Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

@overdoze

Semplicemente, ogni schermata permette di verificare un determinato aspetto o prestazione, il tutto non necessariamente nell'ordine in cui vengono mostrate le schermate.
Potresti cominciare anche dal fondo...

@LUCIANO MERIGHI
Allora questa sera ho provato la schermata SET COLORS del MINIMAL TEST ebbene abbassando il colore a zero e di conseguenza diventando tutta la schermata grigia, tramite il COLOR SPACE del videoprocessore alternavo, in quanto me lo permette, REC 601 e REC709, quando inserivo REC 601 dal videoprocessore, quest'ultimo nel rettangolo della schermata appariva grigio uniforme, mentre se inserivo REC709, il REC 601 appariva in vari riquadri grigi, per cui si deduce che quando REC 601 è grigio uniforme è quello giusto, vero Luciano?

i motivi per cui non c'è ancora una versione HD sono vari...
Il mio personale interesse nello specifico, è molto recente e soprattutto non riesco a trovare tools altrettanto governabili e affidabili come quelli che avevo per l'SD. Tecnicamente parlando, le sequenze sarebbero anche già pronte, difetta il metodo per impacchettarle a dovere...
Nel frattempo, alterne vicissitudini personali si mischiano (frenandolo) anche al desiderio di produrre una nuova versione DVD, con sequenze più ponderate per le misure e qualche motion test rivisto.

Certamente la morale della storia è che sto diventando vecchio anzi, obsoleto... :(

Si diventa piu' saggi non obsoleti ... cosi' almeno si dice :)
Finiti quelli HD ci sarebbero quelli per F.I. e 3D ... tempo permettendo ;)

ciao a tutti e soprattutto a Luciano per il suo ottimo dvd test

probabilmente dovuto alla mia poca esperienza in calibrazione ieri provando il dvd test non sono riuscito a vedere la scritta BTB anche se i due box in basso ai lati si vedevano bene aumentando la luminosità.

Il lettore dvd era la ps3 e la versione la 1.07 inoltre da tutte le reviews risulta che il pio 5090h ha sempre superato tale test per cui cosa sbaglio?

grazie ciao

no l'ho messa in rgb limitata uso la completa solo per giocare non per vedere film e dimenticavo con il mio pioneer uso av film (per tutto tranne che per i giochi) che è la più vicina al riferimento.

ciao

no quella la lascio ai centri commerciali :D comunque davvero qualcuno che ha usato il dvd test sul mio stesso tv e conferma di aver passato il btb test ?

ciao

ho provato il test intervenendo sulle opzioni della scheda video in quanto quelle del lcd le tengo al massimo per non perdere ne contrasto ne brillantezza, il risultato è che se regolo tutto in base al test ottengo si un dettaglio maggiore in quanto a scala di grigi, ma anche una luminosità eccessiva infatti per vedere bene il nero devo abbassare la luminosità da 8 a -20 e anche il contrasto se lo aumento vedo molto meglio.

Da cosa dipende?

naturalmente ti stai riferendo al range di livelli compreso fra 16 e 235-239? Ribadisco che sono questi da prendere come riferimento nero-bianco.
Poi tendenzialmente non metterei al massimo i controlli del display ma agirei su di essi con la scheda in default e solo dopo, se necessario, interverrei su quest'ultima. Il massimo contrasto lo si ottiene quando il 16 è al livello della minima luminosità possibile e il 235 ad un passo dal clipping, alla massima emissione luminosa possibile. Qualunque settaggio che soddisfi questa condizione è da preferire, a prescindere dalle posizioni dei cursori.

purtroppo agendo da monitor non ottengo alcuna modifica, per questo uso le impostazioni della scheda, sarà che non si trattà di un pannello di alta qualità..