Serie TV Sharp XD1E *** Official thread ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
xeno000 ha detto:
@nee067

Gianlucag non è entrato nel menu completo dello Sharp , come affermato anche da lui ha provato a regolarlo dal tv , entrando invece nel menu da telecomando si accede al menù completo dove oltre a luminosità e contrasto c'è molto ma molto altro ancora da poter regolare tra cui anche una funzione chiamata NERO che puoi abilitare o meno è ti assicuro che " i neri sono talmente neri che più neri non si può":D :D :D

Grazie xeno000 per avermi risollevato un pò il morale stavo già :cry: :cry: di brutto.
E grazie anche a cispa per le sue foto (appena riesce a sistemare il problema sul link)

Un salto N67

Pistolpete ha detto:
Scusate ma io non sono molto d'accordo con chi dice che la differenza non si nota...Le differenze......

Questo argomento penso che sconfini nell' OT perchè oramai la quantità le pagine di questa discussione è diventata inversamente proporzionale al numero di possessori del prodotto. Data la mancanza di materia prima si rischia di cadere in discussioni di carattere talmente tecnico che pochi ne trarranno vantaggio.

Tutto il materiale cinematografico standard è girato a 24 fotogrammi al secondo. La maniera migliore, come è stato già accennato in questo forum, per avere una perfetta fluidità nel materiale cinematografico sarebbe quella di far uscire il lettore HD-DVD/BLU RAY direttamente in 1080 P a 24 FPS lasciando poi all' elettronica una semplice duplicazione del fotogramma (24x2= 48Hz) o meglio una triplicazione (24x3= 72 Hz) del fotogramma, senza ulteriori filtri digitali, per limitare il flickerling.

Questa sarebbe la condizione perfetta per il materiale di origine cinematografica; se infatti si esce a 1080p 50 Hz l' immagine cinematografica verrebbe in sottoposta a duplicazione del fotogramma con aumento della velocità del 4% (cosa che avviene similmente con i nostri normali DVD PAL) oppure a pull down 3:2 per segnali a 1080 p 60 Hz (quello che accade similmente con i normali DVD NTSC) sacrificando in quest' ultimo caso la fluidità_

Mi sorge comunque un dubbio.
Rimane comunque da definire, a prescindere dalla capacità del display di accettare nativamente i segnali 1080 P 24 FPS (o 24Hz), come questi vengano poi trattati dall' elettronica. Se la frequenza di funzionamento del pannello fosse comunque diversa da un multiplo di 24 Hz per esempio invece di 72 Hz fosse 60Hz tutto il discorso fatto verrebbe inficiato dalle interpolazioni effettuate dalla elettronica del pannello per adattare la frequenza di ingresso 24 Hz a quella di funzionamento del pannello 60Hz.

Sinceramente sarei molto curioso di sapere dai fortunati possessori dei display plasma della serie 7 Pioneer se il loro pannelli quando ricevono segnali 1080P 24 FPS funzionano a 48 o 72 Hz perche se lla frequenza di funzionamento fosse per esempio a 75 Hz tutta questa storia del 1080 p 24 FPS sarebbe una mera trovata pubblicitaria in quanto il danno alla fluidità del filmato sarebbe fatto dalla elettronica del pannello invece che dall' elettronica dell' HD DVD/BLU RAY con un risultato del tutto identico.

Il problema di base è che di partenza continuiamo a trascinarci dietro i problemi derivati dai nostri antichi standard televisivi PAL e NTSC che non sono sovrapponibili allo standard cinematografico, penso che tutto sia stato studiato per garantire una certa retrocompatibilità con le produzioni a definizione standard che comunque continueremo anche in futuro a trascinarci dietro. :cry:

Detto questo sarei molto grato al super esperto che riuscisse a dissipare questi miei amletici dubbi....:cry: :cry:

Off-topic

Discutere in generale delle implicazioni dei 1080/24 fps e' OT in questo thread: quindi STOP.
Se ne volete parlare aprite una discussione apposita nella sezione "Discussioni generali su HDTV".

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

revenge72 ha detto:
l' immagine cinematografica verrebbe in sottoposta a duplicazione del fotogramma con aumento della velocità del 4%
Io non sono assolutamente preoccupato dalla "mancanza" di questa caratteristica. Credo che l'elettronica in ogni caso riuscirà a gestire il tutto senza alcuna perdita di fluidità. Anzi, credo che tale compito possa venire assolto direttamente dalla sorgente (questo può essere anche non vero). Sta di fatto che un aumento della velocità di riproduzione del 4% sia irrisoria. Certo, non sarà la perfezione ma nessuno se ne lamenterà!:)

Mi scuso con Eragon per aver postato ancora sul 1080/24fps ma il suo avviso l'ho letto solamente dopo aver quotato revenge72. Sorry.

@ mcrossy

Certo che come primo messaggio incominci bene...
Se ho appena detto che l'argomento 1080/24 e' OT non basta chiedere scusa alla fine del messaggio, modificalo direttamente tu, no?...:mad:

Perche' sei nuovo questa volta passa, ma ormai ti sei bruciato il jolly...

@ Tutti

Gli altri, se continuano, non potranno usare il jolly...

Saluti

Eragon

Co-buy

@ osikem e frank79

I co-buy seguono regole ben precise e ferree...;)
E comunque non in questo thread tecnico!
Leggetevi il regolamento a questo proposito.

