• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

@idomeneo

grazie, per i complimenti, ho aperto questo thread proprio perchè in giro non trovavo niente e quindi ho cercato di far convogliare qui tutte le informazioni utili per i videogiocatori nella scelta del televisore + adatto!
SL8000 sembra un ottimo tv per videogiocare, ma frena appunto vari utenti (tra cui ci sono anche io) dall'acquisto per via del nero scarso e del superriflesso, quindi probabilmente Acoz ha valutato anche questo facendo la scelta del televisore. A proposito ringrazio Kratos per le sue opinioni molto oneste ed obiettive su questo televisore (e tutti gli utenti che intervengono con le loro opinioni of course)! Il fatto è che se vuoi vedere anche i blu ray ti serve un bel nero, come hai già scritto tu!Se no poi magari te ne penti! Secondo me, questa nuova generazione di TV avendo 100/200HZ reali potrebbe portare dei giovamenti in ambito gaming (da appurare quando saranno sul mercato... per ora è solo teoria e speranza ^_^), senza contare il discorso del 3d (Rivoluzioneeee!) ed ovviamente ci saranno anche miglioramenti delle varie tecnologie, leggiti i vari thread del CES 2010 se vuoi “sbavare”; infatti tutte le TV next gen sembrano uno spettacolo e piange il cuore a comprare un modello di quelli presenti sul mercato ora, ma andando avanti cosi' non si comprerà mai un televisore nuovo (e me lo sto dicendo anche a me stesso per autoconvincermi!)! :) I monitor LCD hanno un input lag + basso perchè non usano l'elettronica del televisore, pero' non hanno i 100 e 200HZ virtuali attivabili quindi avranno anche loro una perdita di definizione in movimento a 1920x300p!Secondo me, in questa generazione, va presa una TV con i 100/200 HZ “virtuali” , meglio avere un qualcosa in + da “eventualmente disattivare” a seconda dei giochi che non averlo! E questo lo dico perchè utenti come Magnottone e Lorenzo82 giocano alla grande con i 200Hz su Z5500 e lo stesso dicasi per i possessori dell'SL8000. Per il discorso picchiaduro, vatti a leggere un commento di Onslaught a non so + che pagina di questo thread (ormai sono troppe! :) ) o quelli di Lorenzo82 dove dice che riesce a giocare a Tekken alla grande. Poi secondo me vedrete che quando compreremo il televisore (a meno che non ne prendiamo uno marcio!), sto input lag se lo percepiremo sarà in forma minima e con i 200 HZ attivi. Il Plasma lascialo stare a meno che non prendi un full HD da 42, ma visto che per te è troppo grande ed i modelli + piccoli non sono neanche HD ready, allora buttati sugli LCD almeno sono Full HD (se hanno i 200 HZ virtuali ^_^)

P.S.
se vuoi maggiori dettagli sul funzionamento dei 100/200 HZ "virtuali" leggiti questo interessantissimo thread dove tra l'altro ho fatto delle domande agli esperti in ambito videoludico sulle nuove tv 3d : http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133145&page=8

aveva già messo il link Mariorenz in non so quale pagina :)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho visto finalmente dal vivo a casa di amici all'estero un sony 32 v5500, e devo dire che gli lcd hanno fatto passi da gigante!!! Ottimi colori, ottimo nero. Era collegato ad un decoder satellitare in HD e le partite di calcio erano veramente fenomenali, peccato però che avendo solo i 50 Hz, si nota moltissimo la perdita di risoluzione nelle scene in movimento che avvengono in una partita di calcio, è come se l'immagine andasse fuori fuoco...fastidiosissimo.

Ormai direi che la mia scelta cadrà su tre modelli lcd (uso tv dtt sd e hd, pc, ps3, mkv e divx):

panasonic 32g10
lg 32 lh5000
lg 32 sl8000

Dovrei andarmeli a vedere in un centro commerciale ma come faccio a valutarli se sono tutti collegati alla stessa fonte?
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la resa dei neri di questi televisori...tanto per darvi un temine di paragone la colorimetria e la resa del nero del sony 32 v5500 per me è perfetta, se potessi andrei sul 32 w5500 ma ho letto lamentele sull'input lag, peccato!

