Ummmm... io non sono del tuto d'accordo con nessuno di voi

Spiego meglio: c'è un po' di verità in tutto quello che dite, ma manca la sintesi del tutto, che è importante. I vpr dlp hanno più dettaglio, vero. Ma i dila non hanno semplicemente meno dettaglio, hanno proprio un tipo di immagine differente. Sarebbe magari possibile ottenere lo stesso dettaglio dei dlp, ma avrebbero ancora un'immagine differente. Per cui qui entra in gioco una questione di gusti, quindi la scelta non è tra
1) dila: meno dettaglio, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente morbida per alcuni, piacevolmente cinematografica per altri
2) dlp: maggior dettaglio, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente sintetica per alcuni, piacevolmente "netta" per altri
ma piuttosto tra
1) dila: immagine di per se (per fattori tecnologici, del tipo di matrice) a bordi graduali, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente morbida per alcuni, piacevolmente cinematografica per altri. In più, come cosa a parte, i dila (vuoi per limiti tecnologici, vuoi perché la tecnologia è più indietro) sono un po' (poco o tanto sta alle singole macchine) meno definiti dei dlp (di fascia comparabile)
2) dlp: immagine di per se (per fattori tecnologici, del tipo di matrice) a bordi netti, che potrebbe rendere l'immagine fastidiosamente sintetica per alcuni, piacevolmente "netta" per altri. In più, come cosa a parte, i dlp (vuoi per minori limiti tecnologici, vuoi perché la tecnologia è più avanti) sono un po' (poco o tanto sta alle singole macchine) più definiti dei dila (di fascia comparabile)
Se leggete bene le due definizioni, c'è una bella differenza. E la scelta finale sta nel soppesare (al di là di altre cose importantissime quali rainbow e flessibilità di installazione, ma qui non si parla di quello) i pro ed i contro esposti nella seconda (secondo me più corretta) versione dei fatti. La prima versione è semplicemente fuorviante.
Detto questo, non sono neanche del tutto d'accordo con quello che dice Tiamat. Non credo che possedere un dlp consenta di avere a portata di mano entrambe le filosofia di visione.
Che "trasformare" un dila in un dlp non sia possibile mi sembra lampante (non tiriamo di mezzo filtri di sharpening, contro una matrice/ottica più morbida non possono fare niente), ma temo che anche un dlp possa fare poco per "trasformarsi" in un dila, non basta, credo, sfocare leggermente l'ottica, montare un filtro leggero diffusore e cose del genere. Magari qualche risultato si può ottenere, ma niente di esaltante.
Ma poi sopratutto... lo si fa veramente?

Sono poche le persone che si mettono a smanettare con filtri e amenità varie, spesso si compra un vpr per pasare serate a vedere film invece che a montare filtri appolaiati su una scala

Per cui un certo "atto di fede" verso una delel due filosofie bisogna farlo
Fermo restando che essere infelici con questi popò di proiettori la vedo dura...