Sharp 32 GA-P50E

Da documento SHARP ufficiale:
“576 Zeilen umfasst das gewohnte PAL-Signal. Davon werden jedoch auf herkömmlichen Röhrenfernsehern meist nicht mehr als 540 Zeilen dargestellt. Grund ist die Krümmung der Bildröhren, das häufig nicht optimale Ausgangssignal sowie ein als „Overscan“ bekannter Effekt.
Grund für Sharp, für die horizontale Bilddarstellung auf eine Auflösung von 540 Zeilen zu setzen.
Erstmals kann damit ein LCD-TV das PAL-Signal Bildpunkt für Bildpunkt exakt wiedergeben. Kein digitales Umrechnen des Ausgangssignal ist mehr nötig, keine zusätzlichen Bildpunkte des Fernsehers müssen mit künstlich errechneten Inhalten gefüllt werden, die oftmals zu einem verwaschenen Bild führen, ganz gleich, auf welche Bildverbesserungstechnologie die Hersteller setzen…”

ovvero (traduzione approssimativa...):

“Il PAL-Signal solito abbraccia 576 righe. Tuttavia di queste non sono visualizzate più di 540 righe su televisori tradizionali. Il motivo è la curvatura dei tubi catodici, di frequente il segnale in uscita non ottimale così come di un noto effetto “Overscan".
Questo il motivo per SHARP di puntare alla rappresentazione con immagine orizzontale su 540 righe.
"Per la prima volta un LCD-TV può restituire esattamente il PAL-Signal punto per punto. Nessun convertire digitale è necessario per il segnale all'uscita, nessun punto di immagine supplementare deve essere riempito artificialmente con contenuti calcolati, che portano ad un'immagine verwaschenen, del tutto uguale,
con una tecnologia di miglioramento di immagine cui i produttori mirano..."

Domanda per chi può visionare il TV in oggetto: la mappatura 1:1 taglia effettivamente qualche riga? Potete confrontare con altri schermi CRT o LCD?

Ultima sul fronte prezzi: in siti tedeschi il 37” si trova ormai sotto i 1750 €.
 
Secondo me questo nuovo Sharp può essere una validata proposta per una seconda tv come può essere quella della cucina (certo non un 32") ma per quella da salotto ci vuola qualcosa di più visto generalmente a cosa dovrà servire.

Cmq mi chiedo che senso ha comprare oggi una nuova tv senza digitale terrestre, cosa che secondo me è ormai d'obbligo per le tv di ultima uscita o vi piace anche a voi avere una sfilza di decoder affiancati alla tv??
 
Lubrax ha scritto:
Secondo me questo nuovo Sharp può essere una validata proposta per una seconda tv come può essere quella della cucina (certo non un 32") ma per quella da salotto ci vuola qualcosa di più visto generalmente a cosa dovrà servire.

Cmq mi chiedo che senso ha comprare oggi una nuova tv senza digitale terrestre, cosa che secondo me è ormai d'obbligo per le tv di ultima uscita o vi piace anche a voi avere una sfilza di decoder affiancati alla tv??
La questione del decoder integrato o meno, è molto soggettiva. Ci sono i pro e i contro: averlo integrato ti fa sicuramente risparmiare spazio, ma se si dovesse guastare proprio il decoder digitale terrestre, devi mandare in riparazione tutto il TV, e resti a piedi. Se ne hai uno esterno, in caso di guasto il problema sopraindicato non sussiste, e inoltre se fra qualche anno esce qualche modello più performante (come accade di solito), potrai sostituirlo facilmente.

Io sono sempre stato a favore delle unità separate, quando possibile. Comunque mi sembra decisamente esagerato affermare che non ha senso acquistare un TV senza decoder digitale integrato.

Non capisco poi come puoi affermare che lo shap in questione non andrebbe bene come "prima" TV, quando invece tecnicamente potrebbe risultare più performante di tutti gli altri modelli, avendo un pannello con matrice nativa PAL. Alla fine la prova diretta resta sempre la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:
Fabryzius ha scritto:
- Ragazzi io con la TV ci guarderei anche Divx, secondo voi usando una risuluzione come quella che offre questo Sharp potrei avere un decadimento della qualità nella visione ?

- Poi leggevo che sul Samsung R51 con il colleagmento DVI da computer ci sono dei problemi con lo scaler con conseguente perdita di pixel, anche questi LCD potrebbero avere lo stesso problema ?

- Che ingressi monta questo pannello ? Io ho una scheda video con uscite VGA, S-video e DVI, quindi preferirei collegarlo tramite DVI sempre che nn ci siano problemi
Stando ad una indicazione dell'articolo che ti indico di seguito, la connessione PC-Sharp avviene tramite HDMI (quindi DVI-HDMI)... "PC Input Yes Via HDMI input"

Ecco il link:

http://www.everyeye.it/ht/notizia.asp?id=21040

I modelli sono sempre gli stessi in tutta europa.. esiste sicuramente solo una linea di prodotto: 26" - 32" - 37".
 
