Luciano Merighi ha scritto:
rullo di tamburi....
ho finalmente estratto il frame con la famosa scritta THX e relativa ombra.
In un range da 0 a 255:
la scritta THX è a livello 10
la sua ombra è a livello 0
lo sfondo della schermata, è formato da una nuvola di pixel a livello 0, 1, 2, 3, 4 a scalare, che la rende naturalmente un pelo più chiara dell'ombra citata.
Il rettangolo bianco è quasi uniformemente a 255.
Con buona pace del range 16-235....
non credo che quella schermata sia sbagliata: è usata da anni in tutto il mondo come riferimento ed è stata creata da gente che conosce molto bene l'argomento (LucasFilm) ....
Ci deve essere un'altra spiegazione.
Luciano, tieni presente che la grafica informatica lavora con una scala 0-255, metre quella dello standard Video DVD con un'altra scala 16-235.
In entrambi i casi il primo livello è il nero assoluto, e l'ultimo il bianco di riferimento.
Visualizzando un dvd su PC "deve" in qualche modo essere fatta una conversione fra le due scale, e potrebbe essere che il nero16 del dvd venga riposizionato a nero"0", tagliando tutti i valori inferiori a 16 (che penso siano anch'essi riposizionati a "0").
Qualcosa di simile potrebbe accadere con il bianco235, riposizionato a bianco255.
Non ho idea di come siano trattati tutti i valori intermedi, dato che potrebbero essere riscalati in molti modi "spalmandoli" sui livelli a disposizione.
Se questa mia supposizione è vera, allora le tue misure si spiegano così:
1- il nero livello "0" corrisponde ai livelli inferiori a 16 del dvd originale, cioè il BTB
2- i livelli appena superiori a 0 (da 1 a 4 circa) corrispondono al livello 16 del dvd, cioè il nero di riferimento
3- il livello 10 della scritta THX rappresenta già un livello di grigio del dvd originale, quindi abbastanza distinguibile dal nero16 di riferimento
4- tutti gli altri livelli fino al 255 corrispondono ai vari livelli di grigio crescenti fino al bianco, che nel dvd originale arrivavano a 235 e sono stati riscalati
Nel tuo disco test, la schermata "set contrast" non sarebbe altro che una normale scala di grigi e non conterrebbe quindi nessun valore BTB o WTW.
Il tuo nero"0" rappresenterebbe il "nero16" originale, e quello che tu definisci come "DVD Black-16" corrisponde in effetti ad un grigio scuro posto 16 livelli più in alto del ..... nero assoluto

(chissà perchè sento un leggero mal di testa ...)
Se proprio si volesse usare questa schermata per tarare il livello del nero, bisognerebbe regolare la luminosità del display in modo che il nero-8 diventi appena appena visibile rispetto al nero-0.
Tutto questo discorso è comunque frutto della mia ignoranza in materia, non sono affatto sicuro di questi ragionamenti.
Se qualcuno ne sa di più, mi corregga.
ciao