sideman ha scritto:
mi rivolgo soprattutto a paolox ed happy mao
Hey.. non sono un cinese
Scherzi a parte, ciao sideman
Il primo consiglio che mi sento di darti (come sempre), è quello di andare a vedere di persona i prodotti che hai individuato, e di fare possibilmente un test comparativo utilizzando le stesse sorgenti, accertandoti che i TV siano tarati a dovere. Per fare questo, sarebbe opportuno che prima di fare il test, ti scaricassi i manuali dei modelli che hai individuato, e li leggessi. In questo modo, sarai poi in grado rapidamente di controllare se le impostazioni del TV che stai per visionare, sono le migliori. Ti dico queste cose, perchè ho avuto modo di vedere personalmente dei TV ottimi, ma tarati malissimo, e che quindi davano dei risultati scadenti.
Passando ai modelli, concordo con quelli da te indicati. Lo Sharp PAL Optimal oggetto di questo thread (credits a Paolox per avercelo prontamente segnalato), dovrebbe poter dire la sua per un utilizzo prettamente "televisivo", ma anche abbinato ad un lettore DVD in modalità progressive. Un pannello con mappatura ottimizzata PAL, in termini tecnici ha molti punti a suo favore, però la resa del TV non è data solo dal pannello, quindi và visionato con attenzione, al pari di qualunque altro modello.
Avevo fatto una domanda interessante in un paio di thread di questo forum, relativamente agli standard progressive (480p, 540p, 576p, 720p) supportati dallo Sharp PAL Optimal, proprio in un ottica di interfacciamento con un "ottimale" lettore DVD (Oppo oppure Panasonic S97), ma purtroppo non ho ancora ricevuto risposta da chi già possiede uno di quei televisori. NB. quella domanda è utile per determinare l'eventuale acquisto di un lettore DVD che possa garantire le migliori prestazioni in abbinamento al TV in oggetto, tenendo conto della mappatura del pannello dello Sharp PAL Opt.
Come alternativa allo Sharp PAL Optimal, il Samsung che ti consiglio di vedere è il modello LE32R41B oppure LE32R51B, che sono tecnicamente uguali (cambia solo l'estetica del riquadro nero frontale). Lascia perdere il modello R31, che ha prestazioni inferiori. La mia esperienza diretta con LCD samsung è molto positiva, e sono estremamente soddisfatto del monitor che possiedo da oltre 3 anni.
Concludendo: i due modelli sopracitati sono esattamente quelli che avevo individuato per un mio eventuale acquisto, qualora decidessi per il momento di soprassedere all'acquisto di un plasma da 42", rimandandolo al prossimo anno. In questo caso, sposterei poi in camera il tv LCD, utilizzandolo come te

Entrambi i modelli sono HD Ready, quindi hanno almeno una interfaccia HDMI (ottima, per esempio, per collegarci un lettore DVD di ultima generazione), e non avrai sorprese future con sorgenti in alta definizione (HD). NB. 32" sono meglio di 30".
Occhio ai Toshiba: sono equipaggiati con DCDi Faroudja, quindi potrebbero (dico "potrebbero" perchè non ho ancora avuto il piacere di vederne uno) avere performance TOP come resa qualitativa video. L'ultimo modello, 32WL58P HD Ready, ha addirittura ben 2 HDMI, + 1 component, 1 ingresso VGA, e ben 3 scart. Difficile trovare in questo momento qualcosa di equivalente. Un peccato usarlo come secondo TV. Se puoi, vai a vederlo.
Un ultima cosa: i prezzi che mi hai indicato, mi sembrano un po' alti, specie per il Samsung. Penso ti convenga fare un giro, ed eventualmente, se vuoi pagarlo a rate, magari è più conveniente chiedere un finanziamento personale alla propria banca, e comprare il TV in un altro posto, se lo trovi a 2-300 euro di meno. Occhio che nel mese di settembre ci saranno ribassi su molte marche... ed i grossi mediastore, spesso sono quelli che li applicano per ultimi!
Fammi poi sapere che cosa hai comprato
ps. Un mese fa, mentre stavo facendo la spesa alla Iper (ebbene si, sono un single!

) sono passato davanti ad un LCD da 32" di LG, ultimo modello top di gamma. Era collegato con un economico lettore DVD, e visualizzava il film wild wild west. Devo ammettere che la resa mi aveva impressionato (positivamente). Gli LG montano pannelli Philips-LG (quindi validi). Insomma.. sugli LCD da 32", diversi produttori hanno raggiunto performance notevoli. Toccherà spendere un po' più di tempo per la scelta.