Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

..e non dimenticate che nel gioco online, bisogna aggiungere anche la latenza del proprio provider (in genere se linea normale 40-60 ms; se fast 20-40 ms)

Già, purtroppo è inutile cercare un televisore con ottimo tempo di risposta quando poi ci si mette il lag dell'online.
Spesso è di gran lunga superiore a qualsiasi tempo di risposta
Per il gioco offline ovviamente conta praticamene soltanto il tempo di risposta del televisore, ed io sono un giocatore che ormai non gioca quasi più online

vabbé io online non gioco mai...e comunque è verò che se ci applichiamo a guardare i 2 quadrati il ritardo lo vediamo ancje a 10 ms...però quando giochiamo non saremo così attenti e quindi presumibilmente fino ad una quarantina di millisecondi non ci dovrebbero essere grandi problemi...almeno spero!

Naked Snake ha detto:
Per il gioco offline ovviamente conta praticamene soltanto il tempo di risposta del televisore
Il tempo di risposta di un lcd rileva se si parla di scia, non se si parla di input lag (il pannello può essere velocissimo ad orientare i cristalli liquidi, ma se poi elabora troppo, a livello di elettronica, può avere molto lag), ed anche il discorso sul lag dato dalla connessione internet è errato, dato che i due lag si sommano (ergo se già il lag della connessione è alto, aggiungendo anche il lag dato dalla tv sarà ancora più alto).

M@tteo79 ha detto:
Sony KDL-46V5500* 30 ms 30 ms
Dove hai preso questi valori? Hai qualche link a qualche recensione?

Proprio ora stavo rileggendo la recensione su HDTvtest del mio 46w4000 "We measured the input lag on the Sony KDL40W4000 to be 30ms better/ faster than our resident Samsung F96 reference, meaning that it's probably on par with a CRT"
Ovviamente quello che qui leggo solamente è in realtà quello che da qualche anno sperimento con gioia sul mio TV; quindi per me il rischio di andare indietro è molto alto considerando che il nuovo TV sarebbe da mettere in cameretta principalmente per giocare. Continuo ad essere orientato sul v5500 anche perchè purtroppo il budget non era lo stesso che all'epoca avevo per prendere il 46w4000!

tutti i torti non li hai ma in giochi come guitar hero che tra l'altro nn ho mai giocato e non ci giochero mai non sono i miei giochi alcuni dicono che con certe tv a causa input lag è un disastro totale a giocare

lumo88 ha detto:
tutti i torti non li hai ma in giochi come guitar hero che tra l'altro nn ho mai giocato e non ci giochero mai non sono i miei giochi alcuni dicono che con certe tv a causa input lag è un disastro totale a giocare
Confermo, con Gh a casa di una mia amica con un Philips non so che modello era impossibile giocare! Io ho giocato sia al 3 che al world tour sul mio w4000 senza alcun problema!

Posso dire che fino a 60ms l'input lag non si sente anche nel gioco online. Io parlo per il mio V5500, ho fatto delle misurazioni molto precise utilizzando un monitor CRT.

I risultati?

input lag: 50-60ms (impossibile stabilire un valore preciso perchè oscilla di continuo, ma questo è l'intervallo).

Se vedete diverse recensioni parlano di 30ms o 17ms per il V5500, questo perchè hanno fatto le misurazioni rispetto ad un altro pannello LCD con meno lag, ma di certo non con lag nulla!! Spesso viene ad esempio usato il Samsung F96 (lag di 30ms) o il monitor dei portatili, che certo hanno lag bassa per essere lcd ma non nulla, l'unica è usare un CRT come ho fatto io.

Cmq posso assicurare che fino a 60ms non si percepisce lag, ho provato anche a giocare online a tekken 6, dove ogni minimo ritardo dovuto alla connessione o al TV può essere devastante, ebbene non ho avuto problemi, va alla grandissima! ;)

Faccio notare che per il W5500 e lo Z5500 in modalità Gioco, valgono gli stessi valori da me misurati sul V5500.

E' falsa la leggenda che vorrebbe lo Z5500 con una lag bassissima! Invece è vero che lo Z4500 ha input lag di soli 30ms, cioè pari a un Samsung F96.

dedoladoda05 ha detto:
Spesso viene ad esempio usato il Samsung F96 (lag di 30ms) o il monitor dei portatili, che certo hanno lag bassa per essere lcd ma non nulla, l'unica è usare un CRT come ho fatto io.

Ma invece per quanto riguarda il test di dday.it dicono:

"Il modo migliore che abbiamo trovato per fare la prova, e soprattutto il modo che ci dà risultati perfettamente confrontabili tra di loro, è stato quello di utilizzare un notebook Acer con uscita HDMI e fargli generare un timer con secondi e millisecondi. Il notebook viene regolato in modalità clone: in questo modo quello che si vede all’uscita del monitor corrisponde a quello che si vede all’uscita HDMI. L’uscita HDMI l’abbiamo collegata al TV.