Aspetto risposte e consigli,
Grazie,
Edo
 
Salve a tutti.
Ho valutato bene tutti i pro e i contro della tecnologia plasma/lcd in ambito videogame visto che utilizzerei il televisore quasi solo per quello.
Puntavo inizialmeno al plasma panasonic g10 da 50" (TX-P50G10E) ma mi è stato consigliato da qualcuno (ringrazio Onslaught) per via di diversi difetti tra i quali green ghosting (nei filmati l'ho notato,ma riprendendo il televisore sono venuto a sapere che si nota di più e che nelle prime ore di utilizzo è più evidente) e la ritenzione (anche questa più visibile nelle prime ore di utilizzo).
Mi era stato consigliato il toshiba 46SV685D, davvero un ottimo televisore guardando i pareri degli utenti e qualche recensione. Il problema è che è ancora troppo caro per me e forse dovrò tornare sul G10 da 50" visto che punto ad un alto polliciaggio con rapporto qualità/prezzo molto alto :cry:
Adesso vi chiederete perchè sono qui a chiedervi consiglio.
Innanzitutto, popolo di videogiocatori, vi chiedo se ricordate qualche ottimo videogame senza Hud o segnali video fissi per fare il rodaggio del televisore per il primo centinaio di ore.
Brutal legend ad esempio non ne ha, e l'ho subito messo da parte per quando prenderò il televisore :p
Se ve ne viene in mente qualcun altro vi ringrazierei visto almeno nelle prime ore di utilizzo tenderò a non forzarlo troppo.
Ho ancora 3 mesi di tempo per decidere, queste l'idee che mi sono fatto, e chissà che non trovi alla fine il buon toshiba scontato sui 1500 euro (non penso di poter spendere di più, credevo di avvicinarmi ai 2000 ma questo è il tetto massimo), e chissà che qualcuno di voi non possa farmi cambiare idea sul plasma
 
Edo io ho anche letto di chi diceva che invece l'input lag sul w5500 era impercettibile,quasi inesistente!
se vai a vedere questa tabella noterai che il 46w5500 ha input lag inferiore al 42lh5000 (hanno lo stesso valore in game mode ma in standard il w5500 è migliore)...e poi la qualità del sony a me piace tanto,non la sacrificherei per qualche millesimo di secondo ;)
http://www.dday.it/redazione/220/DDay-The-Best-Gaming-TV-Test.html#pagina-2
Snake attualmente il Toshiba da 46 pollici lo trovi online intorno ai 1650 euro + spese di spedizione ;)
 
Ultima modifica:
A quel prezzo forse potrei arrivarci. Punto ai top gamma ma non ho poi un budget molto alto. Quello che mi interessa è sopratutto la migliore qualità di immagine possibile, e mi chiedo se li toshiba in questione vale quanto il plasma panasonic g10 sotto questo punto di vista.
Non ho intenzione di comprarlo online, sono veramente tanti soldi e anche se ho sempre comprato non vorrei avere poi grattacapi con la garanzia e la spedizione.
Quindi il costo dovrebbe essere sui 1800 nel migliore dei casi e comunque perderei ben 4"
 
Snake non vi è dubbio alcuno che con il G10 risparmi tanti soldini...online si trova a circa 1250-1300 euro e come dici tu hai 4 pollici in più...e poi l'input lag è inesistente...io purtroppo non ci riuscirei a fare il rodaggio,ad utilizzare la tv con lo zoom per evitare la ritenzione dei loghi.....la vita,almeno la mia,è già iper-mega-ultra stressante,ci manca solo il rodaggio del plasma......bingoooooooooo :D
P.S. sei a conoscenza del problemino (a detta di alcuni si nota pochissimo) del deinterlacer del Pana con i film su sky (se hai parlato con Onslaught lo sai già ;) )?
 
