Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

luckyluk ha detto:
due post sopra avevi preso in considerazione anche il Samsung c5100, cosa che avevo fatto anche io visto il bassissimo input lag, il prezzo contenuto e la facilità nel reperirlo.
Come mai adesso l'hai escluso dai papabili?
A me non dispiacerebbe per l'uso 90% pc 10% tv


L'ho escluso perchè semplicemente è 50hz, e non 100hz come gli altri e quindi nemmeno 200hz come l' lg introvabile.
Qualcuno mi consiglia qualcosa? Cavolo dovrei prenderlo a giorni.
Ho visto adesso su dday anche il Samsung Samsung D5500 che ha 20 ms, un pò alto ma dicono che sui 20 ms è tutto piu' sopportabile ed in linea di massima buono. A differenza del C5100 è 100hz.
 
Ultima modifica:
beh si ma purtroppo i 100 o 200 Hz mal si combinano con basso input lag ed ho notato che anche disabilitando tale funzione si resta sempre mediamente più alti rispetto a chi ha solo i 50 Hz.

Mi sa che lo prendo in un centro commerciale e se non mi va bene lo rendo per un altro modello
 
Io invece penso proprio di prendere un SAMSUNG 32D5500, perchè è 100hz ed ha 20ms di input lag.
A conti i fatti i 20ms sono molto buoni per videogiocare, lo dicono anche sul''ottimo sito dday, e poi sono quasi impercettibili ad occhio umano.
Poi è 100hz contro i 50 del C5100, quindi mi sa che ho scelto il mio prossimo tv full-hd per la playstation3. :D
 
sono andato a vedere e il 5500 lo hanno solo da 27", se lo trovo da 32" mi sa che faccio come ho detto prima ma a modelli invertiti :)

ah altra cosa, ho uno sharp LC-22LE320E 50 Hz che uso in cucina e l'ho provato col pc proprio ieri; tutto sommato non sembrava malaccio, scie non ne ho viste, abbassando la luminosità e disabilitando l'overscan era abbastanza godibile.
Ho visto esposto il 32le320 che è 100Hz ... ne sapete qualcosa?
 
dday test tv 2011

qui trovate i test su tv 2011 di dday, vado ad aggiornare la prima pagina!

http://www.dday.it/redazione/3298/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test-edizione-2011.html

cito le conclusioni:

"Conclusioni

Diciamolo: sotto il profilo dell’input lag è cambiato davvero poco: ormai la modalità game c’è su tutte le TV e offre prestazioni comunque buone, tuttavia è una sorta di scorciatoia. La modalità gaming infatti utilizza il pannello senza alcun processamento d’immagine, e nel caso di molti TV LED un frame interpolation sarebbe decisamente utile per migliorare la risoluzione in movimento. E se lasciamo il frame processor attivo i tempi si alzano, inevitabilmente. I TV che hanno un basso tempo anche in modalità standard sono quelli che comunque non hanno all’interno un processore sofisticato, quindi c’è da scegliere: immagine liscia con game mode e immagine processata ma input lag alto.

La soluzione potrebbe arrivare dai nuovi pannelli presentati quest’anno al FDP International, fiera internazionale dei display, pannelli LCD che promettono input lag bassissimi per tecnologia e che con processamento attivo potranno abbassare di una decina di millisecondi la risposta senza la modalità game attiva.

Altrimenti la soluzione è il plasma: risolve più linee in movimento senza bisogno di frame interpolation e, anche sui modelli di fascia alta, ha un input lag minore anche dei migliori TV LCD."
 
Ultima modifica:
Salve,

io vorrei cambiare il mio vecchissimo tv lcd philips 32'' con 1 nuovo 40''
pollici rigorosamente LCD (no led ne' plasma) e rigorosamente 50hz
(mai sopportato i 100hz e simili)

Premetto che sn un utente hard core di videogames e nello specifico di super street fighter dove 2-3 frames di differenza sono una vita, cercavo un 40'' ed ero orientato sul Sony KDL 40ex402.

