MauMau ha scritto:
Per quel che ho capito nelle mie escursioni su avsforum.com, il nero16 è ESATTAMENTE il nero dello standard DVD. E' il nero "assoluto".
Non esiste un livello di nero inferiore codificato nei dvd.
Se cerchi bene su avsforum troverai un thread (che io non ho al momento tempo di ritrovare) dove viene dimostrato che i DVD contengono valori inferiori al 16 e superiori al 235. In quel thread ci sono addirittura dei report statistici che forniscono il numero di pixel di un fotogramma con valori fuori da quel range. Ci sono anche immagini elaborate in modo da colorare artificialmente le zone con valori 0-5, 6-10, 11-15, etc...
Quindi i DVD contengono questi valori. Poi in quel thread si discute molto se il loro troncamento peggiora e quanto l'immagine. Alcune elaborazioni fatte al computer troncando i valori BTB, confrontate con l'originale non troncato sono particolarmente interessanti: l'immagine troncata appare più "aspra".
Le altre cose che riporti sono esatte e solo apparentemente in contrasto con la presenza dei valori BTB e WTW nei DVD. Questi valori ci devono essere, ma il display (soprattutto il BTB) non li deve mostrare.
Ciao.
Michele
P.S. Quando ho un pò di tempo vedi di ritrovare questo interessante thread.