• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sentenze calciopoli "definitive"

obiwankenobi ha detto:
Qui ti quoto... ;) :)

La questione Carraro (e le mancate sanzioni a suo carico) è lo scandalo vero di questa brutta storia.

Verissimo, lui risorge sempre dalle ceneri come la fenice.
credo che il problema del 1° grado fosse il vizio di forma della commissione (5 giurati contro i 14 necessari..): chiunque al Tar avrebbe potuto far annullare tutto: per evitare ricorsi lunghi (che il tar del Lazio ha fatto sapere che avrebbe accolto a braccia aperte), c'e ' stata questa malcelata amnistia.

Credo che tutti quelli che si arricchiscono col calcio, prenderanno una bella mazzolata quest'anno: incassi, abbonamenti (stadio e tv), merchandising, subiranno una gravissima battuta d'arresto.

Perchè il vero tifoso (quello vero, non quei quattro scalmanati prezzolati ed organizzati che manifestano prima delle sentenze) non potrà non prendere atto della circostanza che è tutto fasullo ed allontanarsi dal calcio.

Almeno, lo spero.

Se invece continuerà tutto come se nulla fosse stato, allora vorrà dire che la "base" calcistica non merita altro.

Purtroppo, noi Italiani siamo dotati di cultura sportiva molto bassa; un Paese in cui il simulatore è solo uno più furbo degli altri (e non uno spregevole imbroglione, come dovrebbe), è a forte rischio di metabolizzazione dell'oscenità di cui siamo appena stati spettatori.

Ciao. Aurelio

aurel ha detto:
Purtroppo, noi Italiani siamo dotati di cultura sportiva molto bassa; un Paese in cui il simulatore è solo uno più furbo degli altri (e non uno spregevole imbroglione, come dovrebbe), è a forte rischio di metabolizzazione dell'oscenità di cui siamo appena stati spettatori.

Vero.
Poi da interista aggiungo anche, nel giorno dell' assegnazione dello scudetto, che e' risaputo che l'inter in questi anni abbia inseguito spesso Moggi per avere i suoi "servigi"; non e' riuscita a portarlo a Milano ed ora e' premiata come la piu' onesta.
Piuttosto non sembra sicuro che l'uefa accetti il Milan in Champions!!
Domani si riunisce una commissione per decidere... certo che se fosse per Blatter..

La cosa più sicura è che la CUPOLA ha solo cambiato città e alcuni burattinai ovviamente ingigantendosi: a Milano le cose si fanno in grande si sa e si è anche molto capaci a lanciare sassi nascondendo per bene le mani:D :D :D

Probabilmente Hai ragione Valentino.
Spero' pero' che d'ora in poi prima di tentare di accaparrarsi certi arbitraggi lorSignori ci pensino 2 volte

Riprendo il primo post dicendo che sono veramente amareggiato e sconfortato da queste sentenze, sopratutto nei riguardi delle societa' retrocesse per i bilanci in negativo. E si', xche i bilanci i negativo le squadre le hanno perche devono affrontare una concorrenza sleale.

Quando buffon e cannavaro vennero venduti la Roma offri 100 miliardi, la juve 110, andarono alla juve. Giustissimo peccato che la juve verso' solo 10 miliardi, gli altri club che dovettero fare?
mbe acquistare giocatori, ma gli altri club i giocatori li pagano ed oltretutto, dato il sistema corrotto delle partite, si mangiano anche le chance di andare in champions o vincere lo scudetto (che porterebbe altri soldi), quindi se una societa' ha un bilancio in negativo, io sinceramente dire che buona parte della colpa e' proprio anche di calciopoli e dei club sottoaccusa. (pensiamo alle retrocessioni non avvenute, ma altri ci sono andati in B al posto loro, oppure appunto alla partecipazione in coppa).

Detto questo sinceramente non mi interessa proprio se puniscono il singolo, perche sarebbe una soluzione troppo comoda.
Innanzi tutto perche il singolo, se punito, non e' a livello penale quindi la cosa gli fa un baffo.
Moggi magari per difendere la societa' dice che ha fatto tutto lui e si becca una squalifica di 5 anni, e con questo? perche' non avra' un bel conto in svizzera dove affluiranno miliardi da parte della societa'? (ricordiamoci il caso dopping), e poi un furfantello che ruba una mela va in galera (cioe' quella con le sbarre) e lui che truffa per miliardi ha una squalifica dal lega?

