• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sentenze calciopoli "definitive"

Paolo UD ha detto:
Mi sfugge ancora come in un'industria che gira tutto quel denaro possa ancora esistere un regolamento così assurdo...
Questa sì che è una domanda interessante.
Può mai esistere una industria genera-e-mangia-soldi così esageratamente seguita che debba sottostare a delle leggi basate sull'onore e sulla lealtà sportiva (di decoubertiniana memoria, ormai introvabile nel mondo moderno), leggi giuste (teoricamente), ma di fatto da campetto parrocchiale...

Un assurdo nell'assurdo.

Un calcio al calcio e ai cialtroni che credono di amarlo

Tutto questo marciume si basa anche sul fatto che certe squadre hanno centinaia di migliaia di persone pronte a scendere in piazza, bloccare treni, traghetti, autostrade... per difendere la propria squadra, manco il tifo calcistico fosse un diritto umano.

Negli sport individuali potrebbe succedere che domani squalificano, che so, Valentino Rossi.... tiferemo un altro pilota. Lì è naturale perchè se si tifa una persona sappiamo che prima o poi smetterà di correre.

Nella nostra vita vediamo morire nonni, genitori, parenti, amici... demoliscono la nostra scuola elementare per farci un centro commerciale... si scioglie il partito politico per cui votava anche mio nonno.... cambiamo casa, ci sposiamo e divorziamo.... veniamo licenziati, cambiamo mestiere.....però la squadra di calcio guai se non c'è più... o anche -orrore!!- gioca in B.

Roba da pazzi.

E allora tutti in piazza. Gli Juventini a protestare perchè hanno il diritto di stare in A. E magari i Bolognesi (che li hanno fregati la volta scorsa) a protestare perchè il diritto ce l'hanno loro. A parti inverse, non cambierebbe nulla. Magari il 90% dei tifosi della Juve sono persone corrette e si incaxxano con la propria dirigenza. Ma basta il 10% per la strada e si deve trovare una soluzione mediata, politica, un colpo al cerchio e uno alla botte. In realtà fare un piacere alla piazza è un paravento per salvare il **** ai soliti noti.

In un paese serio, concordo che si dovrebbero sciogliere i club. Chi se ne frega se la Juve (o il Toro per par condicio) non esiste più. Le gioie che la mia squadra mi ha dato non me le toglie nessuno. Ma questo non è un paese serio. In Italia una azienda importante fa nefandezze assurde, ma non la fanno fallire a qualunque costo: pensate a Fiat, Parmalat, Alitalia.... quanti soldi Pantalone ci ha messo in tutti questi anni, e continua a metterci?

Basta. Per favore, basta.

Io non ho mai voluto abbonarmi a SKY Sport, nè ho mai preso una partita a Mediaset Premium o La7 +.... Dare soldi al calcio italiano è come dare il Whisky agli indiani.

E anche nei canali in chiaro mi limito a guardare gli highlights dei goals. Che palle quelle trasmissioni in cui ti mettono la bellona che non capisce una fava di calcio ma ha due occhi da favola e chiede al giocatore che cosa ha provato a giocare con la modella di turno che lo guardava dalla tribuna VIP.

In questi casi vorrei essere un aborigeno australiano, altro che fieri di essere italiani.... mah.

M.

Ultima modifica:
marble ha detto:
Dare soldi al calcio italiano è come dare il Whisky agli indiani.
Scusa, ma non potresti trovare un paragone migliore e meno dispregiativo per un popolo che non aveva alcuna ragione di essere "cattivo", che anche grazie allo whisky è stato sterminato da chi "cattivo" per professione (e razzismo) lo è stato e lo è tuttora?
Scusami ancora.
Ciao

Incredibile ma vero, per una volta sono d'accordo con Ettore! Ma che non succeda più!!!:p :p

@ marble: per il resto ho apprezzato il tuo intervento;) :)

fedetad ha detto:
Incredibile ma vero, per una volta sono d'accordo con Ettore! Ma che non succeda più!!!:p :p
Tranquillo, io dell'Inter non divento davvero, per me la juve è come la mamma. :D
E ricordo persino quando l'Inter di Moratti padre e di Allodi e di Herrera vinceva tutto anche con il favore degli arbitri. Però -anche se allora mi rosicavo, e molto più di oggi da retrocesso- non potevo fare a meno di ammettere che Suarez, Corso, Jair, Picchi, ecc., un po' meno Mazzola e Brindellone, non avevano eguali. A vincere coppe e campionati era innanzitutto Allodi che sapeva e poteva comprarli. Moratti non ha trasmesso "molto" al figlio.
Trai un po' tu le conclusioni odierne...
Ciao