In pratica gioco per l'80% del tempo, poi il rimanente e' TV sd

Sul sito
http://www.dday.it/redazione/1637/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test-edizione-2010.html#pagina-1

danno il pannello da 46'' con 10 ms reali testati
Sony KDL-46EX402 13 ms 10 ms

mentre qui parlano del modello 32 ma ex403 non 402 e parlano di 40 ms (ma saranno testati????)

http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl32ex403-kdl32ex403u-20100418346.htm


Innanzitutto: il 46'' sara' diverso come lag dal 40'' ?

Noto che sui siti il 46 costa esageratamente di + del 40 quasi il doppio non vorrei che il 46 avesse un altro pannello e/o
elettronica
In pratica il 37 ed il 40 costano quasi uguale (450/500) mentre il 46 non si tropva a meno di 780 ,


In ultimo ero anche tentato dal Samsung LE40C550 ma non riesco a trovare un dato di lag affidabile....
e non vorrei che cambiasse anche in funzione del tipo di pannello (spva,ecc)

Qualcuno sa dove o come acquistare il samsung essendo certi di imbattersi nel pannello SPVA ?

Chi sa dirmi qualcosa in + ???

grazie

[EDIT] ho visto ora qui (http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-le32c530-le40c530-20100813815.htm) che uno dei migliori e' il Samsung LE32C530 : 14 ms !!!!!!!!!!!
Chissa' se qualcuno di voi sa se il pannello dal 40'' o da 37'' (sono ancora indeciso tra 37 e 40) ha le stesse caratteristiche ?? (14ms intendo)

Chissa' se anche per questo modello c'e' l'icognita del tipo pannello random (SPVA,ecc) ?!

Cmnq il pannello sulla rece era un SPVA
 
Ultima modifica:
Io sn orientato verso il Sony KDL 40ex402, ma qualitativamente cm rende cn ps3/xbox360?? Visto che sarà usato quasi esclusivamente x le console...

ci sn problemi di scie?

Si parla sempre di input lag tralasciando il discorso della qualità visiva...
 
Alla fine ho trovato difficoltoso reperire un samsung 32" d5000 ed ho optato per il philips 7605... prime impressioni abbastanza positive, certamente tutto da calibrare ma mi sembra che si possa tirar fuori del buono :) ... stay tuned
 
rispondo a dynamic: allora col samsung da 40 pollici se non sbaglio e' sicuro al 100% che becchi un pannello buoni(samsung), mentre col 37 pollici e' sicuro che lo becchi mediocre(auo), mentre la lotteria ce l'hai se prendi il 32 pollici. col samsung c550 vai tranquillo con l'input lag che ce l'ho avuto e l'ho personalmente misurato ed in alcuni casi il lag era di zero ms, con picchio massimi di 30ms ma molto rari(come quelli di 0ms). sulla qualita' ti dico che e' un ottimo tv ma che l'ho dato via perche' e' 50hz. purtroppo oggi se vuoi giocare bene(lag basso), o ti prendi un 50hz oppure prendi un plasma. sul sony invece posso dirti che non monta le ultime tecnologie e credo che l'immagine risulterebbe forse un po' inferiore al c550. sul discorso scie non saprei cosa dire..giocandoci e standoci bene attento sono riuscito a notarle...ma e' normale su un 50hz. e non creavano nessun fastidio, anche perche' non credo che tutti riuscirebbero a notarle.
 
Grazie a Mazinger per i suoi suggerimenti. Ho visto su diversi siti che sono arrivate le recensioni GT30 e anche VT30.
Anche i Led Panasonic dovrebbero essere buoni anche come inputlag ma per il DT30/D30 sembra arrivino solo fino al 37". Possibile ??
 
Salve!

Anch'io devo cambiare TV ed essendo sia un giocatore che un cinefilo vorrei un LCD (a LED?) dalle buone immagini ma anche dalla buona resa con i videogiochi.

Purtroppo, per un "problema" agli occhi, ho recentemente scoperto di non poter prendere in considerazione i Plasma.

Quali sono i migliori LCD sui 40"-42" con queste caratteristiche?

Nella difficile cornice valutativa dei centri commerciali mi è parso di capire mi piacciano di più i 50Hz, avevano immagini più naturali, che mi ricordavano di più i CRT.

Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

PS
Esistono lcd con una modalità ben calibrata sin dalla nascita, simile alla THX dei plasma panasonic?
 
LG LW650G

vi consiglio di tenere d'occhio LG LW650G, una tv 3d 200 hz che utilizza gli occhiali passivi (gli stessi utilizzati nei cinema),che affaticano mooooolto meno la vista rispetto agli occhiali attivi..... l'unico problema è che usando la modalità 3d le linee orizzontali si dimezzano, in pratica si hanno 540 linee per occhio, ma dday afferma che, ad una distanza di 2mt dallo schermo non si nota l'abbassamento di risoluzione...

qui trovate la recensione:

http://www.dday.it/prodotti/1467/LG-LW650G.html#pagina-1

e qui vi posto alcune info interessanti tratte dall'articolo:

"Ci teniamo a sottolineare “3D per tutti”: questa TV non si rivolge all’appassionato che cerca il pelo nell’uovo, il super nero o la caratteristica tecnica all’ultimo grido, ma ad un utente meno esigente tecnologicamente ma che vuole una TV full optional di qualità e decisamente moderna. Come target aggiungiamo anche il gamer: una TV con tecnologia polarizzata per giocare è molto più rilassante e piacevole di una TV con 3D attivo, e inoltre il tempo di reattività è decisamente più basso perché la separazione dei due campi viene fatta dal filtro frontale e non dal pannello che mostra i frame a fasi alterne."

True motion

"Come già abbiamo ripetuto più volte al giorno d’oggi non ci sono TV che si vedono male e questo LG rispetta a pieno la regola: chi guarda il pelo nell’uovo forse farebbe bene a guardare ad altri modelli ma se si guarda al complesso questo LG con tutte le sue regolazioni è un buonissimo Led Edge.

Il processore video è nella norma, il sistema Trumotion di LG perfettamente configurabile ci permette di scegliere la giusta dose di filtri per evitare fastidiosi artefatti: si può fare davvero di tutto. "

input lag

"L’input lag è molto basso, si raggiungono anche i 10 – 20 ms che lo rendono un ottimo TV da gioco anche in modalità 3D."
 
Ma io sto valutando anche il buon vecchio 42SL8000 che mi sembra ancora buono (ho trovato un'offerta in un centro commerciale).

@dymamic : Ho visto il Samsung C550/C530 e non è male ma ho notato qualche scia di troppo sulla visione SD ....
@Khaalell : anche io lo userei molto per giocare ma non ho capito bene la resa per le scie di cui sopra. Varrebbe la pena ??

@Mazinger : LG che dici ho visto anche io e sembra buono ma nel transitorio verso nuovi modelli io sono indeciso anche con il G30/GT30 (e naturalmente SL8000) ...

Che dite ?? Sono un pò indeciso ....
 
Ultima modifica:
ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO SUL 3D CINEMA LG

sembra che LG con un aggiornamento firmware abbia risolto il problema 3d delle sole 540 linee visualizzate per occhio nel 3d passivo! Ora affermano di garantire una visione a 1080p

fonte:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/lg-migliora-la-qualita-di-cinema-3d_6278.html

:cool:

SL8000, resta un Signor Televisore, ed è ottimo nei videogame. Pero' ad esempio questo nuovo LW650G, oltre ad avere i 200hz, offre anche un 3d con basso input lag e senza affaticare la vista!E con gli occhialini che costano quasi niente, visto che al cinema sono inclusi nel prezzo del biglietto :) pero' bisogna vedere nei videogiochi di quanto è effettivamente l'input lag con true motion attivo...
forse pero' il g30/gt 30 sono la scelta migliore, per non avere perdite di definizione di base ed attivare l'"IFC", per potenziare la console/pc eliminando il blur insito nei videogiochi stessi :) io l'anno scorso alla fine dicisi per il Plasma per quello

pero' il 3d passivo mi attira :) tralaltro ho preso da poco il videoproiettore 3d acer h5360 ed appena avro' il pc nuovo lo testero' nel 3d per vedere la differenza con ad esempio il 3d attivo della tv sony nx710 100 hz pro

