Premetto di essermi iscritto solo ora al forum pur avendo seguito questa discussione da inizio Settembre in quanto interessato a questo televisore... che da 3 giorni ho (finalmente) a casa!
Le mie impressioni sono nettamente differenti rispetto a quelle di molti utenti, specie rispetto alle opinioni lette ultimamente. Al momento ho potuto provare il televisore solamente su sorgenti SD, sia di Sky (Intrattenimento, Sport e Cinema) che La 7 sul digitale terrestre (ho visto solo una partita di rugby lì, dato che il segnale risultava migliore sul digitale rispetto alla parabola). Sky HD lo avrò a disposizione da Lunedì. La visione con queste sorgenti dipende MOLTO dal canale, come detto un po' da tutti, ma alcuni canali, dalla mia distanza di visione (circa 3 metri per un 40", e se lo avvicino anche di 10 cm mi da molto fastidio la visione, roba da mal di testa... questo per dire come la dimensione dello schermo in base alla distanza sia in realtà MOLTO soggettiva!) si vedono che sembrano quasi in HD! In particolare i canali sport di Sky sono fantastici, ho visto calcio e rugby e la visione era fantastica, altro che roba inguardabile come temevo a leggere alcuni commenti! L'Eurolega su SportItalia invece ammetto lasci un po' a desiderare, ma la qualità bassa del canale la notavo già sul vecchio televisore CRT... e i miracoli un software manipolatore delle immagini non li può fare.
Le impostazioni utente che ho messo le uso principalmente per lo sport, per intrattenimento e cinema può risultare molto migliore la modalità film (a seconda comunque del tipo di immagini e degli ambienti). Visto che ho fatto tesoro delle impostazioni degli altri utenti qua postate, condivido anche le mie:
OPC on
Retroilluminazione STD
Contrasto +31
Luminosità +4
Colore +2
Sfumatura 0
Definizione +4
CMS Tonalità R+7 G+4
CMS Saturazione R-5 G-4
Temp. colore medio
100Hz off
Modo film off
Contrasto attivo on
Regolaz. di gamma 0
Riduz. rumore off
3D-y/c std
bianco e nero off
gamma di opc -14/+16
L'unico vero problema di questo televisore è l'audio: leggendo di un anticipo "impercettibile" o "da pignoleria pura" sono andato a collegare tranquillamente l'uscita audio del televisore con il mio stereo... e l'anticipo audio è a livelli davvero SCANDALOSI! Talmente insopportabile da avermi fatto rimettere l'audio dalle casse del televisore, anche se da queste sembra di ascoltare da una radiolina... A vedere un telefilm, l'audio risulta in anticipo rispetto al labbiale in una maniera insopportabile. Fortunatamente ho risolto il problema collegando lo stereo all'uscita del televisore per le cuffie, che è perfettamente sincrona con l'immagine. Può essere una valida soluzione transitoria, almeno ora sento da delle casse decenti! Credo sia questa la soluzione adottata anche da molotino...
Dopo le mie impressioni, vorrei lanciare un quesito: a casa stavamo pensando all'acquisto di un sistema home theatre 5.1 da collegare a questo televisore, ma la questione dell'audio non sincronizzato con le immagini mi preoccupa non poco. Considerando che le uscite audio L/R sono affette da questo problema, mentre l'uscita cuffie non ne è affetta, mi chiedevo se qualcuno avesse provato l'uscita Digital Audio per sapere se questa ha il problema del sincronismo con le immagini, o in generale come può essere consigliabile collegare questo televisore con un home theatre 5.1. Premetto di non aver mai avuto in mano un sistema audio serio del genere, dunque non so esattamente di quale tipo di collegamento avrei bisogno, e considerando i problemi di sincronismo audio/video del televisore vorrei evitare di comprare un sistema audio per ritrovarmi con l'audio insopportabilmente in anticipo... e dubito che un banale collegamento con l'uscita "cuffie" possa andar bene!
Grazie in anticipo a chi mi darà delle dritte riguardo all'home theatre...