Quindi il club deve pagare, poi il club si rifara' penalmente e civilmente sul responsabile, ma e' il club che deve pagare.
Ma perche' se un giocatore da un pugno ad un altro giocatore, non viene percaso multato sia il giocatore che il club, non danno giorni di squalifica al campo? mbe questo si traduce in "punizione del club" e in seconda istanza dell'individuo.
E parliamo di un ragazzino di 20 anni che reagisce in malo modo.

Ma lor signori hanno truffato per miliardi, e le societa' erano loro, loro impersonavano le societa'.
Mi spiace per i tifosi, pero' non si puo far scudo contro un illecito dicendo:
"un campione come buffon non puo giocare in serie C"
io gli risponderei a questi giornalisti, e chi ti dice di farcelo giocare?
il campione del mondo Buffon se ne andra' in un altra squadra se vuole.

Ci rimettono i tifosi?
certo che ci rimettono i tifosi, poveracci, pero' altri tifosi hanno gia sofferto abbastanza di torti arbitrali o di club anichiliti da decisione della federazione (vedi fiorentina ad esempio).

Io non so se all'estero esistano gli stessi inciuci, e' probabile di si, solo che magari ancora non sono stati scoperti, ma una cosa so di sicuro:
che qui in america se si fosse scoperta una cosa del genere i club non sarebbero stati retrocessi ne in B ne in C, sarebbero stati sciolti.

Un paese serio fa cosi.
Succede nelle squadre di altri sport dove ogni tanto si scopre qualche marachella anche meno grave, i club vengono sciolti.

I giocatori ci rimettono? no assolutamente, denunciano i proprietari di club che puntualmente se non voglio finire in galera sono costretti a risarcimenti di milioni di dollari e i giocatori vanno in altre squadre.
Questo e' un comportamento serio a livello legslislativo, non un teatrino di sentenza una dietro l'altra fino ad arrivare ad erogare delle pene che sembrano un amnistia in pieno stile "tarallucci e vino".

Denun

Veramente negli USA ci sono stati scandali molto grossi di corruzione nel passato, in particolar modo nel baseball, senza che le squadre fossero sciolte, tutt'altro...(tipo World Series 1919 quando furono i singoli giocatori a pagarne il prezzo con la squalifica a vita). Senza parlare dell'uso del doping nel baseball contemporaneo, in cui giocatori plurisospettati di farne uso (e anche pizzicati a volte) continuano a giocare senza problemi...senza che le squadre subiscano penalizzazioni...

civale ha detto:
La cosa più sicura è che la CUPOLA ha solo cambiato città e alcuni burattinai ovviamente ingigantendosi: a Milano
Ciao civale, tu che sai cose che io non so: per Milano che intendi? 50% Inter e 50% Milan? Oppure 100% Milan o 100% Inter?
Giusto per capire cosa dobbiamo attenderci per il futuro.
Grazie per la spiegazione.:)

Ale10 ha detto:
Poi da interista aggiungo anche, nel giorno dell' assegnazione dello scudetto, che e' risaputo che l'inter in questi anni abbia inseguito spesso Moggi per avere i suoi "servigi"; non e' riuscita a portarlo a Milano ed ora e' premiata come la piu' onesta.
Ciao interista!:)
Ma io questa storia di Moggi inseguito disperatamente da Moratti non ne sono così certo. Se riesci a dirmi dove ripescare dichiarazioni in tal senso da Internet o da altre fonti mi fai un favore. E' certo che Moratti ha pensato: ora prendo Moggi che con lui si vince, perchè, lo dico senza problemi, Moggi oltre a fare quello che faceva era pure bravo nella sua versione "onesta"! Nel senso che secondo me il suo lavoro "pulito" lo faceva altrettanto bene, comprando i giocatori giusti (unico errore grosso: Henry), stando attendo al bilancio, ecc.
Insomma: quello di cui non sono per niente certo è che Moratti abbia pensato: con Moggi si fanno i magheggi e si vince per cui voglio Moggi!!
Ma noto dall'altra parte che in molti (interisti inclusi) qui sono a dire che Moratti voleva Moggi per fare il "furbo" pure lui; di conseguenza devo essermi perso qualcosa... mi aiutate?
Grazie:)

