segnale che sparisce su hdmi sinto Onkyo TX-NR626 + matrice Wyrestorm 4k hdr

gio_1981

Member
Ciao a tutti, Ieri sera il segnale della porta hdmi della mia PS5pro dopo 5 minuti spariva e si vedeva nero, poi si vedeva tutto a puntini, ho staccato e controllato il cavo hdmi e mi sembra perfetto. Sia La PS5pro che il sinto scaldano molto, però non ci avevo mai fatto caso :stordita:
ho dovuto complicarmi la vita comprando la matrice 4K hdr Wyrestorm perchè il mio sinto Onkyo TX-NR626 non supporta l' HDR :(
Ho provato il cavo hdmi della PS5pro con il lettore bluray 4K e va benissimo, quindi posso escludere il cavo e il videoproiettore.
Ho provato a collegare la PS5pro al tv con lo stesso cavo hdmi e va benissimo, quindi posso escludere cavo e PS5pro
Ho provato a collegare la PS5pro direttamente al sinto ma si vedeva tutto sdoppiato non so perchè :confused:
allego uno schema con sinto Onkyo, lettore bluray e matrice Wyrestorm 4k Hdr

Potrebbe essersi danneggiata una porta Hdmi ? Oppure può essere il sinto ? :(

https://imgur.com/P68JN8z

https://imgur.com/JcjEkHS

https://imgur.com/483agOJ
 
Ultima modifica:
Ciao gio_1981, dalla tua descrizione sembra il problema sul Onkyo TX-NR626, ha diversi ingressi HDMI, collegando direttamente la PS5 Pro hai provato a cambiare ingresso HDMI per vedere se cambia qualcosa ?
 
Ultima modifica:
Come ho scritto : "Ho provato a collegare la PS5pro direttamente al sinto ma si vedeva tutto sdoppiato non so perchè" :confused:
 
avevo la PS5, da qualche mese sono passato alla PS5pro, ho sempre giocato in 4k ma a 60 fps, stavo giocando a Spider-man 2, sempre andato bene, non ho cambiato nessuna impostazione :confused:

Ci sono i tester per entrate hdmi per capire se una sia rotta ? Perchè se devo spedire Onkyo + matrice Wyrestorm pesa parecchio e solo di spedizione mi costerebbe un bel p'ò, quanto costa sostituire un entrata hdmi ?:confused:
 
Ultima modifica:
sto usando il cavo hdmi in dotazione con la PS5pro, sono mesi che la uso e non ho mai avuto problemi, ho collegato la PS5pro al tv 4k hdr e funzionava benissimo.
 
Per la banda passante a cui si riferiva rooob che saluto, avevo questo specchietto:



Potresti provare ad entrare in analogico sull'Onkyo per vedere se funziona.

Se il problema fosse sulle HDMI, se di tipo meccanico probabilmente non si presenterebbe su tutti gli ingressi, quindi quest'ultimo lo escluderei, se fosse di tipo elettrico hai il controller HDMI a monte delle prese sulla basetta.
 
Ultima modifica:
Figurati c'è sempre da imparare da tutti, sentiamo rooob cosa consiglia, se il problema fosse meccanico gio_1981 (supponiamo si sia piegato un paio di pin della presa) difficilmente tutte le prese HDMI hanno lo stesso difetto.

Ma per essere sicuri il problema sia dell'Onkyo, come colleghi il Wyrestorm matrice all'Onkyo, utilizzi l'output 1 a 1080?
 
Ultima modifica:
ho riprovato con il cavo hdmi della Xbox series X usando la Playstation 5 pro, cambiando porta hdmi nella matrice Wyrestorm ed è andato per circa 20 minuti, poi ha iniziato a sparire il segnale :( potrebbe essere che salta il segnale quando si scalda la matrice ?
 
Prova la matrice Wyrestorm direttamente al display/proiettore, escludendo l'Onkyo TX-NR626, per comprendere fosse lui a creare il problema una volta riscaldato.

Il Wyrestorm dalle caratteristiche ha due uscite, ne colleghi solo una;



Fammi sapere se ti ritrovi con lo schema sopra.
 