Non possiamo sapere se l’uscita HDMI del notebook ha qualche millisecondo di ritardo rispetto al display; tuttavia, essendo la sorgente identica per tutte le prove, la cosa è ininfluente ai fini dei risultati."

In questo caso, per ottenere una misura assoluta, bisogna sommare al risultato misurato solo l'eventuale ritardo introdotto dalla connessione hdmi oppure influisce anche il pannello lcd del portatile con cui hanno effettuato la prova?

Io questo pomeriggio vorrei decidere, vi spiego un attimo la situaizone, in un centro commerciale qui vicino c'è la promozione che ti danno un buon o pari al 30% del valore della spesa. Tra i prodotti in promozione c'è appunto il 40v5500 con il prezzo di 870€, acquistandolo avrei quindi un buono di 260€ da spendere a fine febbraio (dovrò prendere un HD poi il resto ci pensa mia madre con l'alimentari :D )quindi alla fine il costo della Tv sarà di circa 610e che è un prezzo allineato con quelli più bassi che si trovano on-line.
Che e dite? Vale la pena aspettare le promozioni per i mondiali? Sono molto indeciso!

Ragazzi, scusate ma sapete per caso l'input lag del Samsung PS50B530? Ho visto l'input lag del Samsung LE46B650 ed è veramente alto.

Ho provato il game mode del 52 PFL9704 e (almeno in 1080) se ci si avvicina a 20cm dal display, si vede una specie di grana in movimento su tutto lo schermo, non so spiegarlo, e già da un metro di distanza non si vede, però credo sia sintomatico del fatto che in game mode, il display "gira" senza supporto dell'elettronica e da i numeri.
l'input lag? circa 10ms.

Ciao a tutti, sono un novellino appena iscritto, ma vi seguo da un paio di anni. (questo significa che ne sapete fin troppo, perché non mi sono mai dovuto iscrivere..)

Come molti utenti sono alla ricerca della mia nuova tv.
Premetto che il mio uso è prettamente digitale e sempre in HD, per la precisione; 80% gaming da consolle (insomma un vero NERD) e 20% film blu ray.
Ora, leggendo un po qui e un po la un'idea del televisore me la sono fatta, ma resta il "dilemma" dell'attesa oppure no, ovvero:

Sono affascinato dalla retroilluminazione a led, ma non per questo sputo su un bel sony z550. Ci potrebbe essere la possibilità che quest'ultimo scenda da 1.200-1.300 (costo odierno), verso i 1.000€ nel giro di max 2-3 mesi?

A questo punto attenderei, altrimenti credo di prendere un LG sl/lh 9000 o in alternativa qualche buona macchina Sony del 2009....

Che cosa ne dite?

Un saluto, e un ringraziamento a tutti coloro che fino a oggi hanno espresso parere e giudizio.

Ultima modifica:
allora ho avuto per le mani sia il 37lh3000 che il 40v5500 (che sto usando adesso)

e devo dire che sono entrambi molto buoni ma la bilancia va a favore del sony.

lh3000 è molto luminoso e a un livello del nero assurdo,il tempo di risposta è eccellente,l'unica pecca sono le scie,leggermente avvertibili nei film piu concitati ma non fastidiose, mentre sono decisamente percepibili durante un gioco in prima persona(half life,call of duy et similia)

il sony invece per quanto sia meno user friendly e il nero non mi ha tanto strabiliato(per non parlare dell input lag che mi sembra decisamente superiore rispetto all'"economico" lg,è fortunatamente esente da scie di genere sia in game mode che nelle altre modalità

quindi alla fine se si hanno un po piu di soldinio da spendere consiglio il sony(se si gioca parecchio) altrimenti l'lg è un best buy secondo me

vashthestampede83 ha detto:
L'input lag del sony è avvertibile?

Credo che sony, essendo produttrice di consolle porga un attimo in più di attenzione su questo fronte, poi magari mi sbaglio, ma ritengo anche io le tv sony tra le migliori.. Insomma soldi spesi bene..:cool:

Ciao!

Manibucate ha detto:
Credo che sony, essendo produttrice di consolle porga un attimo in più di attenzione su questo fronte, poi magari mi sbaglio, ma ritengo anche io le tv sony tra le migliori.. Insomma soldi spesi bene..:cool:

Ciao!
A casa mia ci sono TV sony da quando sono nato :D quindi sulla loro qualità non ho dubbi. Ma ovviamente ogni tv anche dello stesso produttore ha caratteristiche diverse, quindi è importante avere dei feedback