SHARP LC-24LE220E dotato di USB PVR

fandangozx ha detto:
Ho provato ad impostare Germania ma ha trovato pochissimi canali :-(
Io sono in Piemonte Torino

Allora..pur non potendo metterci la mano sul fuoco dubito che indicare un paese diverso alteri la capacità e/o sensibilità nel captare le vaire emittenti qui in Italia.
Di sicuro posso affermare avendo provato prima l'indicazione Italia e poi Germania i canali che ha rilevato e memorizzato nella mia zona erano identici. :)
Togliti lo sfizio e prova prima Italia e poi germania annotando quante stazioni (tv/radio) totali memorizza. (il dato appare a fine scansione).

Se i valori coincidono significa che:
1-sei in una zona poco coperta
2-oppure l'antenna è orientata in modo non corretto e/o l'impianto ha dei cavi o dei terminai/prese rovinati
3-oppure il tuo modello presenta dei difetti nel tuner

Una verifica con altro apparato potrebbe svelare qualcosa.
 
Grazie mille per l'aiuto!

Per quanto riguarda la sintonizzazione dei canali io non ho notato nessuna differenza, lo stesso numero l'ho trovato impostando Italia e poi Germania.

Ho un'ultima domanda, invece, riguardo il cavo d'antenna: ho visto in un centro commerciale un cavo coassiale Hama da 100 dB, in cui c'è scritto essere ideale per i segnali digitali terrestri.
Mi sapete dire in che modo i dB influiscono sul segnale e se potrebbe essere un aiuto nella riduzione dei disturbi?

Grazie ancora!
 
Non saprei, siamo un po' OT, la riduzione dei disturbi su un cavo penso possa dipendere sicuramente dalla qualità e dalla schermatura ma non so in questo tuo caso specifico...
Purtroppo ogni impianto è un caso a sè...
Ho provato a cercare qualche info, qualcosina ho trovato:

http://www.radioclubtigullio.it/Cavi coassiali.html
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=105317
http://www.afdigitale.it/Forum/Topic289880-43-1.aspx#bm290751

Eventualmente puoi provare a chiedere nel forum o aprire una discussione per affrontare il problema.
Le variabili sono tante e a volte basta una cosa banale che può dare problemi, anche un semplice spinotto. Inoltre i problemi ci sono sia con segnali troppo deboli ma anche se sono troppo forti qualcosa può andare storto. Dovresti chiedere consiglio a chi è ben ferrato in materia, è probabile che ci voglia proprio un tecnico.
 
Ultima modifica:
Nebul@ ha detto:
Grazie mille per l'aiuto!

Ho un'ultima domanda, invece, riguardo il cavo d'antenna: ho visto in un centro commerciale un cavo coassiale Hama da 100 dB, in cui c'è scritto essere ideale per i segnali digitali terrestri.
Mi sapete dire in che modo i dB influiscono sul segnale e se potrebbe essere un aiuto nella riduzione dei disturbi?

Grazie ancora!

Mah...quella che un sia un cavo "ideale" per il digitale la trovo una smenata pubblicitaria per sfruttare l'onda del momento.
Certo che visto si tratta di tensioni di microvolt...un cavo di qualità faccia la differenza...è plausibile se la lunghezza diventa di decine di metri e se ti trovi in una zona dove arriva un segnale scarso.

Ne esistono persino da 120 dB..
 
Ultima modifica:
Grazie per l'aiuto....comunque credo di cambiare lo stesso il cavo, il mio è sottile e probabilmente sente il peso dell'età.

Tronando in topic, ma quando arriverà sto cavolo di aggiornamento?

....e perché è già le seconda volta che facendo un po' di zapping e passando da Italia1 durante un film come prima lingua sceglie in automatico l'inglese? E' capitato a qualcuno?

Grazie ancora a tutti!
 
Questa cosa è la prima volta che viene rilevata...
Sempre e solo lo stesso canale?
E' successo solo dopo aver impostato "Germania" o anche prima?
Bisognerebbe sondare meglio le circostanze, un paio di volte sono un po' poche per farsi un'idea precisa.
Per l'aggiornamento non si sa... questa settimana via PM ho chiesto a fandangozx di farmi la cortesia di provare a contattarli per il problema di spostamento di canali che gli era poi capitato, visto che a lui l'altra volta gli avevano risposto ma gli hanno spedito la mail preconfezionata già postata il 5 Ottobre (post 125).
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3181403&postcount=125
 
Si, per ora mi pare di averlo riscontrato solo su Italia 1.

