Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

Purtroppo c'è anche li: trovano il modo di misurare la reattività dei pixel nel cambio colore da valori intermedi invece che estremi in modo da ottenere tempi inferiori a quelli effettivi...
Lorenzo.

acoz ha detto:
Non è che un moderatore può riassumere una lista con i vari tv con input lag basso?

In effetti ci vorrebbe qualcuno che stilasse una "classifica" od almeno una tabella con dei dati numerici in prima pagina. Altrimenti il thread risulta di difficile lettura. :D

per ora dobbiamo accontentarci del test fatto da DDay e per quanto dia adito ad interpretazioni li ringrazio di aver smosso un po le acque!

Purtroppo io non conosco nulla dell'architettura hardware del portatile utilizzato dal sito DDay nella loro comparativa !
lo schermo del portatile e facile fosse un tn+film pannelli notoriamente veloci inoltre l'uscita hdmi se derivata dalla mainbord invece che direttamente dalla vga potrebbe essere affetta da una latency piu o meno marcata rispetto allo schermo del portatile !
Tutto cio per dire che forse i risultati non sono cosi catastrofici .
L'unico test attendibile sarebbe con una vga desktop a doppia uscita ed un crt di confronto.

Una classifica? di cosa ? delle latency ?
Ce il link al test nel primo post !
Vuoi conoscere il tv migliore per giocare ?
Non esiste come in tutte le cose devi fare cmq una scelta di compromesso!

@Acoz

mi autoquoto

Mazinger ha detto:
il blasonato Z4500 mostra 25 Ms in game mode e 60 in standard... ma se lo Z5500 come detto nel forum è peggiore dello Z4500, come mai nel test di Dday in game mode ha 30 MS ed in standard sempre 30 MS? Da questo test in “standard” risulterebbe migliore lo Z5500 di BEN 30 MS rispetto allo Z4500 e perderebbe solo 5 MS nel game mode....

sicuro di non voler prendere lo Z5500, che tecnologicamente è migliore dello Z4500?

@Brightblade

grazie della info, ora aspetto risposta dai possessori dello Z5500 ^_^

Io ho un 40 Z 5500 abbinato alla PS3 e sono molto pignolo sulle prestazioni; per quello che mi riguarda il livello di input lag varia a seconda dei giochi, ma è quasi sempre inesistente; nei rarissimi casi in cui sia percettibile basta utilizzare la Game Mode per ovviare totalmente il problema.
Da questa esperienza personale, credo che i valori dichiarati nella classifica (di 30 ms sia in Standard che in Game), possano non essere precisi dato che la differenza c'è, ma credo che con tanti TV da testare si possa anche non essere perfetti in merito ad una singola misurazione (come da loro specificato).

Invece, come ho scritto nella discussione ufficiale, ho seri problemi con il MF mentre gioco ovvero ho evidenti disturbi di immagine durante i movimenti, che svaniscono totalmente quando imposto il MF su "NO".
Non so che problema ci possa essere ne da cosa possa dipendere.
Voi cosa ne pensate?

Curiosando su internet per altri forum in cerca di informazioni sulle tv videoludiche (posso citare il link a forum italiani? O è vietato?) , ho rilevato questi dati.....

allora, lo Z4500 a detta di tutti ha un lag inferiore a quello dello Z5500, quindi il dato di Dday è fuorviante... sembra che LG SL8000 sia considerato il migliore in assoluto per il lato gaming (come input lag), ma parlano molto bene anche dell'LG LH9000, che si rivela splendido per tutto ed ha un Lag leggermente superiore all'SL8000 e si pone nello stesso range Lag dello Z5500 (di cui si rileva 20-30 MS in game mode e 50-80 in altre modalita', nel confronto con un Samsung F96 (???) in questa recensione http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-kdl40z5500-20091107159.htm ), di cui si parla comunque bene come livello di gaming + che accettabile....Dei Philips si parla di elettroniche pesanti, quindi in gaming mode, tutto ok, ma con l'intervento dell'elettronica il LAG si sente parecchio (daltronde questa cosa è testata anche da Dday)... ma mi fido del parere dato qui nel forum sul Philips 9664, dove dicono che si gioca bene anche con i 200HZ attivi, quindi lo escludo dagli altri modelli Philips (es. 9704).. degli Sharp Le600 e Le700 si parla male perchè presentano effetti scia.... poi si parla bene anche di Toshiba ZV 635 (200HZ), e Toshiba SV685...non avendo a disposizione 45 vite per leggermi tutti i thread relativi ad ogni tipo di televisore, se qualche possessore di queste tv potesse fare qualche intervento, gli appassionati di videogame ne sarebbero grati! :)

P.S.
Chi trova recensioni sulle tv in ambito gaming le posti in questo thread, piu' valutazioni abbiamo, meglio è, grazie :D

