Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

un lettore, un toshiba sd370, di default aveva addirittura il 18 allineato allo sfondo. Non era possibile in alcun modo mostrare i livelli inferiori, anche esagerando con il display. Appena ho dato su di un click il controllo di luminosità del player, sono apparsi miracolosamente i livelli fino al 14.
Si torna al discorso che i livelli sotto al 16 anche se non servono, sono utilissimi per cercare quanto nero debba essere il nero... ;)

Per i bianchi e i colori valgono le stesse considerazioni, e più in generale, meglio accontentarsi di un 95% che perseguire il 100% ad ogni costo, magari con impostazioni esagerate che finiscono col squilibrare tutto il resto.
 
Allora il player è su standard.
Non sono riuscito a guadagnare alcunchè con i sui settaggi, neanche mettendo la luminosità al massimo con entrabi i dispositivi. Facendo un abbozzo di test e regolazione col dvd, i colori risultano smorti.
Devo metterci un pò più di impegno, vi farà sapere.
Ma la domanda che mi sorge: possibile che il miglior lettore dvd nella sua fascia di prezzo faccia cilecca in questo?
Oppure il pc, con il suo masterizzatore pioneer da 20 euro risulta di una superiorità schiacciante rispetto a tutti i player da tavolo e basta?
E' incredibile la gamma di neri e biachi che riesco a vedere sul panasonic con il PC. Per la cronaca, il cavo hdmi è identico.
Ciao e grazie Luciano.
 
NumberOne ha detto:
Allora il player è su standard.

Io col 78H ho lavorato su "personalizzata" (quindi lavori di contrasto, luminosità e anche gamma se non ricordo male)...gli altri profili non mi davano i risultati soddisfacenti che ho ottenuto invece con questo...
 
consigli merighi test

Volevo chiedere:
1) se in una catena video c'è di mezzo un processore video(in questo caso il mio VP50PRO), le regolazioni inerenti la LUMINOSITA', il CONTRASTO e la SATURAZIONE, devono essere fatte esclusivamente con il videoprocessore, lasciando di default i vari comandi di luminosità, contrasto e saturazione sia del tv che del lettore dvd?

2) prima di effetture la calibrazione di tutti i parametri previsti dal dvd test è giusto lasciare il videoprocessore a 1080p50 (che poi sarebbe la risoluzione del mio monitor)? uscendo naturalmente dal lettore dvd a 576i.

3) per lo spazio colore quale bisogna impostare sia sul processore video (RGB, 4:2:2 o 4:4:4) sia sul lettore dvd (RGB, 4:2:2 o 4:4:4), prima di effettuare la calibrazione?

4) per la visione dei dvd e dei canali in sd è giusto impostare IT601? e per i canali in hd e per i blu ray IT709?
Ciao, Antonio.
 
1: dipende da quali controlli sono più comodi e/o efficaci. Potrebbe convenire agire solo su un apparecchio ma non è un obbligo.

2: se il lettore permette il 576i è conveniente usare questa risoluzione. In alternativa la 576p. Probabilmente il processore esterno eseguirà qualsiasi operazione di riscalatura e deinterlaccio, meglio del lettore (o del display). La presenza di test motion è comunque proprio per cercare la combinazione migliore.

3: anche in questo caso occorre provare... tendenzialmente lascia il lettore in component. Le diverse possibilità offerte dagli apparecchi,
sono in ottica di compatibilità, piuttosto che prestazionale...

4: esatto. 601 SD e 709 HD. La schermata "set color" della versione minimal del test, permette di scoprire se alla fine del giro la decodifica del colore è rimasta corretta per i DVD
 
@LUCIANO MERIGHI
Grazie per le risoste Luciano, quindi se per regolare la LUMINOSITA', CONTRASTO e SATURAZIONE intervenissi solo con i parametri del tv sarebbe meglio in modo tale che potrei regolare singolarmente i vari preset del tv ossia STANDARD, UTENTE, FILM e GIOCO e lasciare di default quelli del processore e del lettore, che dici?
Un'altra piccola curiosità Luciano dovresti dirmi solo,per piacere se tali affermazioni inerenti il tuo test nella regolazione di uno schermo al plasma sono esatte:
1)"SCHERMATA SET CONTRAST: Abbassare la luminosità per far sparire il 14 e rendere il 16 nero come l'1.
Le colonne 16, 14 e 1 dovranno essere nere e non distinguibili.
La colonna 18 dovrà essere un grigio molto scuro, completamente distinguibile.
La colonna 24 di un grigio meno scuro" .
Sono esatte tali affermazioni per la schermata SET CONTRAST? Ela colonna 20 come dovrà essere?
- "SCHERMATA SET CONTRAST: Il bianco è rappresentato da 235(tutto quello che c'è sopra deve essere bruciato); agire sul controllo del contrasto per rendere appena distinguibile il livello 239 rispetto al 254 e anche rispetto al 235". E' giusto o puoi aggiungere qualche variazione?