Si, sono a conoscenza del problema, e sinceramente non lo prendo in considerazione visto che non ho neanche sky e l'utilizzo del televisore sarebbe 90% videogame e l'altro 10% tv analogica, blue ray e dvd.
Vediamo se entro questi 3 mesi il prezzo del top gamma toshiba si abbassa intorno ai 1500 euro (un pò difficile lo sò)
Come qualità di immagine c'è tanta differenza tra il thoshiba e il panasonic g10 a favore del primo tanto da giustificarne l'esborso di denaro in più?
I plasma erano molto interessanti per l'ottimo livello del nero e l'ottima gamma di colori, peccato soltanto per quei piccoli grandi difetti...
Sinceramente non ho mai avuto un televisore al plasma
 
Snake ognuno conosce la propria pazienza (per il rodaggio di un plasma,ed io non ne ho!)...ed ognuno conosce le proprie possibilità economiche...le proprie filosofie di vita...anche io gioco ed alla fine "avrei" scelto (lo prendo appena mi danno conferma della disponibilità) di prendere il Sony 46z4500(modello vecchiotto)...e per me 1200 euro già sono una cifra follemente immensa per un televisore...io mi vergogno a spendere 1200 euro per una tv...quindi in un certo senso solo tu puoi consigliare te stesso nel migliore dei modi ;)
 
Ultima modifica:
Premessa:

ricordatevi bene che Input Lag basso non significa che questo non sia avvertibile dal soggetto che ne fa uso in quanto la percezione del fastidioso fenomeno è estremamente soggettiva (e diventa oggettiva solo al di sopra di certi valori). Perfino nel mio 32SL8000, che è il numero 1 in questo ambito, l'input lag è percepibile muovendo il mouse a destra e sinistra (la mano sul mouse si muove in anticipo rispetto alla freccetta del mouse stesso).

Per chiarirvi un po' le idee sugli eventuali acquisti vi posterò alcuni dati relativi ai vari input lag dei recenti TV:

Marca/Modello - Standard/Game Mode

LG 32SL8000 30 ms 10 ms
LG 47SL8000 30 ms 10 ms
LG 47LH5000 30 ms 30 ms
LG 50PS8000 50 ms 40 ms
LG 42LH5000 50 ms 40 ms
LG 37LH4000 50 ms 50 ms
Panasonic TX-P46G10 5 ms 5 ms
Panasonic TX-L32V10E 5 ms 5 ms
Panasonic TX-42V10E 20 ms 20 ms
Panasonic TX-50V10E 40 ms 30 ms
Philips 46PFL9704 160 ms 10 ms
Philips 32PFL8404 170 ms 10 ms
Philips 42PFL8654 170 ms 20 ms
Philips 47PFL8404 170 ms 20 ms
Samsung LE52A558P3 40 ms 10 ms
Samsung PS63B680 90 ms 20 ms
Samsung LE40A856 40 ms 20 ms
Samsung LE46B750 110 ms 30 ms
Samsung LE40B550 60 ms 30 ms
Samsung LE46A956 50 ms 30 ms
Samsung PS58P96 50 ms 40 ms
Samsung 40 LED 6000 130 ms 50 ms
Samsung 46 LED 6000 70 ms 50 ms
Samsung LE40B750 110 ms 50 ms
Samsung LE40B650 100 ms 50 ms
Samsung 46 LED 7000 100 ms 60 ms
Samsung 40 LED 7000 110 ms 70 ms
Samsung LE46B650 100 ms 70 ms
Samsung PS50B850 80 ms 10 ms
Samsung 40 LED 8000 90 ms 60 ms
Sharp 46 LE700 80 ms 5 ms
Sharp LC 42DH77E 40 ms 20 ms
Sharp 46 LE600 20 ms 20 ms
Sharp 42 LE600 20 ms 20 ms
Sharp 42 LE700 20 ms 20 ms
Sharp LC46D65E 10 ms 10 ms
Sharp LC52XS1 110 ms 80 ms
Sony KDL-46Z4500 60 ms 25 ms
Sony KDL-46V5500* 30 ms 30 ms
Sony KDL-52Z5500* 30 ms 30 ms
Sony KDL-46W5500* 40 ms 40 ms
Sony KDL-32W5500* 50 ms 50 ms
Sony KDL-40ZX1 120 ms 70 ms
Toshiba 40LV685 50 ms 20 ms
Toshiba 42ZV635 50 ms 40 ms
Toshiba 55SV685 70 ms 40 ms
Toshiba 37RV635DR 30 ms 20 ms



Ho messo volutamente in neretto i 4 modelli che vengono sempre citati nelle varie discussioni... due dei quali (LG e Panasonic) sono chiaramente un passo avanti rispetto al resto del mondo.

