Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

@mau741

nei plasma, le schermate totalmente bianche, a causa dell'assorbimento di corrente relativo, fanno abbassare la luminosità totale emessa. Questo può portare a verifiche inattendibili.
Ho verificato che il seguente metodo empirico (il Pinkerton-Merighi), anche ad occhio, permette di impostare un valore di contrasto ottimale, che consente di sfruttare la massima luminosità possibile durante la normale visione.
Si carica una schermata ad assorbimento medio del 50%, ad esempio la "luma step". Poi si agisce sul contrasto alternativamente su è giù fino a percepire il punto oltre il quale non aumenta più la luminosità emessa, in pratica si cerca il punto in cui si ottiene il bianco più splendente...
questa regolazione sono pronto a scommettere che sarà quella migliore.
Con una sonda è facile trovare tale punto ma anche ad occhio non è difficile.

@alelocate, se con la PS3 in YCbCr (o Auto) e superbianco ON non vedi il BTB, è pssibile che vi sia una qualche impostazione relativa anche nell'Epson...
 
Salve a tutti, ho cercato di scaricare il dvd test da entrambi i links indicati nella prima pagina, ma niente da fare. Potete aiutarmi? Grazie! ;)

edit: scusate, come non detto. trovato! ;)
 
Ultima modifica:
Luciano Merighi ha detto:
@alelocate, se con la PS3 in YCbCr (o Auto) e superbianco ON non vedi il BTB, è pssibile che vi sia una qualche impostazione relativa anche nell'Epson...

Grazie Luciano, la sto cercando ma gnent....comunque non è importante dai..vero?:p
 
Posto qui una domanda tecnica su sistema di ritenzione.
Spero di non essere OT!

Sto assemblando un DVD per ripulire il plasma dalla ritenzione con vari filmati e ieri mentre vedevo di fare la composizione, mi sono accorto che il programma è in grado di gestire il flusso vidio sia in interlacciato che in progressivo.
A questo punto mi chiedo: "un video con i patterns è meglio lanciarlo interlacciato o progressive?? O non cambia nulla ai fini di ripulire il pannello?"

Attendo le vostre indicazioni prima di proseguire nel progetto :p
 
Grazie per la conferma,
immagino che anche il bitrade del DVD complessivo, anche se inferiore ai 2100 bits/s possa andare benissimo per il lavaggio di eventuali problemi di ritenzione.
Non credo che avere maggiore qualità video possa in qualche modo migliorare le doti di pulizia del filmato per i plasma...
 
non lo ridurrei troppo in ogni caso; ad essere pignoli l'insorgere del "blocking" dovuto ad alte compressioni, potrebbere sempre insistere sugli stessi pixels e dato che vogliamo fare i "pignoli" :D , non si deve trascurare nessun dettaglio...

Anche la sequenza "moving bars" del TestDVD è adatta allo scopo.
Ho editato manualmente i files del dvd per inserire un "jump to cell" opportuno ed ottenere un play in loop.
 
Attualmente ho creato un DVD da 4,7 GB con un bitrade di 2100 bits/s, può andare? Troppo basso?
Spero di si perchè l'elaborazione video mi ha occupato circa 6,5 ore di lavoro del pc....

Dovendolo far entrare in un DVD5 ho 2 soluzioni, o abbasso il bitrade oppure devo tagliare qualche filmato :D
Stasera mi riguardo il "moving bars" ...
 
Calibrare tuner tv

Per ora ho capito che la risposta è no... ma provo a fare comunque la domanda: c'è modo di calibrare l'ingresso tuner digitale terrestre (HD o SD) integrato nella TV tramite spettrofotometro e relativo software di calibrazione (tipo colorcal)? Lo stesso dicasi per un decoder esterno (tipo Sky) per il quale si voglia calibrare l'intera catena (dalla ricezione del segnale in poi...) e non solo dall'ingresso sulla TV.
tnx
 
Considerando che come unica sorgente ho l'xbox, per vaere una regolazione ottimale dei giochi è meglio impostare la console in nella modalità estesa (non so bene qual'è l'impostazione) 0-255 o quella "limitata" dei DVD?
 
E valgono comunque tutte le considerazioni fatte per le regolazioni dei normali dvd?

EDIT: Allora ho controlla le impostazioni video della console e solo le seguenti
LIVELLO DI RIFERIMENTO:
standard,intermedio o espanso
SPAZIO COLORE HDMI:
automatica,sorgente,rgb,ycbcr709,ycbcr601
RILEVA IMPOSTAZIONI SCHERMO:
abilita o disabilita

Ho verificato poi che il mio TV mi permette di creare profili diversi (scene) per ogni ingresso, quindi utilizzando il DVD di Luciano potrei modificare il profilo cinema e poi per il gioco cercare altri settaggi e regolazioni.

Per il discorso dei valori del bianco e del nero, quale spazio colore dovrei selezionare?
@Dave, quando dicevi estesa intenti i livelli di riferimento espanso?

Considerate che le impostazioni della console sono uniche quindi sia per i DVD che per i giochi, e l'uso che prediligo è il secondo.
 
Ultima modifica:
Certo che puoi; scarica il file (va bene anche il Merighi "minimal) e fallo leggere al POP. Tieni presente, tuttavia, che le caratteristiche del test lo rendono idoneo alla taratura della scala di grigio/curva del gamma (sia per sorgenti SD che HD, non c'è differenza) ed alla taratura della colorimetria delle sorgenti SD (rec 601), ma non della colorimetria delle sorgenti HD, che richiedono l'aderenza ad un diverso standard colore (rec709). Per quello, utilizza l'ottimo test di avsForum (a meno che non siano stati corretti i bugs del test di avMagazine, cosa di cui non sono al corrente, il che renderebbe utilizzabile anche il test di calibrazione nostrano)
Ciao.

Carmine.
 
In questo caso hai due possibilità, quella più corretta che richiede però la possibilità di memorizzare due profili diversi richiamabili a seconda di quale materale si sta riproducendo, SD o HD, cosa però consentita solitamente solo da videoprocessori esterni, oppure decidi quale delle due regolazioni impiegare in base a quale tipo di materiale utilizzi più di frequente o consideri più importante.

Nel C-200 non esiste la possibilità di effettuare regolazioni relative alla colorimetria in modo separato e poi salvarle e non mi sembra che nella tua catena tu abbia componenti che permettano la prima soluzione, per cui devi adattarti alla seconda.

Comunque non è che le differenze siano elevatissime.

Ciao
 
Top