Luciano Merighi ha detto:
intendi che regolando con quel test, passando poi al mio dvd, appaiono anche i livelli fuori da 16-235?
Ciao Luciano, grazie per l’interesse.
Mi scuso se nel precedente post sono stato fumoso nella descrizione del problema, cercherò di essere più preciso e “descrittivo”. Le foto che posterò sono “catturate” dal monitor dell’HTPC per comodità e quindi non riproducono fedelmente la rappresentazione che si ottiene da VPR ma possono essere sufficienti per l’inquadramento della problematica.
La questione prima introdotta nasceva dal riscontro, nella medesima catena AV pilotata da un HTPC, di un comportamento diverso da parte di 2 player in rapporto alla lettura dello stesso supporto, il tuo DVDtest.
Ebbene, mi sbagliavo.
La comparativa, per la solita fretta, era stata fatta in condizioni non omogenee.
Difatti in condizioni di default i due player, Theter tek e PowerDVD, si comportano in maniera del tutto sovrapponibile come si evince da quanto segue:
POWERDVD
THEATERTEK
La differenza che avevo riscontrato era dovuta al fatto che, con TheterTek, avevo attivato il post-processing di FFdshow che genera una situazione di questo tipo:
Di questo aspetto se ne era parlato altrove nella sezione HTPC e alla quale farò riferimento in seguito per cercare di approfondire la questione. Tuttavia, da una prima analisi non definitiva, il comportamento diverso dal “basale” sembrerebbe dovuto non tanto alla inabilitazione dell’accelerazione hardware, come da qualche parte avevo letto, e neanche alla stessa presenza di FFDshow. Piuttosto sembrerebbe scaturire dalla presenza del resize che fa un upscaling della risoluzione nativa a risoluzioni superiori (1280x720 e 1920x1080 nel mio caso). Disattivando il resize si ritorna alla situazione originale.
Per la taratura del mio VPR, seguendo le tue indicazioni, ho preferito usare la soluzione Theatertek + FFshow + resize con luminosità e contrasto a zero come di default agendo sui controlli del VPR per portare, quanto più possibile, il nero più nero a 16 e il bianco più bianco a 235(39). Purtroppo non sono dotato di strumenti più fini per la taratura. Il risultato raggiunto è comunque soddisfacente e la visione dei film piacevole tenuto conto che il VPR ha un buon livello di nero e i particolari non finiscono comunque affogati.
E’ ovvio che, dopo una taratura siffatta, se accedo al tuo DVD test con l’altro player, PowerDVD, otterrò una situazione completamente diversa e avrò, grossomodo, il nero più nero allineato al livello 0 del tuo DVDtest e il bianco più bianco allineato al livello 254 circa. Da qui l’equivoco di cui prima.
Discorso HD.
Qui le cose si fanno più complesse per la mia poca esperienza in quest’ambito tenuto conto che solo di recente ho realizzato una messa a punto del sistema per la visione di Blu-ray e HD-DVD. Diciamo subito che il player per la visualizzazione è PowerDVD lo stesso player con il quale, dopo la taratura del VPR, nella visione del tuo DVDtest sono più o meno nelle condizioni di cui nelle prime due foto postate e di conseguenza troppo luminoso e troppo poco contrastato di default nella visione dei DVD PAL.
Lasciando comunque il player in condizioni di default se introduco in supporto di AVSforum per la taratura da Blu ray ottengo questo:
A primo impatto, pur non notando le differenze abissali riscontrate da Actarusfleed, sembrerebbe che il black 16 del test di AVSforum corrisponda, grossomodo (lascio perdere in questa fase analisi più fini mirate al rilevamento di eventuali, sottili differenze perché mi interessa di più il concetto) al livello 0 del tuo DVD test e allo stesso modo il bianco 235 di AVSforum coincida con il 254 del tuo DVDtest.
Venendo all’esperienza precedentemente descritta da Actarusfleed sembrerebbe che partendo da una situazione di ottimizzazione del sistema a mezzo del tuo DVDtest per ottenere una situazione di ottimizzazione pro/HDDVD secondo il test di AVSforum bisognerebbe agire drasticamente abassando la luminosità e aumentando il contrasto. Nel mio sistema succede esattamente il contrario: se ottimizzo il PowerDVD con il tuo DVDtest dovrò agire necessariamente abbassando la luminosità e aumentando il contrasto; se dopo questa ottimizzazione fornisco al player il supporto di taratura per HD (nel mio caso ho provato solo quello per blu-ray) sarò viceversa costretto ad agire aumentando la luminosità e aumentando il contrasto.
Alla fine, con il player a default e il massimo nero=0 secondo il tuo DVDtest e =16 secondo AVSforum, il massimo bianco=254 secondo Merighi e 235 secondo AVSforum, la visione dei Blu-ray con quel rudimentale strumento che è il mio occhio si direbbe piacevole e quasi ottimale.
Se mi inerpicassi in un sillogismo improbabile, viste le premesse, dovrei quindi concludere che 0 di Merighi=16 di AVSforum e 254 di Merighi=235 di AVSforum.
La mia sensazione ultima, non suffragata da elementi di conoscenza sufficienti, tuttavia non è questa: a me sembra che l’intero sistema (OS Vista + GPU ATI 2600XT + Catalyst 7.10 + PowerDVD) tratti il segnale SD differentemente da quello HD e che di base sia predisposto per l’HD meglio di quanto non lo sia per la SD.
In definitiva, ed è quello che conta, per vedere “bene” un DVD io devo avere il nero del DVDtest= 16 e il bianco= 235 (239) e allo stesso modo per vedere bene un Blu-ray dovrò avere il nero di AVSforum= 16 e il bianco= 235 (239).
Potrebbe quindi essere che, salvo differenze minori che non sono andato neanche a cercare, i 2 sistemi di calibrazione coincidano.
In attesa di qualche riscontro…
Ciao sebi