Sono bloccato
Ho questa catena video: due fonti (denon 1910 per dvd e samsung 2500 per dvd\bd ray), crystalio 3300 e pioneer 5090. Mi servirebbe una mano perchè non riesco a venire a capo del problema.
Ho usato per calibrare il tutto tre dischi: i pattern sul blu ray Ratatouille, il Thx optimizer sul dvd di Indiana Jones e il Merighi 1.08
Sistemati luminosità,contrasto,colori col primo noto che blu ray sembrano effettivamente ben bilanciati. Provo a tenere gli stessi parametri per i dvd e le cose si incasinano. Il thx optimizer parla di ombra dietro una scritta THX e il settimo quadrato da fare affogare nel nero abbassando la luninosità, solo che l' ombra affoga ben prima del quadrato (comunque prendendo solo l'ombra come riferimento le impostazioni di Ratatouille sono giuste).
Col Merighi i parametri di Ratatouille danno invece scala dei neri piena (affoga solo il primo quadrato nero) e contrasto ok (affoga il quadrato 235).
Sembra che per avere sui due dvd test il nero 16 affogato, devo abbassare nettamente la luminosità e non in modo identico (col merighi abbasso di più). Alla prova di visione (vari dischi hd e dvd) le impostazioni trovate con Ratatouille sembrano giuste, mentre quelle thx e merighi col nero 16 affogato, danno immagini troppo scure e le basse luci sono effettivamente troppo compresse. Perchè?
Entrambi i lettori passano il btb e a scanso di equivoci lettori, crystalio e tv sono settati con il giusto range 16-235.
Così non riesco a leggere i risultati, ne a capire dove sta l' errore, se sono dischi test non ci possono essere queste differenze abissali.
Quello che ho fra le mani ora è una specie di 0-255 per il nero e 0-235 per il bianco.
Se qualcuno mi aiuta a tornare sui binari lo ringrazio molto