Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Ciao, sto facendo il merighi test, connesso a ps3, collegata al SonyW2000 tramite HDMI.Ho attivato sia su play3 che su tv la gamma cromatica ampia e il superbianco attivo.

Nel secondo e tezo menù del dvd (Measures e Motion) non ho fatto nulla, non saprei cosa e dove toccare.

Nel primo menù, avrei bisogno di aiuto.

Dopo aver passato il BTB test, nella seconda schermata non mi è chiaro cosa devo fare.La spiegazione del file di L.Merighi, non si capisce bene cosa fare.Io avrei già il livello 14 visibile rispetto all'1, se, invece, come dice nella spiegazione, devo portare il 14 al livello dell'1, perderei ciò che era fato in precedenza (e ovviamente anche il btb test).

Poi, nelle tavole dei neri e bianchi, dovrei riuscire a vedere tutti o quasi i blocchi bianchi e neri?E' impossibile, se vedo bene tutti i neri, vedo pochi bianchi e viceversa.Quale è l'obiettivo ottimale da raggiungere?
Io ora vedo ultime 2 righe di neri e prime 4 dei bianchi. Tenete presente che ho attivato la gamma cromatica estesa.
Come faccio ad avere i nei e i bianchi ottimali? Agendo su contrasto e luminosità, ma entrambi devo usarli sia per neri che per bianchi?
Ora, con contrasto 98 e luminosità 40 (colore caldo2) vedo appena una sfumatura del rettangolo 16, mentre il 239 lo vedo benissimo, è grigio, e vedo anche tutta la 4a riga del 239 (un pò vedo anche quella sotto)

Se, con valori di defaul passo il btb test, dopo, dovendo regolare per avere 16 nero e 239 bianco (cosa che non mi riesce perchè per me il bianco è l'ultimo qudrato in fondo a destra), vado a perere la scritta BTB passed.

Anche nll'RGB resolution e nel chroma delay non so che fare...

Potete darmi qualce dritta x favore, soprattutto chi ha il mio stesso tv, può dirmi cosa ha settato?Pannoc, tu che hai play3, mi puoi dire le regolazioni fatte? Usi tali regolazioni anche per giocare oppure solo per i film?


grazie

EDIT: ho fatto alcuni setting, e su segnali SD (antenna e ddt), ho messo queste regolazioni, poi estese, per ora, anche agli altri ingressi.

Allora, ho smanettato parecchio, dopo aver rilevato la scritta BTB test, nelle 3 pagine seguenti ho fatto diverse regolazioni, ma non so quali debbano essere quelle ottimali.Ti dico cosa ho fatto:

CASO 1)

Retrollum: 4
Contras:98
Lumin:50 (ma anche 45-48 non è male)
Colore:55 (50 su ddt)
Colore:caldo 1
Notidezza 8

Avanzate

Correz nero: no
Ottimizz contr. avanz. No
Gamma:no
Bianco brillante: no (ma magari su play3 metterei basso o medio)
Color brillante: basso (no su ddt)
Gamma cromatica: ampia

Qualcuno con il SOnyW2000 mi sa dire se secondo lui sono ok? Mi riservo, con play3 (giochi e bluray) e con decoder sat e connessioni RGB (videoregistratore e console vecchie) di settare qualcosina, ma in liena di massima, mi sembrano buoni.


Non sono sicuro sulle impostazioni avanzate: tutti dicono che è sempre meglio averle disattivate...

Grazie
 
Ultima modifica:
legolas119 ha detto:
Se, con valori di defaul passo il btb test, dopo, dovendo regolare per avere 16 nero e 239 bianco (cosa che non mi riesce perchè per me il bianco è l'ultimo qudrato in fondo a destra), vado a perere la scritta BTB passed.

Anche nll'RGB resolution e nel chroma delay non so che fare...

chiedo venia ma evidentemente le istruzioni risultano un po' ostiche... Le ho modificate di recente, non so se hai l'ultima versione, nella quale ho cercato di essere più chiaro e ho portato a 16-239 il range da ottenere, anzichè 14-239...