Comunque che noia, da un paio di giorni in nessun decoder/tv vengono visualizzate le info della Rai....'sto digitale terrestre....
 
Sharp Aquos LC-24LE220E

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho acquistato il tv ad agosto e all'inizio perdeva i canali ed ogni tanto veniva "assenza segnale".
Dopo l'aggiornamento del fw 1.24 scaricato dal sito Sharp i canali non li ha più persi in compenso dopo circa 2 minuti dall'accensione "assenza segnale" per alcuni secondi.
Poi solo sui canali RAI ritorna spesso "assenza segnale", spostandosi su un'altro canale che riesco a vedere correttamente e ritorno su RAI allora per un'po va bene.
Abito in condomino ma con un semplice decoder esterno il tubone catodico funziona che è una meraviglia, quindi l'antenna è ok.
Risiedo in Piemonte
Mi conviene portarlo all'assistenza in garanzia ?:D :O :confused:
 
Difficile dare una rispopsta. Farlo vedere in assistenza potresti farlo ma non so cosa potrebbero dirti, a meno che il tuo non abbia qualche difetto "maggiore" rispetto agli altri apparecchi in circolazione.
Il problema che lamenti infatti è cosa ormai nota, solo Sharp sostiene che sono tutti entusiasti di questo prodotto, comunque, se hai letto poco più su, siamo sempre in attesa del nuovo fantomatico aggiornamento, sperando che le cose migliorino...
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3181403&postcount=125

Intanto prova a contattarli e spiegagli per bene i problemi che hai, più segnalazioni ci sono più aumenta la probabilità di vedere risolti i problemi:
http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/contattaci.htm
 
mandrake1 ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho acquistato il tv ad agosto e all'inizio perdeva i canali ed ogni tanto veniva "assenza segnale".
Dopo l'aggiornamento del fw 1.24 scaricato dal sito Sharp i canali non li ha più persi in compenso dopo circa 2 minuti dall'accensione "assenza segnale" per alcuni secondi.
Poi solo sui canali RAI ritorna spesso "assenza segnale", spostandosi su un'altro canale che riesco a vedere correttamente e ritorno su RAI allora per un'po va bene.
Abito in condomino ma con un semplice decoder esterno il tubone catodico funziona che è una meraviglia, quindi l'antenna è ok.
Risiedo in Piemonte
Mi conviene portarlo all'assistenza in garanzia ?:D :O :confused:

Credo che l'avviso "assenza di segnale" indica che il livello non è ritenuto sufficente e non una mancanza vera e propria.
Che tale fenomeno sia maggiormente presente su questo Sharp l'ho notato pure io rispetto ad altri Tv o decoder, evidentemente è tarato con una sensibilità diversa, ma comunque è cosa presente pure su altri....ed in particolare, almeno per la mia zona, avviene appunto con i canali Rai...evidentemente hanno tarato i livelli dei ripetitori/mux su valori inferiori rispetto alla concorrenza.
A onor del vero...capita comunque raramente...a memoria saranno state 3 volte in quasi 3 mesi
Qualcosa in proposito mi è stato riferito pure da tecnici del settore.
 
Ultima modifica:
In merito all'assenza delle "info" sul programma in corso nel canale che si stà guardando...ritengo sia un vero e proprio "bug" di funzionamento (l'unico in realtà veramente deprecabile su questo Tv...per le funzionalità sinora provate).
La controprova è che sesi accede all' EPG (l'elenco delle varie emittenti con la programmazione in corso)...le famigerate "info" sono visibili nel riquadro ed espandibili cliccando sul tasto "info" (che pare non funzionare in modalità normale).
 
Come al solito Sharp non risponde...

....
ho mandato due mail, una a fine Novembre, l'altra il 6 Dicembre, da due indirizzi diversi e scritte in modo diverso, per chiedere a che punto siamo con l'aggiornamento promesso e atteso da mesi ma come al solito risposte zero...:muro:
 
Serie ELIMINATA!!!

Tutta la serie LE220E è stata rimossa dall'elenco prodotti LCD!
Ora non è più accessibile direttamente!
Usando la funzione ricerca del sito ho ritrovato il prodotto, ora inserito nell'archivio, al seguente link:
http://www.sharp.it/cps/rde/xchg/it/hs.xsl/-/html/archivio-prodotti.htm?product=LC24LE220E

E l'aggiornamento promesso? Ormai atteso da ben 6 mesi?