@SoloPS3

cosa intendi per "disturbi di immagine"? Effetti scia, distorsione, spixellamenti o cosa? Li rilevi con ogni tipo di gioco o solo con certi giochi (scrivi i nomi)? Prova a mettere MF su basso o a variare qualche altra impostazione, di sicuro Lorenzo82 (ti sto invocando :) ) ti potrà aiutare

Ultima modifica:
Mazinger ha detto:
...di sicuro Lorenzo82 (ti sto invocando :) ) ti potrà aiutare
In questo caso la vedo dura: io tengo il MF alto su tutti i giochi!! :D
Il problema del mf è comune a tutti gli algoritmi di interpolazione ed è qualche sporadico (sicuramente più sporadico della concorrenza) errore di previsione del movimento che alla vista risulta come una serie di microscatti o incertezze sui panning...ma per la maggior parte del tempo il risultato è eccellente...il gioco sembra, quando non si incappa in questi "errori", programmato nativamente a 60fps...da proprio quella sensazione di estrema fluidità e perfezione delle animazioni...chiaramente disabilitandolo non ci sono più microscatti ma provate a girare la visuale velocemente a 360° intorno al personaggio su un qualsiasi gioco in terza persona e osservate lo sfondo...poi rifatelo col MF alto o anche standard in auto1... ;)
Per come la vedo io ci sono più benefici che altro...
Lorenzo.

SoloPS3 ha detto:
Invece, come ho scritto nella discussione ufficiale, ho seri problemi con il MF mentre gioco ovvero ho evidenti disturbi di immagine durante i movimenti, che svaniscono totalmente quando imposto il MF su "NO".
Non so che problema ci possa essere ne da cosa possa dipendere.
Voi cosa ne pensate?
Per disturbi di immagine...ti riferisci alle scie ovvero dei piccoli tracinamenti dei colori durante i movimenti rapidi (panning)?
Io purtroppo con lo z4500 noto purtroppo questo problemuccio :cry:

Mazinger ha detto:
si parla bene anche di Toshiba

Su Hdtvtest presentano il Toshiba 32RV635 e lo sconsigliano assolutamente per il gaming a causa di vari problemi con l'overdrive, che quindi non fa il suo dovere... (
The Toshiba 32RV635DB LCD television would have been the ideal general purpose display for many. Sadly, it fell slightly short in the gaming department. Although 30p games are not seriously affected by the poorly implemented overdrive, 60p games will suffer as a result. So if you’re a serious gamer, try to opt for the 37, 40 or the 42-inch version ).

Inoltre consigliano di andare sul 37" dello stesso modello (pannello ips giusto? rispetto al PVA del 32" ). Il 37" è meno affetto da questo problema? Io sarei orientato sul modello 37" XV636D per il semplice fatto che il tv mi servirebbe solo ed esclusivamente per il gaming (sarebbe utilizzata con tutte le console e forse anche con PC, ma con quest'ultimo niente gaming) e quindi non mi andrebbe di spendere oltre i 700euro. Per quella cifra ci sarebbe anche il TvLG LH7000 (il 5000 no perchè non ha l'ingresso PC che comunque mi servirebbe).

Ora, dato che comincio ad essermi rotto un po' nella ricerca di informazioni, quale dei 2 tv sarebbe meglio? (il pannello dovrebbe essere il medesimo, prodotto da LG mi pare).
Per il tv LG si parla di 3ms per response time, ma sappiamo come anche questo dato sia ben poco "oggettivo", contro i 5ms del XV636D. L'input lag registrato da dday pare sia circa sullo stesso livello. Varia il contrasto dinamico (anche qui però, poco si può dire dato che principalmente è un numero per il solo marketing), LH7000 avrebbe il DVB-T HD a differenza del Toshiba che mi pare non abbia questa "possibilità" (per vedere un po' di digitale terrestre potrei anche utilizzarla ogni tanto).
Tutto il resto mi pare più o meno sugli stessi livelli (a parte miglior gestione del segnale SD di Toshiba, forse un nero "migliore" ecc).
Detto questo, voi cosa scegliereste? (non ho inserito il Panasonic G10, potrebbe essere un'altra opzione anche se costa qualcosa in più).

Innanzitutto mi scuso per il termine usato, ma non sono esperto di queste problematiche.
Per "disturbi di immagine" non mi riferivo alle scie dei colori durante i movimenti rapidi (panning), che non ho mai rilevato in nessuna modalità, ma piuttosto a distorsioni e spixellamenti come detto da Mazinger.
Descrivendo il problema in parole povere:

Impostando il MF su "Alto" (200 hz):

Durante i movimenti, sul personaggio e nelle sue vicinanze, compaiono delle linee verticali pulsanti (del colore delle immagini stesse) che scompaiono solo quando mi fermo.