PynkyZ ha detto:
Veramente negli USA ci sono stati scandali molto grossi di corruzione nel passato, in particolar modo nel baseball, senza che le squadre fossero sciolte, tutt'altro...(tipo World Series 1919 quando furono i singoli giocatori a pagarne il prezzo con la squalifica a vita). Senza parlare dell'uso del doping nel baseball contemporaneo, in cui giocatori plurisospettati di farne uso (e anche pizzicati a volte) continuano a giocare senza problemi...senza che le squadre subiscano penalizzazioni...

si ci hanno fatto mille film sulla corruzione del football...

Guarda non sono uno che difende l'america pero' secondo te ha senso che porti un esempio del 1919? cioe al 2006 di oggi ci sono state 2 guerre mondiali, e' arrivata l'energia nelle case, la gente ha comprato la radio e la tv :D

Cioe', hai fatto un post polemico che non serve a niente, non ti piacciono gli usa? manco a me, e poi io sto in canada, quindi chissenefrega.
ma sti post risparmiateli :D
se in Italia nel 1940 esisteva mussolini, vuoldire che tutti allora la pensiamo come mussolini?

Se uno si doppa ne risponde personalmente che centra il club? sopratutto in paesi molto diversi dal nostro che c'e' uno spirito individualista.

ti assicuro che li scioglierebbero immediatamente i club in un caso del genere sia in usa che in canada, il dopping squalificano il giocatore e mi sembra anche giusto, pensare di dare 2 anni e 6 mesi al preparatore..... (sotto i 3 anni non si va in galera) non mi pare molto giusto.

Meglio dire se un giocatore si doppa viene squalificato, in molti continueranno a dopparsi, ma se vengono pizzicati.... ne rispondono.

I club si vendono le partite? facile che esista in tutto il mondo, ma se vengono pizzicati vengono sciolti.

fedetad, moggi lo volevano tutti perche e' un vincente (a prescindere da come lo sia), da ferroviere a miliardario, ci devi saper fare.

Detto questo, pero', moggi non era bravo a comprare i giocatori, amministrava una squadra coi soldi ed era stramaledettamente aiutato dal mondo gea che controllava tutto il mercato nazionale e piccola parte di quello estero

Ma una domanda (o più) mi sorge spontanea :p :
esiste una scala di giudizio alla quale fare riferimento, oppure è tutto lasciato a come si sveglia un giudice la mattina ? :confused:
Cioè, tecnicamente, come hanno deciso le qualifiche e le pene accessorie?
Non sarebbe forse il caso di scivere meglio il regolamento mettendo chiaramente quali sono le sanzioni a cui sono soggetti i furbacchiotti?

Leggo che la juve si lamenta della B a -17, non tanto in quanto troppo penalizzata, ma piuttosto perché penalizzata più (a loro dire) delle altre.
Ma allora mi chiedo:
secondo la giustizia sportiva il mio illecito sarà punito più o meno gravemente in base al fatto che nello stesso anno ci siano o meno altre squadre coinvolte ?

mah

mandi
Paolo

hehehe Paolo, bella domanda :D

mi sa proprio che e' tutto lasciato un po al caso, o meglio alle varie interazioni che possono susseguirsi, politica, economia, poteri, opinione pubblica, etc. etc.

Il codice sportivo non è affatto categorico sull'entità delle pene: lascia ampio spazio di "scelta" ai giudici.
Sul fatto che punisca "più o meno", c'è un concetto di gradualità: ovvero se dài a uno una certa pena, a uno che commette una mancanza minore devi dare une pena minore (ovviamente) ma facendo le "giuste proporzioni": quindi bisogna stabilire esattamente il grado di "colpa" d iciascuno per dare a ciascuno pene in proporzione. Se due squadre commettono lo stesso tipo di illecito, dare a una una certa pena e all'altra una pena inferiore non è giusto, no? In pratica non esiste il concetto "hanno iniziato loro quindi sono più colpevoli"...