"Abbiamo già in studio un aggiornamento che risolverà il problema ma al momento non è ancora pronto.
Confidiamo ...possa attendere con fiducia la nostra soluzione tecnica."


Certo, come no!:rolleyes:
Spero che il Natale possa portare in dono un po' di SERIETA'!
Sharp, ma vai a....:ncomment:
 
NUOVO PROBLEMA

a testimoniare la pessima gestione dei segnali e del pessimo software di questa TV.

Da oggi, RAI3 TGR Lombardia ha solo l'audio, il video rimane NERO.
Il tutto mentre l'altra TV in salotto sintonizza il programma perfettamente.

Comunque sia, pensando a qualche problema di sintonia, o a qualche problema di memorizzazione/sballamento impostazioni (come per lo spostamento dei numeri di canale random) ho rifatto la scansione ma NULLA DA FARE, RAI3 Lombardia sempre NERO con audio.
Altri programmi non hanno problemi, nemmeno quelli sullo stesso canale, il 23. Inoltre RAI3 Piemonte si vede normalmente.

Se c'è qualcuno in Lombardia con lo Sharp mi dia un riscontro, grazie.
 
Ciao Cloud, io sono in Lombardia, e ho impostato Germania e ad oggi nessun problema con Rai 3....

Ho diversi disturbi sia sui canali Rai (Rai 4 su tutti) e su quelli Mediaset, ma come in tutte le TV della casa....
 
Ok grazie, cosa stranissima veramente...
Pur rifacendo la sintonia (anche impostando Germania), nulla da fare, schermo nero e audio ok; volevo controllare se si era sballato qualcosa ma nelle INFO la tv non fornisce le indicazioni che TUTTI i decoder forniscono normalmente, come il PID audio, il PID video e così via, quindi non ho potuto verificare questa cosa.
Comunque dopo un giorno di schermo nero è tornato a posto da solo... chissà che problema ha avuto...:rolleyes:
 
Cloud_76 ha detto:
a testimoniare la pessima gestione dei segnali e del pessimo software di questa TV.

Da oggi, RAI3 TGR Lombardia ha solo l'audio, il video rimane NERO.
Il tutto mentre l'altra TV in salotto sintonizza il programma perfettamente.

Comunque sia, pensando a qualche problema di sintonia, o a qualche problema di memorizzazione/sballamento impostazioni (come per lo spostamento dei numeri di canale random) ho rifatto la scansione ma NULLA DA FARE, RAI3 Lombardia sempre NERO con audio.
QUOTE]

Nella mia zona nn ho riscontrato questo problema. Il fatto che non risultasse su altri tv/decoder, che non fosse presente su altri canali e che poi si sia scomparso da solo secondo me riporta alla differente taratura del sintonizzatore digitale....meno sensibile di altri.
Qui i canali principali Rai (1-2 e 3) rimangono quelli che qualche volta scompaiono con tag "assenza segnale"....quindi forse è il livello su queste frequenze ad essere inferiore. Mi succede anche in altra abitazione con LG.
 
Ciao a tutti..anche a me qualche volta appare il messaggio "Assenza Segnale"..sui canali Mediaset Premium Calcio non mi succede..sulla Rai invece qualche volta succede.
Questo fantomatico aggiornamento non arriverà mai!Quasi quasi ci converrebbe fare una colletta per pagare un programmatore che ci faccia il FW :D
 
Ciao a tutti,
volevo chiedere se il problema/i problemi che ho riscontrato io su questo televisore e' comune anche a voi.
Aggiornato ovviamente all'ultimo firmware (1.24). Il televisore l'ho comprato da 10 giorni....

1) La funzione AUTO (il ridimensionamento automatico dell'immagine al cambio di canale) non funziona affatto. Devo sempre selezionare il formato corretto. Sharp (al telefono) mi ha detto che e' normale per questo modello quando il canale trasmette in 4:3 ... (ma allora che "auto" e'??? Tutte le altre TV/decoder che conosco non si fanno problemi di 4:3 o 16:9; cambiano formato e basta!!!)
2) L'info al cambio programma e il tasto info non trovano i dati mentre l'EPG funziona regolarmente. Secondo Sharp e' un problema della zona ma quando ho detto alla signorina che altri televisori e altri decoders sulla stessa presa TV funzionavano regolarmente non ha saputo piu' rispondermi.
3) Impossibile cambiare formato immagine (da 4:3 a 16:9 ad esempio) nella riproduzione dei files video da USB. Il tasto per cambiare il formato non risponde proprio!


