[Sharp Serie LE70x] TV LCD FullHD Aquos LED

robertob ha detto:
Quindi sarebbero delle lenti che amplificano o riducono la luminosità del singolo led(forse il nero non sarà nero come per i local dimming... credo!?)
.

A proposito di local dimming, una delle critiche fatte a questa nuova serie Sharp è proprio la mancanza di questa tecnologia.
Tuttavia, leggendo prove varie su Internet, ho letto di almeno un caso in cui la funzionalità di local dimming causava la "perdita" di informazioni a volte importanti, in quanto non essendoci una corrispondenza uno a uno tra il numero di pixel e il numero di led, se il TV ritiene che in una determinata zona ci sia mediamente il nero, lascia spento il led di quella zona con il risultato che un eventuale particolare viene perso del tutto.
Si trattava di una recensione dei Samsung, ma credo che il sistema dietro al local dimming debba sempre e comunque basarsi su una "media", quindi il rischio sembra essere intrinseco alla tecnologia del local dimming in sé, almeno fino a quando (sempre che ci si arrivi) avremo un mapping uno a uno led - pixel...

In conclusione mi sembra che il local dimming non sia proprio questa grandiosa idea nonostante in effetti consenta un livello del nero maggiore.

So che sono andato un pochino OT... comunque era per dire che non sono affatto dispiaciuto che il LE700 non ce l'abbia... :-)

Ciao,
Riccardo
 
leopardus2 ha detto:
...mi sembra che il local dimming non sia proprio questa grandiosa idea nonostante in effetti consenta un livello del nero maggiore....
Bravo! Quoto! In tutto e per tutto! Anch'io sto tentando di racimolare info qua' e la' perche' il mio dubbio e' assolutamente identico al tuo: fino a che non si avra' un rapporto LED vs pixel = 1, l'elettronica per quanto raffinata non riuscira' MAI a ricreare correttamente le zone di luce ed ombra in un determinato frame.
E pure ammettendo che il processore riesca a fare un buon lavoro (perche' le TV local dimming in effetti si vedono un gran bene, dicono tutti, io non ho ancora avuto il piacere), credo sia abbastanza certo che si perda di fedelta' rispetto al contenuto originale, andando a dare piu' luce in una zona che originariamente era in ombra, o viceversa.
 
Ho potuto misurare e visionare in questi giorni il modello da 32” ed avrei, sempre se vi interessa, mentre aspettiamo recensioni di qualcuno che ne capisca più di me (ci vuole poco), tutto pronto (misure, foto ecc) ma vorrei aspettare i modelli da 40 e 46” per dare un giudizio. Credo che siamo tutti d’accordo.
Nel frattempo pappatevi qualche foto, nonostante servano a poco o niente senza una spiegazione:




 
Ultima modifica:

In questa immagine, non lo vedete anche perchè il tv era calibrato, era evidente quel problemino nella gestione degl’incarnati del quale si parlavano nella recensione d’oltreoceano. Poi vi spiego dov'è il problema, se così lo si può chiamare ... si risolve tranquillamente.

 
Ultima modifica:
Ad una prima occhiata sembrano ottime 'ste foto! Non riusciresti a fare una relazione magari succinta del 32" e poi quando avrai i 40" e i 46", una approfondita?
 
@Mauro

quello che vorrei chiederti è

Con l'uscita dei primi led samsung si è visto senza alcun dubbio il passo in avanti dovuto alla tecnologia... nessun lcd a ccfl avrebbe potuto dare quei colori, profondità, e nero.

So che nn si possono fare comparazioni in discussioni ufficiali ma in generale tutte queste sensazioni le si avvertono vedendo un bluray con i nuovi sharp? immagino che avendo i Full Led indietro dovrebbe essere ancora piu evidente questa sensazione.

hai notato un particolare passo in avanti per quanto riguarda l'angolo di visione?

Come funziona lo scaler su segnali in bassa definizione :)?
 
@ang3l

led samsung si è visto senza alcun dubbio il passo in avanti dovuto alla tecnologia... nessun lcd a ccfl avrebbe potuto dare quei colori, profondità, e nero.
Non sono dello stesso parere. Non mi pare che abbiano raggiunto un livello del nero migliore dei migliori CCFL per esempio. Scusa il gioco di parole.
in generale tutte queste sensazioni le si avvertono vedendo un bluray con i nuovi sharp?
Quali sensazioni hai avuto con i luxia?
Alla prima occhiata è chiaro come i colori siano più saturi o meglio diciamo diversi rispetto un ccft (soprattutto i verdi molto spesso) ma non credere che sia sufficiente un LED ("bianco"poi, non RGB!) a risolvere i problemi perchè ci sono molti altri fattori ad entrare in gioco come per esempio il tipo di pannello usato, la qualità dell'elettronica, il tipo di LED, la taratura di fabbrica e quella tua ecc.
hai notato un particolare passo in avanti per quanto riguarda l'angolo di visione?
No
Come funziona lo scaler su segnali in bassa definizione :)?
Più che dello scaler mi preoccuperei del deinterlaccio.
Comunque, vanno bene...le solite cose.
 
Ultima modifica:
Perché preoccuparsi dell'audio? :muro: Un televisore si deve prima di tutto vedere bene. Al limite basta collegarci un impiantino hi-fi per migliorare la parte sonora.
 
Da quello che posso intuire dalle immagini, imho un televisore essenzialmente "freddo" .

Non riesce proprio a "ritagliarsi" uno stile Sharp.
Quando non e' viola e' blu, quando non e' blu e' rosso... quando non e' rosso e' ... boh.

Vabbe', cosi' su due piedi eh...
 
messaggero57 ha detto:
Perché preoccuparsi dell'audio?
Un film si guarda e si sente, quindi servono sia audio che video :)
Collegandoci l'impianto aifai, costringe ad usare due telecomandi (3 se guardo dal sat).

@Mauro80: sigh, audio penoso, allora.

Mi sa che l'unica soluzione, con questi tv piatti, e' aprirli, e tirar fuori i fili degli altoparlanti, per attaccarci qualcosa di serio (:incazzed: (scherzo, of course).
 
Beh, con questi LE700 basta collegare le uscite RCA o meglio ancora un cavo ottico. In effetti è vero che poi servono più telecomandi, ma non credo esistano, se non in rarissimi casi, televisori dotati dal punto di vista audio.
 
MAURO80 ha detto:
..Più che dello scaler mi preoccuperei del deinterlaccio...
Ma io dico - perdonatemi per la banalita' di quanto segue - se DVDO fa un signor processore (EDGE) che certo non si occupa solo di deinterlacciare, e costa 7/800 euro; se Oppo con 400 euro fa un signor lettore farcito di (della migliore) elettronica; ma quanto costerebbe in piu' mettere nei TV solo un buon deinterlacer (oltre a tutto il resto, ovviamente)?? 100euro? Siamo sempre alle solite :incazzed:
Ok l'audio non va un granche' (non in questa ma in tutte le tv)... va bene lo stesso lo attacco all'HT..
Ok il deinterlacciatore non va un granche' (non solo in questa)... va bene lo stesso mi compro un EDGE cosi' sono a posto..

@ MAURO80: scalare, scala bene, confermi? E con quali segnali non deinterlaccia molto bene? Con tutti? Cioe' se compro il TV posso vedermi i DVD con il lettore Pioneer o devo spostare la PS3 in salotto??? ;)
 
Ultima modifica:
Arriva tutto tra qualche minuto...:D
@ABAP: intendevo dire che generalmente è il deinterlaccio a causare più danni e non che questi Sharp non lo riescano a fare.
 
Top