Servizi streaming: la situazione del mercato italiano

Mio personalissimo punto di vista.
La qualità di Netflix sta calando.
Prime video è seconda perchè tirata dal fatto di essere compresa nel servizio amazon prime.
Disney plus secondo me è meglio delle prime due come contenuti (ed è ovvio... puo' contare sull'immenso catalogo disney )

Ultima modifica:
Mio personalissimo punto di vista.
La qualità di Netflix sta calando.
Prime video è seconda perchè tirata dal fatto di essere compresa nel servizio amazon prime.
Disney plus secondo me è meglio delle prime due come contenuti (ed è ovvio... puo' contare sull'immenso catalogo disney )

non sono d'accordo. Su Disney + i film in catalogo sono pochi e di poco valore. Su Prime si trovano una marea di perle.

Beh insomma. C'è tutto il catalogo marvel. E' già disponibile l'ultimo Avatar (la via dell'acqua).
Le commedie piu' importanti si trovano. Stessa cosa per gli action.
Tra 2/3 mesi si troverà il nuovo Indiana Jones (di cui appunto Disney ha i diritti).
Non dico che abbia tutto tutto ma c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Beh insomma. C'è tutto il catalogo marvel. E' già disponibile l'ultimo Avatar (la via dell'acqua).
Le commedie piu' importanti si trovano. Stessa cosa per gli action.
Tra 2/3 mesi si troverà il nuovo Indiana Jones (di cui appunto Disney ha i diritti).
Non dico che abbia tutto tutto ma c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

e questo compete con John Ford, Michael Powell, Pasolini, Fellini, Spielberg, Jordan Peele e altri 100 registi clamorosi? Su Disney + non c'è molto grande cinema.
Se poi uno aggiunge i canali tematici su prime il divario diventa ancora più galattico.

(Da Milanofinanza)
Netflix ha trovato un importante spazio di recupero, che nelle ultime settimane si è ulteriormente accentuato sulla scia della stretta adottata dalla società sulla condivisione delle password, che negli Stati Uniti ha fruttato al colosso dello streaming un aumento di circa 100mila abbonati. La misura è entrata in vigore lo scorso 23 maggio e non è un caso che pochi giorni dopo il titolo abbia superato il picco di febbraio, accelerando con decisione anche oltre la soglia psicologica dei 400 dollari.

Ma come è calcolata quella percentuale?

Io di abbonamenti ne ho tre, mi contano tre volte? Non è irrilevante perché sono certo di non essere l'unico.

NowTv poi ha un abbonamento modulare: un cliente che ha solo l' abbonamento "cinema" vale come me che ho "cinema" e "intrattenimento"?

Ok, ma supponiamo che in Italia ci siamo solo io e te, io uso Netflix, Prime Video e Now Tv, tu Paramount Plus, Apple Plus e Netflix. Totale 2 utenti, 5 servizi.

La statistica come calcola la percentuale:

>considerando un totale di 6 abbonamenti?
>considerando il numero di ore che io e te spendiamo su ogni abbonamento (ad esempio se nel mese non ascolto NowTv questo viene escluso?)
>la spesa per abbonamento, per cui il servizio "x" a 15 euro "pesa" di più di un altro abbonamento a 10 euro?
>sicuramente non il numero degli utenti, visto che i servizi elencati sono 5 e gli utenti sono 2

se non si definisce questo non si riesce ad interpretare il senso della statistica

Ultima modifica:
Tu usi justwatch?

pensandoci in effetti ma chi usa justwatch ?!? e che statistiche sono ?!?

99,99% lo usa per cercare dove c'è un serie o film,ma mica sono registrati o può tenere traccia di cosa uno vede.

JustWatch al massimo può pubblicare le statiche di cosa uno cerca ,mica di cosa uno guarda.

Infatti c'è pure scritto "Measured interest" cosa la gente cerca e basta, non cosa guarda.

Non c'entra proprio nulla con la " situazione del mercato italiano", JustWatch è sono un motore di ricerca e basta.
Il titolo della news è totalmente sbagliato

Non è esattamente così.
Su justwatch puoi selezionare il provider (Netflix, Amazon,...).
Se non ho Now, è inutile che mi dicano che il film è su quella piattaforma.
Quindi sanno quanti dei loro utenti hanno quanti e quali servizi.
In teoria funzionerebbe, se un numero significativo di utenti di streaming usasse justwatch, in pratica, non lo sappiamo.
Io ne ho tre e justwatch lo uso per sapere in quale dei tre c'è un film che cerco.
Suppongo che chi ha un solo fornitore non se ne faccia niente.
Fare una statistica basandosi su queste premesse mi sembra poco affidabile.

Hai mai fatto un report analitico di dati ?!?

Non è esattamente così.
Su justwatch puoi selezionare il provider (Netflix, Amazon,...).
Se non ho Now, è inutile che mi dicano che il film è su quella piattaforma.

e questo in che modo sarebbe minimamente correlato con cosa guardi veemente!?!

justwatch ha accesso hai i tuoi dati di accessi ai SVOD ?!? sarebbe bello inquietante altro che grande fratello.

Se ti è sfuggito in USA stanno facendo due scioperi proprio perchè i provider SVOD non forniscono dati.

In teoria funzionerebbe, se un numero significativo di utenti di streaming usasse justwatch, in pratica, non lo sappiamo.
justwatch è solo un motore di ricerca,è come se google pubblicasse statiche di quanti biglietti vengo pagati al cinema o di quanti pop-corn uno compra o quante volte vai al bagno.

Cosi è più chiaro ?
Suppongo che chi ha un solo fornitore non se ne faccia niente.
Fare una statistica basandosi su queste premesse mi sembra poco affidabile.

da quando "Measured interest" è una statistica? Measured = misurato , al massimo è un attributo o un KPI.

Ultima modifica:
In statistica, la ricerca effettuata su un campione può essere estesa ad una collettività più ampia a patto che:

1) il campione sia estratto in modo casuale
2) il numero di soggetti che partecipano alla rilevazione sia superiore ad un minimo che può essere calcolato tramite formule matematiche, in funzione del tipo di distribuzione statistica e variabilità del fenomeno

Il problema è nel punto 1: gli utenti di Justwatch non sono un campione casuale, molto probabilmente per età, propensione all' uso di strumenti informatici escludono una fetta importante di pubblico. Tanto per dire: io non sapevo nemmeno che justwatch esistesse, e credo che ampie fasce della popolazione siano nelle mie stesse condizioni.