Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG migliora la qualità di Cinema 3D?

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 06 Maggio 2011, all 08:54 nel canale DISPLAY

“La casa coreana si dice convinta che i display con tecnologia 3D passiva soppianteranno nel giro di qualche anno quelli con tecnologia attiva e nel frattempo annuncia un nuovo firmware per i suoi TV Cinema 3D che dovrebbe migliorare le prestazioni”

Esistono ormai sul mercato due tipologie di televisori 3D. Da una parte quelli con tecnologia 3D attiva e dall'altra quelli con tecnologia passiva, capitanati da LG con il suo Cinema 3D che richiedono economici occhialini polarizzati (simili agli usa e getta Real D del cinema). Nonostante LG si sia prodigata sin dall'annuncio nel sostenere che i suoi TV Cinema 3D garantiscono una percezione 3D Full HD, sta di fatto che questa tecnologia dimezza la risoluzione verticale in modalità 3D.

Ma LG annuncia ora la disponibilità di un nuovo firmware dedicato alle TV Cinema 3D che promette di risolvere questo limite. Il Cinema 3D funzionava fino a ieri riproducendo nell'arco di 1/200 di sec. due frame da 540 linee per l'occhio sinistro e 540 linee per quello destro. Con il nuovo firmware, l'algoritmo riproduce ora nello stesso lasso di tempo 4 frame, proponendo così 1080 linee interlacciate sia per l'occhio sinistro che quello destro. La combinazione delle due immagini offre ora, secondo LG, un quadro in 3D a 1080p. I responsabili coreani si dicono convinti di aver a questo punto colmato il gap con i concorrenti dotati di tecnologia attiva e aggiungono che per poter fruire del nuovo algoritmo è necessario disattivare il circuito di frame interpolation TruMotion.

Il muovo firmware è scaricabile direttamente collegando il TV a Internet e sarà pre-installato in tutte le nuove TV Cinema 3D nel giro di poche settimane.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 06 Maggio 2011, 09:07
Ma che assurdità dicono ?
Per ricreare una immagine di 1080 punti partendo da due semi-immagini di 540 mostrate in rapida sequenza è comunque necessario che i pixel siano sfalsati di 1/2 fra loro (come avviene sulle TV a tubo con le immagini interlacciate) altrimenti l'occhio umano percepirà solamente due immagini con una definizione sempre di 540 punti in rapida successione.
Commento # 2 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 06 Maggio 2011, 09:20
Bravooo!!! e la penso esattamente allo stesso modo!! Per questo ho scritto secondo LG

Gianluca
Commento # 3 di: josephdan pubblicato il 06 Maggio 2011, 09:38
E perchè non le mandano sfalsate di 1/2?
Commento # 4 di: godzilla666 pubblicato il 06 Maggio 2011, 12:09
Certo che se la soluzione per migliorare la qualità passa per lo spegnimento del trumotion siam messi male. Senza nessuna interpolazione non oso immaginare la resa video, specialmente quando ci sono movimenti di camera veloci.
Commento # 5 di: sasadf pubblicato il 06 Maggio 2011, 13:08
Exusatio non petita.....

walk on
sasadf
Commento # 6 di: montelli pubblicato il 06 Maggio 2011, 15:23
Originariamente inviato da: godzilla666
Certo che se la soluzione per migliorare la qualità passa per lo spegnimento del trumotion siam messi male. Senza nessuna interpolazione non oso immaginare la resa video, specialmente quando ci sono movimenti di camera veloci.


io ho il 47lw450a e ho subito spento truemotion e filtri vari: si vede molto meglio.
x la risoluzione in 3d già a 1m non si vede + la perdita di risoluzione (che resta solo sui loghi/lettere)
Commento # 7 di: djburnt pubblicato il 07 Maggio 2011, 16:52
Anche io ho notato la perdita su scritte e loghi nel 42 serie 450a mentre sul 650g non si vede nessuna falla puo essere dovuto dal pannello con un refresh maggiore?
Commento # 8 di: wizard1972 pubblicato il 07 Maggio 2011, 18:51
Sono molto interessato al 42LW570G, ho un pò di dubbi sul 3D passivo, ai possessori di questa nuova serie cinema 3D chiedo una piccola recensione.
Grazie
Commento # 9 di: montelli pubblicato il 07 Maggio 2011, 19:05
Originariamente inviato da: wizard1972
Sono molto interessato al 42LW570G, ho un pò di dubbi sul 3D passivo, ai possessori di questa nuova serie cinema 3D chiedo una piccola recensione.
Grazie

ti posto la mia con 47lw450a

ottimo in sd e hd 2d.
(bisogna al solito lavorare sui settings riducendo i carichi , levare i vari filtri e poi c'è il rodaggio)
3d:
niente crosstalk, ghosting, flickering etc etc.
3d brillante e riposante. profondità notevole,
nessun problema di spostamento laterale , problemi solo se ti metti in piedi sopra!!!
calo risoluzione: oltre il metro non visibile , solo se guardi il loghi o lettere (di sky o altro)vedi le famose righe orizzontali.

alcune prove di fonti varie:
calcio sky in 3d: notevole profondità
christmas carol in 3d:notevole
Alice in wonderland 3d: meno impatto
vari oceanici 3d: ottimi come i pana
conversione 2d/3d: mediocre come tutti i tv 3d
provati gli occhialini lg e realD: nettamente meglio gli LG
Commento # 10 di: wizard1972 pubblicato il 07 Maggio 2011, 19:19
Originariamente inviato da: montelli
ti posto la mia con 47lw450a

ottimo in sd e hd 2d.
(bisogna al solito lavorare sui settings riducendo i carichi , levare i vari filtri e poi c'è il rodaggio)
3d:
niente crosstalk, ghosting, flickering etc etc.
3d brillante e riposante. profondità notevole,
nessun problema di spostamento laterale , problemi solo se ti metti in piedi sopra!!!
calo risoluzione: oltre il metro non visibile , solo se guardi il loghi o lettere (di sky o altro)vedi le famose righe orizzontali.

alcune prove di fonti varie:
calcio sky in 3d: notevole profondità
christmas carol in 3d:notevole
Alice in wonderland 3d: meno impatto
vari oceanici 3d: ottimi come i pana
conversione 2d/3d: mediocre come tutti i tv 3d
provati gli occhialini lg e realD: nettamente meglio gli LG


Grazie!!
Hai provato a riprodurre film 3D o full hd da hard disk esterno via usb?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »