• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

scusate ma ho letto che il sony z4500 con i suoi 200 hz sia ottimo quasi esclusivamente per i giochi della ps3, confermato anche dai vari commessi dei negozi, ma perchè io non vedo tutta questa differenza? o meglio nei giochi non la vedo proprio questa fluidità dei 200 hz a differenza dei film! devo regolare qualcosa nelle impostazione della ps3? perchè nella tv ho controllato e il motion flow è messo addirittura al massimo
 
questo non c'entra molto con il 3d in questione...
offtopic8mg.gif
 
@ 07becks07

Ammesso e non concesso che la metà dei messaggi di questa discussione siano OT questo non ti autorizza a farne uno anche tu, totalemente OT, direi, visto che parli di un argomento che non ha neanche la più lontana attinenza con la calibrazione dei display.

Oltre a questo, a un iscritto che, giustamente, te lo faceva notare, invece di rispondere "Grazie, non me ne ero accorto, ora vado a scirverlo nella Sezione più adatta" hai risposto in modo che ritengo un pochino saccente.

Per finire, nel fornire quella risposta fuori luogo, hai anche fatto una quotatura integrale che, come ben saprai, sono vietate dal Regolamento.

3 giorni di sospensione.

Ciao
 
Sono bloccato :confused:
Ho questa catena video: due fonti (denon 1910 per dvd e samsung 2500 per dvd\bd ray), crystalio 3300 e pioneer 5090. Mi servirebbe una mano perchè non riesco a venire a capo del problema.

Ho usato per calibrare il tutto tre dischi: i pattern sul blu ray Ratatouille, il Thx optimizer sul dvd di Indiana Jones e il Merighi 1.08
Sistemati luminosità,contrasto,colori col primo noto che blu ray sembrano effettivamente ben bilanciati. Provo a tenere gli stessi parametri per i dvd e le cose si incasinano. Il thx optimizer parla di ombra dietro una scritta THX e il settimo quadrato da fare affogare nel nero abbassando la luninosità, solo che l' ombra affoga ben prima del quadrato (comunque prendendo solo l'ombra come riferimento le impostazioni di Ratatouille sono giuste).
Col Merighi i parametri di Ratatouille danno invece scala dei neri piena (affoga solo il primo quadrato nero) e contrasto ok (affoga il quadrato 235).
Sembra che per avere sui due dvd test il nero 16 affogato, devo abbassare nettamente la luminosità e non in modo identico (col merighi abbasso di più). Alla prova di visione (vari dischi hd e dvd) le impostazioni trovate con Ratatouille sembrano giuste, mentre quelle thx e merighi col nero 16 affogato, danno immagini troppo scure e le basse luci sono effettivamente troppo compresse. Perchè?
Entrambi i lettori passano il btb e a scanso di equivoci lettori, crystalio e tv sono settati con il giusto range 16-235.
Così non riesco a leggere i risultati, ne a capire dove sta l' errore, se sono dischi test non ci possono essere queste differenze abissali.
Quello che ho fra le mani ora è una specie di 0-255 per il nero e 0-235 per il bianco.
Se qualcuno mi aiuta a tornare sui binari lo ringrazio molto
 
non saprei....

senza mettere mano intendo.

Posso parlare solo per il mio dvd e per il thx. Il mio ha effettivamente il riferimento al 16 che è il nero assoluto, mente il giochino con l'ombra del thx porta ad un set-up più prudenziale che tiene un pelo più alta la luminosità, cosa che aiuta sempre (anche se non proprio corretto formalmente), nel caso si abbiano difficoltà con i neri. La stessa cosa si ottiene se con il mio dvd si allinea il nero al 14.

Uno dei motivi per cui si hanno neri chiusi quando si fa un formalmente perfetto allineamento del nero al 16, è ad esempio un esponente di gamma troppo alto o addirittura una curva un po' ad "S".
In entrambi i casi, una luminosità tenuta un po' alta aiuta a vedere i neri.
I plasma panasonic hanno questo andamento in "normale", mentre in "cinema", pur con esponente di solito un pelo basso, la curva ha forma corretta. La forma ad "S" da l'impressione di maggior contrasto e dinamica ma in realtà chiude i neri e sovrasatura i bianchi...


