Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)

reset ha detto:
vorrei sapere se nella schermata MEASURES, Crop, quella grigia con la X che va da un'angolo all'altro e le barrette nere e grigie, le linee con scritto 5% Safe zone devono essere visualizzate solo quelle oppure bisogna visualizzare tutta la schermata completa.

perchè nel manuale di servizio della mia tv nel capitolo geometria dice di allargare l'immagine in modo che su tutti e 4 i lati l'immagine "esca" dell'8-10%...

le due "safe zones" sono quelle che in fase di post produzione video, si tengono come riferimento per l'inserimento dei titoli (10%) o per la eventuale centratura dell'inquadratura (5%). E' una prassi che risale sostanzialmente ai tempi dei tubi catodici (!) quando cioè era abitudine regolare il raster un po' al di fuori della superficie del tubo per non mostrare sincronismi o bordini indesiderati.
Che nel manuale si parli di un 8-10% mi pare un po' esagerato. Io starei al massimo al di sotto della "safe action" del 5%.
 
bhe io ho settato l'immagine in modo che l'ultima fascia bianca, quella dove c'è scritto 5% safe zone sia quasi al limite dello schermo, può andare?

in pratica la mia immagine inizia, in tutti i lati, sia orizz che vert dalla riga prima di 5% safe zone.

luciano avrei un problema gravissimo, non è che hai messenger? :D
 
ragazzi volevo cercare di capire una cosa fondamentale...una volta masterizzato il dvd video...come procedo per fare il test ? devo usare il pc e collegarlo alla mia tv lcd oppure posso inserire il DVD nel lettore DVD e in caso il lettore DVD come andrebbe collegato alla tv (scart,hdmi,component) ?
 
Dadoo ha detto:
una volta masterizzato il dvd video...come procedo per fare il test?
Dipende da cosa vuoi testare.
Se vuoi vedere quanto tempo ci mette a sciogliersi nel tostapane non serve collegare quest'ultimo al TV.
Negli altri casi direi che il collegamento al TV aiuta parecchio.

Ovviamente dovrai scegliere la tua normale configurazione d'uso.
Se usi il PC per vedere i DVD usa quelo se invece usi un player allora sarà quello da testare.
Anche il collegamento dovrà essere quello che usi normalmente, che per logica sarà il migliore possibile con la tua configurazione.

Ciao.
 
ok Girmi,
grazie per il chiarimento....l'unico dubbio che avevo era appunto che il test dovesse essere fatto con delle regole e connessioni in particolare....invece:

Se usi il PC per vedere i DVD usa quelo se invece usi un player allora sarà quello da testare.
Anche il collegamento dovrà essere quello che usi normalmente, che per logica sarà il migliore possibile con la tua configurazione.

piu chiaro di cosi non potevi essere ! :) ;) ;)
 
Scaricato e salvato... grazie 10.000 ;) ;) ;)
Stasera mi setto il mio Panny :D
Ma dove posso trovare un file per le regolazioni audio??? :confused:
 
Se per regolazioni audio intendi quelle dei livelli e dei ritardi, ogni ampli HT dispone di tale funzione nel menu di setup.

Se invece ti riferisci alla possibilità di effettuare valutazioni/misure sulla gamma audio, ti confesserò un segreto in anteprima: è un po' di tempo che sto pensando di realizzarne uno per il forum.

In effetti da anni ne sto utilizzando uno che mi ero realizzato, però è prettamente per utilizzo strumentale e non multicanale.

Chi sa, magari tra un po'.

Ciao
 
Ho un problema con il dvd test Merighi (non l'ultima versione):
Calibrando l'aspect ratio con la schermata grigia con i rettangoli di varie dimensioni ho centrato lo schermo con theatertek facendolo coincidere con il rettangolo più grande della schermata e ho notato che non rispetta le proporzioni di 1.78:1 di un normale schermo 16:9 ma si vede leggermente allungato in senso verticale...
C'è stato un errore poi corretto nella versione successiva del dvd test o è un problema in qualche modo legato alla mia catena video?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
C'è stato un errore poi corretto nella versione successiva del dvd test o è un problema in qualche modo legato alla mia catena video?
Lorenzo.

non mi risulta vi siano errori di aspect ratio in quella schermata. I cerchi dovrebbero apparire perfetti nei rispettivi ambiti (4:3 e 16:9).
Non uso theatertek quindi non so se si debba considerare o meno che la schermata 720x576 dei DVD standard, assumendo pixel quadrati, non ha un rapporto 4:3 preciso.
 
Grazie a questo preziosissimo tool, sono riuscito ad ottenere immagini fantastiche dal mio nuovo telo grigio....quando oramai stavo perdendo le speranze.
un grazie di cuore!

roby600
 
con somma gioia, annuncio la nascita della versione 1.07 del TestDVD, che grazie come sempre alla disponibilità di Paolone, è al momento scaricabile qui:

http://www.isaneri.it\bg\testDVD1_07.zip

non appena riuscirò a mettere le mani su di una connessione con libero, potrò anche aggiornare il link dal mio pseudosito e mettere le istruzioni aggiornate. Dall'ufezi mi è impossibile...

I cambiamenti sono sostanziali, oltre ad aver rimosso schermate inutili, ho corretto un errore di fondo nella nomenclatura dei livelli digitali di luminosità, il 16 corrisponde ora realmente al nero dello spazio Y'Cb'Cr (CCIR601) e il 235 al bianco. Quando questo accade è indicato. In pratica il 16 sarà il nero, il 14 un po' sotto al nero e il 18 e il 24 saranno come il 2 e il 4 della vecchia versione. Idem verso il bianco. Il 16 e il 235 andranno settati per essere rispettivamente un pelo sopra e un po' sotto gli estremi raggiungibili dal sistema. Le schermate blacks e whites permetteranno ora di vedere realmente quanto il sistema riesce ad andare oltre i limiti dello standard Y'Cb'Cr (BTB compreso...).

Ho aggiunto anche una sequenza del pendolo con i flag video/film alternati e scritta scorrevole onde verificare il comportamento del deinterlacer.
Ho aggiunto, come nei test che si rispettano, una sequenza con una bandiera svolazzante che è utile per vedere la bontà sempre del deinterlacer; assicuro che il faroudja del povero denon 1920 è uno spettacolo confronto ai risultati ottenuti dal deinterlacer del benq6100 o dal software WinDVD.
La sequenza jaggies è stata velocizzata e resa più esplicita.
dimenticavo, nuova schermata crop, nuova saturation, ritocchi estetici alle schermate resolution, schermata BTB e come nelle migliori famiglie un disclaimer "rompimaroni" di 5sec.;)
 
obiwankenobi ha detto:
C'è un errore nelle barre dell'indirizzo web da te indicato: hai usato le barre inverse "\" invece di quelle corrette "/".
È perchè usi Windows, che non brilla certo in A.I.
Io l'ho scarito subito.

Ciao.
 
Top