segnale che sparisce su hdmi sinto Onkyo TX-NR626 + matrice Wyrestorm 4k hdr

Bene, quindi questa è la tua immagine del collegamento, al posto di PS4 ora hai PS5 Pro:

L'output 1 del matrice esce verso l'Onkyo, al videoproiettore hai collegato 2 cavi HDMI: uno proveniente dal matrix wyrestorm e uno dall'Onkyo, è giusto o sbaglio?

il videoproiettore ha un cavo hdmi in fibra ottica costato più di 100€ che va alla matrice Wyrestorm in output 2 come indicato nell' immagine, la porta output 1 va dalla matrice Wyrestorm al sinto Onkyo.
non ho più proivato a fare questo : "Se l'interruttore a slitta lo posizioni su optical, l'audio uscirà solo dalla presa ottica, ma se la sposti su ARC dovresti provare per vedere se scollegando il collegamento ottico, senti l'audio"

Capisco, quindi se esci solo dal matrice Wyrestorm in output 2 con il video verso il videoproiettore, probabilmente è il Matrice che genera il problema.

Ciao oceano, ho collegato come nello schema, la matrice l' ho collegata al tv sia da output 2 che da output 1 e ho provato a giocare per 20 minuti, quindi la prossima prova da fare penso sia usare il cavo hdmi in fibra del proiettore con la tv per vedere se è quello il problema, non ha nemmeno 5 anni, è costato più di 100€ l' ho messo in una canalina larga 5,5 cm, si era già rotto una volta, dici che potrebbe fare una curva troppo stretta nella canalina ?

https://imgur.com/Fx4RDkt

La prova seguendo lo schema che hai lasciato nell'immagine, uscendo da output 2 che da output 1 dal matrice e entrando con PS5 Pro per 20 minuti verso la TV, ha dato esito positivo dalla tua descrizione, nessun problema rilevato.

Ti rimane da testare il cavo in fibra che collega il Sony, fai sapere il risultato, curve strette nella canalina con cavo in fibra non sarebbe il massimo, ma vediamo dopo la prova.

aspetto risposta dal tecnico (che è sempre impegnato :rolleyes:) aprire la canalina con relativi raccordi è una bella rottura, è stata anche carteggiata e verniciata per confondersi con le perline in legno :( l' idea di dover avere il cavo a vista non mi piace per niente ! :(
https://imgur.com/dg2LSif

Ultima modifica:
al posto di tv ho collegato il proiettore, giocato con PS5 pro per quasi 1 ora e il segnale non è mai saltato, strano perchè mi sembra che sia l' impostazione che ho sempre usato :confused: spero che continui a funzionare, non ho fatto l' ultima prova di usare il cavo hdmi in fibra del proiettore collegandolo al tv perchè aprire le canaline è una gran rottura e bisogna farlo in due perchè escono gli altri cavi.
Ho provato a impostare arc sulla matrice Wyrestorm invece di optical e non si sentiva niente, comunque sono sicuro che si sente l' audio in DTS-Hd e Dolby True HD, con i bluray quando faccio lo switch tra audio inglese in Hd e italiano in Dolby 5.1 la differenza si sente eccome ! :rolleyes:
Non capisco proprio come mai adesso funziona :confused:

https://imgur.com/n5UzgZR

Ultima modifica:
avevo fatto una sessione di 2 ore ed era andato tutto bene, causa caldo sono riuscito a riusare il videoproiettore solo ieri sera, dopo 10 minuti ha iniziato a sparire il segnale ! :mad: tornava e dopo pochi minuti spariva di nuovo ! :(
Oggi ho tolto il cavo hdmi in fibra dalla canalina, ho collegato Playstation 5pro al tv con il cavo in fibra, giocato 30 minuti e il segnale non è mai sparito !
Quindi adesso dovrei provare con la seconda porta hdmi del proiettore ma possiamo escludere il cavo hdmi, il problema penso sia nella matrice, Oceano che dici ? :confused: Mi stai seguendo più tu che l' assistenza ! :cincin:

ciao, nella speranza di esse d'aiuto e non creare maggiore confusione , ma quanto è lungo il cavo HDMI che va al proiettore ?