EDIT:
devono uscire anche i monitor LG con Cinema 3d passivo... molto interessante!
http://www.avmagazine.it/news/televisori/lg-monitor-pc-con-cinema-3d_6274.html

non ho trovato notizie sul fatto che abbiano il true motion 200hz... spero di si... nel caso potrebbero interessarmi se hanno un prezzo umano :)
 
Ultima modifica:
Grazie come sempre Mazinger. In effetti anche io sono molto titubante proprio per quel motivo. Se Panasonic G30/GT30 non ti fanno perdere nulla come linee e risoluzione il mio timore e che si vedano poco loghi o altri dettagli che sembra anche con il VT20 costringevano ad alzare luminosità di molto ...
Resta il fatto che però anche con i SD/HD dovrebbero andare meglio del SL8000 che potrebbe non proiettare con la stessa qualità del plasma ...
Uff....
(Ogni aiuto è ben accetto ... da tutti !!)

:confused:
 
Modelli 2011
Panasonic DT30 (LED) 400HZ
Panasonic P42C3E (PLASMA) --> hd ready
Panasonic GT30 (PLASMA)
Panasonic VT30 (PLASMA)
Panasonic ST30 (PLASMA)
Panasonic G30 (PLASMA)
Sony KDL EX720 (LED) 200HZ

I migliori per il gaming.
Una nota di merito a DT30 full motion resolution!!! e input lag sotto i 20ms.

Attenzione ai plasma.
 
@Nv388
Ehm ... perchè attenzione ai plasma ??

Dici che andrebbe meglio SL8000 in questo caso ??
Un'altra cosa .... serie DT sembra davvero fantastica ma ha un prezzo molto alto e dimensione max 37" o sbaglio ??
 
Gaily_it ha detto:
@Nv388
Ehm ... perchè attenzione ai plasma ??

Dici che andrebbe meglio SL8000 in questo caso ??
Un'altra cosa .... serie DT sembra davvero fantastica ma ha un prezzo molto alto e dimensione max 37" o sbaglio ??

I plasma potrebbero soffrire di ritenzione alla lunga...
Per il DT30:

Gaming e correlati "tecnico-scientifici" !!!

NON è casuale il taglio massimale di soli 37" per il DT30......

la distanza ideale per un gamer sono MAX 1.8mt, un 37"
è il perfetto HDTV da GIOCO, ecco il motivo !!!!!!!!!!!!!!!!

Sono stati condotti anche degli studi sulla nostra
visione periferica e dispersione correlata alle distanze e le
diagonali degli HDTV, il massimo controllo percettivo dei nostri
organi di senso ottici, la si ha da distanza ottimale e diagonale
correlata, giocare su un 37" si raggiungono i maggiori risultati in
termini di controllo visivo, ergo di reazioni ed "empatia" simbiotica,
in grado di coinvolgere tutto il nostro essere al massimo livello, ed
oltre la prestazione ottimale del HDTV, si aggiunge quella umana !!!
Preso da Multiplayer.it Utente Hunterfoxer
 
Grazie per le delucidazioni !!!
Mi fa piacere sapere informazioni di questo tipo.
Per il momento tendo un pò verso SL8000 perchè costa un pò meno ma soprattutto perchè forse meglio con Games. Visto che per Plasma ci sono problemi con la ritenzione e comunque vanno meglio con HD secondo me meglio non rischiare di esaurirlo prima del tempo ...

;-)
 
Gaily_it ha detto:
Grazie per le delucidazioni !!!
Mi fa piacere sapere informazioni di questo tipo.
Per il momento tendo un pò verso SL8000 perchè costa un pò meno ma soprattutto perchè forse meglio con Games. Visto che per Plasma ci sono problemi con la ritenzione e comunque vanno meglio con HD secondo me meglio non rischiare di esaurirlo prima del tempo ...

;-)
SL8000 also has very good motion handling because of a very low response time in practice (you can’t use the response time spec because it is a measurement of the fastest colour transition on the panel, and other colour transitions may be much slower). This ensures a high motion resolution.
Fonte: Flatpanleshd.com
Ottimo per il gaming... anche se non vengono forniti dati sull'inpu lag.

Penso che al momento il DT30 (LCD LED 400hz) sia il migliore in assoluto nel gaming.
 
Top