• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sensibilità diffusori Cerwin-Vega!

Certamente si, basta uscire dalla Preout del centrale con uno sdoppiatore a Y, collegare i due cavi ai due ingressi del finale e collegare le due uscite a due centrali.
La soluzione con due centrali (magari uno sotto e uno sopra lo schermo) e' interessante ma non sempre da' risultati migliori rispetto ad un centrale solo, dipende dal posizionamento..........[CUT]

corretto, uno doppiatore ad Y è la soluzione più semplice, pratica ed economica
di contro....il numero dei finali si alza notevolmente, e l'Enel ringrazia :D

concordo anche sul fatto che non sempre il raddoppio dei centrali da i risultati sperati, tuttavia risulta una soluzione molto pratica nel caso si abbia un evidente squilibrio tra i front ed il centrale (con le CV ad esempio dove si hanno 2 woofer da 6.5" contro 4 woofer da 15")
in caso di grossi schermi o difficoltà ambientali, ad esempio se il centrale risulta posizionato troppo in basso, o se risulta eccessivamente identificabile durante l'ascolto

nel mio caso ad esempio odiavo la sensazione di sentire il suono provenire da sotto lo schermo e non dallo schermo stesso, ed il raddoppio del centrale (soluzione che poi ha portato al raddoppio anche dei front e dei surr) abbinato ai front presence, nel mio caso ha dato i risultati sperati, creando un fronte sonoro anteriore molto più ampio dello schermo, e rendendo i diffusori frontali assolutamente impossibili da identificare, senza creare riverberi o altri problemi

cè da dire che i miei diffusori sono molto diversi dalle CV, sia come suono che soprattutto come dimensioni :D

Ultima modifica:
il mio centrale sta sopra la tv, su una mensola,completamente "libero" sia ai lati che dietro ben distaccato dal muro. diciamo che l'immagine mi sembra buona,cioè la voce non sembra provenire direttamente dal centrale ma piu "in basso" pressapoco dove sta lo schermo,ma puo essere anche psicoacustica, ma comunque ho una forte limpidezza nella voce,anche perchè l'autocal avendomi attenuato bene i front ( -12 i front e -1 il centr), e amalgamato perfettamente

puoi provare ad inclinarlo leggermente verso il basso e vedere come va...

ricordo che su un altro furum dove è presente una nutrita comunità di "giostrai" :D era altrettanto pratica comune alzare le 215 di qualche cm ed inclinarle leggermente verso l'alto al di sopra del punto di ascolto..

tentar nuon nuoce ;)

ciao a tutti,
in questi giorni sono riuscito a giocare molto col mio impianto,e ho scoperto cose davvero interessanti: ho provato per curiosità a disattivare centrale s surround, e ho lasciato attivi solo sub e frontali tenendoli neutri a 0. ho scoperto che cosi,il finale viene sfruttato al massimo e il suono è ancora migliore! cioè con la calibrazione di tutti i diff,il finale anche a vol 0db non va sfruttato neanche a metà (almeno stando agli indicatori led). disattivando tutti i canali meno che i front,tenuti a 0 ho riscoperto un altro suono che fa paura: purtroppo se attivo gli altri canali lasciando i front a 0...manco al massimo del livello del centrale e surround pareggio i volumi,quindi devo per forza castrare il finale nel multicanale....ma poi ho ascoltato i film con solo le 215 al finale e sub si sente molto meglio,cioè la voce ok che devi stare in mezzo per sentirla al centro ma si sente MOLTO più forte potente e pulita che non dal centrale...e il suono e cosi avvolgente che sembra ci sono i surround...da queste prove ho capito solo una cosa,che il resto dei diff è sottodimensionato e che queste 215 forse non sono adatte per ht dato che secondo me ci vorrebbero solo e per forza altre 215 come surr e 1 come centrale per pareggiare per forza i volumi con tutta la potenza...no davvero sentito cosi solo con le 2 xls 215 non ce paragone col multi canale pure nei film,cioè non mi da più senso attivare centrale e surround adesso....come dovrei muovermi ora,dato che per forza continuerò ad ascoltare solo con le 215

Semplicemente, come hai constatato, la differenza fra le 215 e gli altri diffusori e' troppo marcata e l'impianto e' sbilanciato, il problema e' che usare solo le 215 ti permette una buona spazialita' ma solo (come hai potuto notare) in una zona molto ristretta (immagine phantom rispetto ad un diffusore reale che emette). Peraltro confrontare le 215 con finale con il resto pilotato da un Onkyo di medio livello non e' proprio corretto come confronto.