Paolox ha scritto:
è chiaro che il segnale viene riscalato, cmq piccola precisazione e piccolo esempio (e piccolo off-topic), ho collegato ad HD1 un plasma Samsung PS 42P4A (1024*1024) confrontandolo con un Panasonic 42pa50 (852*480), la logica direbbe che il risultato migliore lo abbiamo con il plasma Samsung (in alta definizione), invece tra rumore video, digitalizzazione e scarsa resa dello scaler, si vedeva molto ma molto meglio sul Panasonic, questo significa che sul risultato finale vale più lo scaler che la risoluzione, in più ho notato che i segnali downscalati sui pannelli digitali rendono molto bene; io mi fido più di quello che vedo che dei dati tecnici...

questa me la segno per i posteri...
vabbe che conta lo scaler, ma se ti riscala su quello che non c'e',(vedi risoluzione) vorrei propio sapere come faccia ad essere meglio, e' alis mi dirai interlaccia e difatti ! il 1080i sempre interlacciato e' , e lo leggi anche sui muri (vedi tutto internet) che l' alis per la 1080i e la morte sua visto che non riscala affatto.Cmq non si finisce mai di imparare.
 
Maya ha scritto:
personalmente ritengo che la matrice nativa così particolare, penalizzi "in parte" il prodotto!
come dicevo in precedenza, sarà spettacolare con i dvd, per ovvie ragioni la res. nat. è quasi la stessa di un dvd pal 576 quindi i risultati sono senza dubbio validi...
ma considerando che siamo in "cammino" verso l'era HD vale a dire film in 720p o trasmissioni in 1080i... io ci penso bene!!!
ripeto io come tanti di voi, sono alla ricerca di un display HD dalle buone caratteristiche e rapporto qualità/prezzo... in vista dei mondiali HD delle next gen console dei film in wmvhd ecc...
al momento trovo il modello r51 di samsung il piu conveniente vuoi per la risoluzione vuoi per il parco connessioni e prezzo!
insomma, se sto benedetto p50 di sharp avesse avuto una risoluzione "umana" forse sarebbe stato un MUST BUY!!!
cmq, io non voglio fare l'integralista... quindi rimango aperto, ed attendo i giudizi di chi ha avuto modo di testarlo in HD, io l'ho visto, ma con segnale tv, buono, ma nulla di miracoloso, cioè si vedeva come gli altri... quindi al momento non mi sento in grado di giustificare una scelta così "folle" come quella della matrice nativa!
cmq credo che paolox avrà modo di testarlo 1080i ecc..
quindi aspettiamo ;)

Io ti direi di aspettare gli Sharp quadrifase per ora solo sul 45/65 ma sicuramente entro l'inverno anche su i modelli piu' piccoli se lo vuoi acquistare per i mondiali ne hai di tempo..
 
Tornando ai nostri nuovi Sharp con matrice PAL, oggetto del thread:

DOMANDA DA 1 BILLIONE DI DOLLARI:

Qualcuno mi sa indicare la gamma completa delle risoluzioni supportate in modalità progressive scan (P), con collegamento a HDMI?

Grazie anticipate... poi vi spiegherò il perchè della domanda ;)
 
ciao

Ciao anke io sono in procinto di comprarmi un televisore lcd, lo sharp LC32GA5E che ne pensate?
Ho letto il vostro tread e ci ho capito veramente poco...volevo delucidazioni....

ma l'effetto scalettato che si vede nei negozi è una caratteristica di questi televisori?o vanno regolati bene?

come faccio ad ottenere il meglio da un televisore lcd?

cos'è un segnale component o video composito o dvi o hdmi?

scusatemi se faccio troppe domande spero in una vostra comprensione....

grazie per l'attenzione e la pazienza......ciao
 
Re: ciao

maxray ha scritto:
Ciao anke io sono in procinto di comprarmi un televisore lcd, lo sharp LC32GA5E che ne pensate?
Ho letto il vostro tread e ci ho capito veramente poco...volevo delucidazioni....

ma l'effetto scalettato che si vede nei negozi è una caratteristica di questi televisori?o vanno regolati bene?

come faccio ad ottenere il meglio da un televisore lcd?

cos'è un segnale component o video composito o dvi o hdmi?

scusatemi se faccio troppe domande spero in una vostra comprensione....

grazie per l'attenzione e la pazienza......ciao

imho....per ottenere il max da un tv lcd ci vorrebbe un htpc.:)
 
allora un htpc è un home theater personal computer, cioè un pc da tenere in sala collegato alla tv. L'hdmi è un cavo che collega ineramente in digitale un dispositivo ad un altro....
 
Ciao Maxray,
ti riporto di seguito la risposta che ho postato qualche giorno fa in un altro thread, riguardo HDMI.

HDMI = High Definition Multimedia Interface - è l'ultimo grido per quanto concerne interfacce multimediali... evoluzione di DVI.

Collegando per esempio un lettore DVD equipaggiato con la stessa interfaccia (o con DVI), ottieni le massime prestazioni a livello di segnale digitale, in quanto vengono evitate alcune 'manipolazioni' del segnale. Insomma, accertati che sia presente nel TV (e preferibilmente anche nel lettore DVD) che intendi comprare.. negli ultimi modelli è sempre presente.