Fino a che non mi doterò di un lettore BD... non potrò verificare come abbiano fatto il test su Ratatuille, magari è molto prudenziale...

Garantisco comunque che il mio DVD rispetta le specifiche per il segnale component digitale YCbCr
 
Piuttosto, esiste una schermata per bilanciare i colori?
Usando quella "rgb" non riesco a verificare se le immagini tendono al rosso o al verde oppure se devo aumentare e/o diminuire la tinta e così via.

nelle istruzioni è scritto che i quadrati dal 90% al 100% dovrebbero essere ben visibili, be con il mio VPR è impossibile, non c'è verso di farli venir fuori ben distaccati come gli altri livelli.

Quello che però non so è come valutare e testare eventuali mancanze di rosso di verde e di blu. Spesso nei film vedo i volti tendenti al verde, ed in tal caso diminuisco la componente verde risolvendo, ma dal dvd di test, non è possibile fare tale regolazione?
 
Domandina semplice semplice per Luciano. :D

Dovendo tarare un vpr di un Circolo fotografico, utilizzato esclusivamente per la proiezioni di diaporami, che intervallo utilizzare: 16-235 oppure 0-255 ?

Le foto sono realizzate con reflex digitali solitamente di alto livello, vengono montate su PC per creare il filmato con dissolvenze, effetti, musica e titoli e poi proiettate.

Non mi sono mai posto il problema di come lavorino le fotocamere digitali, molte immagini poi vengono elaborate tramite software vari, ma questo giustifica l'uso dell'intervallo esteso 0-255 ?

Ciao
 
Luciano Merighi ha detto:
Fino a che non mi doterò di un lettore BD... non potrò verificare come abbiano fatto il test su Ratatuille, magari è molto prudenziale...
Io utilizzo la modalità FILM sia per dvd che per bd (sorgente PS3). La luminosità è impostata su +1 e sia il tuo dvd che il test di Ratatouille danno risultati corretti. Forse mi aiuta il fatto di usare una sorgente sola, senza processori video ad allungare la catena.
 
@Nordata

solo il segnale video digitale prevede il range 16-235.
Le immagini da fotocamera sono 0-255. Se non vengono montate in un file mpeg o simili, il range rimane quello.
Se comunque crei un'immagine con gli step 0-255 e poi la processi nello stesso modo delle foto, potrai essere sicuro di calibrare nel modo adatto.
 
nordata ha detto:
Le foto sono realizzate con reflex digitali solitamente di alto livello, vengono montate su PC per creare il filmato con dissolvenze, effetti, musica e titoli e poi proiettate.

Ma questi filmati alla fine cosa sono? DVD-Video? io utilizzavo un programma Magix per fare questi filmati e ne usciva un DVD-Video (quindi le foto potevano avere qualsiasi risoluzione, ma venivano riscalate alla risoluzione PAL e quasi sicuramente nell'intervallo 16-235 dei DVD-Video)...
 
nordata ha detto:
@ 07becks07

Per finire, nel fornire quella risposta fuori luogo, hai anche fatto una quotatura integrale che, come ben saprai, sono vietate dal Regolamento.



mi scusi signor moderatore nordata, le volevo chiedere una cosa per il futuro in modo da non essere piu sospeso: nella frase di dave76 "questo non c'entra molto con il 3d in questione" quale pezzo dovevo tagliare per non fare una quotatura integrale??? forse "con il 3d in questione" in modo da rimanere soltanto "questo non c'entra molto"? perchè la frase "con il 3d in questione" da sola non ha molto senso, quindi deve essere perforza quella!! mille grazie per il chiarimento
 
@ 07Becks07

La risposta è molto semplice: nel caso in questione citato da te non era necessario fare alcuna quotatura, piccola o integrale che fosse, infatti rispondi al messaggio appena prima del tuo per cui leggendo la tua risposta non ci può essere alcun motivo di confusione circa a chi o a cosa stessi rispondendo, che è il motivo per cui possono essere fatte le quotature.

Semplice.

Ciao
 
hai ragione però tu hai specificato come motivo il fatto che ho quotato un messaggio integrale e non che ho quotato un messaggio immediatamente successivo al mio!! chiedo ai moderatori di esseri piu precisi nelle motivazioni in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro!!!
 