Impostando il MF su "Standard" (100 hz): il problema è lo stesso ma di minore intensità.

Impostando il MF su "NO" (50 hz): tutto funziona perfettamente sempre.

Ho provato a disabilitare qualsiasi altro filtro, ma purtroppo nessuno incide.
Stando all'esperienza personale di lorenzo82 (che ringrazio per avermi già aiutato in precedenza) il problema si evidenzia solo nel mio caso, quindi credo che purtroppo sia un problema tecnico del mio TV.
Sarebbe sicuramente utile avere le impressioni di altri utenti, che utilizzano il 40 Z 5500 con la PS3, per capire se il problema è maggiormente diffuso o meno.
Grazie a tutti.

fuchino ha detto:
Per quella cifra ci sarebbe anche il TvLG LH7000 (il 5000 no perchè non ha l'ingresso PC che comunque mi servirebbe).

l'lg 37lh5000 ha l'ingresso vga e in piu' dell'lh7000 ha i 200hz utilizzabili anche in game mode. Sono anch'io indeciso tra il 37xv635 e il 37lh5000 anche perche' nel mio budget non ci sono altri televisori piu' performanti.

Sei 200Hz sapevo, ma sapevo anche di minor contrasto (non so che differenze ci siano tra i 2 pannelli però).
Ah si, l'ingresso PC c'è :gha: Mi era sfuggito :asd:

Quindi il modello LH5000 torna tra le scelte, grazie di avermelo fatto notare :D

_Kratos_ ha detto:
ma csoa vuol dire? :D

L'overdrive serve per alterare i tempi di risposta dei pixel nel passare da un colore all'altro (o da acceso a spento, non ricordo bene) e cerca di diminuirlo grazie alla modifica del voltaggio (in maniera da ridurre l'effetto scia). Se questo non funziona bene, si traduce in effetto scia (a livello logico, dovrebbe essere questa la conseguenza, ma potrei sbagliarmi :D ).
Sommariamente dovrebbe essere questo quello che fa l'overdrive :P

@SoloPS3

giusto per provare anche se non servirà a niente.... prova ad usare con la Ps3 il cavo Component invece di quello HDMI e guarda se varia qualcosa.... e poi fai anche un tentativo con un altro cavo HDMI, magari è marcio quello che usi e crea qualche interferenza (lo so sto sparando cavolate ma non si sa mai, giusto per fare un tentativo :D ) che mette in crisi l'MF.... se poi magari potessi provare anche un xbox 360 in VGA, avresti la prova definitiva per verificare che il problema è del televisore se non dipende dai cavi o da qualche altra impostazione.
Ma questo problema ce l'hai con tutti i giochi o solo con alcuni?

Grazie Mazinger ma ho risolto escludendo la modalità film Auto 2. Praticamente abilitando la modalità film Auto 2 e il MF Alto o Standard il problema c'è, mentre se escludo uno o l'altro il problema non si presenta. Quindi i due risultano "incompatibili".
In merito al discorso del cavo HDMI, non so se sia così ma avevo letto che o funziona oppure no e quindi non una via di mezzo, non è così? può anche funzionare ma male?

per l'HDMI non saprei, ma per esperienza personale ho un cavo Component per PS3, che fa pena, visto che crea interferenze e problemi utilizzando il transcoder da component a VGA (sistema che utilizzo per collegare la ps3 ad un monitor CRT Sony GDM W900 24" 16:9 a 1080p). Ho comprato all'estero tramite ebay, un cavo component multistandard (funziona con Wii, Xbox, Xbox 360,PS3 e PSP) ben schermato e questo va benissimo, non da il minimo problema! Pensa che con il cavo "marcio" component, sia nel crt che nel videoproiettore ogni tanto fa sparire l'immagine... mah, quindi quando prendero' il cavo HDMI per la PS3 lo prendero' ben schermato ^_^ allora adesso lo consigli pienamente lo Z5500 per videogiocare? :D

Mazinger ha detto:
...sistema che utilizzo per collegare la ps3 ad un monitor CRT Sony GDM W900 24" 16:9 a 1080p...:D
Complimenti...attualmente uno dei migliori display IN ASSOLUTO...mi ero ordinato il gdw-fw900 dall'america solo che alla dogana l'hanno aperto col piede di porco pensando di trovarci dentro dei panetti di cocaina...:eek: :rolleyes: me lo hanno disintegrato...se lo trovassi in ottime condizioni ci spenderei tranquillamente uno stipendio...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Co me lo hanno disintegrato...se lo trovassi in ottime condizioni ci spenderei tranquillamente uno stipendio...
Lorenzo.

Che disgraziati, magari leggere le indicazioni del pacco...:mad: :mad: :mad: , a dimenticavo non sanno l'inglese..:D :D :D