Ultima modifica:
Oceano60 facendo come dici sul telo esce solo la scritta Hdmi ma non si vede o sente niente, non si può escludere il sinto :confused:
 
Prova a selezionare solo output 2 sul matrice Wyrestorm, e vedere se il problema si presenta:



Se vuoi gio_1981 puoi escludere il sinto, l'uscita che dall'Onkyo va al proiettore la scolleghi, e la colleghi direttamente al matrice Wyrestorm,

dimmi se mi segui con il discorso.
 
Ultima modifica:
Oceano, non riesco a seguirti :(
Ho provato ancora ed è andato tutto bene per mezz' ora !:( poi ha iniziato ad andare via il segnale e ho spento tutto, ogni volta mi viene un nervoso ! :mad:
il tecnico ha risposto, devo ancora provare :

Lo schema che mi hai mandato mi è chiaro fino ad un certo punto. Hai segnato il proiettore in due punti diversi e collegato l’onkyo sia in HDMI che in ottico….

In linea teorica il collegamento giusto sarebbe: tutte le sorgenti dentro alla matrice (come da schema), con una delle due uscite (meglio la n. 2 perché fanno entrambe scaling del segnale) vai in un ingresso HDMI del sinto Onkyo (ti direi HDMI 1 per logica, ma non c’è differenza particolare).
Non ti serve utilizzare il cavo ottico per l’audio anche perché lo prendi dal cavo HDMI.
A questo punto vai con un solo cavo al proiettore attraverso la seconda uscita della matrice, ovvero la out n.1

Nella PS5 prova anche ad andare nel menù di configurazione video o nella sezione generale (non ne ho una e non saprei dove lo hanno messo) e prova a togliere la spunta da HDCP. Questa sarebbe una protezione del segnale video che può creare problemi ulteriori al segnale e fare proprio schermate con neve digitale (segnale puntinato grigio/bianco). Se la togli non ti cambia niente se non che il segnale dovrebbe diventare più stabile
 
Concordo con l'analisi del tecnico, inutile collegare l'Onkyo sia via HDMI che ottico, tra l'altro dall'uscita ottica non veicoli le codifiche audio senza perdita per la banda limitata, fai la prova che ti ha cosigliato disabilitando HDCP dalla PS5, collegando l'Onkyo solo HDMI scollegando l'ingresso ottico.

HDCP OFF:

PS5 Impostazioni> Sistema> HDMI > Abilita HDCP e togliere la spunta.
 
Ultima modifica:
allora, se stacco il cavetto ottico l' audio non va più, se collego i cavi come scritto nella mail non ricordo se non si vedeva o se si vedeva e non si sentiva :confused: ho reimpostato come all' inizio perchè è l' unico modo in cui si sente e si vede e ho sempre fatto cosi', sono andato nelle impostazioni della Playstation 5pro e ho tolto la spunta ad abilita HDCP
E' andato per 15 minuti e poi ha iniziato a perdere il segnale video :( quindi le impostazioni della PS5 non c' entrano niente. :nono:
Purtroppo è davvero difficile capirsi a distanza, poi non me ne intendo molto, erano 5 anni che andava e non ho mai cambiato niente.
 
Ultima modifica:
Si comprendo non sia semplice a distanza capirsi, il tuo matrix wyrestorm è Questo.

Se l'interruttore a slitta lo posizioni su optical, l'audio uscirà solo dalla presa ottica, ma se la sposti su ARC dovresti provare per vedere se scollegando il collegamento ottico, senti l'audio:



Tuttavia da tutte le prove che hai effettuato, con il collegamento utilizzato per 5 anni, hai sempre il segnale che funziona per un periodo e poi inizia il problema.
 
Per aiutarti dovresti stabilire quale delle due periferiche: matrix wyrestorm o Onkyo TX-NR626 introduce il problema.

Con le varie sorgenti collegate al wyrestorm, sulle due uscite HDMI (output 1 e 2) che apparecchi hai collegato?

Te lo chiedo perchè in base a questo puoi provare ad isolare una delle due, per comprendere chi genera il problema.
 
Top