Riprendo il primo post dicendo che sono veramente amareggiato e sconfortato da queste sentenze, sopratutto nei riguardi delle societa' retrocesse per i bilanci in negativo. E si', xche i bilanci i negativo le squadre le hanno perche devono affrontare una concorrenza sleale.
Quando buffon e cannavaro vennero venduti la Roma offri 100 miliardi, la juve 110, andarono alla juve. Giustissimo peccato che la juve verso' solo 10 miliardi, gli altri club che dovettero fare?
mbe acquistare giocatori, ma gli altri club i giocatori li pagano ed oltretutto, dato il sistema corrotto delle partite, si mangiano anche le chance di andare in champions o vincere lo scudetto (che porterebbe altri soldi), quindi se una societa' ha un bilancio in negativo, io sinceramente dire che buona parte della colpa e' proprio anche di calciopoli e dei club sottoaccusa. (pensiamo alle retrocessioni non avvenute, ma altri ci sono andati in B al posto loro, oppure appunto alla partecipazione in coppa).
Detto questo sinceramente non mi interessa proprio se puniscono il singolo, perche sarebbe una soluzione troppo comoda.
Innanzi tutto perche il singolo, se punito, non e' a livello penale quindi la cosa gli fa un baffo.
Moggi magari per difendere la societa' dice che ha fatto tutto lui e si becca una squalifica di 5 anni, e con questo? perche' non avra' un bel conto in svizzera dove affluiranno miliardi da parte della societa'? (ricordiamoci il caso dopping), e poi un furfantello che ruba una mela va in galera (cioe' quella con le sbarre) e lui che truffa per miliardi ha una squalifica dal lega?
Quindi il club deve pagare, poi il club si rifara' penalmente e civilmente sul responsabile, ma e' il club che deve pagare.
Ma perche' se un giocatore da un pugno ad un altro giocatore, non viene percaso multato sia il giocatore che il club, non danno giorni di squalifica al campo? mbe questo si traduce in "punizione del club" e in seconda istanza dell'individuo.
E parliamo di un ragazzino di 20 anni che reagisce in malo modo.
Ma lor signori hanno truffato per miliardi, e le societa' erano loro, loro impersonavano le societa'.
Mi spiace per i tifosi, pero' non si puo far scudo contro un illecito dicendo:
"un campione come buffon non puo giocare in serie C"
io gli risponderei a questi giornalisti, e chi ti dice di farcelo giocare?
il campione del mondo Buffon se ne andra' in un altra squadra se vuole.
Ci rimettono i tifosi?
certo che ci rimettono i tifosi, poveracci, pero' altri tifosi hanno gia sofferto abbastanza di torti arbitrali o di club anichiliti da decisione della federazione (vedi fiorentina ad esempio).
Io non so se all'estero esistano gli stessi inciuci, e' probabile di si, solo che magari ancora non sono stati scoperti, ma una cosa so di sicuro:
che qui in america se si fosse scoperta una cosa del genere i club non sarebbero stati retrocessi ne in B ne in C, sarebbero stati sciolti.
Un paese serio fa cosi.
Succede nelle squadre di altri sport dove ogni tanto si scopre qualche marachella anche meno grave, i club vengono sciolti.
I giocatori ci rimettono? no assolutamente, denunciano i proprietari di club che puntualmente se non voglio finire in galera sono costretti a risarcimenti di milioni di dollari e i giocatori vanno in altre squadre.
Questo e' un comportamento serio a livello legslislativo, non un teatrino di sentenza una dietro l'altra fino ad arrivare ad erogare delle pene che sembrano un amnistia in pieno stile "tarallucci e vino".
Denun