Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

come ha detto Nordata, il range video è stato stabilito nel fatidico 16-235.
Il tutto per avere un equivalente digitale di ciò che può avvenire con l'escursione del segnale analogico.
Pare che non tutti i tecnici fossero d'accordo con questa scelta, come del resto quella di stabilire colometrie leggermente diverse fra SD e HD...

In senso generale, considererei molto importante l'allineamento del nero al 16, mentre darei meno peso all'altro estremo. Non cercare di allineare ad ogni costo il bianco con il 235.
Solo se possibile con escursioni ragionevoli dei controlli, altrimenti pazienza.
Ci sono display (tipicamente i plasma) che rendono molto difficile, se non impossibile, tale allineamento. Questo a causa del consumo elettrico, legato a quanto bianco presente nell'immagine.
Evidentemente anche con altri modelli di display, probabilmente per motivi di design ciò non è possibile.
Un metodo empirico per la ricerca del punto di contrasto ottimale massimo, potrebbe essere quello di cercare di percepire, su una scala di grigi, fino a che punto la luminosità dell'immagine cresca realmente con l'aumentare del controllo del contrasto, per poi assestarsi lì.
Altra causa di impossibilità di regolazione ottimale, può essere il comportamento della sorgente, soprattutto quelle dotate di propri controlli, non è detto in assoluto che forniscano un range perfettamente allineato al bit
 
@dibilino

forse hai scaricato la versione minimal?

quella completa sono 160MB circa
quella minimal solo 2 MB

senza sonda, con un disco test si può al massimo fare una regolazone quantitativa del colore.
 
No, ho scaricato la versione full .... ho controllato nella cartella VIDEO_TS e ci sono ... forse non li ho selezionati nella masterizzazione :) !
Quindi il discorso colori va fatto un pò ad occhio?
Ma quanto costano queste sonde per la regolazione?
Thanks a lot!

edit: strano ho masterizzato un nuovo dvd, questa volta sono sicuro di aver selezionato tutti i files però purtroppo non riesco a vedere quei test .... come mai??
 
Ultima modifica:
con un programma di masterizzazione qualsiasi, va creato un "DVD Video".
La cartella video_ts va copiata così com'è. Non si devono selezionare singolarmente i files.
Alla partenza del DVD video, i test si potranno selezionare dal menu principale.

per le sonde, si parte da un centinaio di euro all'infinito... Ai fini pratici comunque, la regolazione del contrasto e della luminosità fatti ad occhio, sono già un bel passo avanti.
 
Infatti ho creato un dvd-video .... ora esplorando il dvd ci sono 2 cartelle:
VIDEO_TS
AUDIO_TS

All'interno della prima ci sono tutti i files del tuo test .... solo che non compaiono tutti nel menù del dvd quando lo inserisco nel lettore; ci sono 2 pagine e l'ultimo test è quello della schermata con tutti i colori.
Se provo ad avviare il file più grande sul pc invece, me lo fa vedere .... boh!!!
 
Luciano Merighi ha detto:
In senso generale, considererei molto importante l'allineamento del nero al 16, mentre darei meno peso all'altro estremo. Non cercare di allineare ad ogni costo il bianco con il 235.
Ok! Quindi ora ho ottenuto i valori:
Contrasto: Massimo
Luminosità: 51
Colore: 50
Il TV è LCD (non LED) e nella PS3 ho impostato l'opzione "Uscita colore intenso" su "Automatico" e non su "Disattivato", può incidere sul test così come il filtro di distorsione del colore (anch'esso attivato)??
 
no, quelle due impostazioni non incidono. Il colore intenso non è al momento previsto da BD e DVD, mentre l'altra voce si riferisce al solo segnale composito o Y/C.

Probabilmente potresti tenere il contrasto ad un valore più basso, senza significative differenze.


@dibilino

potresti provare ad usare un altro masterizzatore o un'altra marca del supporto
 
Risolto l'enigma .... chissà perchè andavo direttamente al primo menù non riuscendo a vedere tutti gli altri .... grazie comunque per il supporto!
 
scusate sono nuovo e ho da poco un lgld458 42", vorrei calibrarlo. questo test va bene per gli lcd? perchè l'ho scaricato ma il file word dice che è solo per dvd. poi va visulaizzato sul tv stesso con dvd (scart)? e si attuano modifiche ai settaggi in base alle risposte del tv al test? grazie
 
il dvd serve per calibrare il modo con il quale vengono mostrate le immagini da una specifica accoppiata di display e lettore.
Il tipo e la tecnologia usati, non hanno importanza, salvo considerare che i plasma non riescono a mostrare una schermata totalmente bianca, senza "sedersi" un po' dal punto di vista della luminosità emessa.

Se cambi lettore, è probabile che vi sia qualcosa da ritoccare.

Le impostazioni ottenute con il lettore DVD, potrebbero non essere ottimali in assoluto per la visione dei programmi TV. Possono essere comunque un riferimento iniziale da considerare.
 
Ciao e grazie ancora del test sempre moooolto utile e che ha fatto la gioia di aqualche amico...