@ 07becks07

Per essere precisi sei stato sospeso anche per una quotatura integrale, che è vietata dal regolamento (dovunque e come sia fatta), ma non solo per quello.

Se si quota parzialmente un messaggio appena precedente la cosa è inutile, ma se fatta nei dovuti modi può anche essere accettata, non si sospende per quello, mentre si può sospendere se la quotatura è integrale, nel tuo caso era una aggravante a quanto scritto nel tuo messaggio e da me evidenziato.

Chiarito, spero, questo punto, passo ad un altro: il più volte citato regolamento del forum, al punto B, prescrive che i chiarimenti circa gli interventi dei Moderatori debbano essere fatti esclusivamente in forma privata, ho sorvolato sul tuo primo intervento precedente, ma vedo che invece hai proseguito in un comportamento non consentito.

Sei pertanto sospeso per 3 giorni per violazione del punto B del Regolamento.

Regolamento che, assieme alla Netiquette, consiglierei di (ri)leggere attentamente, onde evitare future sue violazioni.

Ciao
 
Ho fatto il test da tempo ormai sul mio plasma panasonic 42px81, con un lettore sony ns708h, il miglior lettore dvd nella sua fascia di prezzo (e oltre) secondo il parere di molti.
Bene, con il lettore da tavolo riesco a malapena a distinguere il 16 come gamma di nero e il 235 come gamma di bianco. Chiaramente il BTB non passa. Sia con connessione hdmi sia con connessione scart di qualità.
Stesso DVD, infilato nell'htpc (masterizzatore pioneer 212), passo il BTB, riesco a vedere molti levelli di nero e bianco oltre la gamma 16-235.
Come lo spiegate questo?
Il lettore sony ci metterà del suo? Perchè dovrebbe "troncare" lo spazio colore?
Questo mi fa pensare che il risultato del test può essere manipolato molto facilmente dal lettore che si adopera....
 
non è affatto strano ne drammatico, siccome non è previsto segnale digitale utile al di fuori del range 16-235 per Y e 16-240 per CbCr, molti progettisti ritengono di tagliare alla fonte.
Si tratta quindi semplicemente di una scelta progettuale, secondo me discutibile; anche se al di fuori di questi ranges, non si trova segnale neanche a cercarlo col lumicino, questa impostazione, diciamo culturale, ha solo due ricadute negative: rende meno comodo calibrare e vanifica la similitudine con l'analogico che fu alla base della decisione di normalizzare questi valori anzichè il più logico 0-255. Dal punto di vista della visione reale, non incide minimamente...

P.s.
ho visto diversi lettori che con un semplice ritocchino del loro controllo di luminosità o di impostazioni tipo "cinema" anzichè "dinamica", facevano miracolosamente apparire i livelli mancanti. Sicuramente uno era un vecchio Sony...
 
Hai provato a lavorare (come suggeria giustamente Luciano) con i controlli del lettore? io con il 78H ho trovato un giusto equilibrio lavorando sui controlli luminosità e contrasto sia del tv che del lettore...se lavoravo solo con quelli del tv effettivamente trovavo che la coperta era corta....
Hai provato a collegarlo in component? dovresti avere un range molto più ampio...
 
Luciano Merighi ha detto:
Dal punto di vista della visione reale, non incide minimamente...
Innanzitutto grazie della risposta. Volevo insistere però, perchè riesco a malapena a distinguere il nero 18 dall'1 (aumentando la luminosità all'inverosimile). I bianchi invece vengono così troncati che, dovrei mettere il contrasto praticamente a 0 per distinguere il 239 dal 254 o dal 235. Riguardo i colori, li devo anch'essi abbassare di molto per distinguere il 95% dal 100%. Il risultato è uno schifo! :D




Dave76 ha detto:
Hai provato a lavorare (come suggeria giustamente Luciano) con i controlli del lettore?
Hai provato a collegarlo in component?

Non ho provato con i controlli del lettore perchè sul telecomando non ho trovato il tasto per farlo "al volo" (era tardi ieri sera :)). Suppongo comunque che si possa fare.
Il component non l'ho provato perchè non ho comprato il cavo. Mi sono detto: o vado di scart di qualità o di hdmi. Attualmente ho entrambe le connessioni.
 
Top