SD vs HD: il 18% non nota differenze

Secondo me se quel test lo fanno in Italia salta fuori che il 70% delle famiglie italiane non vedono la differenza fra SD ed HD... considerando che tuttora molte famiglie hanno TV widescreen impostate per mostrare allargate anche le trasmissioni 4:3 e non si rendono conto che le proporzioni sono sballate :rolleyes:

La qualità è solo per pochi ;)
 
l'educazione sulla programmazione HD resta ancora un problema

Non che abbiano scoperto l'acqua dicendo che è ancora un problema.
E sinceramente il dato del 18 % mi pare basso....

La diversità tra materiale la si nota, ma bisogna fare un confronto appropriato, nel senso che per carpirne la qualità devi vedere lo stesso film nelle due versioni sulla stessa fonte, oppure sei un appassionato e segui qualche forum. :D

E' successo più di una volta che, guardando in compagnia il film LOTR, qualcuno ne sia uscito con " bello si vede molto bene questo film in alta definizione".... quando invece lo stiamo ancora aspettando :rolleyes:
E come dagli torto se ci sono film in HD che fanno pena.
 
Il problema è che sinceramente se ho un ottimo segnale PAL veicolato in HDMI e upscalato degnamente, non è facile distinguerlo per un'utente inesperto e preso magari senza nessun termine di paragone, come un'mmagine HD o SD.

Già si dibatte della differenza percepibile alle distanze medie tra un BD e un DVD di ottima qualità upscalato...

Io per esempio, causa recessione economica mondiale, credo che il BD o costerà come il dvd normale o tenderà a scomparire.
 
si ok per quelli che fanno pena, ma quando (come ho fatto io) mostri ad un amico 007-casinò royale in BD e ti dice che rispetto al dvd precedente, uno qualsiasi, non c'era differenza.. beh li credo che si tratti soltanto di problemi di vista, casinò royale è un riferimento o poco ci manca :)
 
Beata ignoranza...mi sembra davvero strano,non percepire differenze fra SD e HD..ma la gente ha le fette di cotechino sugli occhi?? Certo che se guardano un 32 pollici da 6 metri le cose si fanno complicate...
 
Bhèè!! Figuratevi che io ancora sto a spiegare ad amici la differenza tra
4:3 e 16:9 :cry:

Però quando gli faccio vedere degli spezzoni di Blu-Ray di riferimento
me li ritrovo con la bocca aperta!!!

:D
 
plasmarex ha detto:
Il problema è che sinceramente se ho un ottimo segnale PAL veicolato in HDMI e upscalato degnamente, non è facile distinguerlo per un'utente inesperto e preso magari senza nessun termine di paragone, come un'mmagine HD o SD......

Molto secondo me dipende dalla dimensione dello schermo...

E' chiaro che con un buon proiettore HD con un buon Blu-Ray si riesce a portare sullo schermo una notevole quantità di particolari e proprio grazie alla notevole qualità in più ci si può spingere verso dimensioni di schermo anche più grandi!!!!!

La stessa immagine su un 40" non è proprio la stessa cosa ......
 
Vero
Quindi direi che oltre al tipo di segnale definito come SD o HD c'è anche da valutare il tipo di tv HD che si ha a disposizione (pollici) e distanza di visione (a 5m su un 32'', anche un segnale sd appare come un 1080p nativo).

Il problema mi pare di aver capito che si tratta di un'indagine che ha scoperto che questo 18% americano non avrebbe fonti HD pur avendo un tv HD.
Allora mi dico... se la facessero in Italia il 18% sarebbe anche troppo per definire quanti hanno fonti HD nelle proprie case.
Allora stanno messi più che bene negli states.

Perchè ragazzi...non notate quante volte in questo forum capitano persone che chiedono info su tv FullHD che non hanno una fonte HD ma se lo devono fare per prepararsi....
a che cosa? Boh!?
Avoglia a dire non te lo fare tio basta HDready e è già tanto o troppo per te o tieniti il tuo CRT...macchè mica ti ascoltano...
 
Ultima modifica:
Rosario ha detto:
....la stessa immagine su un 40" non è proprio la stessa cosa ......

Ovvio....ma comunque evidente anche su formati inferiori ai 40''.
Anzi...di mio...posso dire che noto sostanziali differenze anche sul monitor del PC da 17''...cosi' concordano pure i miei colleghi d'ufficio nel momento in cui gli "sviolino" un po' di demo per catturare l'attenzione.