Il problema che lamentate in molti dei buchi o dei cambi sulla numerazione manuale io non l'ho riscontrato. Domanda per voi (che potrebbe risolvere il vostro problema): i canali li spostate sempre verso l'alto oppure anche al contrario? Mi spiego meglio con un esempio: se spostate il canale 45 verso il canale 10 lo fate salendo (quindi "attraversando" il 44, il 43. il 42 ecc. ecc. oppure capita che passate "scavallando" il numero 1 - quindi superando prima il 100 , poi il 200 ecc ecc. per superare apppunto l'1 e posizionarvi sul 10?). Se usate il secondo metodo la numerazione e' sempre sballata (mi e' capitato anche su altri TV). Capisco la scomodita' di spostare un canale, per esempio l'800 verso il 10 andando a ritroso ma e' l'unica soluzione.

Come giudizio personale: TV di buona qualita' in particolare di immagine/colori con, pero', difetti evidenti di software/firmware e di hardware audio.

Grazie a chi porra' le sue opizioni/soluzioni!
Marco
 
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Cose già dette e già segnalate:

1) La funzione AUTO... [CUT]
Non ho capito se vuoi che il 4/3 te lo metta in 16/9 o cosa... comunque, prima di risponderti ho controllato, io l'ho impostato su COMPLETO, ho fatto scorrere una sessantina di canali variando il formato su AUTO e non cambia niente tra i due, se il canale trasmette con le bande laterali lo tiene con le bande laterali, se le bande sono sopra e sotto rimane con le bande sopra e sotto. Lo tengo su COMPLETO perchè rispetto a PANORAMA che allarga le immagini quest'ultimo distorce lateralmente (come d'altronde fanno anche gli altri tv e a me non piace).
2) L'info al cambio programma e il tasto info non trovano i dati mentre l'EPG funziona regolarmente.
E' un bug, problema già segnalato più volte, alle volte non va l'info, alle volte non appaiono i programmi su EPG a meno che non si sintonizzi il canale in questione... ovvio che non è un problema della zona come ti hanno detto e come già abbiamo avuto modo di verificare, altri decoder funzionano regolarmente dando tutte le info, come hai potuto verificare anche tu
3) Impossibile cambiare formato immagine (da 4:3 a 16:9 ad esempio) nella riproduzione dei files video da USB
Personalmente non ho provato, mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa ma non sono sicuro al 100% che forse non è possibile cambiare formato di un file in riproduzione

Il problema che lamentate in molti dei buchi o dei cambi sulla numerazione manuale io non l'ho riscontrato. Domanda per voi (che potrebbe risolvere il vostro problema): i canali li spostate sempre verso l'alto oppure anche al contrario? ....

Buchi:
Se fai la sintonizzazione con LCN (impostando Italia) i buchi ce li hai per forza perchè i canali andranno da 1 ad oltre 1000 ma ovviamente non avrai più di mille canali per cui ci saranno numerazioni non assegnate, come in genere succede anche su altri decoder.
Se la sintonizzazione la fai impostando invece un altro paese, ad esempio Germania, non utilizzerai l'LCN e i canali saranno posizionati da 1 in avanti con numerazione progressiva; se i canali sono in totale 263 l'ultimo programma sarà numerato 263.
Cambi numerazione:
E' un bug, può essere che dipenda dalla zona, se le emittenti trasmettono con delle sovrapposizioni o se non sono ben rispettate le tabelle LCN, a qualcuno, compreso me capita, ad altri, forse dove c'è più ordine, no. Impostando Germania per fare la sintonizzazione il bug si risolve.
Spostamento canali:
già detto di non scavallare tra l'inizio e la fine mentre si procede a modificare le posizioni, se no i primi arretrano. Comunque il problema vero dello spostamento canali è quello sopra esposto, che si verifica random, involontariamente e automaticamente a causa del bug nella gestione LCN, bypassabile solo con impostazione di altro paese.

Ormai l'aggiornamento promesso è solo aria fritta.:rolleyes:
 
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