Grazie per i links, li ho letti volentieri, però c'è qualcosa che non mi torna.
Esiste una correlazione tra bollino DGTV, LCN e relative funzioni?
Non mi risulta che lo Sharp abbia bollino DGTV comunque non ho mai, e ripeto mai visto alcun decoder o tv che facesse quanto scritto, cioè:
sintonizzare automaticamente ogni nuovo canale nel momento in cui viene lanciato.
Li ho sempre visti funzionare allo stesso modo: si sintonizza, se ci sono conflitti di numerazione chiede se fare risoluzione automatica o manuale e poi si salva, una volta salvata la lista canali non ho mai riscontrato in nessun caso nè che saltasse fuori qualche avvertimento riguardante la sintonizzazione automatica di un nuovo canale nè la sintonizzazione invisibile di nuove emittenti.
Per esempio, quando è stato lanciato Italia 2 il tv non l'ha mica inserito automaticamente, nè mi ha avvisato, così come tutti gli altri decoder "normali", intendo i normali zapper ma tutti con funzione LCN ormai, che comunque ho dovuto risintonizzare.
Non so se su altri apparecchi dal costo molto più elevato questa funzione si attiva, tu hai qualche apparecchio che lo fa automaticamente e tiene sempre aggiornata la lista canali senza bisogno di sintonizzare e risolve le numerazioni da solo?
Interessante anche il problema circa i canali con numero più alto, che in questo caso si verifica in modo leggermente diverso, infatti il tv sintonizza tutto correttamente secondo tabella LCN e solo successivamente dopo giorni o settimane comincia a dare problemi. Quindi significa che possiamo escludere la prima ipotesi suggerita "errori di trasmissione della numerazione LCN da parte dei broadcaster", anche perchè rifacendo la sintonizzazione tutto torna a posto e appoggiare la seconda ipotesi, che anche nell'articolo caldeggiano, cioè "un “baco” del televisore e che perciò andrebbe aggiornato.