• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sensibilità diffusori Cerwin-Vega!

non acquistavo certo cerwin vega se non mi piaceva l'impatto live e il punch unito a chiarezza sonora!
eh io non ho un fonometro ma mi piacerebbe vedere se la taratura è corretta come mi pare ad orecchio. i surr sono a 2,60 metri e i front a 3,45 metri. comunque si,io ascoltando anche intorno lo 0db, se qualche diff è a +10...a 0 di volume lui starebbe suonando a +10, e a -10db di volume lui sarebbe come a 0! e per me non va bene!

L'orecchio inganna non fidarti di lui (semi cit. :))

Quando ho preso il fonometro ho scoperto che i livelli erano tutti sballati,già il fatto che hai i surround più vicini ti può far capire che non andranno a +10 nonostante siano 10 i db di differenza di sensibilità tra le casse.
Comunque audissey dovrebbe essere abbastanza preciso almeno a calcolare distanze e livelli.

Tra parentesi abbiamo gusti simili,mi piacciono molto i tuoi vega e infatti io sento prorprio la mancanza di un paio di trombe tanto che stavo pensando addirittura di modificare le mie infinity :D

Ultima modifica:
ma guarda....prima di avere l'818,avevo solo le 215 dove al momento usavo solo un valvolare da 30w circa non mio ma prestato e...suonavano! il suono non è di quelli affaticanti come sembrano a vederle...sono morbide (ad alto volume non danno minimi fastidi),il basso non è quello riimbombante invadente ma secco e preciso quando serve,voci molto calde e bene al centro e alti sempre composti...un piacere davvero! quando cominci a sentirle ad alte pressioni il basso è quello dei concerti dal vivo :sofico:
insomma sono piu "audiophile" di quel che si pensa...poi mi è arrivato l'818.....autocalibrazione livelli e distanze ok, ma l'eq audyssey le facevano suonare come una radiolina, e disattivarlo ritornava vicino al suono di quel valvolare,che era come qualità sonora migliore però qui ho piu potenza e cmq la qualità non è male. se poi integri bene i sub cerwin vega per completare ancora di piu un basso già ottimo,a parte che fai danni in casa seri,anche alle porte,solo che non te ne accorgi,perchè seduto nella posizione d'ascolto e cosi "bello" che te ne freghi dei danni che sta provocando intorno a te :p

Questi post mi lasciano alquanto perplesso, Onkyo 818 vicino ad un valvolare? :confused:

Ho posseduto quell'Onkyo e certi paragoni non vedo proprio come possono essere fatti...

no,io ho detto tra audyssey attivato e disattivato, è con disattivato che avevo il suono piu vicino a quel valvolare ma che ovviamente come qualità era migliore e qui ho solo piu potenza.....non ho detto che sono paragonabili ma era per dire che audyssey mi equalizza male

E' l'Audissey di Onkyo che equalizza male ..io sul 929 avevo meno problemi di altri Onkyo ma comunque la resa finale era troppo "elaborata" per sentirci musica.
Semplicemente non puoi ascoltare musica con un sinto del genere pretendendo una correttezza e fedeltà che da un milticanale non verrà mai.
Il valvolare era sicuramente più gradevole , nonostante i 30 wt. Se vuoi sentire la musica al meglio fatti un 2 ch e usa l'Onkyo solo in home cinema. Ci possiamo girare intorno quanto vogliamo ma , quando viene voglia di iniziare ad ascoltare la musica seriamente la strada da prendere è solo quella. Inutile arrovellarsi a cercare accoppiate ideali tra sinto e diffusori ...tieniti le tue CV che hanno una personalità tutta loro ma sfruttale con un finale capace.

Ultima modifica:
...abbinaci un bel Rotel o anche Marantz e vedrai che l'ascolto cambia completamente ( te lo dico perchè l'avevo provato io stesso con altre CV più piccole e i tuoi diffusori possono davvero cambiare faccia in base a quello che li pilota )

Ultima modifica:
E' l'Audissey di Onkyo che equalizza male ..io sul 929 avevo meno problemi di altri Onkyo ma comunque la resa finale era troppo "elaborata" per sentirci musica.
Semplicemente non puoi ascoltare musica con un sinto del genere pretendendo una correttezza e fedeltà che da un milticanale non verrà mai.
Il valvolare era sicuramente più grade..........[CUT]

Non e' che equalizza male (parlo della XT32, le altre hanno molte limitazioni), semplicemente fa quello che puo', se la situazione di partenza e' difficile i risultati saranno deludenti. Purtroppo ci sono molti utenti con divano attaccato alla parete, stanza spoglia, collocazione dei diffusori vicino alle pareti, mettono Audyssey e pensano che sia la panacea di tutto, poi si sente male e la colpa e' di Audyssey, semplicemente si va oltre le sue possibilita'.

