bene ragazzi, queste sono le primissime impressioni a caldo,fin'ora ho fatto un bel po di ascolti tra film e musica..la musica sia in stereo (italiana,jazz,rock,soul) che in tutti i canali stereo (la musica pop,dance,techno,hip pop ecc l'ascolto sempre in tutti i canali con i 2 sub).
vi dico subito cosi ce lo leviamo immediatamente, l'eq audyssey fa lo stesso lavoro anche col finale,quindi off. allora,i guadagni del finale stanno al massimo,l'autocalibrazione fa come al solito un lavoro impeccabile di distanze e livelli (ad orecchio il soffio è perfetto per tutte le casse)
metto su musica tra italiana,jazz,rock,soul: la prima cosa che ho notato e che il basso e piu asciutto,meno presente...primo impatto e come se manca potenza nel basso,una certa quantità di bassi che sentivo in un brano qui e sparita. i medi e gli alti però sono piu "separati" cioè hanno proprio una migliore separazione. un po deluso inizialmente sui bassi,ma poi alzo il volume e mi accorgo che vengono fuori con una potenza controllatissima e che si frena cosi rapidamente che leva quel "rimbombo" che definivo "quantità maggiore di bassi".
vai a percepirli col corpo,col petto per essere precisi,ad orecchio sono si asciutti ma di una pulizia enorme. provo tutti i canali con musica pop,dance come david guetta,martin garrix,rihanna,deorro,dj antoine ecc... STO CAXXO! troppo troppo pulito..non sono abituato! non capisco se è corretto sentire cosi,fin troppi medi e alti che sono limpidissimi e bene separati e il basso meno in "quantita" ma che non sporca nulla,non si sovrappone,nemmeno i sub (anche prima i sub non si sovrapponevano,ma ora sembrano entrino meglio con il "nuovo suono")...ma però senti pugni nel petto da paura! ascoltare tipo "martin solveig gta intoxicated" fa un basso pauroso unito ad una limpidezza che non ho mai ascoltato!altro che definire cerwin vega diffusori da discoteca sono proprio l'inverso, rumore la discoteca, piacere d'ascolto cerwin vega,fanno rinascere anche i generi che fanno proprio rumore in discoteca.
in questa modalità (all ch stereo) ho notato una cosa: a -8db di volume siamo a livelli altissimi ma che sarà per maggiore pulizia meno fastidioso di prima ( e vuoi alzare è proprio vero!), xrò possibile che il finale accende fissi solo i led "signal" con picchi dei -20 (ci sarebbero dopo i -10 e clip),cioè non lavora un cavolo praticamente,mentre centrale e surround muovo i woofer in maniera devastante! ho provato ad alzare fino a -3db per un'attimo: li il finale accende fissi i -20 e a volte con certi brani dinamici appena appena si illuminano i -10.
centr e surr suonano puliti però i woofer sono all'estremo,si muovono mooolto di piu di prima.....speriamo di non rovinarli! passando ai film tra avatar,pacific rim,2012,terminator salvation.... ecco che lo noto subito:ragazzi IL CENTRALE,non capisco perchè ora fa sentire delle voci pazzesche,ho messo il finale per le 215 eppure il centrale ha giovato ma di tantissimo! la dinamica FA PAURA tutto e piu aperto e c'è piu aria intorno,quando ci sono dinamiche fortissime rimane tutto composto DAPPERTUTTO,non ci sono segni di cedimento, e anche qui c'è una limpidezza troppo forte!
insomma in definitiva il suono si è "asciugato",e nitido sui medio/alti,sembra povero di "quantità di bassi" al primo impatto ma che invece son piu precisi.e mi ha cambiato la timbrica di TUTTE LE CASSE,cosa che non pensavo succedesse.
per ora sono soddisfatto della spesa,spero solo di non distruggere gli altri diffusori (oltre che tutta casa che si "scuote" letteralmente) ma comunque i diffusori hanno TUTTI la protezione (surr e centrale che disattiva il suono quando sono sovraccaricati....i frontali hanno il fusibile) quindi non dovrei avere problemi