una temperatura colore più alta quando passi a 6500° il bianco ti semra giallognolo ....... ma non è detto che il tuo pannello non sia stato tarato in maniera diversa (migliore) che è poi quel che sto vedendo negli ultimi pannelli con firmware aggiornato (chiaramente non lo dicono).
Fu proprio il verde dei campi di calcio comunque a farmi decidere di mettere mano alla sonda di calibrazione che ...... personalmente non uso mai sui miei televisori ......... ora il verde è un verde erba.:D

ALE_ : No non è uscita la SmarCAM 3-Italia HD marchiata sharp.

Ultima modifica:
ucciopino ha detto:
@ Bra76 : Nelle trasmissioni televisive (specie in SD) non puoi mai fare affidamento su una pur minima uniformità di "trattamento colore" ....... è una bolgia ...... ognuno ha le sue impostazioni.
E' anche vero che si può sempre trovare qualcosa di meglio delle impostazioni standard che ripeto in tutti i pannelli sharp di ultima generazione hanno un blu "sparato" ed una temperatura colore che indipendentemente dalle impostazioni difficilmente scende al di sotto dei 6500° (quindi ne risultano toni freddi e bianchi abbaglianti ...... spesso in gergo fotografico "bruciati") questo spiega perchè chi ha modo di misurare è costretto ad usare "basso" che coincide con i fatidici 6500°.
Certo che se ti abitui con una temperatura colore più alta quando passi a 6500° il bianco ti semra giallognolo ....... ma non è detto che il tuo pannello non sia stato tarato in maniera diversa (migliore) che è poi quel che sto vedendo negli ultimi pannelli con firmware aggiornato (chiaramente non lo dicono).
Fu proprio il verde dei campi di calcio comunque a farmi decidere di mettere mano alla sonda di calibrazione che ...... personalmente non uso mai sui miei televisori ......... ora il verde è un verde erba.:D

ALE_ : No non è uscita la SmarCAM 3-Italia HD marchiata sharp.

Beh...vero: potrebbe essere una spiegazione.
Io ho l'ultimo aggiornamento firmware del 24/11/2010 prelevato dal sito sharp, il tv, invece (paradossalmente) è un acquisto di Dicembre 2010...
Grazie della risposta.
Ciao.

Credo entro la fine di Marzo ........ ma non sono sicuro.
Consiglio in ogni caso per chi fosse interessato di aspettare la sharp poichè questo garantirebbe ulteriormente da futuri aggiornamenti del firmware.

salve a tutti,
io ho comprato ieri il 46 pollici della serie le824e.Pagato 1.500 euro.
è la prima volta che spendo una cifra simile x un tv ed ero convinto di prendere x quella cifra un super tv.
Invece sono rimasto molto deluso:
-il digitale terrestre inguardabile tutto sgranato i colori sono sintissimi
-i dvd e blu rey terrimili, iblu sono tutti uguali nn c'è differenza di tonalità, il giallo poi è una cosa incredibile: in alcune scene c'era un forte bagliore da una finestra, il risultato era un immagine completamente arancione.
il televisore nn l'ho settato beissimo, ho provato i setting postati da voi....ma nn c''è molto da fare manca la via di mezzo o c'è troppo colore oppure l'immagine rimane buia.
io provo qualche altro settting poi se copntinua cos' questo lunedì loporto indietro. che televisore prendo?
voglio un 46' o superiore nn mi interessa molto che sia slim come questo, importa che si veda molto bene.(nn mi suggerite di prendere un vecchio crt)

wecan ha detto:
salve a tutti,
io ho comprato ieri il 46 pollici della serie le824e.Pagato 1.500 euro.
è la prima volta che spendo una cifra simile x un tv ed ero convinto di prendere x quella cifra un super tv.
Invece sono rimasto molto deluso:
-il digitale terrestre inguardabile tutto sgranato i colori sono sintissimi
-i dvd e blu rey terrimili, iblu sono tutti uguali nn c'è differenza di tonalità, il giallo poi è una cosa incredibile: in alcune scene c'era un forte bagliore da una finestra, il risultato era un immagine completamente arancione.
il televisore nn l'ho settato beissimo, ho provato i setting postati da voi....ma nn c''è molto da fare manca la via di mezzo o c'è troppo colore oppure l'immagine rimane buia.
io provo qualche altro settting poi se copntinua cos' questo lunedì loporto indietro. che televisore prendo?
voglio un 46' o superiore nn mi interessa molto che sia slim come questo, importa che si veda molto bene.(nn mi suggerite di prendere un vecchio crt)

Credo sia da settare bene,devi perderci un po' di tempo.....è l'unico difetto,fidati.
Io lo porterei comunque indietro,avvalendoti del diritto di recesso perchè lo trovi tranquillamente a 999 euro......fatti ridare indietro i soldi e cerca su internet come avevo fatto io......risparmiare 500 euro a me non farebbe schifo.........