Sul discorso del Sinto che sia inadeguato assolutamente d'accordo e anche sul discorso del finale, che in ogni caso dovra' essere molto muscoloso...

sto guardando in internet finali cerwin vega tanto per rimanere in casa,dite che puo andare un cv900? o meglio cv1800? dietro le xls215 ce scritto il supporto di 500watt... il cv900 ha 200w rms, il 1800 400w rms

Normalmente la potenza del finale va valutata in base ai diffusori e all'ambiente e al volume di ascolto, dato che non hai vicini, ascolti a volume di arresto e la stanza non e' piccola metterei il 400w, considerando che le differenze come volume massimo sono solo di 3db fra uno e l'altro ma quello piu' grosso dovrebbe permettere una "gestione" migliore delle tue affamate casse.

vedo che il prezzo del cv1800 lo trovo sui 500 euro,non so come suona ma essendo cerwin vega e la potenza mi sembra ottimo..haha inoltre se scrivete su google l'ampli e cercate le immagini trovate che lo vendono anche in abbinata con le mie 215 quindi ci sta!

no perchè a questo punto se devo fare le cose come si deve,e sfruttare al massimo i miei 215 sia come potenza che qualità (cioè sopportano 500 watt,non ho problemi di volume,diamogli tutta la potenza che vuole mantenendo qualità sonora!)...magari con l'autocalibrazione,ascoltando a 0db di riferimento cinematografico ho davvero l'impatto degno dei migliori cinema (magagne acustiche permettendo)

Beh, se con 400w e le tue casse in 40mq a volume reference non simuli bene l'impatto cinematografico non so chi potrebbe...

haha quello che mi preoccupa sono le porte di casa...già cosi ne ho rovinate alcune che non si chiudono piu bene oltre che mi son caduti alcuni quadri nelle camere accanto.... addirittura era caduta la mensolina nel bagno :eek: però penso che già e merito dei 2 sub attivi che sono trementi,quando partono ti danno delle grattate allucinanti...se ci metto il finale per dare il meglio agli altri 4 wooferoni da 15" non so cosa possa succedere haha...ma come dicevo seduto ad ascoltare e cosi "bello" che non ti accorgi dei danni che succedono intorno a te (anche perchè il basso e secco e non sembra che lo fa)

Beh ma in se' il volume non cambierebbe di fatto, solo la qualita', certo poi c'e' il rischio che se senti meglio alzi ancora ;)

beh penso che a parità di volume senza e con finale, aumenti la dinamica e sicuramente il basso,e quindi magari c'è la sensazione di sentire anche piu "forte" oltre che di qualità maggiore,cmq senza provare non posso dirlo,quando sarà il momento si vedrà!

Certo, come ti scrivevano migliora la qualita', non il volume in se', i tuoi wooferoni avranno piu' controllo ed un emissione migliore ma il problema sara' contrario possibilmente, non sentirai piu' forte ma meglio, ti sembrera' suonino meno (un suono piu' corretto crea meno fatica di ascolto) e quindi alzerai il volume ancora ;)

ah ok ho capito...però una domanda: se faccio l'autocalibrazione,e quindi cambieranno i livelli sicuramente, ma avrò sempre il riferimento 0,e quindi i livelli di ascolto rimarranno sempre quelli come "visualizzazione di volume" anche se sentirò diverso cioè non è che devo andare oltre lo 0 se faccio comunque l'autocalibrazione o sbaglio?

I livelli non e' detto che cambino e potrebbero anche abbassarsi, essi sono legati alla sensibilita' in ingresso del finale, non hanno niente a che vedere con la potenza o il volume massimo.
Il resto e' tutto corretto, in realta' si puo' andare oltre lo 0, pero' da li' in poi ci sono alcune variabili: il livello massimo in teoria e' +18 ma dipende dai livelli e la scala non e' piu' corretta, ovvero 10db in piu' oltre lo zero non sono 10db come da -10db a 0.

ok ho capito.... ho visto le caratteristiche del finale, ha i controlli del guadagno per i 2 canali tramite manopole... dovrei mettere i guadagni in modo che l'autocal metta a 0 o giu di li i le 215? ho intenzione seriamente di fare l'acquisto a quel prezzo e capirne bene il funzionamento