Come muoverti? L'unica via con il tuo approccio pare sia quella di mettere tre 215 con relativi finali, purtroppo e' cosa nota che i canali centrali in molti casi sono decisamente sbilanciati rispetto al resto...

Una nota, gli indicatori di clipping non e' che indicano che un finale e' sfruttato a meta' se si accendono meta' dei led...

mi muoverò moooolto piano in questo caso,però sono fiducioso sul fatto che potrò realizzare qualcosa di bilanciato e in linea con tutte le elettroniche. per il finale, i led indicano in ordine: active (sempre fisse che indicano finale acceso), signal (si illuminano quando ricevono segnale), -20 (si accendono con un segnale a -20db), -10 (si accendono con un segnale a -10db), clip (quando va in clipping), e protect ( va in protezione). con la calibrazione multicanale, a 0db di vol con musica e film, si accendono sporadicamente"solo" il led -20.... ti assicuro che tenendo i front a 0 dove arrivano ad accendersi fissi i -20 siamo gia su un altro pianeta,e quindi ti lascio immaginare quando si accendono i -10....per questo ti dico se lo faccio lavorare che si accendono i led -20 e -10...centrale s surround non ce la fanno....e quindi devo castrare il finale sul signal con picchi di -20 per amalgamare....

Il tuo centrale ha 89db di sensibilita' e 125w di tenuta quindi arriva idealmente a 110db di pressione a 1 metro (-6db per ogni raddoppio di distanza, a 4 metri sono 98db di picco), le 215 sono diffusori da 95db di sensibilita' con 500w di tenuta quindi 122db, a 4m sono 110 db, sempre 12db piu' del centrale, un'enormita'.
Per suonare allo stesso livello del centrale a piena potenza (cosa che l'Onkyo non permette) alle 215 sulla carta bastano 32w per canale quindi non stai usando il finale a meta' ma ad un decimo della sua potenza massima ;)
Ovviamente parliamo solo di volume, poi c'e' tutto il resto ma sinceramente possono quattro 15" competere con 2 6,5"?
Semplicemente non c'e' storia, il tuo centrale puo' tenere adeguatamente fino a 7-8db sotto il livello di volume a 0db sull'Onkyo, quello e' il tuo limite, ogni impianto e' valido quanto lo e' l'anello debole della catena, nel tuo caso il centrale.

Ultima modifica:
direi centrale e surround pure che sono anche a 85db ancora meno e sempre 125w di tenuta. quindi in multicanale il finale si deve "adeguare" al resto...suona quindi di parecchio meno forte di quanto dovrebbe se conti che i front stanno a -12db e il centrale -1db (surr a +2) da calibrazione automatica..e cosi il bilanciamento e omogeneo...ma è castrato tantissimo il finale stando a -12db dallo 0, mentre centrale e surr specialmente suonano invece al massimo è corretto?

Come vedi i 12db tornano ed e' corretto il tuo discorso, purtroppo sono semplicemente diffusori che non sono fatti per suonare insieme ad alto volume, nonostante siano della stessa serie.

xrò che strano che alla cerwin vega non hanno creato un centrale piu appropriato x chi prende le 215..cioè c'è solo quello a listino e lo mettono pure con bassa efficienza,non capisco.... cmq è logico che con la musica i livelli dei front suonano meglio a 0db che a -12db...anche coi film ma devo disattivare centr e surr perchè non raggiungono la pressione sonora delle 215 se non messi al massimo ma li rompo sicuro... però una domanda mi sorge spontanea riguardo il "75db" dell'auto cal del livello di riferimento 0: ma anche se avrei tutto xls 215 me li andrebbe a mettere tutti + o - a -12db dato che a 1 m suonano già a 95db? quindi dinamica raggiungibile dai finali sempre "castrata"causa elevata efficienza dei diffusori? vorrei capire un po questa cosa!

il valore dei livelli ha nulla a che fare con la potenza massima, non castri i tuoi diffusori se hanno livello -12db, semplicemente dimostra che sono diffusori molto efficienti, tutto li' e anche se cambiassi il centrale rimarrebbero comunque -12db, e' una misura indipendente dal resto.

