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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Screenshot da VPR Full HD

  • Autore discussione Autore discussione Micio
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Diplodus ha detto:
In effetti il verde sembra un po' acceso, somigliano molto a quelle di Ivanzeta col W9000.
...un pochino peggio direi...Ivan aveva un dettaglio esagerato, a mio avviso un pò artificiale (forse dovuto ad un filtro di sharpening un pò troppo spinto), anche se con medesimo problemino sul verde.

@Tutti

Non si scopre nulla di nuovo nel dire che il dettaglio fornito da un DLP è di media superiore ad un LCD di varia natura, almeno pari fascia: penso sia assodato ed ampiamente giustificato dalle caratteristiche delle due tecnologie.

Và invece sottolineato l'egregio lavoro di taratura di Tiamat, di altissimo livello IMHO, unito alle sue indiscusse abilità fotografiche: questo non vuole dire che Ciccio o Micio non siano all'altezza, ma almeno per il primo trovo che possa ancora lavorare di fino e limare imprecisioni od errori cromatici, che in foto ci sono (dal vivo non sappiamo) e trovo assurdo che si continui a dire che dipende dal monitor del pc...anche gli altri ss li osservo dallo stesso monitor, ma di verdi-rossi-blu non trovo traccia...:rolleyes:

Detto ciò, ribadisco la mia naturale propensione verso LCD, magari riflessivi, che trovo cromaticamente appaganti e meno "sintetici".
 
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Ummmm... io non sono del tuto d'accordo con nessuno di voi :D
Spiego meglio: c'è un po' di verità in tutto quello che dite, ma manca la sintesi del tutto, che è importante. I vpr dlp hanno più dettaglio, vero. Ma i dila non hanno semplicemente meno dettaglio, hanno proprio un tipo di immagine differente. Sarebbe magari possibile ottenere lo stesso dettaglio dei dlp, ma avrebbero ancora un'immagine differente. Per cui qui entra in gioco una questione di gusti, quindi la scelta non è tra

1) dila: meno dettaglio, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente morbida per alcuni, piacevolmente cinematografica per altri
2) dlp: maggior dettaglio, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente sintetica per alcuni, piacevolmente "netta" per altri

ma piuttosto tra

1) dila: immagine di per se (per fattori tecnologici, del tipo di matrice) a bordi graduali, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente morbida per alcuni, piacevolmente cinematografica per altri. In più, come cosa a parte, i dila (vuoi per limiti tecnologici, vuoi perché la tecnologia è più indietro) sono un po' (poco o tanto sta alle singole macchine) meno definiti dei dlp (di fascia comparabile)
2) dlp: immagine di per se (per fattori tecnologici, del tipo di matrice) a bordi netti, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente sintetica per alcuni, piacevolmente "netta" per altri. In più, come cosa a parte, i dlp (vuoi per minori limiti tecnologici, vuoi perché la tecnologia è più avanti) sono un po' (poco o tanto sta alle singole macchine) più definiti dei dila (di fascia comparabile)

Se leggete bene le due definizioni, c'è una bella differenza. E la scelta finale sta nel soppesare (al di là di altre cose importantissime quali rainbow e flessibilità di installazione, ma qui non si parla di quello) i pro ed i contro esposti nella seconda (secondo me più corretta) versione dei fatti. La prima versione è semplicemente fuorviante.

Detto questo, non sono neanche del tutto d'accordo con quello che dice Tiamat. Non credo che possedere un dlp consenta di avere a portata di mano entrambe le filosofia di visione.
Che "trasformare" un dila in un dlp non sia possibile mi sembra lampante (non tiriamo di mezzo filtri di sharpening, contro una matrice/ottica più morbida non possono fare niente), ma temo che anche un dlp possa fare poco per "trasformarsi" in un dila, non basta, credo, sfocare leggermente l'ottica, montare un filtro leggero diffusore e cose del genere. Magari qualche risultato si può ottenere, ma niente di esaltante.
Ma poi sopratutto... lo si fa veramente? :) Sono poche le persone che si mettono a smanettare con filtri e amenità varie, spesso si compra un vpr per pasare serate a vedere film invece che a montare filtri appolaiati su una scala :D
Per cui un certo "atto di fede" verso una delel due filosofie bisogna farlo
Fermo restando che essere infelici con questi popò di proiettori la vedo dura...
 
Tra l'altro, sono considerazioni personali, ma non veritiere, in quanto se ce una tecnologia che attualmete è più innovativa e per certi versi inarrivabile è proprio quella dei riflessivi ;)
La Texas è riamsta al "palo" e difficilmente uscirà fuori dal più grosso limite tecnologico del dithering, che seppure mascherato, è presente addirittura su macchine a 3 chip .. :rolleyes: oltre ad un "taglio" sintetico ed artificiale di ciò che riescono a produrre.
Quindi, prima di fare certe affermazioni e divulgarle, bisognerebbe storicamente e tecnicamente considerare come veramente stanno le cose .... Persino nel professionale, Christies comincia a sentire il fiato sul collo delle tecnologie riflessive a 4k di Sony e JVC :cool:
 
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Boh ragazzi, a me sembra che i toni si stiano facendo troppo da tifosi e poco interessanti e costruttivi :confused:

Frasi come:

be ditemi quello che volete ma dal vivo spaccano ancora di più alla faccia dei dlp....

francamente mi paiono un po' fuori luogo e non portano a nulla di concreto.

Personalmente ho smesso di fare il tifo per il prodotto da me comprato ai tempi del Sega Master System vs. Nintendo Nes, e non intendo ricominciare ora.