Il test BTB serve solo per vedere se il sistema lo passa, saperlo è comodo per le regolazioni successive. Infatti con BTB non passato, il 14 non sarà MAI distinguibile dal 16, per esempio.
L'impostazione che rende visibile la scritta "passed", NON è quella da usare durante il nomale utilizzo. Il BTB NON deve essere visibile durante la normale visione!
Per la visione dei film bisogna fare in modo che siano allineati al nero il livello 16 e al bianco il livello 239. Per nero intendo la massima oscurità permessa dal display e per bianco la massima intensità luminosa fornita dallo stesso. Alzando o abbassando il controllo di luminosità, si faranno apparire o sparire quadrati in "blacks", stessa cosa in "whites" ma agendo sul contrasto.
Nella schermata "blacks" dovranno essere visibili le tre righe di quadrati in basso (17-40) e invisibili (annegate nel nero di sfondo) le prime due in alto (1-16). Si userà il controllo di luminosità.
Nella schermata "whites" dovranno essere visibili le tre righe di quadrati in alto (215-238) e invisibili (annegate nel bianco di sfondo) le due in basso (239-254). Si userà il controllo del contrasto.

RGB resolution ha solo "valore didattico", vorrebbe far vedere come sia molto inferire, causa sottocampionamento, la risoluzione delle componenti colore. Penso la toglierò nelle eventuali versioni future.

Il chroma delay deve mostrare allineati i rettangoli colorati e grigi in corrispondenza degli "0". Se non sono disponibili regolazioni specifiche, non si potrà fare nulla, salvo rammaricarsene...
 
Ciao Luciano (scusa se ti dò del TU)
Ho scaricato e masterizzato il tuo ottimo dvd test e ho stampato le relative istruzioni.
Devo dire che sto anticipando un po i tempi, in quanto ho deciso di acquistare il nuovo plasma panasonic 37" e di accoppiarlo ad un degno lettore dvd che non mi faccia svenare. Ancor prima di leggere tutta la presente discussione mi ero orientato sul Denon 1930. Mi sembra di capire che faccia bene il suo dovere anche da quello che ho letto su queste pagine. Tu cosa mi consigleresti fare? Potrò procedere tranquillamente all'acquisto o puoi suggerirmi qualche altra cosa che non mi faccia distaccare dal costo del denon? (attualmente 300-350euro). Insomma, su questa fascia massima di prezzo il denon è il migliore o c'è di meglio?
Grazie mille e sicuramente ci rivedremo su questa discussione quando comincerò a giocare con i settagggi...:D

P.S. INFINITI COMPLIMENTI PER L'OPERA
 
Non è facile dire cosa sia "migliore" in una certa fascia di prezzo. Io ho un Denon DVD-1930 e ne sono contentissimo, ma, provato sulla tv di un mio amico, non rendeva allo stesso modo.

Comunque c'è un bel topic sul DVD-1930, molto più adatto per discorsi simili. ;)
 
FFaabbiioo75 ha detto:
Ancor prima di leggere tutta la presente discussione mi ero orientato sul Denon 1930. Mi sembra di capire che faccia bene il suo dovere anche da quello che ho letto su queste pagine.

io ho il 1920 che fa egregiamente da quasi 2 anni quello che prometteva e ha pienamente assecondato le aspettative... Ora ho saltuariamente delle difficoltà in lettura di dvd intonsi. sto attendendo gli sviluppi...
Di più non potrei dirti ;)
 
Grazie luciano, la tua spiegazione ora è molto molto chiara, dalle istruzioni non si capiva così bene, alcuni punti mi erano un pò nebulosi.

Grazie ancora

Ciao!
 
dvd test

@ Luciano Merighi

Ciao Luciano e scusami se ti disturbo di nuovo....ho notato che con il mio monitor Pioneer PDP 5000 EX, nella schermata SET CONTRAST distinguo perfettamente il 16 dall'1 e tutte le colonne dal 14 al 24;
- nella schermata BLACKS riesco a distinguere quasi tutti gli 8 quadrati dal 16 in poi, mentre distinguo perfettamente tutti i quadrati che vanno dal 24 al 40, sopra il 16 nulla;
- nella schermata WHITES distinguo tutti gli 8 quadrati del 215 e del 223, al di sotto non noto nulla... poi da quello che ho capito la schermata BTB PASSED deve essere regolata in modo tale che sia invisibile giusto?
Le regolazioni fatte sopra sono giuste? Se no, quali sono gli esatti parametri?
Grazie anticipatamente per la risposta e per tutto l'aiuto che dai a noi utenti del forum..Ciao Antonio
 
stefanelli73 ha detto:
nella schermata SET CONTRAST distinguo perfettamente il 16 dall'1 e tutte le colonne dal 14 al 24;
allora abbassa la luminosità per far sparire il 14 e rendere il 16 nero come l'1