E' la norma che il centrale sia sotto tono rispetto a torri del genere, farlo allineato avrebbe richiesto dimensioni tali da renderlo inutilizzabile o quasi, sul discorso invece della sensibilita' poteva andare meglio ma comunque la tenuta in potenza era quella.

ok ho capito....la soluzione di andare su centrale e surround di altra marca la evito per una questione timbrica...tipo io ho visto un centrale e diffusori da scaffale da usare come surr della klipsch con tenute in potenza enormi mi pare sui 300w e efficienza elevatissima se non sbaglio sui 97db....xrò mi sa che come timbro sballo tutto il suono dato che ho sentito che il tweeter a tromba di klispch e molto squillante con suono frizzante al contrario delle vega che sono morbide

appunto scarto sempre il "cambio di marca" dei diffusori in una catena e sono stato "costretto" a prendere questo centrale....che cmq suona "identico" come timbrica al resto,cioè con la musica se passo da stereo a pro logic col centrale non noto cambiamenti timbrici,cosa che notavo invece quando possedevo marchi diversi,a volte fastidioso

Hai detto bene, non fare minestroni.
Potresti seguire il consiglio di Zed e prendere un secondo centrale identico, aumentando di circa 4-5db il limite del sistema e poi sostituire i surround con qualcosa di piu' grosso sempre Cerwin Vega ma vedi tu...

x i surr nn starei a farmi troppi problemi... basta che ci sia una coerenza timbrica...anmche delle banali Indiana line andrebbero bene come timbrica se proprio nn vuoi rimanere con CV

altrimenti ti fai 2 o 4 bei tripolari mk sound o bipolari teufel...e li vai su roba di un cerRrto livello :D

altrimenti sempre in timbrica simile, le bipolari thx kef, erano un po grossine, ma delle vere bombe, ne trovi ancora di usate su ebay.uk

il problema reale e che aver sentito a 0db i livelli dei front si sentiva tutto molto più forte,i film li sento strapotenti con le voci più forti ma anche più "volanti nell'aria" se non stai in mezzo,e se devo attivare il cent e surr con i front a 0,devo alzarli al massimo sul test tone!! ma se come dice dakhan son corretti i -12 dei front, con centrale -1db e surround +2db non mi danno problemi,però anche se il bilanciamento è perfetto vedo che lavorano molto di più loro dei frontali nel senso che tutto suona forte uguale,ma le 215 muovono "poco" i wooferoni e i surr e il cent (soprattutto i surr) sembra che il woofer esce dal cabinet...il suono e pulito xrò fa paura a guardarle! e c'è sempre la tentazione di salire sempre col volume quando continuo a sentire pulito!

ciao a tutti
mi sono divertito abbastanza a scoprire tutti i particolari,limiti,qualità sonora del mio impianto. la soluzione ottimale è per forza tenere i dati audyssey dei livelli e distanza,solo cosi il bilanciamento è ottimale se si utilizza tutto il 5.2. comunque la "paura" per gli altri vega è passata,dato che ho ascoltato parecchi film,e musica pure in all ch stereo a volumi alti,e mai distorsioni da nessun diffusore o attivazioni dell'autoprotezione nei diffusori..in teoria reggono bene la potenza surround e centrale,non ci penso piu e mi sto finalmente godendo il tutto! grazie ancora a chi mi ha aiutato a migliorare il mio impianto!

sempre piu soddisfatto! e meno male :D . cmq non capisco una cosa: ma 500 watt di picco in tenuta delle xls 215 non è "pochissimo" x quello che sono? cioè le rf-7 di klipsch che hanno un driver in meno e woofer piu piccoli,tengono 1000 watt di picco...e casse con woofer grossi come le mie ne tengono 2000 o piu (vedendo i pro vega o altri marchi da 15")....cioè non mi frega ovviamente,sono numeri però mi sembra strano che diffusori del genere tengano molto meno di altri,anche modelli klipsch ad esempio inferiori,tengono 600 watt

Scusa ma tu adesso stai fornendo 500w non di picco ma costanti, di picco ne terranno molti di piu', le RF7 ne tengono 250, la meta' delle tue ma in ogni caso il discorso dei watt di picco mi sembra proprio un discorso di lana caprina...