2) "SCHERMATA BLACKS: in condizioni ottimali non devono essere visibili tutti i quadrati delle schermate BLACKS e WHITES. Nella schermata BLACKS, devono essere visibili le tre righe dei quadrati in basso (17-40) e invisibili, affogate nel nero di sfondo,le prime due in alto (1-16)" E' giusto o puoi aggiungere qualche variazione?
3) A proposito per la schermata del rec601 - 709 cosa devo fare esattamente?
Grazie Luciano per il tempo dedicato.
 
tutto giusto...

il 20 dovrà essere ovviamente un po' meno scuro del 18...

per la verifica della decodifica colore, si masterizza la versione minimal e sulla schermata "set colors" si pone al minimo il controllo di saturazione del display, per far apparire l'immagine in sola scala di grigi. A volte tale controllo non ha abbastanza escursione per azzerare il colore... peccato.
Con l'immagine in grigio, si controllano i due rettangoli in basso, a seconda di quello che appare grigio uniforme e non a 4 striscie verticali, si potrà capire se l'immagine arriva secondo rec601 o 709.
Per il colore corretto durante la visione dei DVD dovrà essere secondo rec601.
I display e i lettori ignorano sempre un apposito flag sull'HDMI che dovrebbe indicare lo spazio corretto da usare e si settano (sbagliando) solo in funzione della risoluzione ricevuta. Se il processore esterno permetterà di usare la conversione giusta, tutto di guadagnato...
Va detto che l'uso della decodifica sbagliata non altera in modo drammatico la resa, a parte la questione formale, se non si fanno verifiche simultanee, è possibile vivere felici lo stesso...
 
Gentilissimo come sempre, grazie....quindi Luciano da quello che ho capito se l'immagine appare GRIGIO UNIFORME, significa che arriva secondo REC601, viceversa se appare a 4 STRISCE VERTICALI, vuol dire che l'immagine arriva secondo REC709, ho capito bene?
Il processore comunque quando scelgo lo spazio colore in uscita (OUTPUT RESOLUTION), sia per 4:2:2 che per 4:4:4, mi permette di scegliere tra REC601 o 709.
 
Ultima modifica:
i rettangoli in basso sono due, entrambi con 4 colonne verticali grigio, rosso, verde e blu. Uno è marcato 709 e l'altro 601, togliendo il colore, a seconda di quale dei due apparirà grigio uniforme, si capirà la conversione in uso.
 
Luciano Merighi ha detto:
..... togliendo il colore, a seconda di quale dei due apparirà grigio uniforme, si capirà la conversione in uso.

Quindi Luciano, quando appare grigio uniforme significa che la conversione in uso è IT601, ed è quella corretta? Mentre se è IT709, come appare?
Un'ultima cosa ma la MINIMAL VERSION del TESTDVD a cosa serve esattamente?
Grazie di tutto.
 
Solo la versione minimal contiene i rettangolini per la verifica della codifica dei colori.
Nella versione standard, più vecchia, non ci sono.
 
la versione minimal serve per i settaggi statici di base e non obbliga ad un lungo download, è solo 2MB contro i quasi 150MB della versione completa
 
Luciano Merighi ha detto:
la versione minimal serve per i settaggi statici di base

Ossia è la stessa cosa della versione completa con l'aggiunta della schermata REC 601 -709?
E per l'altra domanda che ti ho postato più sopra (POST 1070) inerente il REC601?
 
stefanelli73 ha detto:
Quindi Luciano, quando appare grigio uniforme significa che la conversione in uso è IT601, ed è quella corretta? Mentre se è IT709, come appare?
Ci sono due rettangolini. A seconda di quale dei due diventa grigio uniforme capisci qual è la codifica in uso.
 
Ciao a tutti e soprattutto complimenti a Merighi, dico subito che sono una schiappa in queste cose, e qualcosa non mi torna, il televisore LCD ha diversi tipi di "visione" fra cui scegliere, come FILM, STANDARD, DINAMICO, quale di queste devo scegliere per fare il test? una volta raggiounto il settaggio "ottimale" secondo il test devo lasciarlo cosi' e andare avanti?
spero di essermi spiegato, grazie a tutti e ancora complimenti.
 
Generalmente l'impostazione FILM garantisce una temperatura del colore ed un gamma soddisfacenti. Poi dipende anche dalla tv.
Cosa intendi per "andare avanti"? Se le impostazioni sono "ottimali" cos'altro vorresti fare? :)
 
atchoo ha detto:
Generalmente l'impostazione FILM garantisce una temperatura del colore ed un gamma soddisfacenti. Poi dipende anche dalla tv.
Cosa intendi per "andare avanti"? Se le impostazioni sono "ottimali" cos'altro vorresti fare? :)

Ciao, e intanto grazie per la risposta, volevo capire se ogni "step" del test equivale ad una voce delle impostazioni del televisore tipo luminosità, contrasto, colore, etc... quindi una volta completato il test dovrei avere un'impostazione ottimale del tutto giusto? scusate le domande idiote ma non ne capisco molto, grazie di nuovo! ;)
 
@ Overdoze

Due cose:

- le quotature integrali sono vietate.

- se ti capita di inviare un post errato (ora cancellato) o incompleto poi basta editare il medesimo e continuare nello stesso, invece che inviarne due.

Grazie.

Ciao
 
Top