Il miglior TV ad uso Monitor PC/Videogames è senza ombra di dubbio l'LG 32SL8000


Qui potete osservare un video che mostra in modo molto chiaro l'effetto negativo dell'input lag e la differenza tra modalità Game On e Off: il TV sulla destra è un Samsung B650 e fa pena in entrambi i casi... sebbene con modalità Game attiva le cose migliorino drasticamente: http://www.youtube.com/watch?v=Pzdgeb81Cvs
 
Ultima modifica:
M@tteo79 ha detto:
Premessa:

ricordatevi bene che Input Lag basso non significa che questo non sia avvertibile dal soggetto che ne fa uso in quanto la percezione del fastidioso fenomeno è estremamente soggettiva (e diventa oggettiva solo al di sopra di certi valori). Perfino nel mio 32SL8000, che è il numero 1 in questo ambito, l'input lag è percepibile muovendo il mouse a destra e sinistra (la mano sul mouse si muove in anticipo rispetto alla freccetta del mouse stesso).

Per chiarirvi un po' le idee sugli eventuali acquisti vi posterò alcuni dati relativi ai vari input lag dei recenti TV:

Marca/Modello - Standard/Game Mode

LG 32SL8000 30 ms 10 ms

Panasonic TX-P46G10 5 ms 5 ms
Panasonic TX-L32V10E 5 ms 5 ms

Sony KDL-32W5500* 50 ms 50 ms

due dei quali (LG e Panasonic) sono chiaramente un passo avanti rispetto al resto del mondo.

Il miglior TV ad uso Monitor PC/Videogames è senza ombra di dubbio l'LG 32SL8000

http://www.youtube.com/watch?v=Pzdgeb81Cvs

@emoxone77
Appunto, il sony 32w5500 secondo me ha un input lag troppo elevato, peccato se no sarebbe perfetto!!!


Ma dell' lcd panasonic 32 g10 cosa ne pensate come monitor per pc? So che per i videogiochi va benissimo perchè ha input lag bassissimo anche con i 100Hz attivati. E come neri? Ho letto su hdtvtest che il livello del nero è di 0.26 cd/m^2? Non è un pò alto come valore?

@M@tteo79
Con lg 32sl8000 come ti trovi (anche come qualità dei neri e dei colori), e con lo schermo come ti trovi nell'uso pc? Non ti da fastidio il riflesso?
 
0,26 in effetti è un pò altino...il w5500 (te lo cito solo come riferimento,ho capito che per te ha input lag elevato) con le opportune regolazioni raggiunge un nero di 0,07-0,06 cd/m²
 
edo82 ha detto:
@M@tteo79
Con lg 32sl8000 come ti trovi (anche come qualità dei neri e dei colori), e con lo schermo come ti trovi nell'uso pc? Non ti da fastidio il riflesso?

Ti premetto che ho acquistato questo TV al solo scopo di usarlo come Monitor PC ed è collegato in dual view con il 90" sul quale vedo regolarmente DVD e BD (oltre a Sky HD) dunque ciò che mi interessava di più era (ed è) la definizione dei caratteri, la corrispondenza dei colori e l'input lag.

Su questi ultimi 3 parametri, dopo mesi di prove tra vari TV e monitor CRT (utilizzati come metro di paragone per le varie latenze), sono giunto alla conclusione che ad oggi non esiste un TV più adatto a questo scopo dell' LG 32SL8000.

La storia del riflesso è piuttosto opinabile in quanto non oggettivamente riscontrabile in ogni ambiente. Nel mio caso i riflessi sono praticamente inesistenti in quanto il Monitor (mi piace chiamarlo così) è situato in una stanza priva di superfici riflettenti o di fonti di luce dirette (la stessa stanza ospita il proiettore e l'impianto audio i quali hanno richiesto al loro tempo i dovuti accorgimenti... ma niente di trascendentale).

L'unico difetto riscontrabile è il nero poco profondo ad impostazioni default... difetto che ho parzialmente corretto con una calibrazione hardware (spyder) e che ha portato il livello del nero a circa 0.16 cd/m² il quale in condizioni di media illuminazione è quasi perfetto mentre con stanza completamente buia non è dei migliori ma è cmq accettabile (ma a me questo poco importa in quanto non uso il monitor per vedere film) ed in modalità PC (per uso desktop e videogames) va benissimo.

La definizione dei caratteri è ottima per essere un TV ma cmq inferiore al mio precedente monitor che montava un pannello PVA+ (piuttosto costoso) e lo si nota nelle scritte molto piccole o nei lavori con autoCAD.