Denun ha detto:
si ci hanno fatto mille film sulla corruzione del football...

Guarda non sono uno che difende l'america pero' secondo te ha senso che porti un esempio del 1919? cioe al 2006 di oggi ci sono state 2 guerre mondiali, e' arrivata l'energia nelle case, la gente ha comprato la radio e la tv :D

Si vede che sei tu poco informato: il baseball si vanta di avere uno dei regolamenti più vecchi del mondo, come sport di squadra: ovvero lo stesso identico regolamento di quando iniziò, con poche aggiunte.
Quando pochissimi anni fa hanno scoperto che alcuni giocatori (e dubito fortemente senza che le loro squadre lo sapessero) usavano mazze non regolamentari...hanno semplicemente imposto che tutte le mazze dovessero essere di legno. Il giocatore pescato in flagranza ha subito una pena mitissima, la propria squadra nessuna.
La storia dei regolamenti, di qualsiasi sport, conta e si basa anche su tutti i casi avvenuti in passato per giudicare i casi presenti.
Dubito che squadre come quelle di Chicago o di New York si "scioglierebbero" se pescate in comportamenti irregolari...la storia (e i soldi) e i tifosi pesano enormemente anche negli USA.

Che il football si vanti a meno di quali regolamenti adotta che cambia?
Sempre un esempio del 1919 e'.
Cioe prima ancora non solo del doping ma anche della TV.

senti chiudo perche non voglio entrare in polemica, giusto per dire, ma secondo te se trovano dei scarpini non a norma ad un calciatore devono sciogliere il club?
dai andiamo, son cose differenti, qui c'e' un discorso di falsamento dei campionati a livello dirigenziale, e falsando le partite ne deriva anche la rovina economica di altri club, a livello pesante.
Parliamo di una truffa vera e propria e anche molto pesante.

Tutti in Italia sanno che la juve "rubava", o almeno sono 20 anni che va in giro sta chiacchiera, vera o falsa che sia, non era forse il momento di ripoartire veramente da 0?

fedetad ha detto:
Ciao interista!:)
Insomma: quello di cui non sono per niente certo è che Moratti abbia pensato: con Moggi si fanno i magheggi e si vince per cui voglio Moggi!!
Ma noto dall'altra parte che in molti (interisti inclusi) qui sono a dire che Moratti voleva Moggi per fare il "furbo" pure lui; di conseguenza devo essermi perso qualcosa... mi aiutate?
Grazie:)

Veramente qualche anno fa sui giornali si leggeva di cio'.
Avere Moggi dirigente non vuol dire avallare gli inciuci con gli arbitri (la Juve quest'anno lo scudetto se l'era meritato a parer mio), vuol dire anche avere accesso a quel mercato che se stai contro Moggi e la Gea ti e' precluso.
Ora che il clan Moggi conta pochino, l'Inter riprende ad acquistare gli italiani, solo un caso?
Un esempio e' Cannavaro, capitano ed eroe nazionale.
Bella l'intercettazione in cui gli si suggeriva di fingere di essere infortunato
all'Inter per poter avere il via libera alla cessione.
2 anni dopo come la barca Juve doveva affrontare la tempesta, si e' dileguato in cerca di.. gloria(?).
Che uomo!
E' una persona che non stimo, un italiano che non mi piace.
Tornando in topic, condivido quanto dice PaoloUd.
Dovrebbero fare un "prontuario" delle pene!

PynkyZ ha detto:
Il codice sportivo non è affatto categorico sull'entità delle pene: lascia ampio spazio di "scelta" ai giudici.
Sul fatto che punisca "più o meno", c'è un concetto di gradualità: ovvero se dài a uno una certa pena, a uno che commette una mancanza minore devi dare une pena minore (ovviamente) ma facendo le "giuste proporzioni":
:eek: :doh: ma allora è veramente tutta una farsa :(
Mi domando che senso abbiano tutte queste discussioni su "giustizia è stata fatta" quando è tutto così aleatorio.
Mi sfugge ancora come in un'industria che gira tutto quel denaro possa ancora esistere un regolamento così assurdo (potrà andar bene per il torneo estivo dei bar :p)
Sarebbe interessante sapere nel resto del mondo come funzioni.

mandi
Paolo