Ergo....educare il profano visivo alla "miglior visione".....;)
 
loreeee ha detto:
beh li credo che si tratti soltanto di problemi di vista
Non si tratta di problemi di vista.... semmai di educazione visiva ;)

Hai mai visto un buon dvd (come appunto lo può essere il Signore degli Anelli) upscalato da un buon processore con un Prj tarato a dovere, oppure anche su un tv -vedi Pio- con una buona fonte (tipo Lx70) ??

Sicuramente la differenza c'è... anche un orbo la vedrebbe, ma solo se vai a fare il confronto diretto SD>HD perchè già di suo un Ottimo DVD visionato in un buon impianto è una goduria.
Non a caso c'è ancora chi possiede ottimi impianti e si compra tutt'oggi film in DVD.
 
Quoto Benegi.Anzi,a dirla tutta temevo molto peggio di quel 18%.Del resto,se si fa un'inchiesta del genere su audio compresso stile iPod oppure qualita' SACD,pensate che non si proporrebbe lo stesso problema?
 
benegi ha detto:
Non si tratta di problemi di vista.... semmai di educazione visiva..............

Si Quoto!

Io nel mio piccolo cerco di spiegare come e perchè si vede meglio l'alta definizione e ,pur non andando troppo nello specifico, spesso mi guardano con la faccia inebetita come se parlassi nel dialetto usato nei sobborghi di Pechino...... :cry:
 
GIANGI67 ha detto:
se si fa un'inchiesta del genere su audio compresso stile iPod
Taci..... cercavo proprio ieri di spiegarlo ad un amico che per l'iPod stravede e possiede tutte le diavoleria per attaccarlo ad ogni dove ed è convinto di avere il top :eek:
 
Rosario ha detto:
Molto secondo me dipende dalla dimensione dello schermo...

E' chiaro che con un buon proiettore HD con un buon Blu-Ray si riesce a portare sullo schermo una notevole quantità di particolari e proprio grazie alla notevole qualità in più ci si può spingere verso dimensioni di schermo anche più grandi!!!!!

La stessa immagine su un 40" non è proprio la stessa cosa ......

Concordo al 100%
Io ho un 26 pollici hd ready.
L'altro giorno ho guardato spiderman 3 in BR con il samsung 2500.
I colori erano più belli, ma la migliore qualità rispetto a dei dvd ho fatto veramente fatica a percepirla.

Secondo me l'HD lo vedi bene su schermi giganti. Già con un 50 pollici un occhio non allenato farebbe fatica a distinguere qualcosa, se non sa cosa cercare.

Su un 120 pollici invece credo sia tutto diverso, per forza di cose in BR vedi anche le caccole nel naso della gente o il cerume nelle orecchie, cosa che in SD non vedresti.
 
brizio63 ha detto:
Ovvio....ma comunque evidente anche su formati inferiori ai 40''.
Anzi...di mio...posso dire che noto sostanziali differenze anche sul monitor del PC da 17''...cosi' concordano pure i miei colleghi d'ufficio nel momento in cui gli "sviolino" un po' di demo per catturare l'attenzione.

E' vero, le noto anche io ed anche i miei colleghi.
MA: su un 17'' stai attaccato a 30cm, su una TV magari sei a 2metri e se la tv non è di dimensioni molto generose, la differenza imho non la vedi se non sai cosa cercare.

Come ho scritto sopra, nel mio 26 pollici da 250cm di distanza la differenza fai veramente fatica a notarla.
Certo, è più contrastato, i colori son migliori (quelli li vedi) ma i dettagli è pressochè impossibile, son troppo piccoli...
 
lasciamo perdere....

Secondo il mio modesto parere solo chi ha una grande educazione visiva può notare al volo la differenza.
Volete un esempio?
Passa da me un mio amico mesi fa per rivedersi Batman Begins in Hddvd.
Come lo metto su il primo commento è stato: "Sta min**a, guarda solo la scritta iniziale WB...si vede la differenza eccome!!!"
ma questo mio amico è graphic designer di alto livello e lavora per una rivista. educato, appunto, a percepire le differenze ad occhio.
Una sera non troppo lontana decido di rivedermi quello che è considerato il riferimento assoluto tra gli Hddvd. PJ's King Kong.
passa mia madre vicino alla tele...e mentre io ero nell'estasi audiovisiva più imponenete dei miei ultimi 3 anni, lei, la mammà, se ne esce con: "Bello! King Kong! su che canale lo stanno dando????"
Avete presente le scene dei cartoni jappo? dove un mattone si materializza a mezzaria e cade in testa allo sventurato di turno? ecco. quello è stato il mio momento di sconfitta più alto.
Ci credo a questo dato. anzi, mi unisco al coro di coloro che sostengono che secondo loro è fin troppo basso!!!!
verosimilmente saremo verso il 30%.... a mio parere... ;)
 
Top