Ettore ha detto:
Scusa, ma non potresti trovare un paragone migliore e meno dispregiativo per un popolo che non aveva alcuna ragione di essere "cattivo", che anche grazie allo whisky è stato sterminato da chi "cattivo" per professione (e razzismo) lo è stato e lo è tuttora?
Scusami ancora.
Ciao

Chiedo umilmente scusa se ho urtato non volendo la coscienza di qualcuno con questo paragone che non voleva essere assolutamente contro i nativi nordamericani, popolo che adoro e che è stato rovinato dai bianchi, anche -non solo - con l'alcool. Purtroppo la loro cultura non aveva gli anticorpi per gestire una droga che non era "la loro" (... più o meno come la nostra cultura non è ben attrezzata per gestire l'oppio.... ) e molti "bianchi" hanno approffittato di questa loro debolezza per soggiogarli.

Tanto quanto gli Indiani pre-colonizzazione, io adoro il calcio pre-economia, che è stato rovinato da dei cialtroni, anche coi soldi.
Le società di calcio non sono nate per essere imprese. In questo ho trovato questo paragone: arrivano i soldi; il calcio "si droga", e perde la bussola.

Tutto qui. Scusate di nuovo.

M.

Paolo UD ha detto:
:eek: :doh: ma allora è veramente tutta una farsa :(
Mi domando che senso abbiano tutte queste discussioni su "giustizia è stata fatta" quando è tutto così aleatorio.
Mi sfugge ancora come in un'industria che gira tutto quel denaro possa ancora esistere un regolamento così assurdo (potrà andar bene per il torneo estivo dei bar :p)
Sarebbe interessante sapere nel resto del mondo come funzioni.

mandi
Paolo

Mah, sarà forse per quello che l'Unione Europea, prima con la sentenza Bosman ma soprattutto ora con la recentissima sentenza Macon, ha fatto chiaramente capire alle federazioni sportive, di qualsiasi sport, che è ora di darsi un regolamento serio e moderno che sia in regola con le disposizioni del Trattato, e che quindi ne devono rispettare in toto la legislazione in ogni campo (economico, sociale, giudiziario etc)? E che se non lo fanno, l'Unione europea si arroga il diritto/dovere di dirimere, da sé e con le proprie leggi, le dispute in campo sportivo ogni qual volta vedrà che tali dispute non rispettano le leggi dell'Unione Europea...
Tanto per dire, pasto la parte dell'articolo 6 del codice sportivo per cui alla Juventus è stata inflitt la pena che le è stata inflitta:
"3. Se viene accertata la responsabilità diretta della società ai sensi dell'art. 2, comma 4, il fatto è punito con le sanzioni di cui all'art. 13, comma 1, lettere g) o h), salva la maggiore sanzione in caso
di pratica inefficacia di tale pena."
Le lettere g) e h) in breve, descrivono come pena la retrocessione all'ultimo posto della classifica del campionato in cui è stata commessa l'infrazione, e esclusione al campionato di competenza e rimando a un campionato inferiore...il problema è il "salva la maggiore sanzione in caso
di pratica inefficacia di tale pena": che cavolo vuol dire? E poi su che base si decide la sanzione g) o la h)? Non c'è nessuna ulteriore chiarificazione....è chiaramento lasciato al "buon cuore" dei giudici, che in pratica oltre alle g) o h) (ma anche una sola delle due, oppure entrambe allo stesso tempo) possono infliggere qualsiasi pena se loro ritengono che le sanzioni g) o h) non siano abbastanza, così, come gli gira, in pratica.

Senza sottolineare, per esempio, che nel codice la parola "ovvero" che credo chiunque in Italia oggigiorno traduce come "ossia, per meglio dire" va intesa come "oppure". Uno pensa, "che sarà mai"...sempre dall'articolo 6, che riguarda l'illecito sportivo:
"6. In caso di pluralità di illeciti ovvero se lo svolgimento o il risultato della gara è stato alterato, oppure se il vantaggio in classifica è stato conseguito, le sanzioni sono aggravate." Credo che salti all'occhio di chiunque che intendere quell'"ovvero" come "ossia" invece di "oppure" cambia di parecchio il senso della regola...tra l'altro notare come poi si dica chiaramente "oppure"...