In tutti i TV dotati di logo HD Ready, è presente almeno una HDMI o una DVI. La differenza principale tra le due, sta nel fatto che la HDMI consente anche la gestione digitale dei segnali audio, mentre la DVI solo di quelli video. Le due interfacce sono compatibili tra di loro, ed esistono in commercio vari cavi o riduttori, per consentire tutte le possibili combinazioni di collegamento.

In generale, ti consiglio poi di spendere un po' di ore, leggendoti attentamente molti thread sui vari forum di questo sito.. ci troverai sicuramente molte informazioni interessanti, e le risposte a molti interrogativi.
 
ciao

se compro un televisore lcd che ha il dvi posso con un connettore o un cavo farla diventare hdmi?

che ne pensi dello sharp che ho intenzione di comprarmi?

leggendo sento parlare molto del samsung....è migliore?

ciao e grazie.:D
 
Re: ciao

maxray ha scritto:
se compro un televisore lcd che ha il dvi posso con un connettore o un cavo farla diventare hdmi?

che ne pensi dello sharp che ho intenzione di comprarmi?

leggendo sento parlare molto del samsung....è migliore?

ciao e grazie.:D
Max,
ti avevo appena spiegato in dettaglio la faccenda HDMI e DVI. Le due interfacce sono compatibili, basta comprare il cavo adeguato.

Per quanto riguarda il TV Sharp da te indicato, non mi risulta che abbia nessuna delle due interfacce sopracitate, quindi lo lascerei perdere. Il modello Sharp 32" dotato di DVI, si chiama LC32GA4E, oppure puoi andare a vedere il nuovo Sharp 32" mod. GA-P50E Pal Optimal, che si presenta interessante. C'è un apposito thread su quel modello... questo qua dove stiamo scrivendo adesso. :rolleyes:

Infine, un alternativa interessante sono i samsung LE32R41B / LE32R51B, che sono tecnicamente identici, cambia leggermente l'estetica frontale. C'è un thread anche su quelli.

Ti suggerisco di investire un po' di tempo, e di guardare con attenzione i vari thread del forum, magari dall'inizio del thread, altrimenti siamo qua a rispondere sempre alle stesse domande.

Ciao :)
 
ciao

ciao....lo sharp lLC32GA4E ha l'uscita DVI-I......ma che cos'è la I dopo la scritta DVI? Ho letto che ci sono varie lettere dopo tale scritta....cosa significano?

Grazie.....
 
Paolox ha scritto:
si infatti mi ero dimenticato di darvi il parere sul risultato sulla comparazione a 1080i, vince lo sharp 32p50 sul samsung 32r51, sia in termini di artefatti, sia in termini di profondità d'immagine, gran prodotto sto sharp ;)

effetto scia sullo sharp zero, sul samsung abbastanza evidente anche se non fastidioso...
Ciao Paolo
volevo sapere se sei ancora così entusiasta del prodotto dopo che è passato l'effetto novità ;)
Dovendo comprare un TV di servizio (max 26") pensavo che lo Sharp Aquos LCD LC 26 P50E potesse essere una valida soluzione, visto che il segnale PAL ci accompagnerà per molto tempo ancora (o no? :confused: :p )
mandi
Paolo
 
Paolo UD ha scritto:
Ciao Paolo
volevo sapere se sei ancora così entusiasta del prodotto dopo che è passato l'effetto novità ;)
Dovendo comprare un TV di servizio (max 26") pensavo che lo Sharp Aquos LCD LC 26 P50E potesse essere una valida soluzione, visto che il segnale PAL ci accompagnerà per molto tempo ancora (o no? :confused: :p )
mandi
Paolo
Era quello che stavo pensando anche io.. come secondo TV (se non addirittura come primo) sicuramente pare molto interessante! Bisognerà andare a vederlo per forza di persona...

(ps. a Remanzacco c'è la mia gelateria preferita :D )
 
Paolo UD ha scritto:
Ciao Paolo
volevo sapere se sei ancora così entusiasta del prodotto dopo che è passato l'effetto novità ;)
Dovendo comprare un TV di servizio (max 26") pensavo che lo Sharp Aquos LCD LC 26 P50E potesse essere una valida soluzione, visto che il segnale PAL ci accompagnerà per molto tempo ancora (o no? :confused: :p )
mandi
Paolo

certo che sono entusiasta, più per la matrice che per il tv in se, che sarebbe stato più sensato con un sinto DTT magari MHP; anche per i segnali 1080i ho constatato che girano alla grande, meglio di qualche matrice 720p "famosa" , visto che il lavoro dello scaler soprattutto in termini di antialiasing è eccezionale
 
Non è che per caso un noto operatore di questo forum, potrebbero cortesemente rispondere alla domanda sui formati progressive scan che digerisce questo TV, che ho fattò già alcune volte? :rolleyes:

NB. ovviamente sul manuale che mi sono scaricato dal sito di sharp, la risposta non c'è, come avevo già indicato.
 
Top