Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

Salve gente!
Ho fatto una rapida ricerca nella discussione ma non ho trovato nessuna testimonianza di qualcuno che abbia un panasonic p42g15e ed abbia eseguito il test.

Io ho provato a farlo sabato:
1. il test è arrivato a metà e poi non è andato più avanti;
2. risulta una leggera sbavatura del rosso che però non so se e come poterla correggere!?
3. i risultati dipendono esclusivamente dal tv o anche il lettore dvd ( nel mio caso una ps3 ) ed il collegamento ( nel mio caso HDMI ) possono influire?

Grazie
 
in che senso è arrivato a metà?

I risultati delle verifiche permesse dal test, considerano ovviamente lo specifico insieme "lettore-connessione-display". Cambiandoi uno qualsiasi degli attori coinvolti, la verifica va rifatta...
 
Premetto che ho immenso piacere che mi risponda il diretto interessato...purtroppo non è consuetudine.
Ho potuto condurre il test fino alla verifica degli eventuali pixel bruciati; dopodiche "operazione terminata".
Andando a guardare il menu del disco ho notato che effettivamente erano presenti soltanto i test che ho condotto ma nulla più.
Come è possibile?
Grazie
 
le schermate full color sono le ultime del primo capitolo del main menu. A seconda del player usato può capitare che per passare al capitolo successivo, in questo caso "measures", si debba tornare al Main menu e scegliere direttamente il capitolo interessato.

Non vorrei fosse stato questo, oppure un download incompleto o qualche problema in fase di scrittura del DVD.

nel file online, sono presenti tutte le sequenze...
 
Credo che tenterò nuovamente a masterizzare il test dato che proprio non ricordo di aver visto nessun'altra slide nel menu del dvd.

Grazie per le cortesi risposte, e grazie ( ironicamente ) per avermi mostrato difetti nel nuovo tv in firma che non ha neanche 2 mesi!!!:mad: :cry:
 
Ciao, è possibile calibrare con questo dvd test uno schermo full HD?
Vedo molti film in BluRay e vorrei poter settare il mio futuro plasma full HD in base al mio occhio!
Grazie
 
se lo vuoi calibrare per la visione dei DVD, si sotto ogni aspetto.

Se lo vuoi calibrare per i bluray, il test andrà bene solo per contrasto e luminosità.
L'intensità dei colori segue regole leggermente diverse e la parte motion non potrà essere ovviamente presa a riferimento...
 
A proposito di regolazione dei colori , sapete dove posso reperire filtri blu o occhialini con filtro blu per la calibrazione?

Grazie,
ciao, fil
 
Quegli occhialini sono allegati ad alcuni DVD codificati in THX, ad esempio Star Wars o dischi Demo venduti dalla THX stessa.

Se il filtro non è esattamente il medesimo, anche se a occhio il colore può sembrare simile, il risultato può essere falsato.

In ogni caso la regolazione è valida solo in SD, non per lo Spazio Colore HD (REC.709).

Ciao
 
nordata ha detto:
In ogni caso la regolazione è valida solo in SD, non per lo Spazio Colore HD (REC.709).

Ciao

premesso che i vertici blu e rosso dei gamut PAL e HDTV coincidono e quelli SMPTE-C usati attualmente per l'NTSC poco si discostano, la funzione del filtro blu è quella di eliminare totalmente le componenti rosse e verdi da alcuni colori, per verificare QUANTITATIVAMENTE se la componente blu sia al giusto livello.
Usando gli adeguati patterns (SD o HD a seconda delle esigenze) è quindi possibile usare la stessa gelatina blu sia in ambito SD che HD.
La verifica potrà ovviamente essere solo una stima di massima di quanto blu il display mette in certe tinte chiave. Nulla di trascendentale ma meglio di niente.
Va detto che sarebbe sensato fare la stessa cosa anche con una gelatina rossa e una verde ma il fatto che solitamente si tralasci mi fa pensare che non lo si ritenga necessario oppure che vi siano altri motivi che non conosco...
 
Grazie @Nordata, Mau e Luciano,

Non avendoli trovati in europa o in alcun DVD, sono ormai due anni che li cerco, grazie anche alle spiegazioni di Luciano mi sono convinto e li ho ordinati direttamente in US per un totale di 70,94$ (1,99 per gli occhialini e ben 68,95 di spese spedizioni).

ciao,
fil
 
Domandina semplice (forse è già stata fatta, ma il thread è kilometrico...):
il test dvd, può essere usato correttamente anche per calibrare luminosità contrasto e colori su lettori bluray e display hd? Oppure, visto che il dvd è in SD, le tarature che si andranno ad effettuare non avranno senso nel caso di materiale HD?

Non vorrei tarare in un modo, poi appena metto un bluray mi ritrovo tutto sballato perchè cambia la risoluzione.
 
ciao, avevo scaricato l'ottimo dvd merighi 3 anni fa per settare il mio nuovo lcd Sony fullhd

Ora sto per comprare un nuovo lcd fullhd (Toshiba Sv685D) e vorrei sapere se devo scaricare di nuovo il dvd perchè ne esite una versione nuova oppure se va bene ancora quello che ho

Grazie
 
Top