Colori, latenza e definizione di tutto ciò che è HD sono perfetti. Le immagini in alta risoluzione per esempio sono veramente di ottima qualità così come è ottima la navigazione internet o qualsiasi tipo di montaggio video o fotoritocco.

Nei videogames è il metro di paragone... semplicemente il top.
 
M@tteo79 ha detto:
ed in modalità PC (per uso desktop e videogames) va benissimo.

Ok grazie mille per la risposta completa, ma in modalità pc si disattivano i filtri a 100 o 200Hz giusto? E come l'hai collegato tramite vga o hdmi?

M@tteo79 ha detto:
La definizione dei caratteri è ottima per essere un TV ma cmq inferiore al mio precedente monitor che montava un pannello PVA+ (piuttosto costoso) e lo si nota nelle scritte molto piccole o nei lavori con autoCAD.

E questo lg 32sl8000 sai mica che monitor monta?
Non è che conosci un sito dove hanno recensito come si deve questo tv?

Grazie mille di tutto!
 
edo82 ha detto:
ma in modalità pc si disattivano i filtri a 100 o 200Hz giusto? E come l'hai collegato tramite vga o hdmi?

1) Si viene disattivato tutto (per fortuna!! :) )

2) E' collegato via HDMI (sono anni che mi rifiuto di utilizzare la vetusta VGA)



edo82 ha detto:
E questo lg 32sl8000 sai mica che monitor monta?

Monta un S-IPS di seconda generazione che guarda caso è stato utilizzato anche in alcuni nuovi monitor 27" di qualità (come il nuovo Dell Ultrasharp che dovrà uscire a breve). La caratteristica di questo pannello è quella di unire i pregi delle tecnologie TN (bassa latenza e basso input lag) a quelli dei PVA (Colori, angolo di visione e contrasto).

tabellayr0.jpg
 
un imputlag del Toshiba 42ZV635 di 50 ms 40 ms è accettabile??!?!qual'è la cifra sopportabile senza rovinare troppo il gioco a parte lo zero dei plasma?
 
M@tteo79 ha detto:
1) Si viene disattivato tutto (per fortuna!! :) )

2) E' collegato via HDMI (sono anni che mi rifiuto di utilizzare la vetusta VGA)

Grazie, pensavo che per ottenere la modalità pc si dovesse per forze usare la vga, quindi ottimo si possono disabilitare i filtri nell'uso pc e si può usare l'hdmi.


M@tteo79 ha detto:
Monta un S-IPS di seconda generazione che guarda caso è stato utilizzato anche in alcuni nuovi monitor 27" di qualità (come il nuovo Dell Ultrasharp che dovrà uscire a breve). La caratteristica di questo pannello è quella di unire i pregi delle tecnologie TN (bassa latenza e basso input lag) a quelli dei PVA (Colori, angolo di visione e contrasto).

Bene gli ips sono gli schermi migliori!

Devo ora solo più valutare il livello del nero. Grazie mille per le risposte!
 
BOOSTA ha detto:
un imputlag del Toshiba 42ZV635 di 50 ms 40 ms è accettabile?
Si, l'imput lag secondo quanto mi ha detto Onslaught inizia ad essere un fastidio e avvertibile oltre la soglia dei 60ms di risposta.
Comunque i plasma non hanno un tempo di risposta pari a zero, seppur è spesso inferiore a quello di un pannello lcd
 
Naked Snake ha detto:
Si, l'imput lag secondo quanto mi ha detto Onslaught inizia ad essere un fastidio e avvertibile oltre la soglia dei 60ms di risposta.

Nel post n° 649 (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2304856&postcount=649) vi ho inserito un link ad un filmato su Youtube nel quale un utente "ingegnoso" ci mostra in modo molto chiaro gli effetti dell'input lag del Samsung b650.

Se controllate la tabella che ho inserito nel medesimo post noterete che quel TV in modalità "game" attiva restituisce un input lag di 70ms.... un valore che, nonostante sia infinitamente migliore rispetto ai 170ms di default, non permette cmq di ovviare al problema.

Per esperienza personale vi posso assicurare che in uso desktop è consigliabile non superare i 30ms... altro che 60ms! Già con 10ms, muovendo il mouse in senso orizzontale, si nota un ritardo (anche se lieve).
 
Top