- nella schermata BLACKS riesco a distinguere quasi tutti gli 8 quadrati dal 16 in poi, mentre distinguo perfettamente tutti i quadrati che vanno dal 24 al 40, sopra il 16 nulla;
le due righe di quadrati in alto vanno da 1 a 16 e devono sparire nel nero.Le tre righe in basso vanno da 17 a 40 e devono essere visibili. Usa la luminosità ed eventualmente il gamma per ottenere ciò.

- nella schermata WHITES distinguo tutti gli 8 quadrati del 215 e del 223, al di sotto non noto nulla...
usa il contrasto per rendere visibili i quadrati delle tre righe in alto da 215 a 238. Il primo quadrato della quarta riga (239) è il primo che deve sparire nel bianco di sfondo.
A differenza della parte nera, qui si ha più tolleranza. La condizione minima è il mostrare almeno il 234, cioè con il 235 perso nel bianco, quella massima potrebbe essere il 244 perso nel bianco.



poi da quello che ho capito la schermata BTB PASSED deve essere regolata in modo tale che sia invisibile giusto?
questa schermata serve solo per capire se si passa il BTB, affinchè ci si possa aspettare o meno di vedere quadrati sotto il 16 nelle schermate successive. Con il sistema regolato per la visione, la scritta passed non sarà visibile
 
dvd test

@ Luciano Merighi

Grazie Luciano per il tuo prezioso aiuto e per la chiarezza con la quale hai risposto alle mie domande, ora ho tarato perfettamente sia il monitor, che il lettore dvd che il processore video.
Ciao, Antonio.
 
piccolo dubbio

@ Luciano Merighi

Ciao Luciano e scusami se ti disturbo nuovamente.... mi era venuto un piccolo dubbio; con il menu LUMA/CHROMA dopo aver tarato il display, posso anche tarare successivamente nell'ordine il processore video (DVDO VP50) e il lettore dvd (DENON 2930),ognuno con i propri valori di luminosità e contrasto?
Grazie e ciao.
Antonio
 
stefanelli73 ha detto:
con il menu LUMA/CHROMA dopo aver tarato il display, posso anche tarare successivamente nell'ordine il processore video (DVDO VP50) e il lettore dvd (DENON 2930),ognuno con i propri valori di luminosità e contrasto?

tu regoli la catena di tutti gli apparecchi coinvolti, dal lettore al display, passando per il processore. Ai fini del risultato non importa a che punto di essa tu intervenga.
In generale credo convenga agire sul componente che permette le maggiori regolazioni e lasciare gli altri in posizione "neutra".
 
Girmi ha detto:
E bravo Luciano ;)

non ho parole...
ho visto anche che sono "citato" anche in forum francesi, tedeschi, danesi e australiani... Sono i forum russi che invece mi preoccupano... con tutto il polonio che gira... :eek:

ci sentiamo lunedì
 
Luciano Merighi ha detto:
RGB resolution ha solo "valore didattico", vorrebbe far vedere come sia molto inferire, causa sottocampionamento, la risoluzione delle componenti colore. Penso la toglierò nelle eventuali versioni future.
A me è invece sembrato molto interessante notare come i lettori di cui dispongo (un Denon e un Toshiba su HDMI e l'Xbox 360 su Component) si comportino differentemente. Il solo Denon è ok su tutti e tre i colori mentre il Toshiba e soprattutto l'Xbox 360 faticano sul blu, che risulta "impastato", dove le righe si avvicinano di più. Magari non è questo lo scopo della schermata. :)

Il chroma delay deve mostrare allineati i rettangoli colorati e grigi in corrispondenza degli "0". Se non sono disponibili regolazioni specifiche, non si potrà fare nulla, salvo rammaricarsene...
Idem come sopra. Il Denon è perfettamente allineato, il Toshiba gli è vicino, l'Xbox 360 non è precisissimo (e questo l'ho notato anche nei dvd, nelle schermate di avviso per esempio).