Saluti

Eragon

xeno000 ha detto:
@neeo67

Al momento solo qualche foto fatto con un cell v3x (immagini in movimento sfuocate che purtroppo non rendono assolutamente idea di come si vede) Sharp 42XD1
[..]
Saluti Xeno000

OT
SPORTACUUUUUUUUS!!!!!!!!!!!! :D :D :D
/OT

.....assurdo prezzo 37"

Noto, ma non mi sorprendo :mad: , che un'altro venditore on line ha inserito il 37" come TV "ordinato" al prezzo di 1912 €, vorrei ribadire il mio pensiero riguardo a questo prezzo non allineato rispetto a quanto annunciato !!!
E' una questione :muro: di principio e invito tutti a riflettere prima di procedere a prenotazioni ;)

Un saluto e un'invito a riflettere !!!;) :D

sest ha detto:
Un saluto e un'invito a riflettere !!!;) :D

Il Natale si avvicina e i furbetti....incomincano a giocare...

Ma io fino a Gennaio a questo punto, solo DOPO aver visto il Tv e aver sentito agli altri come va....aspetto.
E son certo che verso la fine di gennaio i prezzi torneranno a calare.

Voglio aver almeno un 1850 certezze per spendere un 1750 euro, almeno 100 in più del prezzo... :)

myfriend ha detto:
ho recuperato le foto dell'ifa di Berlino complete dedicate all'Hd1e(peraltro esteticamente identica all'xd1e):

affatto vero.

l'hd1e perde rispetto aall'xd1e quello che sulla recensione americana che hai linkato definiva "una curvatura che ricorda il sorriso della gioconda". l'hd1e, pur bellissimo, è meno distintivo (e un po' più Pioneer...) ^_^

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, anche se lo leggo da un po'.

Vengo al punto che vorrei porre alla vostra attenzione:

Durante questo fine settimana ho finalmente visto dal vivo la serie xd1e, in
particolare il 42", in due distinti centri della grande distribuzione.
Ho notato su entrambi che l'adesivo posto in basso a sinistra, che riassume
le principali caratteristiche tecniche, riportava: contrasto nativo 2000:1 e dinamico 10.000:1.
Leggendo il forum e anche guardando la scheda tec. ufficiale mi sarei aspettato valori minori (1.200 e 6.000).

Ho preso un abbaglio o l'ha notato anche qualcun altro???

un saluto
thymon

p.s. Bello e interessante il forum, complimenti.

thymon ha detto:
Leggendo il forum e anche guardando la scheda tec. ufficiale mi sarei aspettato valori minori (1.200 e 6.000).

Ho preso un abbaglio o l'ha notato anche qualcun altro???

i valori che hai visto sono quelli ufficiali e sono noti da tempo, solo che corrispondono ai tagli da 46 e 50 pollici.
i 37 e 42pollici hanno un contrasto minore.

ciao

Una personale considerazione

Abbiamo sfondato il tetto delle 80 pagine più le vecchie 100 e rotte del vecchio thread - il forum comincia ad essere di difficile lettura soprattutto per i novizi che voglio farsi una idea di ciò che vorrebbero acquistare, valutare un Tv per le foto sinceramente lascia il tempo che trova ( vengono imputati effetti banding a riflessi del flash o faretto, effetti scia su foto fatte ad immagini in movimento, etc. etc. )
Non stiamo certo dando una mano a chi deve decidere.
Contano le impressioni positive o negative dei " reali " possessori di questi TV, contano le operazioni effettuate a livello di menù al fine di apportare miglioramenti alla già eccelsa qualità visiva, contano i possibili interventi a livello di menù di servizio, le notizie ufficiali che girano attorno ai XD1E ( aggiornamenti firm e quant'altro ) solo così si possono trasmettere quelle emozioni a chi si affaccia al forum.
Scusate lo sfogo ma la " bestia " costa cara, spetta a noi certificarne, con la massima imparzialità, la reale bontà del prodotto.
Ciao :rolleyes:

Nemesis Divina
i valori che hai visto sono quelli ufficiali e sono noti da tempo, solo che corrispondono ai tagli da 46 e 50 pollici.
i 37 e 42pollici hanno un contrasto minore.

Questo e' il punto che volevo chiarire; possibile che ci siano le caratteristiche dei fratelli maggiori sull'adesivo del 42"???

Se è così non mi sembra troppo trasparente come comunicazione da parte Sharp. Può essere che abbiano montato un pannello simile al 46 e 52??

ciao
thymon

eagle5966 ha detto:
Abbiamo sfondato il tetto delle 80 pagine più le vecchie 100 e rotte del vecchio thread - il forum comincia ad essere di difficile lettura ...cut....
Condivido il tuo sfogo!
Non so da parte di chi (certamente qualcuno che se ne intenda veramente) o come, ma viste le dimensioni (per fortuna vi è la "real politik" dei mod. a cercare di arginare) perché non si prova, data anche l'importanza dell'argomento (lo dimostrano le più di 180 pagine attuali!!!), a sunteggiare, da qualche parte nel forum, i link (interessantissimi quelli editati oggi da My Friend) e i contenuti più salienti e significativi dei post più interessanti, al fine di farne una "guida all'acquisto" o se si vuole una nostra recensione ed ancora le esperienze degli ancora pochi fortunati possessori che invece si perdono in mille rivoli?
In molti forum (non faccio nomi, ma credetemi esistono) già avviene con la dicitura "discussioni importanti" che, oltretutto, possono essere aggiornate solo da mod. o da loro incaricati. Non vado oltre, ma qualcosa bisogna pure fare se si vuole essere un polo di riferimento.
Aggiungo poi una piccola notiziola commerciale, in tre momenti, ricevuta stamattina da fonte certissima:
1) Sharp non si aspettava il successo;
2) ne hanno pochi disponibili;
3) ne consegnano per adesso, in media, solo il 30% dell'ordinato.
Per fortuna che il mio è fra questi in arrivo... ne sono certo! Spero :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.