Leggevo qui :

1920x1080p @60Hz 12bit 15m/49ft
1920x1080p @60Hz 16bit 7m/23ft
3840x2160p @24Hz 10bit 4:2:0 HDR 5m/16ft
3840x2160p @30Hz 8bit 4:4:4 7m/23ft
3840x2160p @60Hz 10bit 4:2:0 HDR 5m/16ft
4096x2160p @60Hz 8bit 4:2:0 7m/23ft
4096x2160p @60Hz 8bit 4:4:4 5m/16ft

Se interpreto bene il documento non prevedono un cavo più lungo di 5m per la massima risoluzione , ho avuto qualche problema con la mia matrice (molto più economica) sul 4k (ho un proiettore FHD che accetta in ingresso 4k) ed avevo realizzato che il mi cavo da 15 poteva essere tropo lungo a valle della matrice in base alle specifica della stessa.

Ultima modifica:
ho misurato il cavo è da da 7 metri, (forse meno ma è difficile misurarlo) adesso non ricordo la marca, l' ho comprato nel 2020 assieme al videoproiettore da Audioquality, costato più di 100€ non penso che mi vendano un cavo inadatto.
Comunque ho testato la PS5 pro con la tv con questo cavo hdmi in fibra e nel mio test da 30 minuti è andato benissimo, quindi possiamo escludere il cavo.
Forse dovrei testare il cavo senza metterlo nella canalina ? :confused: Perchè adesso l' ho tolto dalla canalina.

..............benissimo, quindi possiamo escludere il cavo..........[CUT]

Io mi riferivo al fatto che "sembra" che la matrice se configurata in diverse risoluzioni con HDR non pare supportare un cavo piu lungo di 5 Mt , singolarmente i 2 oggetti vanno bene messi assieme forse no. Come ti dicevo qeusto tema della lunghezza del cavo post hdmi martrix l'ho notato in molte specifiche.

Quindi adesso dovrei provare con la seconda porta hdmi del proiettore ma possiamo escludere il cavo hdmi, il problema penso sia nella matrice, Oceano che dici ? Mi stai seguendo più tu che l' assistenza ! ..........[CUT]

Ciao gio_1981, come scritto da Luca che saluto, potrebbe essere il matrice che in presenza di cavi di una certa lunghezza su certi segnali/risoluzioni porti a delle interruzioni, fai la prova con il proiettore ora che il cavo è fuori dalla canalina.

Ultima modifica:
Ciao gio_1981, se hai deciso di sostituirli, per l'Onkyo e il matrice puoi fare un tentativo anche sul forum nella sezione vendite, altrimenti su tipo Subito, naturalmente al prezzo che ritieni adeguato.

Comprendo in particolare l'amplificatore, sarebbe meglio il ritiro a mano, piuttosto che la spedizione.

Ultima modifica:
Ciao Oceano, il problema è che non riesco a capire se la colpa sia del sinto e della matrice 4K Wyrestorm :( quindi come faccio a venderlo ? Se poi non funziona l' hdmi ? :confused: comunque mi hanno consigliato lo Yamaha RX-V6A che dovrebbe avere più potenza.
Secondo te è meglio il Denon AVR-X2800H o lo Yamaha RX-V6A ? :confused: oppure altro ? Deve essere 7.1

Purtroppo non posso farmi km su km, in negozio questo Denon costa ben 140€ in più rispetto al prezzo che ha su Amazon ! :read:
Purtroppo non riesco a capire se hanno più potenza rispetto al mio Onkyo, non vorrei comprare un sinto meno performante di quello che ho ! :confused: Non so come allegarti il manuale d' istruzioni, comunque dice : • 160 W/Canale a 6 Ohm (IEC)
• WRAT–Tecnologia di amplificazione su un ampio
range (Larghezza di banda da 5 Hz a 100 kHz)

Sia lo Yamaha che il Denon non mi sembra arrivino a 160W a canale a 6 ohm o sbaglio qualcosa ?:confused:

Dovresti se possibile, andare ad ascoltarli per vedere quale dei due preferisci, ti lascio il manuale del Denon AVR-X2800H e YAMAHA RX-V6A.

Ciao, alla fine ho comprato il Yamaha RX-V6A per 630€ solo che il problema del segnale che sparisce è rimasto ! :bsod: ho tagliato la parte interna della canalina nei raccordi perchè faceva delle curve piuttosto strette, all' inizio sembra andar bene ma dopo i soliti 20-30 minuti inizia a sparire il segnale, sia che il cavo sia nella canalina che fuori ! Ho provato a usare la porta hdmi 1 e 2 del proiettore ma è lo stesso ! :nera: ho speso un sacco di soldi e va come prima !
Sarà ora di cambiare cavo Hdmi ? :confused: (Causa caldo posso fare i test solo quando piove e quando si abbassano le temperature)