Con vpr no problem però ho appena preso un plasma Samsung ps50c530 dopo circa 40-50 ore di utilizzo (rodaggio)mi sto cimentando nella calibrazione di luminosità e contrasto con PS3 per la visione di bd non tanto per lasciare subito le impostazioni ottimali quanto per assaggiarne le potenzialità.
Accade una cosa forse...strana.
Per superare la schermata di BTB test devo per forza di cose impostare la funzione "superbianco" attiva sulla ps3...altrimenti nisba.
Fin qui tutto ok...regolo luminosità al liv 16 pari al liv. 1 e ok.
Poi va beh il contrasto anche al massimo non riesco a settarlo a 235 ma visualizzo fino al 240 e oltre (credo sia un limite fisiologico del tv più che impostazioni errate sulla ps3.. o devo rivedere qualcosa?) quindi non imposto il contr al massimo.

Quando faccio la prova pratica con bd non é proprio convinvente...appare come un velo grigio sull 'immagine.
Noto però nel menù del tv una voce "livello nero hdmi"impostata su "normale" ma non selezionabile per cambiarne il valore...scopro che si interviene solo se si entra in hdmi RGB quindi imposto questa funzione da ps3 che poi chiaramente mi vanifica l'effetto del superbianco (che richiede non l'rgb ma la y... L'altra insomma non ricordo la sigla).

Torno su un bd..setto liv nero hdmi si "basso" e tutto diventa più profondo senza quel velo grigio di prima...in effetti all'atto pratico affoga un pelo dei dettagli ma lirecuper alzando il gamma di un punto datta tv...senza però ottenere il velo grigio di prima.
Controindicazione: ora sulla prova del merighi test mi brucia i bianchi non arrivando al 235 ma fermendosi prima (situazione opposta a quella ottenuta con superbianco attivo da ps3).
Risultato un'immagine più convincente ora il nero dice la sua e le scene scure sono sicuramente più gradevolo...
Però..però in base al disco test non passo il btb (a cosa serve superarlo?) e non riesco a controllare il contrasto come prima..

Come mai???? Aiutatemi a capire per favore
ciao a tutti...ciao Luciano;)
 
Ciao Luciano.
Sono Luca Cini.
Mi dai qualche dritta, qualche consiglio, per usare al meglio il test sul VIDEOPROIETTORE?

Come vedi sotto in firma, ho il Mitsu HC3800, abbinato a due lettori Panasonic, il DVD EX83 e il BD65.

Aspetto news, grazie...

Luca

;)
 
Credo che in oltre 1300 post siano stati dati tutti i consigli possibili circa la normale taratura di un vpr o TV che sia.

Anche perchè se non possiedi una sonda per eseguire una taratura colorimetrica strumentale non ci sono molte cose che tu possa regolare, oltre alla Luminosità ed al Contasto.

Ciao
 
@filmarolo

ho visto solo oggi...

con il nero su normale, non riesci a far sparire il "velo di grigio" intervenendo sul gamma del tv?

@luca cini
se sei "quel" luca cini, ci sentiamo in "sametime"...
 
domanda sul pattern della luminosità + contrasto...

ho tentato il settagggio del mio lcd collegato a ps3 (superbianco attivo) prima con il test completo e poi con quello smart...

Non so se dipenda dalla ps3 o cosa ma noto che se settoo la luminosità con lo smart test(versione minimal) devo impostare qualche tacca in più rispetto al setting con il full test(1.08)...

qualcuno può darmi chiarimenti in merito?
 
strano, le sequenze sono le stesse, prese e masterizzate "as is" in entrambi i due authoring.
In quale schermata si manifesta la differenza? Nel dubbio ho appena provato le due versioni ma i risultati sono sovrapponibili
 
Grazie per la risposta Luciano...

cmq è la schermata del "set Contrast"

nn so perchè...eppure i setting della ps3 sono gli stessi...
 
Ultima modifica:
Luciano, sarebbe possibile introdurre nel tuo dvd test anche una sezione audio?
si tratterebbe più che altro di aggiungere un unico test per la regolazione del crossover...
il dvd test Avia ha una voce che permette di mandare, sulle singole casse, frequenze audio a scendere da 200hz (accompagnate da una visualizzazione a schermo del numero di frequenza)...
questa è l'unica funzione assolutamente necessaria...il resto della regolazione audio si può fare, più o meno, con le opzioni presenti in quasi tutti gli amplificatori...

so che il tuo dvd test è esclusivamente video ma, aggiungendo qualcosa di analogo, lo renderesti sufficiente da solo a regolare, almeno negli elementi di base, qualunque impianto senza bisogno di altro...
è solo una idea naturalmente, ma volevo rendertene partecipe..

grazie comunque per il tuo immenso contributo e soprattutto per l'assistenza che dai a tutti:)
 
Luciano Merighi ha detto:
strano, Nel dubbio ho appena provato le due versioni ma i risultati sono sovrapponibili


Scusami Luciano!ho Verificato...la differenza non è nei tuoi test...Ma nella ps3!L'ho Cambiata con una 80 g e ho notato che questa nuova tende a nascondere qualche dettaglio di troppo nelle basse luci(motivo per cui devo alzare la luminosità) e ad aumentare il clipping (si scrive così?) nei colori...tutto apposto!

ma grazie per la tua disponibilità e grazie sopprattutto per il tuo test!
 
Top