Trovo che sia un peccato perché preferirei un confronto più pacato, senza che per forza si elegga un vincitore e si litighi per questo.
Cacchio per esempio a inFocus ho dato 4'500 Euro, adesso dovrei pure difenderla sui forum? Non ha senso :D
Infatti nel thread apposito ho candidamente parlato dei difetti da me riscontrati. Mi sembra più costruttivo per gli altri e la discussione che elogiarlo e basta con termini assoluti.
 
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Ciao,vorrei far notare meglio la differenza tra le due tecnologie(dlp e d-la) basta aprire i due url,centrare l immagine, e passare da un immagine all altra,provate senza capire quale proiettore visionate.L' immagine da selezionare è quella di Giancarlo Giannini.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=98808&page=27
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=98808&page=18

Imho, la differenza tra i due e netta,mi sembra di visionare due proiettori di categoria completamente diversa.
 
Moralizzatore ha detto:
mamma mia dalle foto il jvc lo manda KO il tw2000

Diciamo che la mia pare un'altra foto ( elo è comunque), molto più scura e scialba poi....sembra quasi non abbia colori il tw2000 e mi sa che lo scatto al volo a 1/2 sec. non aiuta molto....proverò a rifarla
In generale le mie foto sembra siano in bianco e nero a confronto ma non me ne ero accorto ieri e dal vivo assolutamente...
 
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Neesun tifo da parte mia, non possiedo nessun vpr e un giorno penso "si si, mi comprerei proprio un dila", il giorno doop "però quasi quasi un dlp..." eccetera eccetera :D
Quindi di certezze ne ho poche, ma per lo più si tratta di chiarire ancora i miei gusti facendo più prove

Il discorso di Highlander non mi convince. Il dila ha probabilmente più potenziale, sono abbastanza convinto che possa superare di buona misura il dlp negli anni a venire, ma comunque è una tecnologia ancora abbastanza giovane paragonata al dlp.

Per ora siamo lì, se la giocano ognuno con le sue particolarità. Io un dila in grado di avere bordi taglienti come un dlp non l'ho mai visto, per i diversi gusti delle persone, unite alla sostanziale parità qualitativa (parlando di prodotti consumer, chi se ne frega dei 4K) permettono ancora (ad oggi) ad entrambe le tecnologie di avere il proprio (ampio per entrambe) mercato
 
A TUTTI

Potete decidere tra:

- chiudere VOI con gli OT

oppure

- chiudo IO la discussione (e ci metto meno tempo che scattare uno screen shot)

Decidete pure in piena libertà.

Tra l'altro, benchè sia stato detto e ribadito ormai migliaia di volte, continuate a discutere sul nulla, tale è infatti il valore delle foto postate, belle e meno belle, fatte con macchinetta da 49 € o con una maxi-ultra-professionale a lastre.

Quindi, come ho già scritto in passato, ma vedo inutilmente, QUI postate le vostre foto, ma non iniziate battaglie inutili tra questo o quel sistema, questo o quel vpr, che non è lo scopo di questa discussione, specialmente poi basandosi su queste prove.

Grazie e ciao.
 
Notevole,Ciccio.Ma fammi capire:durante questi scatti utilizzavi l'HTPC?Peccato che io sia negato con quella roba li'...
 
grazie giangi, si utilizzo l'htpc, e da quando uso la nuova geforce 9 sono alle stelle le foto parlano chiaro il problema non è l'ottica e l'ho sempre ribadito ma la cattiva implementazione del processamento video da parte del jvc posso garantirti che cosi hai la picchiata dei dlp con la naturalezza dei dilà e non scherzo anche in francia ne parlano entusiasti in accoppiata al nostro pargolo ,be ti ho detto tutto, inoltre il nero e sceso sensibilmente e la luminosità e salità pazzesco ( se viene Manuti trova quasi lo zero assoluto..) ma vero, e purtroppo gli scatti non rendono giustizia al dettaglio ancora maggiore perche ulteriormente compressi a 800x600.:cry:
 
Ultima modifica:
ma vero e purtroppo gli scatti non rendono giustizia al dettaglio perche ulteriormente compressi a 800x600.

Beh, potresti postare un crop 100% dell'immagine.

Prendi l'immagine, con un programma di manipolazione foto la osservi al 100%, ne selezioni un "pezzo" da 800x600, elimini il resto, e posti quello.

Lì il dettaglio si vede molto meglio.

Anzi, ancora più indicativo, per i miglioramenti, sarebbe fare un confronto prima/dopo.

(Se vuoi ci penso io in un attimo, fammi sapere :) )
 
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Grazie Ciccio...accidenti,ci mancava anche l'HTPC...mi piacerebbe provarlo sul mio HD1 ma non ci capisco proprio niente!Non e' che per caso hai piazzato in questo lungo thread delle foto "lisce" da PS3 a vpr,per vedere la differenza?
 
Tiamat ha detto:
Prendi l'immagine, con un programma di manipolazione foto la osservi al 100%, ne selezioni un "pezzo" da 800x600, elimini il resto, e posti quello.

Lì il dettaglio si vede molto meglio.
ecco un pezzo di una foto postata ;)
 
Ecco questo sì che potrebbe essere interessante: se scatti un prima e dopo (HTPC GF9), e poi posti il crop 100%, le differenze in termini di dettaglio saranno sicuramente più visibili rispetto ad un 800x600 di tutta la foto.

Dico ciò perché la soluzione HTPC (magari un HT Mac, appena il software matura un po') mi sta risolleticando, dopo anni di abbandono :)
 
Nel mio monitor questa la vedo bene....colori equilibrati e ottima definizione e dettaglio....

apo5yj2.jpg
 
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