Questo vuol dire che spendere il triplo per un dvd magari non è sensato per tutti, ma le differenze ci sono eccome! Vorrei riprovare Ps3 per vedere come si comporta...
 
Ultima modifica:
Luciano Merighi ha detto:
no, anch'esso è in CG "asciutta".
Già il semplice fatto di avere i due fields in istanti diversi gli da un aspetto un po' blurrato, se poi interviene qualche circuito che li fonde insieme, il gioco è fatto
Ho fatto delle prove con i lettori di cui parlo anche nel post precedente. Ho notato che il pendolo sinistro è fluido solo con i lettori che effettuano upscaling (tanto a 720p quanto a 1080i). Visualizzandolo a 576p risulta perfettamente identico a quello destro.
 
Io ho il SonyW2000 e play3 aggiornata all'1.81

Ho attivato il superbianco su play3, e anche la gamma estesa.Ho matenuto su automatico il parametro Formato di uscita video.

Col merighi, mettendo Contrasto al max e luminosità al 42%, riesco ad avere, come dice luciano, il nero dal 16 in giù, am è impossibile far in mod che il bianco 239 sia bianco quanto il 255 (a me il 239, mettendo contrasto max, arriva ad essere un pò grigino chiaro. miglior qualcosa se alzo il gamma al max, ma non di tanto)

Voi coem avete fatto per avere il 239 bianco quanto il 254? il mio lcd supporta il superbianco e la gamma estesa, ma non riesco lo stesso ad avere il 239 come max bianco...

Se invece modifico il paramentro Formato di uscita Video allora perdo tutti i dettagli sui bianchi e sui neri.

Sto usando, per giudicare la resa sui giochi play3, l'immagine del Ninja che si ha quando ci si posiziona sulla demo del gioco.
Secondo me, un valore ottimale, è quello che permette di vedere abbastanza bene i dettagli della fascia che ha sulla bocca (se non si sta attenti, tutta la parte sinistra affoga nel nero e non si vede che in realtà le texture formano delle picole pieghe del tessuto. Spero di aver reso l'idea)

Ora smanetto ancora un pò e vi dico

Ciao
 
dvd test

Luciano Merighi ha detto:
tu regoli la catena di tutti gli apparecchi coinvolti, dal lettore al display, passando per il processore. Ai fini del risultato non importa a che punto di essa tu intervenga.
In generale credo convenga agire sul componente che permette le maggiori regolazioni e lasciare gli altri in posizione "neutra".

Grazie Luciano, gentile e cortese come sempre.:)
 
condizioni ambientali

in che condizioni ambientali ci si deve mettere per la calibrazione?

immagino buio assoluto (condizione in cui normalmente guardo i film), confermate?

grazie
 
Io ho regolato il tv in modo tale da poter staccare appena il livello 18 dallo sfondo,non potendo fare di meglio Nel pattern iniziale set contrast(cioè per quella sua striscia verticale col numerino 18 sopra per intenderci)


Dal momento che come dissi anche alzando al max la luminosita' gli altri livelli sotto al 18 non si vedono affatto,per cui ok.

Ora dicevo,mi chiedevo soltanto se è normale che le bande verticali dei film non sono proprio "nere",soprattutto poi su sky.Cioè in sostanza,credo(e spero che sia cosi')che il livello di nero delle cosiddette bande,anche sui programmi sky per intenderci,non sia tra i piu' bassi,vero?e quindi non da tenere assolutamente come un riferimento di "nero"

Dico questo perche' tempo fa,prima di scoprire questo dvd test ;) il mio riferimento di nero,quello piu' "a portata di mano" da profano :p in un film erano le famose bande nere;Cioè credevo di poter regolare semplicemente il nero su quelle, in parole povere;in modo tale da farle diventare "nere" appunto :D .

Per cui,non sono da tener presenti vero?:rolleyes:

grazie
 
Top